PDA

Visualizza Versione Completa : Mercurio con piena!



Giuseppe Petricca
01-02-2014, 19:35
Penso che tutti l'avrete sentito ieri, ovvero che l'Arno era in piena e Pisa era in stato di allerta. Per fortuna non ci sono state conseguenze pesanti, ma non potevo lasciar passare l'occasione per scattare qualche foto al fiume. Poi... mi sono ricordato che era il 31 Gennaio, e che Mercurio era alla sua Massima Elongazione Orientale.

Allora ho puntato la digitale verso WSW, sperando che le nuvole si aprissero un attimino per permettermi di scattare una foto al pianeta. Ho tentato anche di prendere la piccola falce di Luna illuminata allo 0.9% ma purtroppo senza successo.

Per il pianeta è stata tutta un'altra storia invece...
5874

HiRes e versione senza riquadro qui: http://www.astrobin.com/75878/B/

Questione di attimi, poco più... sono riuscito a scattare solamente questa fotografia, poi le nuvole hanno ricoperto il pianeta e non c'è stato più nulla da fare! Comunque, uno basta e avanza! Sfortunatamente non è perfettamente a fuoco, e infatti il pianeta è venuto leggermente più luminoso di quanto non fosse in realtà, ma non mi sono messo a toccarlo per evitare di alterare eccessivamente la fotografia per come è :)

Probabilmente una fotografia più scenica che astronomica, ma comunque ha un suo gusto generale :)
Spero che vi piaccia ^^

Huniseth
01-02-2014, 22:25
E bravo... bella anche la scena

Alfiere
03-02-2014, 15:49
Certo che come "incornici" tu!! ;) complimenti...

pool187
03-02-2014, 16:57
bella!!!! complimenti

Giuseppe Petricca
05-02-2014, 01:21
Grazie mille a tutti :) Avevo ormai quasi perso le speranze, ma uno scatto buono è uscito, e tanto basta :)

Grazie ancora :)