PDA

Visualizza Versione Completa : Autocostruttite: Filtro in AstroSolar



Pietro Rossello
06-02-2014, 10:06
Ciao a tutti,
da tempo avevo in mente di costruire un filtro solare a tutta apertura con l'Astrosolar per il mio Newton 250.
Qualche giorno fa mi trovavo a Roma di passaggio ed ho raggiunto la Unitron dove ho conosciuto Andrea che per un'oretta ha risposto con pazienza alle mie innumerevoli domande :D (Era la prima volta tra l'altro che entravo in un negozio d'astronomia specializzato).
Tornato in Sicilia apro la confezione e mi accorgo che all'interno c'erano ben 2 (DUE) fogli A4 di astrosolar. Nella mia testa ho subito visualizzato filtri anche per il mio rifrattorino 70/500 e per il binocolo 20x80!!
Chiamo la Unitron ed Andrea mi dice che ho fatto BINGO! Sicuramente un errore nell'imbustare i fogli ne ha fatto scivolare dentro 2 invece che uno!
Ecco il risultato finale.... e con la strisciolina avanzata ho fatto anche un paio di occhialini per la visione ad occhio nudo ricalcando un modello di RayBan… :cool:
Per assemblare il tutto non ho usato colla, i 2 pannelli di compensato da 4mm che tengono l'AstroSolar sono uniti con bulloncini da 3mm lunghi 12mm. Invece ho usato bulloncini da 4mm per attaccare le staffette 20x20mm che tengono la giuda che andrà sull'obiettivo. Inizialmente avevo pensato di fare una staffa che tenesse il filtro ancorato al supporto per il cercatore, ma ho trovato questo materiale abbastanza rigido ma flessibile che, essendo zigrinato all'interno, fa presa benissimo con il bordo dell'apertura del tele. (Questo materiale altro non è che una gomma usata negli uffici da attaccare ai muri dietro alle sedie per evitare di rovinarli!!!). Ho rivestito alla fine i pannelli di compensato di nastro isolante colorato e nastro telato grigio semplicemente perchè sono un pò nerd!!! :razz:
Sono soddisfatto!!

etruscastro
06-02-2014, 10:34
ammazza che fortuna!!!
e che bel lavoro..... complimenti! :)

Pietro Rossello
06-02-2014, 12:19
Grazie! Spero possa servire da spunto per chiunque. E' solo un'alternativa al cartoncino, che trovo più "deperibile" di una struttura più "massiccia" come questa.

tino77
06-02-2014, 14:36
Complimenti per l'autocostruzione ;)
Domanda... l'astrosolar non è rotondo perché immagino che il foglio A4 non copra il 250mm di diametro del tubo. Che cosa comporta a livello visivo?
Domanda2... Come si vede di rayban? :cool:

Pietro Rossello
06-02-2014, 15:23
Si il foglio non copre tutta l'apertura. Il filtro per il 250 ancora non ho potuto provarlo....ma credo che la forma non abbia conseguenze a livello visivo...solo ne risente la risoluzione un pò essendo l'apertura più ostruita. I rayban sono perfetti! :razz: Ho dato una sbirciatina qualche ora fa e tranquillamente ad occhio nudo vedo la macchia che si trova per adesso nel quadrante sud-est del disco solare (1967 ?). Ho fatto anche qualche scatto singolo col rifrattorino 70/500, più tardi dal lavoro vedo cosa è venuto fuori e posto qualcosa :D

etruscastro
06-02-2014, 15:42
Domanda... l'astrosolar non è rotondo perché immagino che il foglio A4 non copra il 250mm di diametro del tubo. Che cosa comporta a livello visivo?
assolutamente nulla!

tino77
06-02-2014, 16:52
Grazie a tutti e due per la risposta.
Un foglio A4 è 210 × 297... tu quanto hai lasciato di bordo? Ovvero: il foglio per quanto è inserito ai bordi nel telaietto che hai costruito? Immagino che ci vada un certo margine di sicurezza, per evitare che eventuali dilatazioni possano scoprire un angolo e lasciar passare un raggio solare. Ancora... come l'hai bloccato?
Scusa le domande ma sfrutto l'esperienza di chi ha già messo le mani perché penso proprio che seguirò i tuoi passi in autocostruzione. :razz:

Pietro Rossello
06-02-2014, 17:17
Prima prova al volo

Rifrattore Acromatico 70/500 f/7 al fuoco diretto + Nikon D7000 + AstoSolar ND5 – Posa 1/320 sec - ISO 100

Pietro Rossello
06-02-2014, 17:19
Tino io ho lasciato il foglio intero senza ritagliarlo, il cerchio che ho ricavato all'interno misura 25 cm (il diametro dello specchio)...e nei bordi superiore ed inferiore ho lasciato 1,5 cm per parte.
Il foglio l'ho bloccato sul primo pannello con dei piccoli pezzi di nastro adesivo ai 4 angoli (ma proprio piccoli) tanto per evitare che si muovesse mentre appoggiavo l'altro pannello, poi con i bulloncini serrati non si muove più niente!!

etruscastro
06-02-2014, 17:20
bella... merita davvero che la metti nella sezione astrofotografia dedicata al Sole! ;)

Pietro Rossello
06-02-2014, 19:07
Grazie etruscastro!! Lo farò :D
Voglio provare qualche ripresa fotografica con la Barlow Baader Hyperion 2,25x, che oggi ho fatto tutto in velocità mentre cucinavo :hm: e montando la Barlow non sono riuscito ad andare a fuoco....

KRK
07-02-2014, 14:39
Complimenti per il lavoro e per le foto!
Domanda: vedo che il foglio ha delle grinze, questo non comporta nulla in termini di visione?

Pietro Rossello
07-02-2014, 14:45
Grazie! No non comporta assolutamente nulla. Anzi, è così che deve essere, il foglio non va teso per niente, altrimenti si rovina.