PDA

Visualizza Versione Completa : oculari



paperbike
01-02-2014, 08:31
Ciao a tutti,
vorrei acquistare dei nuovi oculari dato che quelli indotazione sono pouttosto economici per non parlare della barlow.....
avrei visto sia i Tecnosky planetary sia i Baader Hyperior, vorrei prendere o gli oculari separati oppure lo zoom 8-24, secondo voi cosa mi conviene prendere considerato che il mio tele tele è uno sw 200/1000 bd ?
Grazie in anticipo per l'aiuto a presto.:)

etruscastro
01-02-2014, 09:47
sono tutti ottimi oculari ma con un'occhio ai costi però... mi spiego meglio:
lo zoom Baader è un'ottimo investimento, praticamente hai tutte le focali disponibili e compresi tra i 8 e i 24mm, quello che potrebbe dare fastidio è il campo apparente che, nelle focali tra i 20-24mm (soprattutto) è limitato, parliamo di circa 52°-55°, proprio in quelle focali dove, rapportato alla lunghezza focale del tuo telescopio dovresti avere più campo possibile per apprezzare i campi stellari vasti.

detto questo, uno zoom costa circa 225€, quasi 3 oculari di buona fattura come gli ED o i FF (sempre rimanendo in casa Tecnosky)... potresti valutare le singole focali senza però rinunciare ad un buon campo!

tu dovresti avere già il 25mm ed un 10mm, se opti per un 8mm ED (125x che sarà il tutto fare, tenendo presente che il 10mm che dovresti avere non è il massimo....) lasciando il tuo 25mm (40x) per l'osservazione dei campi vasti come gli ammassi aperti potresti al limite optare per un 5mm (200x) per le osservazioni più spinte (anche se 200x iniziano ad essere tantini!), come vedi con l'acquisto di 1 o 2 oculari staresti già a posto per diverso tempo risparmiando diversi soldini....

paperbike
01-02-2014, 10:40
Ciao , grazie per le info, paragonando le schede tecnjche delle due case credo che sceglierò i Baader 5 e 8 mm, è vero che costano di più ma è anche vero che hanno un campo di 20mm contro il 16 degli altri, (è importante questo dato?),hanno poi una filettatura per
adattare la fotocamera, non so se lo farò, ma visto che c'è...in futuro proverò anche quello.
Non per ultimo un rivenditore è proprio vicino casa mia, che dici acquisto?





Mi sa che stavolta il divano diventerà ilmio letto per un podi tempo:biggrin::biggrin::biggrin:

etruscastro
01-02-2014, 10:58
se per campo intendi l'estrazione pupillare già 16mm sono abbastanza, poi ovvio... un 20 è meglio!
anche i Baader sono ottimi! ;)

paperbike
01-02-2014, 11:05
Si hai ragione scusa l'inesattezza tecnica, pensavo ai Baader anche perché sul forum ne parlate tutti bene mentre sui Tecnosky non ho trovato molto, anche sul sito non specificano molto, o forse mi è sfuggito qualcosa,
oghi comunque li vado a vedere al negozio, poi decido e ti faccio sapere, grazie ancora per la tua disponibilità.:)

etruscastro
01-02-2014, 11:18
i Tecnosky sono oculari che puoi trovare spesso anche rimarchiati....
ad esempio la serie ED la trovi anche sotto il nome di TMB BRG N-ED e chissà quanti altri, sono oculari che sono davvero buoni se rapportati al prezzo a cui li vendono.... i TMB e BRG li trovi anche su e-bay ad un prezzo ridicolo.
io provai un 5mm su un 12" f4.9 e l'ho trovato pazzesco, con i 60° che sono sufficienti per un po tutti i tipi di osservazioni.
anche i FF che ho avuto (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1403-oculare-Flat-Field-65%B0&highlight=flat+field+19mm) mi sono trovato benissimo, anche se sembra che le focali migliori siano appunto fino al 19mm, oltre, come il 27mm non sembra essere riuscito a dovere!
i Baader sono una garanzia, io ho usato con profitto per più di 2 anni lo zoom e anche paragonando le focali fisse con i più performanti ES ne escono sempre a testa alta, anche se hanno queste dominanti delle lenti sempre molto "calde" che personalmente piacciono poco, ma qua sono gusti personali!

paperbike
01-02-2014, 11:59
Grazie Etru,
ora ho le idee più chiare, acquisterò i Teknosky, e i soldi risparmiati li conservo per acquistare poi il synscan.
Oggi li ordino e quando li provo ( tempo permettendo) ti aggiorno.
grazie ancora a presto:)

paperbike
03-02-2014, 18:04
Ciao ieri ho ordinato gli oculari ad un noto distributore tedesco ("T.S."non so se posso dire il nome:biggrin::biggrin: ) sono marcati N-Ed,visivamente sono identici ai Tecnosky come dicevi tu,praticamente li ho pagati 20 euro in meno perchè c'era l'offerta per tre pezzi, ho preso il 5,8,25,sai se il venditore è affidabile?:confused:
Grazie ancora a presto....

tino77
03-02-2014, 18:29
Ciao ieri ho ordinato gli oculari ad un noto distributore tedesco ("T.S."non so se posso dire il nome:biggrin::biggrin: ) sono marcati N-Ed,visivamente sono identici ai Tecnosky come dicevi tu,praticamente li ho pagati 20 euro in meno perchè c'era l'offerta per tre pezzi, ho preso il 5,8,25,sai se il venditore è affidabile?:confused:
Grazie ancora a presto....

Io li ho presi nel negozio sottocasa e li ho pagati ancora meno che da TS. Il negoziante vende anche su ebay, ed è affidabilissimo ;)
Ad esempio: ED 12 mm 70€ (http://www.ebay.it/itm/OCULARI-PLANETARI-ED-12mm-Tecnosky-/390657413456?pt=Strumenti_ottici&hash=item5af4ff1150) vs 74€ (http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p4931_TS-1-25--ED-Eyepiece-12mm---60--Flat-Field---high-contrast.html)

paperbike
03-02-2014, 19:50
Ciao, tu che gia li usi come ti trovi?:)

tino77
03-02-2014, 22:55
Ciao, tu che gia li usi come ti trovi?:)
Quando finirà il diluvio potrò dirti qualcosa 😫
Da quando li ho presi non ho ancora visto uno spiraglio di cielo...

etruscastro
04-02-2014, 07:31
Ciao ieri ho ordinato gli oculari ad un noto distributore tedesco ("T.S."non so se posso dire il nome:biggrin::biggrin: ) sono marcati N-Ed,visivamente sono identici ai Tecnosky come dicevi tu,praticamente li ho pagati 20 euro in meno perchè c'era l'offerta per tre pezzi, ho preso il 5,8,25,sai se il venditore è affidabile?:confused:
Grazie ancora a presto....
il venditore è affidabilissimo.....

paperbike
05-02-2014, 20:01
Ciao ragazzi/e, oggi ho ricevuto gli oculari nuovi, con un giorno di anticipo rispetto alla consegna prevista, belli, si vede che sono senza dubbio migliori di quelli che ho in dotazione, ora non restache aspettare che il tempo migliori per provarli.:):):)9

etruscastro
06-02-2014, 07:04
ottimo... facci sapere! :)

paperbike
09-02-2014, 18:16
Ciao a tutti
finalmente sono riuscito a provare i nuovi oculari, devo dire che a parte il bordo verde all'interno la visibilità risulta notevole,
niente a che vedere con quelli che avevo in dotazione, ho avuto qualche difficoltà sia con il 5 che con l'otto perché all'inizio non capivo la reale potenza di ingrandimento poi tutto a posto, visibilità ottima, poi siccome l'appettito vien mangiando sto provando la barlow con tutte le ottiche, beh ragazzi , vedere i crateri della luna con ingrandimento 5 con la barlow inserita lascia con il fiato sospeso......
quindi il mio prossimo passo è comprare una buona barlow, ho visto la TS 2x a 99 euro, rimanendo sulla stessa marca, oppure sapreste consigliarmi qualche altra barlow buona?
Grazie mille per i consigli e a presto!!!!!!!:)

etruscastro
10-02-2014, 07:00
basta che sia APO, anche se accoppiata al 5mm sarebbe a dir poco ingestibile!