PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio primo sole



gemini444
04-02-2014, 20:38
Oggi dopo più di una settimana di nuvole e pioggia il sole si è concesso per un'ora e tra una nuvoletta e l'altra
ho provato anche io. Non riesco a capire perchè quando guardo attraverso l'oculare vedo un'immagine con un
fuoco perfetto mentre quando monto raccordi vari e reflex non riesco a mettere perfettamente a fuoco.
Sicuramente sbaglio qualcosa :sad: tuttavia sono così felice di aver fotografato per la prima volta il sole
che la pubblico lo stesso :)
Ho fatto una ripresa con EOS Camera Movie Record di 20" passata poi su Registax ed aggiustata infine con Photoshop.
spero piaccia lo stesso

cieli sereni5903

garmau
04-02-2014, 20:43
Il fuori fuoco si vede tutto ma considerando il fatto che che il tuo primo tentativo devi essere soddisfatto, ora con l'aiuto degli esperti del forum vedrai che raggiungerai i risultati che cerchi.

Max13
04-02-2014, 21:16
Accipicchiolina..........un po fuori fuoco, ma niente male ;)
Mi affascina molto l'osservazione e la fotografia del sole, ma ammetto di avere timore:hm:

etruscastro
05-02-2014, 08:08
buona foto ma metti i dati di ripresa..... telescopio e quali accessori hai usato, può tornare utile a qualcuno!

gemini444
05-02-2014, 08:47
Giusto :)

Per l'osservazione ho utilizzato Skywatcher 130/900 EQ2 con oculare Super 25mm e filtro Astrosolar, immagine
perfetta, fuoco ottimo (secondo i miei standard ovviamente :) )

Per la ripresa ho messo la Reflex Canon Eos 1100d in proiezione oculare.
Ho fatto una ripresa di 20" con Eos Camera Movie Record impostando ISO 100 e tempo di esposizione 1/100.

Poi ho passato il viedo su Registax ed ho fatto delle modifiche con Photoshop.

Il problema principale l'ho trovato con la Reflex montata, praticamente non riesco a mettere a fuoco :sad:
(l'immagine che vedo sul computer è sempre fuori fuoco)
Oggi se riesco provo con i raccordi vari ad allontanare o avvicinare ulteriormente la Reflex all'oculare per vedere