PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio primo sole



gemini444
04-02-2014, 20:38
Oggi dopo più di una settimana di nuvole e pioggia il sole si è concesso per un'ora e tra una nuvoletta e l'altra
ho provato anche io. Non riesco a capire perchè quando guardo attraverso l'oculare vedo un'immagine con un
fuoco perfetto mentre quando monto raccordi vari e reflex non riesco a mettere perfettamente a fuoco.
Sicuramente sbaglio qualcosa :sad: tuttavia sono così felice di aver fotografato per la prima volta il sole
che la pubblico lo stesso :)
Ho fatto una ripresa con EOS Camera Movie Record di 20" passata poi su Registax ed aggiustata infine con Photoshop.
spero piaccia lo stesso

cieli sereni5903

garmau
04-02-2014, 20:43
Il fuori fuoco si vede tutto ma considerando il fatto che che il tuo primo tentativo devi essere soddisfatto, ora con l'aiuto degli esperti del forum vedrai che raggiungerai i risultati che cerchi.

Max13
04-02-2014, 21:16
Accipicchiolina..........un po fuori fuoco, ma niente male ;)
Mi affascina molto l'osservazione e la fotografia del sole, ma ammetto di avere timore:hm:

etruscastro
05-02-2014, 08:08
buona foto ma metti i dati di ripresa..... telescopio e quali accessori hai usato, può tornare utile a qualcuno!

gemini444
05-02-2014, 08:47
Giusto :)

Per l'osservazione ho utilizzato Skywatcher 130/900 EQ2 con oculare Super 25mm e filtro Astrosolar, immagine
perfetta, fuoco ottimo (secondo i miei standard ovviamente :) )

Per la ripresa ho messo la Reflex Canon Eos 1100d in proiezione oculare.
Ho fatto una ripresa di 20" con Eos Camera Movie Record impostando ISO 100 e tempo di esposizione 1/100.

Poi ho passato il viedo su Registax ed ho fatto delle modifiche con Photoshop.

Il problema principale l'ho trovato con la Reflex montata, praticamente non riesco a mettere a fuoco :sad:
(l'immagine che vedo sul computer è sempre fuori fuoco)
Oggi se riesco provo con i raccordi vari ad allontanare o avvicinare ulteriormente la Reflex all'oculare per vedere
cosa succede con il fuoco

gemini444
05-02-2014, 15:40
Credo di aver capito come risolvere il problema del fuoco.

Oggi ho montato tutti i moduli del raccordo telextender arrivando ad una distanza tra lente oculare e sensore reflex di circa 80mm.
Chiaramente allontanando il sensore della reflex dall'oculare l'immagine veniva ulteriormente ingrandita e ciò non
mi ha consentito di avere il sole intero nel campo.

Ho fatto diversi singoli scatti sulle macchie utilizzando EOS Utility impostando ISO 200 e tempo di esposizione 1/100.

Questo in allegato è quello che a me piace di più, ho fatto qualche correzione su luminosità colori e contrasto con Photoshop.

Spero di migliorare.5912

garmau
05-02-2014, 17:08
Ora iniziamo a ragionare.:biggrin::biggrin:

Giuseppe Petricca
05-02-2014, 17:40
Complimenti, stai facendo rapidissimi progressi, e queste immagini lo testimoniano :)

Non vedo l'ora di poterne apprezzare altre :)

nicola66
05-02-2014, 18:17
Bravo

gemini444
05-02-2014, 20:46
Grazie a tutti :)

Syd
29-09-2014, 16:41
ciao, io ancora il sole non l'ho guardato mai, mi piacerebbe guardarlo e infatti ho ordinato il filtro e in breve mi arriva, non vedo l'ora di guardarlo, chissà come è e cosa si prova

gemini444
01-10-2014, 10:55
ciao, la nostra stella offre sempre delle belle immagini e le sue macchie sono sempre diverse. Divertiti ad
osservarlo e presta la massima attenzione ...filtro astrosolar sempre montato saldamente

garmau
01-10-2014, 11:50
Che filtro hai ordinato?

inviato dal cellulare

Syd
10-11-2014, 12:13
ho preso questo filtro, io che non ne capisco niente di filtri solari, a mio parere mi è sembrato discreto, infatti ho fatto anche alcune foto e le ho piazzate qua. Il filtro è questo... http://www.astrottica.it/Filtro_Solare_Rifrattore_90mm_SkyWatcher_FILTRI_E_ PORTA_FILTRI_168_lit_v.html#.VGCb_FJ0z3s

paperbike
11-11-2014, 14:17
Ciao Syd,
sembrerebbe il classico filtro Astrosolar, quindi va bene, comunque fai sempre attenzione a posizionarlo saldamente sul telescopio, e quando lo rimuovi riponilo con attenzione ogni minimo foro o taglio compromette la funzionalità irrimediabilmente.
Ne va della tua sicurezza.

Syd
11-11-2014, 16:24
Ciao Syd,
sembrerebbe il classico filtro Astrosolar, quindi va bene, comunque fai sempre attenzione a posizionarlo saldamente sul telescopio, e quando lo rimuovi riponilo con attenzione ogni minimo foro o taglio compromette la funzionalità irrimediabilmente.
Ne va della tua sicurezza.

tengo più al filtro che alla mia casa ahahahhahaha infatti è delicato, quando lo vado a montare o a smontarlo, faccio con delicatezza, lo poso nella sua scatola e lo metto dentro un cassetto, guardare il sole mi piace, ma non tanto, infatti lo metto all'ultimo posto, dopo luna, pianeti, galassie, nebulose ecc, e come me c'è ne sono altri che la pensano allo stesso modo. ciao paperbike

cherubino
11-11-2014, 19:34
quando effettui una ripresa (specialmente solare) fanne almeno 3: una su quello che ti sembra il "fuoco migliore" e le altre due appena "fuori" e appena "dentro".

Per il resto è la tua prima ripresa, non è male e migliorerai velocemente se ti applichi!

Paolo