PDA

Visualizza Versione Completa : Autocostruttite: Valigia per trasporto Celestron 127 SLT e accessori



KRK
04-02-2014, 18:55
Buonasera...

Approfittando del cattivo tempo che da giorni imperversa senza alcuna pietà, ho passato un poco di tempo cimentandomi nell' autocostruzione di un box che potesse ospitare il mio telescopio e i relativi accessori in quanto la scatola mi risultava igombrante per i trasporti, e gli imballi originali col tempo iniziavano a deteriorarsi.

Detto box da 46,5 X 36 cm, al suo interno può contenere:

Tubo Celestron 127/1500 con star pointer montato
Oculari di serie 25 e 9 mm
Lente di Barlow Celestron X-Cel LX x2
Diagonale 90°
Anello T2 (Canon EOS) con naso avvitato
Telecomando Nexstar SLT con relativo cavo

Posto alcune foto:

589758985899590059015902

Il tutto è stato realizzato acquistando la valigetta preassemblata, inserendo al suo interno due piani di polistirene estruso da 5 cm l' uno, il primo per creare altezza e ospitare la base con la barra del tubo, mentre dal secondo è stato ricavato lo spazio necessario per fare tenuta sul tubo e coprire 2/3 del diametro e incassare gli accessori. Stando molto precisi nell' intaglio delle forme, aggiungendo il vellutino adesivo nero in seguito si ottiene un' ottima tenuta degli accessori in modo da poter trasportare il box sia in orizzontale che in verticale senza pericolo che questi si muovano al suo interno.

Viste le dimensioni non ho potuto integrare anche il monobraccio e il treppiede, ma vista la solidità della realizzazione potrei in futuro valutare la costruzione di un box anche per questi. Per il momento mi interessa di poter trasportare tubo e accessori in un unico spazio senza pericolo che nulla si faccia "male".
Sperando di aver dato spunto a qualcuno porgo cordiali saluti!

garmau
04-02-2014, 19:20
Complimenti, veramente un ottimo lavoro.

etruscastro
05-02-2014, 07:05
ammazza che bel lavoro!!!
complimenti! :)

giapetus
05-02-2014, 17:54
Bravissimo! Veramente un lavoro professionale, sia dal punto di vista estetico che dalla praticità per il trasporto. Penso che sia veramente un ottimo progetto.:)

KRK
05-02-2014, 18:08
:)
Mi fa molto piacere il vostro apprezzamento! In questi giorni non ho molto tempo causa trasferimento, ma sto già pensando alla prossima realizzazione... un box che possa ospitare treppiede e monobraccio.

Così su due piedi, onde evitare di dover fare intagli troppo laboriosinel polistirene per via della forma della forcella e del resto, potrei utilizzare i preformati dell' imballo originale che tenevano fermii componenti nella sua scatola. Sarebbe sufficiente rinforzarli con un sottile strato di fogli di vetroresina al loro esterno dopodichè intagliare nel polistirene la forma in modo da ottenere una nicchia che li ospiti. Da lì riporre il tutto e mettere 2 cinghie elastiche che tengano tutto bloccato.
Il problema è trovare una valigia delle dimensioni adeguate, ma mi hanno detto che alla Brico vendono i singoli componenti per costruirsele su misura.

In realtà ieri sera stavo per cimentarmi nel creare anche la valigetta per la batteria da 12V da moto che sto utilizzando. Avendo un' altra valigetta delle dimensioni adeguate, ho provato a prendere le misure per la batteria appunto e un caricabatterie Bosch C3. Il tutto trova la giusta collocazione anche per i cavi e resta anche lo spazio per un' altra batteria da aggiungere in parallelo. Il problema però si è fatto vivo immediatamente in quanto ho provato a capovolgere la batteria per vedere se usciva liquido e questo non ha tardato ad uscire. 3 gocce in tutto ma sufficienti per capire che il tutto si potrebbe trasportare esclusivamente in orizzontale e non in verticale. Penserò anche a come ovviare a questo problema. Vi terrò aggiornati.

Edit: in questa specie di power tank, ho pensato di aggiungere sul coperchio superiore un accrocchio multiprese che già possiedo tipo prese accendisigari. Con più batterie potrei così alimentare più accessori contemporaneamente inserendo gli spinotti e senza aprire il box... cosa ne pensate?

Saluti!

vince
05-02-2014, 18:13
hai fatto un ottimo lavoro , ti trovi bene con questo telescopio? tempo fà l avrei voluto acquistare pure io poi ho optato per altro

KRK
05-02-2014, 18:39
hai fatto un ottimo lavoro , ti trovi bene con questo telescopio? tempo fà l avrei voluto acquistare pure io poi ho optato per altro

Grazie!

Col Mak 127 ancora non posso esprimermi se non approssimativamente, in quanto è il mio primo strumento e lo possiedo da poco più di un mese. Ci avrò fatto 4 uscite in tutto e qualche osservazione dalla finestra di casa più un poco di osservazione terrestre.
Diciamo che per adesso sto "saggiando" un poco alla volta le potenzialità dello strumento con cognizione di causa. Il problema per chi inizia come me non è tanto lo strumento in sè ma quello che si vuole ottenere essendo consapevoli delle potenzialità e dei limiti dell' attrezzatura che si possiede.

Posso dire però una cosa in merito: ho iniziato ad utilizzarlo focalizzando la mia attenzione per lo più su Giove, e dopo qualche settimana ho fatto una visita in un' osservatorio. In realtà quello che ho visto là, non si discosta di parecchio da ciò che vedo io con il mio strumento in termini di visuale se così posso dire. Probabilmente mi sono reso conto che in osservazione le immagini che si vedono riflesse negli oculari in termini di dimensioni sono più o meno tutte uguali e che un' altro discorso sono le immagini estratte tramite la fotografia. Qualcuno mi corregga se sbaglio il concetto.... questo per quanto riguarda gli oggetti alla portata del mio telescopio ovviamente, immagino che con diametri e strumenti superiori, quello che potrebbe essere decisamente lontano lo si riuscirà ad osservare con meno difficoltà... non saprei.

Di fatto ancora non sono riuscito ad eseguire il giusto allineamento della montatura, vuoi per il poco tempo e per sedute osservative organizzate al momento.
Va comunque detto (non perchè ne sia possessore) che il Celestron Mak 127 mi sembra a parte la montatura un ottimo strumento che va compreso e sfruttato per tutte quelle che possono essere le sue potenzialità, di certo non ci si annoia se si è alle prime armi come me. Inoltre man mano che lo si utilizza ci si rende conto piano piano di come migliorare il proprio metodo di osservazione, in quanto il sistema Nexstar ti offre sì vari tipi di allineamenti e un catalogo di 4000 oggetti, ma l' esperienza e la praticità nel suo utilizzo va acquisita col tempo come lo è per qualsiasi telescopio.

Faccio un esempio: in altro ambito mi dedico alla produzione musicale in studio di registrazione... quando iniziai non ci capivo granchè, e tutti quelli che erano già avanti rispetto a me non facevano altro che parlare di software costosissimi e blasonati, computer e hardware audio che sembravano centrali nucleari.
Un mio amico produttore affermato, mi vece visitare il suo home studio e rimasi basito su come egli riusciva a produrre dischi che "suonavano" davvero con un Pc Pentium 3 vecchio di 10 anni, una scheda audio entry level commerciale e un software audio che all' epoca era appena agli albori del suo sviluppo odierno.

Alla fine della fiera, vale il solito luogo comune ovvero puoi avere una Formula 1 ma se non la sai guidare o non usi metodo conta davvero poco, e comunque non è detto che con attrezzature di medio livello non si possano ottenere grandi soddisfazioni una volta fatta la gavetta.

Spero di non essermi dilungato troppo.

Saluti.

Capello
06-02-2014, 09:32
complimenti hai fatto un lavorone!

Andrea86
09-02-2014, 20:42
Complimenti per l'ottimo lavoro

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

felix75
27-05-2014, 21:37
Complimenti per il lavoro KRK ! Possiedo anche io lo stesso telescopio e sto cercando di acquistare o adattare una valigia per il trasporto, io vorrei inserirci anche il monobraccio lasciando fuori solo oculari (per i quali ho un trasportino a parte) e treppiede (poi se riuscissi a metterci anche quello sarebbe il massimo!). Potresti consigliarmi sulle dimensioni da prendere? in ogni caso qual è l'altezza interna della tua? 46,5 X 36 cm sarebbero larghezza e profondità giusto? Scusa le tante domande ma da novellino non mi rendo ancora bene conto... :biggrin:

vincex256
15-06-2014, 08:20
Buonasera...

Approfittando del cattivo tempo che da giorni imperversa senza alcuna pietà, ho passato un poco di tempo cimentandomi nell' autocostruzione di un box che potesse ospitare il mio telescopio e i relativi accessori in quanto la scatola mi risultava igombrante per i trasporti, e gli imballi originali col tempo iniziavano a deteriorarsi.

Detto box da 46,5 X 36 cm, al suo interno può contenere:

Tubo Celestron 127/1500 con star pointer montato

Ciao puoi segnalarci anche in pvt dove hai preso la valigia e l'imbottitura ?

Avendo lo stesso telescopio ed abitando a Reggio sono anche io alla ricerca di una borsa.

Ti sarei grato per l'aiuto. :)

felix75
15-06-2014, 09:56
vincex256 guarda questo thread che avevo aperto tempo fa...

http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6618-Dimensioni-valigia-trasporto-per-Celestron-127-SLT&p=83237#post83237

alla fine una soluzione l'ho trovata! :D

vincex256
15-06-2014, 10:30
vincex256 guarda questo thread che avevo aperto tempo fa...

http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6618-Dimensioni-valigia-trasporto-per-Celestron-127-SLT&p=83237#post83237

alla fine una soluzione l'ho trovata! :D

Ciao ho visto la foto, ma la gommapiuma è gia' tagliata ? E poi mi puoi dare il link preciso dove prenderla ? Se non si può pubblicare magari in PVT ? :)

Grazie

KRK
15-06-2014, 11:09
Scusate per il ritardo con cui rispondo... La valigetta l' ho acquistata alla OBI, così come il polistirene espanso e il vellutino. Con circa 45/50 euro potete creare i vostri spazi personalizzati!;)

felix75
15-06-2014, 11:27
vincex256 la gommapiuma all'interno è già "pretagliata" a cubetti, basta appogiarci sopra i pezzi e sagomarla con calma secondo quello che ci vuoi trasportare... io ci ho messo 10 minuti!

Ti ho inviato un messaggio privato per dirti dove l'ho presa, guarda su "messaggi privati" e poi fammi sapere, in caso te lo reinvio...

vincex256
04-09-2014, 16:41
Buonasera...

Approfittando del cattivo tempo che da giorni imperversa senza alcuna pietà, ....

Anello T2 (Canon EOS) con naso avvitato
..................................

Ciao ti posso fare una domanda ho notato che utilizzi un anello T2 per Canon, hai provato a far foto con una reflex ed il nostro telescopio ? Vorrei capire se si riesce a fotografare qualcosa con largo campo con la tua configurazione. Chessò magari qualche oggetto luminoso come M3 o M13 tanto per dirne qualcuno.

KRK
04-09-2014, 17:46
Ciao, ho fatto fotografia con Reflex ma sul planetario. Credo comunque che una M3 o M13 a focale nativa ci dovrebbero stare nel campo, mentre ho dei dubbi sul fatto che questo risulti spianato. Personalmente ho provato solo una volta a fare una esposizione di 60 secondi su M8 e ho catturato appena una lieve nebulosità, poco più di ciò che vedresti in visuale ma per il semplice motivo che lo scatto singolo è stato eseguito su montatura monobraccio in alt/az e oltre i 60 secondi è praticamente impossibile andare senza avere le stelle oblunghe.. Utilizzando una montatura equatoriale che sia una Heq5 o Neq6 con opportuna autoguida allora le cose cambierebbero drasticamente e potresti ottenere qualche risultato buono anche col Mak 127 ma senza pretendere di ricevere l' AAPOD: :) Ciao!

Giova84
07-04-2015, 14:01
Ciao KRK,
sono rimasto davvero colpito dal tuo lavoro, soprattutto considerando che stavo cercando una soluzione per trasportare il mio telescopio in sicurezza. Avendo il mio strumento dimensioni diverse da quelle del tuo, credo che dovrò optare per una soluzione più radicale per quanto riguarda il contenitore in sé (penso che dovrò costruirlo ex novo in legno). Ti sarei grato però per un paio di dritte sull'imbottitura interna: con cosa hai materialmente intagliato il polistirene espanso? Sei riuscito a farlo in maniera "pulita", senza sbavature (dalle foto si direbbe di sì...)? Dove precisamente hai collocato il vellutino e come lo hai incollato? hai imbottito anche la faccia interna del coperchio? ti ringrazio in anticipo per le risposte!

Darock79
05-02-2017, 22:09
Buonasera...


Detto box da 46,5 X 36 cm, al suo interno...



Ciao anche io vorrei auto costruirsi la valigetta per il Tubo Celestron 127/1500 con star pointer montato
Oculari di serie 25, Lente di Barlow, Diagonale 90°, Anello T2 (Canon EOS) con naso avvitato

Ho visto le dimensioni 46,5 X 36 ma che altezza minima deve avere perché ci stia tutto?

Grazie

DavideP
08-10-2017, 14:10
ciao,

innanzitutto complimenti per l'ottimo lavoro, funzionale e esteticamente davvero ben fatto!
scrivo qui per non aprire una nuova discussione, anche io ho appena finito una borsa per il trasporto del suddetto telescopio e volevo condividerla con voi :)

2612826129

so che il tutto è mooooolto meno professionale.... ho adattato una vecchia borsa da videocamera, nelle tasche laterali imbottite metto gli oculari e i filtri, poi volevo costruire un borsone per cavalletto, montatura, pulsantiera e cavi vari.

ciao!

etruscastro
09-10-2017, 07:50
la bellezza conta relativamente, l'importante è la funzionalità e, perché no, anche il risparmio!
complimenti!

Czamba
26-12-2020, 14:42
Ciao a tutti, affrontavo anch'io lo stesso problema e ho trovato questa soluzione.

ho comprato in un brico una valigia porta attrezzi in plastica di dimensioni 47x24x23,5 che ho rivestito internamente con un pannello di schiuma fonoassorbente di spessore 2 cm.

41645

la schiuma si taglia molto semplicemente con un taglierino e si può incollare con il bostik

41646

41647

ho messo due strati da 2 cm l'uno come base di appoggio del telescopio, lateralmente uno strato da 2 cm per ogni lato a cui ho incollato delle strisce dimensionate ad hoc per fare da supporto alla barra del telescopio, l'attacco del cercatore e all'attacco del focheggiatore.

41648

scusate il linguaggio non preciso.

in totale la spesa è stata di circa 25€

spero possa essere utile.

Angelo_C
27-12-2020, 11:03
Ottima idea.
Penserei anche a proteggere la parte alta dello strumento, prenderei un pannello in poliuretano piramidale in qualche brico tipo questo (https://www.keyhelmshop.it/correzione-acustica/pannelli-piramidali/pannello-fonoassorbente-piramidale-6cm-d25.html?gclid=EAIaIQobChMIupLI14Du7QIVRAGLCh0HRgW hEAQYASABEgJJyvD_BwE) che potrai incollare sotto lo sportello di chiusura.

Czamba
27-12-2020, 13:47
Ottima idea.
Penserei anche a proteggere la parte alta dello strumento, prenderei un pannello in poliuretano piramidale in qualche brico tipo questo (https://www.keyhelmshop.it/correzione-acustica/pannelli-piramidali/pannello-fonoassorbente-piramidale-6cm-d25.html?gclid=EAIaIQobChMIupLI14Du7QIVRAGLCh0HRgW hEAQYASABEgJJyvD_BwE) che potrai incollare sotto lo sportello di chiusura.

Premetto che mi serviva per il trasporto sicuro in auto.

Lo spessore che proponi è eccessivo, ci sarà un cm massimo 1,5 cm nella parte superiore altrimenti la chiusura non chiude e quindi perde di utilità la valigia.

Inoltre non volevo incollare la schiuma alle pareti per poter riutilizzare la valigia come porta attrezzi in caso di vendita del telescopio.

Sempre che non venda la valigia con il telescopio

Angelo_C
27-12-2020, 13:51
Come non detto, se lo spazio è così poco va bene così, più di tanto non può sbatacchiare.

Czamba
27-12-2020, 19:15
Come non detto, se lo spazio è così poco va bene così, più di tanto non può sbatacchiare.

Esatto, comunque a casa ho un pezzo e proverò a vedere se ci sta tra i due vani portaoggetti, il tuo commento mi ha fatto comunque riflettere sulla questione

Huniseth
28-12-2020, 18:01
Buon lavoro, ma come ti hanno già detto è troppo rigida, mettici almeno uno strato più morbido.

Ursus18
01-01-2021, 09:39
poi volevo costruire un borsone per cavalletto, montatura, pulsantiera e cavi vari.

Ciao! per il cavalletto avete trovato qualche soluzione? I vari “borsoni” disponibili in vendita online (non sono ancora riuscito ad andare in negozi specializzati, che però magari hanno soluzioni molto care) temo abbiano limiti di larghezza: ho misurato che il cavalletto chiuso ha una lunghezza di circa 70cm e una larghezza massima di diametro di circa 20cm.
Trovo borse (anche a prezzi modici) da 75cm di lunghezza ma con larghezza 17cm, quindi col rischio che non si chiudano...
Qualche suggerimento?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Angelo_C
01-01-2021, 12:31
Cerca i borsoni porta palloni, sono di diverse misure (per palloni da basket, calcio, pallavolo, ecc) e lunghezza (in base al n° di palloni contenuti).
Io da decathlon presi un borsone portapalloni da basket per una decina di €, per il manfrottone 161.

Ursus18
01-01-2021, 12:37
Grazie Angelo_C , in effetti i borsoni possono essere la soluzione migliore.
Tra l’altro ho in casa un vecchio borsone che usavo quando andavo a boxe secoli fa: è enorme perché conteneva scarpe, guantoni e abbigliamento... se lo organizzo bene (con della gommapiuma o altro materiale isolante) magari possono tenerci anche tubo e montatura. Domani faccio un salto da Obi e, nel caso, vi mostro il risultato!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Angelo_C
01-01-2021, 12:56
Il treppiede non ha bisogno di molte cure, io insieme al borsone presi solo due tappetini da palestra (quelli da 2 €) da mettere come "fodera", ma se vorrai metterci anche il tubo, studiati bene l'imbottitura. ;)

Ursus18
07-01-2021, 23:08
Angelo, grazie mille per lo spunto sul borsone. Sono andato alla decathlon, con 9,99 borsone e tappetino da 2,99 mi sono sistemato il treppiedi (segue foto). Comodissimo perché si può mettere anche come “zaino”.
Per il telescopio, invece, preso dal mio lato bambino, mi sono regalato una valigetta come quella usata da Felix in un altro thread: la mia l’ho trovata su Amazon (58€... forse avrei fatto meglio a spenderli per altro tipo di accessori ma... vabbè, ci siamo capiti), ha la gommapiuma pre tagliata che permette di gestire al meglio lo spazio. È pesantuccia ma ormai mi ero fissato... [emoji28] sullo sfondo il destriero di mio figlio!
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210107/be3702e40d7e08dea6a7f330d57768bc.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210107/0153351d86fdf92cfc634f8a9c7da73f.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Angelo_C
08-01-2021, 11:40
Bella soluzione, quelle valigette costicchiano e pesano, ma almeno lo strumento è veramente protetto, poi la spugna "cubettata" è veramente comoda, io ho una soluzione simile a mò di zaino, buona sia come bagaglio a mano che per il trekking (leggero... molto leggero :biggrin: ).

41828 41829

Ursus18
08-01-2021, 19:21
Davvero bello lo zaino! In realtà inizialmente volevo optare anche io per uno zaino (lo trovo più pratico), ma avevo letto qui sul forum che è sconsigliato tenere il tubo in verticale, quindi alla fine ho ceduto al fascino della valigia...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Angelo_C
09-01-2021, 10:32
Per quale motivo sarebbe sconsigliato?
Al massimo se si dovessero avere dubbi, lo si potrebbe mettere in verticale con la culatta verso il basso, che è più o meno la sua posizione naturale quando punta verso il cielo. ;)