PDA

Visualizza Versione Completa : info telescopio



vince
04-02-2014, 15:52
ciao mi chiamo vincenzo sono un nuovo iscritto vorrei chiedervi un parere su un telescopio da me acquistato in internet il bresser messier exos 1 150/1200, è un buon telescopio secondo voi ? sò dato la sua focale chè è piu' indicato per la visione dei pianeti ma vorrei usarlo anche per vedere assieme alla mia ragazza nebulose e altro... per orientarci nel cielo cosa ci consigliate invece ? io sarei orientato a comprare un astrolabio cartaceo o una mappa delle costellazioni .... sono un neofita e non ho ancora potuto provare il telescopio ma spero dato la sua generosa apertura di 150 mm mi regali qualche soddisfazione .... grazie a tutti vi auguro una buona serata .. ringrazio l utente etruscastro per la risposta di prima

etruscastro
04-02-2014, 15:58
come detto è un buon strumento, buona apertura (150mm) già sufficienti per dedicarsi al deep sky con profitto e una lunga focale per ottenere discreti ingrandimenti nel visuale.
il rapporto focale f8 lo rende meno incline ad aberrazioni ottiche e meno critico alla scollimazione (entro certi limiti), unico neo la exos1 che potrebbe essere sottodimensionata per quel tubone.....
al limite dovrete aspettare qualche secondo che la montatura spenga le vibrazioni mentre la vedo più dura in serate di vento!
visto che hai un buon cielo ti consiglio di scaricarti STELLARIUM (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2000-La-nostra-guida-di-Stellarium) con dei buoni atlanti stellari che male non fanno.
in questo periodo M42 in Orione, i grandi ammassi in Auriga, Giove e presto Saturno e Marte saranno il tuo pane quotidiano! :)

vince
04-02-2014, 16:51
devo puntare a sud della cintura di orione per vedere la sua nebulosa ? per vedere tutte le sue sfumature di colore dovrei comprare un filtro nebulare per nebulose ad emissione giusto ? stellarium è molto bello come programma ma dovrei avere un tablet o un piccolo portatile per poterlo usare quando vado fuori...

vince
04-02-2014, 17:03
peccato non avere avuto una maggiore disponibilità economica altrimenti potevo comprarlo su una montatura exos 2 piu' stabile per la lunghezza del tubo

etruscastro
04-02-2014, 17:20
devo puntare a sud della cintura di orione per vedere la sua nebulosa ?
si, esatto:
5894

per vedere tutte le sue sfumature di colore dovrei comprare un filtro nebulare per nebulose ad emissione giusto ?
lascia stare..... guardala in tutta apertura, M42 è uno spettacolo già così! ;)

Huniseth
04-02-2014, 17:41
Colore? Hai detto sfumature di colore? In deep? Con un telescopio più piccolo di Hubble? Si, di colori ne vedrai, dipende dal filtro che usi, la vedrai rossa se usi il rosso, blu se usi il blu... e anche meno luminosa che senza il filtro.
I pianeti li vedi a colori, la Luna anche (peccato che non ne abbia), ma galassie e nebulose.. grigie, tutte le sfumature del grigio... :biggrin: Per vedere i colori.. fotografia.
Ma a parte il fattore colore.. l'importante è vederle, e le vedrai.

vince
04-02-2014, 18:43
magari ad avere l' hubble ahahahhahaha vi ringrazio per le risposte

medved
04-02-2014, 18:56
Ottimo strumento mi piace moltissimo un newton 150/1200 è una bella bestia sui pianeti e stelle doppie e divertente sul deep. Procurati un atlante stellare tipo Will Tirion Cambridge sky atlas e cerca gli oggetti che ivi sono segnati. In questo periodo ci sono molti ammassi aperti veramente belli in Cassiopea, in Auriga e in Perseo e tra poco iniziano le galassie e i globulari.

vince
04-02-2014, 19:36
va bene grazie seguirò il tuo consiglio :)

medved
04-02-2014, 22:01
Tra l'altro dicono che i Bresser messier siano intubati bene e questo non è una facezia!

vince
05-02-2014, 19:14
non vedo l ora chè mi arrivi

pool187
06-02-2014, 00:53
Colore? Hai detto sfumature di colore? In deep? Con un telescopio più piccolo di Hubble? Si, di colori ne vedrai, dipende dal filtro che usi, la vedrai rossa se usi il rosso, blu se usi il blu... e anche meno luminosa che senza il filtro.
I pianeti li vedi a colori, la Luna anche (peccato che non ne abbia), ma galassie e nebulose.. grigie, tutte le sfumature del grigio... :biggrin: Per vedere i colori.. fotografia.
Ma a parte il fattore colore.. l'importante è vederle, e le vedrai.


huni mi dispiace dissentire... io la luna l'ho vista a colori...ad occhio...certo ...parliamo di sfumature di colori...ma c'erano cavolo....se non erro era la serata in cui ho ripreso m13 ...quindi circa 3-4 mesi fa...osservavo da un takahashi 106 fsq con un filtro parecchio tosto di cui non mi sovviene il nome e un ottimo oculare da 2 pollici (probabilmente il migliore su cui abbia poggiato l'occhio) ...mai vista la luna in quella maniera...stava a circa 70-80% della luminosità ...ma aveva un contrasto che non ho mai più rivissuto...neanche con un dobson da 12 pollici...

quel cavolo di 106fsq è un killer...un telescopio definitivo...