PDA

Visualizza Versione Completa : info telescopio



vince
04-02-2014, 15:52
ciao mi chiamo vincenzo sono un nuovo iscritto vorrei chiedervi un parere su un telescopio da me acquistato in internet il bresser messier exos 1 150/1200, è un buon telescopio secondo voi ? sò dato la sua focale chè è piu' indicato per la visione dei pianeti ma vorrei usarlo anche per vedere assieme alla mia ragazza nebulose e altro... per orientarci nel cielo cosa ci consigliate invece ? io sarei orientato a comprare un astrolabio cartaceo o una mappa delle costellazioni .... sono un neofita e non ho ancora potuto provare il telescopio ma spero dato la sua generosa apertura di 150 mm mi regali qualche soddisfazione .... grazie a tutti vi auguro una buona serata .. ringrazio l utente etruscastro per la risposta di prima

etruscastro
04-02-2014, 15:58
come detto è un buon strumento, buona apertura (150mm) già sufficienti per dedicarsi al deep sky con profitto e una lunga focale per ottenere discreti ingrandimenti nel visuale.
il rapporto focale f8 lo rende meno incline ad aberrazioni ottiche e meno critico alla scollimazione (entro certi limiti), unico neo la exos1 che potrebbe essere sottodimensionata per quel tubone.....
al limite dovrete aspettare qualche secondo che la montatura spenga le vibrazioni mentre la vedo più dura in serate di vento!
visto che hai un buon cielo ti consiglio di scaricarti STELLARIUM (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2000-La-nostra-guida-di-Stellarium) con dei buoni atlanti stellari che male non fanno.
in questo periodo M42 in Orione, i grandi ammassi in Auriga, Giove e presto Saturno e Marte saranno il tuo pane quotidiano! :)

vince
04-02-2014, 16:51