PDA

Visualizza Versione Completa : Montatura altazimutale computerizzata



Gianluca97
05-02-2014, 17:32
Ciao a tutti, ho un newton su eq-2 e volevo cambiare la montatura senza però spendere un capitale. Su tecnosky ho trovato questa montatura http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=E3DB4D2E-374B-4765-A118-545BE700A718&GetInfo=ORIUtt&AddScore=ORIUtt&Score=1 non ne ho mai sentito parlare e volevo un vostro parere, come peso sono al limite ma ci sono due cose che mi frenano:
1 il goto, personalmente a quel prezzo non so come sia
2 la lunghezza del mio tele 90cm anche la portata siamo al limite
Spero di sbagliarmi
Grazie in anticipo a chi mi risponderà


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

robj
05-02-2014, 17:35
Per me lascia perdere,andrebbe bene forse per rifrattori cortissimi,o per inseguimento solo con una reflex.

tino77
05-02-2014, 17:42
La montatura Orion TeleTrack è stata progettata per sorreggere tubi lunghi fino a 38 cm e dal peso massimo di 4 Kg. Richiede un alimentatore esterno da 12 Volt (tipo PowerTank) oppure 8 batterie a stilo da 1.5 V.

Penso si tratti di una montatura per macchine fotografiche... così a guardare le gambe del treppiede sembra un giocattolino.

garmau
05-02-2014, 17:50
Vista così sembra addirittura più instabile del mio monobraccio celestron e devo dire che ce ne vuole.
Se vuoi una montatura AZ devi andare su qualcosa di più solido.

Gianluca97
05-02-2014, 18:05
immaginavo, diciamo che mi sono un po' fatto influenzare dal prezzo , anche se comunque qualche dubbio ce l'avevo :D

garmau
05-02-2014, 18:09
tipo questa (http://www.salmoiraghievigano.it/strumenti-ottici/telescopi-e-astronomia/montature-e-treppiedi/montatura-nx-se-6-30.html) è un po più solida e meno traballante.

marcom73
05-02-2014, 18:17
ma cosa ci devi fare ?? cioè, l'esigenza è di avere la comodità del GOTO ?? altrimenti potresti verificare se è possibile motorizzare la tua EQ per avere un inseguimento automatico...

io ho avuto la AZ GOTO della SW sul MAK 90 e poi anche il Celestron 4SE.... benchè il secondo fosse molto meglio " piazzato " la capacità di smorzamento delle vibrazioni era decisamente inferiore rispetto ad esempio alla successiva ( per me intendo ) CG5 AGT ( Goto ) che trovi al pari della EQ5 a cifre attorno alle 400/450 € sul mercato dell'usato...
i pro di queste montatura AZ invece è che sono enormemente pratiche: Te le porti ovunque e tutto sommato con strumenti leggeri sono piuttosto versatili e divertentissime ...

Gianluca97
05-02-2014, 18:25
ma cosa ci devi fare ?? cioè, l'esigenza è di avere la comodità del GOTO ?? altrimenti potresti verificare se è possibile motorizzare la tua EQ per avere un inseguimento automatico...

Guarda diciamo che il GOTO lo vorrei proprio per la comodità, potrei motorizzare la mia ma il problema restano le vibrazioni che sono insopportabili, alcune volte diventa quasi impossibile ad alti ingrandimenti mettere a fuoco.

garmau
05-02-2014, 18:36
Scusa Gianluca ma che strumento hai?

Gianluca97
05-02-2014, 18:39
Un TS 130/900


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

VxV
05-02-2014, 18:41
Prova a cappottarla... cioè con l'asse polare allo zenit.... bilancia bene... e cura soprattutto il treppiede è lì che si originano le vibrazioni....

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

garmau
05-02-2014, 18:44
su EQ-2?
Se così fosse è realmente ballerina, ora è da capire se il gioco vale la candela.

marcom73
05-02-2014, 18:51
la comodità del goto sta nel fatto che una volta messo a fuoco, la montatura non la devi toccare... ma voglio dirti che la stabilità che ti offrono le montature AZ tipo la AZ GOTO, la SLT e ( un pochino meno ) le Celestron SE ( sopratutto le SE6 e 8 che addirittura la vendono con il C8 ... ) non devi aspettartela GRANITICA.... anzi: il monobraccio non va proprio d'accordo con lo smorzamento delle vibrazioni... ma acquisito questo, cioè conoscendone i difetti, anzi diciamo i limiti, restano i PRO ... ma bisogna sapere bene cosa si cerca e cosa si ottiene...

Gianluca97
05-02-2014, 19:13
Garmau si, è su una eq-2 e a piu di 90x non riesco ad andare in quanto le vibrazioni non mi permettono di mettere a fuoco.

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk

marcom73
05-02-2014, 20:06
restando su una EQ cerca una CG5 AGT e vai alla grande ! ( o una EQ5 Synscan... )....

garmau
05-02-2014, 20:13
Garmau si, è su una eq-2 e a piu di 90x non riesco ad andare in quanto le vibrazioni non mi permettono di mettere a fuoco.

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk

Quasi sicuramente avresti gli stessi problemi con le più comuni AZ economiche in commercio.

Gianluca97
05-02-2014, 20:13
restando su una EQ cerca una CG5 AGT e vai alla grande ! ( o una EQ5 Synscan... )....
penso di puntare alla EQ5 (manuale o con GOTO vedrò, per me il GOTO non è una vera necessità) però mi chiedevo che differenza c'è tra una EQ5 e una HEQ5? :confused:

Huniseth
05-02-2014, 20:19
I prezzi delle eq6/cg5 sono alti, sia usate che nuove, logiche che ci si indirizzi verso quelle cose strane e ballerine.
Consiglio 1 - tenersi la eq2 e imparare bene a cercare gli oggetti, con la eq stazionata alla belle meglio è più facile inseguire che con una AZ
Consiglio 2 - prendere una buona Az - eq5 non motorizzata - ( si farà più avanti)
Consiglio 3 - Cambiare il setup completo.

Consiglio Gold - prendersi un reddot

Gianluca97
05-02-2014, 20:24
I prezzi delle eq6/cg5 sono alti, sia usate che nuove, logiche che ci si indirizzi verso quelle cose strane e ballerine.
Consiglio 1 - tenersi la eq2 e imparare bene a cercare gli oggetti, con la eq stazionata alla belle meglio è più facile inseguire che con una AZ
Consiglio 2 - prendere una buona Az - eq5 non motorizzata - ( si farà più avanti)
Consiglio 3 - Cambiare il setup completo.

Consiglio Gold - prendersi un reddot
Ciao Huniseth, penso che per quanto riguarda la ricerca degli oggetti penso di cavarmela abbastanza bene, certo si può sempre migliorare, ma penso di sapermi orientare bene nel cielo. Il reddot lo uso già e devo dire che è molto comodo, anche se pensavo di accompagnarlo con un telrad.

Huniseth
05-02-2014, 20:36
Allora restano i consigli 2 e 3 ... http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png

Lascia stare il telrad, è solo un reddot più grosso.

Gianluca97
05-02-2014, 20:44
Allora restano i consigli 2 e 3 ... http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png

Lascia stare il telrad, è solo un reddot più grosso.
Giusto ; ) comunque penso per l'estate di cambiare montatura, magari spendere un po di più per poi riusare la montatura per un eventuale cambio di tubo

medved
06-02-2014, 13:02
Lascia stare il telrad, è solo un reddot più grosso.

Questi giudizi tranchant sono a volte indisponenti a volte fuorvianti. Questo è entrambi :D
Non è vero che un Telrad è un red dot più grande è un puntatore che fa anche da red dot ma che può fare molto di più e di questo si è discusso molto su queste pagine (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?3354-Red-dot-vs-Telrad&highlight=telrad).
Ciò non toglie che un red dot sia uno strumento molto comodo.

Gianluca97
06-02-2014, 17:45
Il telrad sono sicuro di prenderlo con la protezione per l'umidità e poi le carte stellari con i cerchi telrad ma la priorità va ovviamente alla montatura

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk

nicola66
06-02-2014, 18:08
Io ti posso solo dire che ho in la C GEM sul mio C 8 e de una cosa favolosa , il treppiede e di una robustezza unica , facile da assemblare , no da vibrazioni , certo costa , a te la scelta.

Huniseth
06-02-2014, 19:59
Scusate il tranchant, ma tutte le lodi al Telrad mi stanno proprio sullo stomaco.
Un vetrino con dei cerchietti rossi in proiezione un un punto rosso al centro. Ne più ne meno come i suoi fratelli reddot a metà prezzo e meno ingombro e che oltretutto non si appannano. Usa le batterie a stilo, il che la dice lunga sulle dimensioni.
Che bravi .. mettono le foto con molte stelle visibili a occhio nudo.. ma quando mai, le nebulose e le galassie hanno il brutto vizio di mettersi in posti senza stelle. quello non è uno schermo del pc o il campo di un sensore o un oculare, è cielo a occhio nudo, e quindi fra vedere solo il punto rosso al centro o i cerchi cosa cambia?
Roba da dobsoniani.. d'altronde li capisco..
Scusatemi ancora.. è più forte di me... non prendetevela.

Qui ci sono due cercatori a confronto, ditemi cosa cambia. Se poi vi serve un cerchietto in più per non perdervi.. bè.. sono un po preoccupato.. :-)
5928

medved
06-02-2014, 22:11
Se dici che il Telrad ti sta sullo stomaco fai un affermazione corretta al 100% perchè esprimi un giudizio soggettivo
Se dici che il Telrad è un Red Point più grosso formuli un affermazione errata al 100% perchè esprimi un giudizio oggettivo errato.
Se poi tiri in ballo il Quikfinder cambi un po' le carte in tavola perchè uno dei vantaggi del red point, ovvero il prezzo, è vanificato in quanto il QF costa abbastanza e perchè non si stava parlando di un QF ma del red dot in dotazione al telscopio quindi un unico punto rosso.
Per il resto non mi lascio riportare nella discussione perchè ne abbiamo già parlato nell'altro tread che ho linkato sopra e perchè si va OT.
Comunque se non ti piacciono o non comprendi i visualisti, i dobsoniani e chi usa il Telrad pazienza è un tuo diritto costituzionale ma se esprimi un giudizio o dai un consiglio su questi argomenti ad un neofita fallo sempre in modo che si capisca che è un parere soggettivo altrimenti confondi le idee a chi invece è qui per chiarirsele.

Huniseth
06-02-2014, 22:43
Mi pare di dirlo in tutte le salse che è una mia opinione, e porto anche motivi a spiegarla, se poi sono indispensabili due cerchietti rossi per cercare gli oggetti, compratelo pure. Io uso il reddot Sw, quello base con un punto rosso, sinceramente non vedo cosa mi cambierebbe se intorno al punto ci fossero i cerchietti.
Quindi siamo a : Telrad, accessorio anti condensa, cartine. batterie stilo, mappe. mi è già passata la voglia... :rolleyes:

Non litighiamo per qualche decina di euro.... :biggrin:

etruscastro
07-02-2014, 07:22
uno strumento, come un'accessorio, lo si può apprezzare fino in fondo solo quando lo si usa nel suo campo in cui è stato pensato/inventato!
nel mio Nexus 100mm ci ho piazzato un red dot più per bellezza che per effettiva funzionalità, dato che mi piace fare star hopping, ma una sera usai un 12" dobson monolitico e manuale e se non ci fosse stato il Telrad non avrei trovato nulla che non sia stata M42 o Giove.
questo per dire, un Telrad è fondamentale su certi strumenti, mentre lo trovo semplicemente inutile, e a dir poco eccessivo, su un 130/900 ancor più se alloggia su una eq2!

Gianluca97
07-02-2014, 07:35
questo per dire, un Telrad è fondamentale su certi strumenti, mentre lo trovo semplicemente inutile, e a dir poco eccessivo, su un 130/900 ancor più se alloggia su una eq2!
Penso tu abbia ragione, anzi sicuramente. Come detto la precedenza ce l'ha sicuramente la montatura, però io personalmente con il red dot non mi trovo bene e avendo letto alcune recensioni su internet avevo optato per
il telrad, forse è meglio un cercatore ottico da affiancare al red dot? magari un 8x50?

etruscastro
07-02-2014, 07:52
vuoi un consiglio?
non ti incaponire troppo sul cercatore, non è quello il problema ma la montatura!
cerca nell'usato un eq5 o una cg5 da metterci sotto al tuo 130mm, così da avere una montatura consona anche in futuro se vorrai prendere un tubo più "grosso".
gli oggetti che sono alla portata di un 130mm li puoi trovare tutti anche con il red dot, ma non finché si trova sopra un eq2 traballante e davvero poco precisa, così facendo non potrai mai sfruttare in pieno il tubo che hai! ;)

Gianluca97
07-02-2014, 08:00
Grazie si in effeti la montatura rende tutto piu complicato, ho provato anche a fare l'allineamento con la stella polare ma era troppo poco precisa. Puntavo piu alla eq5 senza goto, magari con motorizzazione per l'inseguimento e cannocchiale polare

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk

etruscastro
07-02-2014, 10:44
guarda nell'usato, ultimamente sembrano esserci buone occasioni! :whistling:

marcom73
07-02-2014, 18:32
scusate l'OT.... ma la nuova immagine del profilo del nostro moderatore di riferimento è STREPITOSA !!!! :biggrin: forza Antonio !!!

etruscastro
08-02-2014, 07:02
1998/1999.... 13 mesi al COM.SUB.IN :ninja:

contedracula
08-02-2014, 12:14
Giusto per mantenerci in tema

VIII° 92
3° Reggimento Granatieri Guardie, Caserma Piave Orvieto ( una delle caserme più di me..a d'Italia ) ma c'era chi stava peggio, mio fratello, nella IX° Compagnia Paracadutisti Tigre sempre nel '92.

...Il servizio di leva, SOLO UN GRANDE BUSINESS " all' Italiana ", nonostante l'abolizione ahimé le Forze Armate restano ancora un pozzo di spreco senza fondo.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/a/a1/CoA_mil_ITA_rgt_granatieri_3.png

Huniseth
09-02-2014, 21:58
Azzz.... e io l'ho pure fatto arrabbiare....... per fortuna sta lontano...:wub:

Gianluca97
10-02-2014, 17:27
Per ritornare in tema :)
alla fine ho deciso di prendere una eq3 synscan, la comodità, ma soprattutto la pigrizia :biggrin: , alla fine hanno trionfato. ho deciso di rinunciare alla eq5 in parte per il prezzo, ma anche se in minima parte, alla fine il mio telescopio pesa circa 1,6Kg e quindi abbondantemente entro i limiti della eq3. ora però ho solo il dubbio di dove comprarlo, l'unica certezza è che la voglio su un treppiedi d'acciaio e non alluminio; se avete alcuni suggerimenti, non li rifiuto :razz: . ora però vorrei farvi una domanda, per quanto riguarda l'alimentazione come si deve fare? c'è una batteria interna o serve l'alimentazione?
grazie a tutti quelli che mi risponderanno :D

VxV
10-02-2014, 17:43
Mah se il problema è la ricerca degli oggetti forse piuttosto che Goto e Telrad potresti pensare prima ad un buon atlante... online se ne trovano di comodi aggaratis...

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

Gianluca97
10-02-2014, 17:49
Mah se il problema è la ricerca degli oggetti forse piuttosto che Goto e Telrad potresti pensare prima ad un buon atlante... online se ne trovano di comodi aggaratis...

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

No il problema non è trovare gli oggetti, anzi li trovo abbastanza facilmente, il fatto è che non riesco a metterli a fuoco per questo cambio montatura, comunque la scelta del goto è pensata soprattutto per la comodità come ho drtto prima.

Huniseth
10-02-2014, 19:35
non riesco a metterli a fuoco

spiegaci... http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png

Gianluca97
10-02-2014, 19:41
non riesco a metterli a fuoco

spiegaci... http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png
Perdona l'ignoranza ma non ho capito

Gianluca97
10-02-2014, 19:56
non riesco a metterli a fuoco

spiegaci... http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png

ah scusami penso di aver capito, ti riferivi al fatto che non riesco a mettere a fuoco gli oggetti? beh allora ora ti spiego: quando tengo i bassi ingrandimenti le vibrazioni della montatura si sentono in parte e riesco a mettere a fuoco gli oggetti inquadrati, ma quando mi spingo a 130/150 ingrandimenti, soprattutto sul planetario, le vibrazioni sono tali che l'oggetto spesso esce dal campo inquadrato e questo rende impossibile mettere a fuoco in maniera decente. spero di essere stato chiaro e soprattutto di aver capito la domanda :D

Huniseth
10-02-2014, 20:13
E' il problema delle AZ... però più che la messa fuoco, fatta una vale per tutta la serata (senno cambi oculare) è l'inseguimento la cosa più rognosa. (Se però vedi la polare.. quella è sempre ferma e la metti a fuoco..)

Gianluca97
10-02-2014, 20:17
La mia però è una EQ2 non una AZ, comunque la polare la vedo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

VxV
10-02-2014, 20:23
Sicuramente vibrerà parecchio... ma far uscire dal campo gli oggetti...
prova a bilanciarla bene sicuramente guadagni qualcosa....

http://www.youtube.com/watch?v=zkuV21d9ucg

dal minuto 4 in avanti...

poi piazza qualcosa di pesante davanti alla gambe del treppiede, anche lì quadagni qualcosa come secondi in meno di vibrazione....

Dai ottimizza cos'hai, che a comprare c'è sempre tempo :razz::razz:

marcom73
10-02-2014, 20:32
mi permetto di insistere nel consigliarti una montatura più stabile ... metti su astrosell un annuncio CERCO e cerca una CG5 GT , la troverai attorno alle 400 euro e saranno spese bene.... ( ovviamente se in perfetto stato ).... la eq3 credo sia un modesto passo avanti rispetto a quello che hai ...

Gianluca97
11-02-2014, 19:39
Sicuramente vibrerà parecchio... ma far uscire dal campo gli oggetti...
prova a bilanciarla bene sicuramente guadagni qualcosa....

http://www.youtube.com/watch?v=zkuV21d9ucg

dal minuto 4 in avanti...

poi piazza qualcosa di pesante davanti alla gambe del treppiede, anche lì quadagni qualcosa come secondi in meno di vibrazione....

Dai ottimizza cos'hai, che a comprare c'è sempre tempo :razz::razz:

Oggi ho bilanciato per bene telescopio e montatura e stasera l'ho subito provato con luna e giove e in effetti qualcosa é migliorato ma comunque mettere a fuoco é sempre complicato, comunque grazie mille per il consiglio, almeno adesso gli oggetti rimangono nel campo dell'oculare :)

VxV
11-02-2014, 20:58
bene...(ah altra cosa il bilanciamento fallo col tele in setup -ovvero con gli oculari e il cercatore montato) poi prova a sistemare qualcosa: zaino, pesetti, pietre (qualsiasi cosa) davanti ai piedi del treppiede e anche lì migliorerà un pò
è difficile da spiegare ma è intuitivo, in pratica funziona più o meno come conficcare il treppiede bene nel terreno e limitare le possibilità di vibrazione dello stesso...

Ultimo consiglio (forse non proprio ortodosso) fai una prova girando la montatura in alt az... il contrappeso mettilo alla distanza che passa tra baricentro del tele e asse AR... magari alcuni puristi storceranno il naso ma le az da 300 euri non funzionano molto diversamente...:angel:

Fai quante più prove puoi cercando di capire come agire...

Poi la CG5 GT è un ottima mount e sicuramente è un grosso passo... ma nel frattempo un pò di bagaglio di esperienza sulla mount lo hai fatto. Più smanetti, più tenti, più capisci i problemi dove nascono e come combatterli...

Gianluca97
11-02-2014, 21:07
Proverò anche a mettere i pesi oggi me ne ero dimenticato, ti dirò oggi per la prima volta ho voluto esagerare, mi spiego fin da quando ho preso il telescopio sono sempre stato attento a tutto, attenzione a non esagerare con gli ingrandimenti, attento a non sforzare la montatura ecc. Oggi ho usato la montatura come si deve, stazionamento e via con lo star hopping, anvhe se non riesco ad usare le coordinate in quanto é troppo poco precisa poi ho puntato la luna e ho spinto fino a 300x con 6mm +barlow 2x e con giove dono arrivato a 200x con 9mm + barlow 2x, mettere a fuoco è stata un impresa ma alla fine dopo 15 minuti ce l'ho fatta e devo dire che è stata una vera soddisfazione, perciò penso di farmi ancora un po le ossa per qualche mese poi penserò alla montatura nuova

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk