PDA

Visualizza Versione Completa : Rpoptix Apollo



Angelo89
06-02-2014, 22:06
Dovrei acquistare il mio primo binocolo in questi giorni, lo userò per osservazioni astronomiche e dopo aver letto un po di opinioni in giro ho deciso di prendere questo modello ma sono indeciso sul "formato" in particolare sono indeciso tra i modelli 11x70 15x70 e 12x60 che hanno lo stesso prezzo (questo in realtà mi sembra un po strano). Io sarei più orientato verso il 12x60 perchè vorrei poterlo usare anche senza treppiede voi quale mi consigliate?

medved
06-02-2014, 22:40
Non conosco i binocoli in particolare di cui chiedi ma faccio solo un ragionamento sui formati
1)In astronomia binoculare più ingrandimenti hai e più cose vedi
2)In astronomia binoculare più diametro hai e più cose vedi
3)In astronomia binoculare rimanendo valide le due regole precedenti puoi permetterti di ignorarle se ti serve un binocolo da usare a mano libera anche per altri scopi

Da questo si evince che il miglior binocolo rimane il 15x70 a meno che tu non voglia qualcosa di leggero da usare a mano libera anche per il tempo libero, nel qual caso un 10x50 sarebbe meglio.
Gli altri:
11x70 luminoso come il 15x70 ma vedi meno roba perchè ingrandisce molto meno, unico punto a suo favore la possibilità di usarlo a mano libera magari appoggiando i gomiti ai braccioli di una sdraio
12x60 vale quanto scritto sopra ma meno luminoso, per contro ingrandisce un pochino di più ma già 10x sono tanti da gestire a mano libera...

Alfiere
07-02-2014, 08:21
Ciao,

Confermo ciò che dice Med.
Considera però che il binocolo "per fare tutto" non esiste purtroppo... E mi spisce darti questa notizia, ma se pensi a cosa principalmente lo punterai si può stringere il cerchio.

Non conosco l'Apollo, quindi dello strumento non parlerò, ma per i formati sono sostanzialmente due le strade che puoi intraprendere.

La prima è quella nella quale ti rivolgerai per la maggiore verso il cielo notturno, diciamo 80% notturno, e li senza dubbio, 15x70 con cavalletto.

La seconda, 80% uso terrestre, ti sconsiglio i formati che proponi, pesanti ed ingombranti per il "mano libera". Un bel 10x50, 7x50, 8x42, 10x42 vanno benissimo.

Ora valuta tu verso cosa ti orienterai, ma ricorda che un BUON binocolo terrestre regala ottime immagini anche del cielo, il mio GHT con ottiche ED è ottimo sul terrestre e niente male in cielo, di contro l'USM è ottimo di notte e appena sufficiente sul terrestre (peso e ingombro).

Per concludere, quindi, ti consiglio di acquistare, per primo, il binocolo con le caratteristiche che meglio si sposano ai soggetti ai quali punterai principalmente.
Ma farei seguire a questo acquisto un altro binocolo per il resto ;)

TI SCONSIGLIO un "ibrido" (11x70 per dirne uno) troppo poco ingrandimento per il cielo e troppo peso per il terrestre a mano libera, ti troverai scomodo e non appagato in tutte le condizioni.

Angelo89
07-02-2014, 08:52
Ringrazio tutti e due per le risposte. Il binocolo io lo userei esclusivamente per osservare il cielo ma volevo qualche modello da poter usare anche senza cavalletto per questo sono indeciso. Inoltre intendo comprare anche un telescopio a breve quindi il binocolo mi serve solo per fare esperienza con le osservazioni astronomiche ma poi lo userò comunque insieme al telescopio, magari per osservazioni veloci. Per questo per me é quasi fondamentale che lo strumento sia usabile anche a mano. All'inizio ero orientato su un TS1050LE 10x50 ma poi ho trovato il 12x60 e ho pensato che avendo un maggior diametro sarebbe stato meglio per l'uso che ne voglio fare. In alternativa ci sarebbe un altro TS 10x60 che ha lo stesso diametro dell'RP ma meno ingrandimenti e da quello che ho capito dovrebbe essere più facile da usare. Io ero orientato verso un RP anche perchè vedo che molti parlano bene di questa marca e i binocoli vengono controllati e collimati prima di essere spediti.

medved
07-02-2014, 10:12
Secondo me un 10x50 o un 10x60 cambia poco è un ottimo strumento per spazzolare il cielo e cercare anche qualche oggetto messier (ti straconsiglio il libro "le costellazioni al binocolo" di Kambic: c'è anche una mia recensione su questo forum nella sezione LIBRI). Diciamo che hanno il vantaggio che ti potranno essere molto utili anche in futuro quando acquisterai il telescopio, io non esco mai senza un binocolo dietro. Il 15x70 (ancor di più un 20x80 ma siamo su un altro tipo di strumento) sono strumenti molto belli e appaganti sul cielo a prescindere dal fatto di avere un telescopio o meno ovvero li puoi usare per cercare oggetti e goderteli e non solo come scuola per imparare il cielo. In generale se volessimo dare un peso ai due parametri, ingrandimento e diametro, il primo è più importante in astronomia binoculare (senza esagerare eh!!!). Cioè un 20x60 probabilmente ti mostra più oggetti di un 11x70. Da qui il mio consiglio per un 15x70 che è quello con entrambi i parametri discretamente alti. Ti dico a volerne fare un uso esclusivo sul cielo 20x sono ancor più desiderabili quindi un 20x60 o a essere coraggiosi un 20x80 sono due strumenti che appagano molto ma hanno i loro punti deboli. Ovvero necessitano di un treppiedi stabile e sono faticosi da puntare su oggetti sopra i 70° e allo zenith.

Alfiere
07-02-2014, 10:34
Per l'uso a mano libera ti consiglio di non spingerti oltre i 10x di ingrandimento.
Poi, altra cosa da capire, fondamentale direi ora che sappiamo cosa vuoi guardare, è il bujet.

Quanto vuoi spendere?

Alfiere
07-02-2014, 10:40
Ovvero necessitano di un treppiedi stabile e sono faticosi da puntare su oggetti sopra i 70° e allo zenith.

Dal 15x70 in su di certo, anche perchè il peso si fa sentire a mano libera. Molto.

Per l'osservazione allo zenith se piazzato bene il treppiede, la testa 3d utilizzata al contrario ti permette di sfiorare i 90°, ma dopo un pò il collo grida pietà. Per lo Zenith il top sono le montature a pantografo, da sdraiati ;)

Angelo89
07-02-2014, 10:45
Vorrei spendere massimo intorno ai 100 non di più. Il mio unico dubbio sul 15x70 sono le dimensioni (che non vengono dichiarate sul sito rpoptix) e poi pure gli ingrandimenti da quello che ho capito sono troppi per un uso manuale. Vorrei evitare di comprare un treppiede per il momento perchè a breve dovrei acquistare anche un telescopio quindi non voglio che le spese per il binocolo assorbano tutto il mio budget.Inoltre mi piacerebbe poterlo usare anche fuori casa, magari vado a fare una passeggiata in cerca di nuovi posti dove osservare e quindi lo userei senza cavalletto.

Alfiere
07-02-2014, 11:04
Se il binocolo sarà utilizzato solo per spazzolate veloci in ricerca di qualcosa da goderti al telescopio acquistane uno votato al naturalistico.

Come detto "l'ibrido perfetto" non esiste, ma nel tuo caso direi che un 10x50 sarebbe l'ideale, e se riuscissi a spendere qualcosa in più diciamo attorno ai 200-250€ sull'usato si trovano delle favolose occasioni, strumenti ottimi che non ti faranno rimpiangere la maggior spesa.

Ad ogni modo, vista la tua curiosità, per renderti conto delle dimensioni di un 15x70 (sono tutti simili questione di cm) guarda questa recensione del mio USM 15x70, ci sono delle foto dove lo reggo con la mano.

http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?5295-USM-15x70-Treppiedi-Testa&p=67021#post67021

A mano libera SCORDATI di poterlo utilizzare, ti viene il mal di mare ;)

PHIL53
07-02-2014, 11:08
Se questo vecchio mio post di qualche mese fa ti può aiutare ...

Essendo un neofita non so che valore dare al mio esempio ma, in possesso di un Apollo 12 x 60 della RP Optix ho trovato su Amazon questo modo economico di tenerlo fermo: Manfrotto 680B,234 Monopiede 680B e Testa per Monopiede 234 il tutto per meno di € 60,00 ... certo non è un treppiede ...


Comunque adesso lo uso come ausilio del telescopio (anche per ingannare il tempo in attesa che il Dobson vada in temperatura..) la maggior parte delle volte tenendolo a mano libera senza problemi, per brevi osservazioni e ricerche..certo se puoi appoggiarti (braccia e/o schiena) su qualcosa è sempre preferibile...

Ciao,
Philip

Alfiere
07-02-2014, 11:50
Si anche un 12x, se non pesantissimo, a mano libera va. Calcola che nell'usato però, trovi alla cifra che indichi treppiede e testa di qualità ;)

Il mio USM pesa 2600gr....:wtf:

Angelo89
07-02-2014, 12:10
Alfiere ho visto le foto e mi sembra enorme quindi escludo il 15x70 perchè non potrei usarlo senza treppiede. Quindi ricapitolando dovrò scegliere uno di questi


http://www.rpoptix.com/shop/rpoptix/hg/item/15-rpoptix-hg-10x50

http://www.rpoptix.com/shop/rpoptix/apollo/item/4-apollo-12x60

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1408_10x50-Porro-Binoculars---LE-Series---Wide-Angle---All-Purpose.html

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1409_TS-10x60-Porro-Binoculars---for-low-light-conditions-and-astronomy.html

Alfiere
07-02-2014, 13:54
Confermo, a mano libera è più un azzardo che altro. Ancor di piu il mio che ha la regolazione del fuoco sui singoli oculari.

I binocoli che linki non li conosco, ma da un binocolo da 59€ non ci si deve aspettare molto.
Ti consiglio di spendere qualche € in più :rolleyes: Non fare il mio errore, poi ne rimani pentito, piuttosto aspetta qualche mese.

Nella fascia compresa tra 200€ e 300€ c'è una marea di scelta, anche di ottima qualità, mi sento di consigliare, avendoli provati, la serie SV della "Kowa" ;) li assemblano in Cina (Anche gli iphone) ma su progetto "Kowa" Japan, che come Zeiss con il suo "Terra" ha seguito la via dell'assemblaggio fuori casa.

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p5139_Kowa-SV-10x50-Roof-Prism-Binocular-with-good-price-quality-value.html

Qui una recensione del prodotto.

http://www.binomania.it/wordpress/?p=633

Huniseth
07-02-2014, 14:15
Da questa foto si capiscono meglio le dimensioni
Il grande è il Wega 15x70 - simile all'Apollo, il piccolo è un medio 7-15x35, di dimensioni classiche.

5938

Angelo89
07-02-2014, 14:55
Grazie anche a te Huni per la foto, a questo punto penso di prendere un rp optix o il 10x50 o il 12x60. Purtroppo il budget è questo e non voglio spendere di più ne aspettare perché il mio vero obiettivo è il telescopio, il binocolo è più un aggiunta che altro. Alla fine considerate anche che sono un neofita e questo è il mio primo binocolo quindi magari non sarei neanche in grado di vedere dei "difetti" che magari qualcuno più esperto di me noterebbe alla prima occhiata. Volevo solo uno strumento leggermente migliore del classico binocolo da 20 euro che si trova su ebay.
Purtroppo ho notato solo ora che il 10x50 sul sito rpoptix non é più disponibile quindi faccio le ultime ricerche e tra stasera e domani faccio l'ordine. Il 10x50 in più ha il riempimento con azoto e un trattamento antiurto mmhhh :hm:

giapetus
07-02-2014, 15:10
Da circa un paio di mesi osservo il cielo col mio nuovo binocolo 15x70. Prima avevo un vecchio e "scassato" 10x50 giapponese... ti posso assicurare che questo nuovo è molto più luminoso e pur avendo il cavalletto per uso fotografico, non l'ho MAI usato col treppiede.
Forse sarò io che pur avendo a volte immagini un pò traballanti mi accontento di questo strumento molto più luminoso dell'altro. Inoltre riesco a sfruttare qualche appoggio di fortuna tipo inginocchiarmi davanti ad una ringhiera e puntare i gomiti. Anche a me avevano detto che era impossibile osservare col 15x70 a mano libera, ma ti assicuro che sei forse al limite, ma non è cosa impossibile e hai 15 ingrandimenti 50% in più rispetto al 10x50.
Col 15 Giove inizia ad essere un piccolo dischetto, col 10 è solo un punto un pò più marcato.
Anch'io come te, vorrei acquistare un bel tele per avere uno strumento più potente.:)

giapetus
07-02-2014, 15:30
Una considerazione sul peso...
Ho visto che il 15x70 di RP Optix pesa esattamente 1,373kg, il mio Celestron Skymaster (modello meno qualitativo rispetto a quello della RP) pesa 1,363kg, direi stesso peso. Ben al di sotto dei 2,6kg del binocolo di un altro utente di cui non ricordo il nome che ti stava consigliando un binocolo più leggero da usare a mano libera.

Alfiere
07-02-2014, 15:35
pur avendo il cavalletto per uso fotografico, non l'ho MAI usato col treppiede.

Finche non provi non lo sai ;) anche io mi accontantavo. Poi.........:sbav:


Forse sarò io che pur avendo a volte immagini un pò traballanti mi accontento di questo strumento molto più luminoso dell'altro.

Perchè accontantarsi, hai un treppiede, usalo ;) vedrai ceh non te ne perntirai.



Inoltre riesco a sfruttare qualche appoggio di fortuna tipo inginocchiarmi davanti ad una ringhiera e puntare i gomiti.

Buon metodo, ma un "palliativo" inutile se si ha un cavalletto, anche perchè un adattatore per binocolo cosa si e no 15€ e in 3 minuti è montato e pronto.


Anche a me avevano detto che era impossibile osservare col 15x70 a mano libera, ma ti assicuro che sei forse al limite, ma non è cosa impossibile e hai 15 ingrandimenti 50% in più rispetto al 10x50.
Col 15 Giove inizia ad essere un piccolo dischetto, col 10 è solo un punto un pò più marcato.
Anch'io come te, vorrei acquistare un bel tele per avere uno strumento più potente.:)

Niente è impossibile, il 12x è un pò il limite ma 15x a mano libera sono fattibili, per poco... Ma se vorrai provare a montare il tuo 15x70 su treppiede vedrai la differenza.

Angelo89
07-02-2014, 15:44
Sono quasi convinto a prendere il 12x60 (anche perchè il 10x50 non è disponibile al momento e non so quando arriva). Guardando le foto mi sembra già più "compatto" rispetto al 15x70 e anche se quest ultimo darà sicuramente maggiori soddisfazioni nell'osservazione del cielo, al momento non ne sento la necessità perchè come ho gia detto tra un po prenderò un telescopio (molto probabilmente un dobson da 8") quindi gli ingrandimenti e la luminosità non mi mancheranno. Ovviamente lo so che tele e binocolo sono due strumenti completamente diversi e non intendo metterli a confronto :angel:

giapetus
07-02-2014, 16:11
Bene angelo89... ti vedo convinto del 12x60 che sicuramente sarà un ottimo strumento. L'importante è essere convinti della propria scelta. Se poi avrai a disposizione un bel cielo scuro (sperando anche in un meteo meno crudele) ti toglierai parecchie soddisfazioni.

per Alfiere... grazie per il consiglio. L'adattatore era compreso col binocolo, quindi non dovrei neppure comprarlo. Magari qualche sera proverò ad usarlo col treppiede. Comunque se ti appoggi ad un sostegno qualunque l'immagine rimane ferma.
Sarà che non ho ancora il tele, ma se dovessi ricomprarlo forse opterei per il 20x80.:)

Angelo89
07-02-2014, 17:41
Mi sembra di aver capito che al momento non è disponibile il 12x60 :sad: . Comunque ho inviato una mail al sito rpoptix non mi resta che aspettare

cosmax
07-02-2014, 17:57
Bene angelo89... ti vedo convinto del 12x60 che sicuramente sarà un ottimo strumento. L'importante è essere convinti della propria scelta. Se poi avrai a disposizione un bel cielo scuro (sperando anche in un meteo meno crudele) ti toglierai parecchie soddisfazioni.

per Alfiere... grazie per il consiglio. L'adattatore era compreso col binocolo, quindi non dovrei neppure comprarlo. Magari qualche sera proverò ad usarlo col treppiede. Comunque se ti appoggi ad un sostegno qualunque l'immagine rimane ferma.
Sarà che non ho ancora il tele, ma se dovessi ricomprarlo forse opterei per il 20x80.:)

Uhmm, non so che tipo di palestra frequenti ma il mio celestron dopo qualche secondo inizia a pesare pesare pesare.... :meh: con il cavalletto invece mi sono goduto diversi ammassi perfettamente nitidi e fermi riuscendo a contare le stelline delle pleiadi per capire che seeing avevo, e ad osservare attentamente le posizioni che prendevano le 4 lune principali di Giove.
Insomma con il cavalletto stabile è tutta un'altra storia, poi anch'io a volte tanto per dare un'occhiata lo uso a mano libera ma non più di tanto.

P.S. L'adattatore compreso con il binocolo sarà quasi sicuramente di plastica e traballa, comprane uno di metallo, si trovano a 6-7 euro.

Huniseth
07-02-2014, 19:32
Usare un buon binocolo per osservare il cielo notturno senza il cavalletto è una inutile fatica e regala pessime osservazioni.

- Non trovo una gran differenza fra 10-12-15x .... se trema la mano ballano tutti quanti, e poi il cuore deve pur battere e i polmoni respirare...

Ma avete idea di quanto poco cambi l'ingrandimento per un fattore di 1,2 o 1,5? Pochissimo.
Non è tanto l'ingrandimento quanto il peso e l'ingombro che contano.
La prova? Proprio quel binocolo zoom 7-15x35, stesse vibrazioni a 7x e 15x

giapetus
07-02-2014, 22:24
Usare un buon binocolo per osservare il cielo notturno senza il cavalletto è una inutile fatica e regala pessime osservazioni.

- Non trovo una gran differenza fra 10-12-15x .... se trema la mano ballano tutti quanti, e poi il cuore deve pur battere e i polmoni respirare...

Ma avete idea di quanto poco cambi l'ingrandimento per un fattore di 1,2 o 1,5? Pochissimo.
Non è tanto l'ingrandimento quanto il peso e l'ingombro che contano.
La prova? Proprio quel binocolo zoom 7-15x35, stesse vibrazioni a 7x e 15x

Sarà sicuramente come dici tu, però quando sono passato dal 10x50 al 15x70 la differenza l'ho vista eccome, specie sulla Luna e su Giove. Anche M42 mi sembra più bella. Eppoi si vede il cielo molto più stellato! O sbaglio?

giapetus
07-02-2014, 22:31
Uhmm, non so che tipo di palestra frequenti ma il mio celestron dopo qualche secondo inizia a pesare pesare pesare.... :meh: con il cavalletto invece mi sono goduto diversi ammassi perfettamente nitidi e fermi riuscendo a contare le stelline delle pleiadi per capire che seeing avevo, e ad osservare attentamente le posizioni che prendevano le 4 lune principali di Giove.
Insomma con il cavalletto stabile è tutta un'altra storia, poi anch'io a volte tanto per dare un'occhiata lo uso a mano libera ma non più di tanto.

P.S. L'adattatore compreso con il binocolo sarà quasi sicuramente di plastica e traballa, comprane uno di metallo, si trovano a 6-7 euro.

Le tue considerazioni sono sicuramente giuste: col cavalletto è sicuramente un'osservazione molto più accurata e precisa, vedrò di provare presto... se il tempo sarà clemente... Ti assicuro che quando sono inginocchiato davanti alla mia ringhiera l'osservazione è buona.
Riguardo all'adattatore non ho potuto ancora provarlo e quando l'avrò provato seguirò il tuo consiglio vista la piccola spesa.

Angelo89
08-02-2014, 23:45
Purtroppo avevo visto bene, il 12x60 non è più disponibile, hanno solo il 10x50. Ho inviato una mail venerdì e ho anche provato a contattarli su facebook ma non ho ancora ricevuto risposta. Non esiste un altro binocolo 12x60 intorno ai 100? ho trovato solo il ts ma è 10x60 non 12

Huniseth
09-02-2014, 00:35
Si parlava di stabilità rispetto agli ingrandimenti. un 10x50 e un 15x70 sono binocoli completamente diversi.

medved
09-02-2014, 12:10
- Non trovo una gran differenza fra 10-12-15x .... se trema la mano ballano tutti quanti, e poi il cuore deve pur battere e i polmoni respirare...

Ma avete idea di quanto poco cambi l'ingrandimento per un fattore di 1,2 o 1,5? Pochissimo.
Non è tanto l'ingrandimento quanto il peso e l'ingombro che contano.
La prova? Proprio quel binocolo zoom 7-15x35, stesse vibrazioni a 7x e 15x


Si parlava di stabilità rispetto agli ingrandimenti. un 10x50 e un 15x70 sono binocoli completamente diversi.

Huni, mi metti insieme questi due interventi perchè non li riesco a quagliare! :biggrin:

Huniseth
09-02-2014, 13:47
Il discorso era che a 10x si può tenere il binocolo in mano e a 12x o 15x no. Ma lo stesso tipo di binocolo ovviamente. Con lo zoom vedo pochissima differenza da 7x a 15x, che è il doppio, con un rapporto inferiore tipo 1,5 non ci si accorge nemmeno con la mano ferma, basta non avere il delirio tremens. In cielo senza il treppiede balla in tutti casi, ditemi che a 10x a mano libera non vedete le stelle a forma di 8....

medved
09-02-2014, 21:03
Io sono convintissimo che anche a 8x un bel treppiedi o un monopiede siano una manosanta anche se fino a 10x con i gomiti appoggiati si può godere comunque di una visione utile. Con più di 10x anche gli appoggi non sono più utili ma non perchè a 10x le stelle siano ferme quanto per il fatto che oltre il tremolio è più invadente.

Alfiere
10-02-2014, 10:13
Purtroppo avevo visto bene, il 12x60 non è più disponibile, hanno solo il 10x50. Ho inviato una mail venerdì e ho anche provato a contattarli su facebook ma non ho ancora ricevuto risposta. Non esiste un altro binocolo 12x60 intorno ai 100? ho trovato solo il ts ma è 10x60 non 12

Cerca di non incaponirti sul 12x piuttosto che 10x, perchè alla fine la differenza non è così eclatante.
Piuttosto, visto che dici che a breve avrai il telescopio e il binocolo lo useresti per osservazioni veloci, cerca di optare per uno strumento NON eccessivamente votato all'astronomia.
Il 12x60 inizia ad essere "border line" più verso il terrestre, una sorta di buon crepuscolare da distanza, il 15x70 sempre "border line" ma più votato al cielo, buona apertura e ingrandimento discreto, che ti permettono di utilizzarlo anche in terrestre.

Quindi, tirando le somme, a questo punto se hai bujet 100€ e per il cielo notturno arriverà un bel telescopio, un binocolo con apertura fino a massimo 50mm direi che andrebbe bene, ma acquisterei qualcosa più votato al terrestre, che non credere, toglie delle belle soddisfazioni sul cielo, il mio GHT, un 10x42 ED, rende molto bene, vuoi il trattamento delle lenti, vuoi la qualità, ma ha solo 42mm di apertura. Tradotto: Se vuoi spendere 100€ circa ed avere una buona qualità e luminosità, sacrificando l'apertura, ti consiglio, avendolo provato, l'RP optix "Namib" 10x42. Ancora mi chiedo come possano venderlo a così poco. Sarò controtendenza, ma a questo punto, tutto considerato, farei questo fossi in te.

Alfiere
10-02-2014, 10:17
Io sono convintissimo che anche a 8x un bel treppiedi o un monopiede siano una manosanta anche se fino a 10x con i gomiti appoggiati si può godere comunque di una visione utile. Con più di 10x anche gli appoggi non sono più utili ma non perchè a 10x le stelle siano ferme quanto per il fatto che oltre il tremolio è più invadente.

Straquoto, Con treppiede e testa, il binocolo mi regala emozioni che, lo stesso, a mano libera, non sapeva darmi.

Ma è ovvio, quando hai gli occhi sulle conchiglie, le mani dietro la schiena, il cappuccio a schermare ogni minima luce che arriva dall'esterno, l'immersione è totale, non devi preoccuparti di tenere salde le dita, respirare piano, le ginocchia che fanno male, niente, tu e il cielo.
Ok ok confesso dopo 15/20 minuti una "pausa collo" ci vuole ma sono dettagli. (niente che una montatura a pantografo non possa evitare;))

medved
10-02-2014, 12:31
A conferma di ciò che dice Alfiere il mio binocolo celeste (Tento 20x60 a parte) è proprio un Habicht 10x40 in visrtù della sua qualità generale e in particolare ottica. Quando osservo con il tele lo porto sempre dietro un po' per guardare campi stellari e un po' per cercare i percorsi star hopping prima di usare il tele anche se adesso con il telrad faccio meno star hopping di un tempo.

Alfiere
10-02-2014, 14:07
Come ulteriore consiglio mi sento di dirti, oltre a quanto già validamente illustrato, di non disdegnare l'usato, si trovano a 100€ circa ottimi prodotti, con un piccolo sforzo in più (150€ circa) riesci a trovare degli ottimi Zeiss "Jena" 10x50W (la W sta per "wide" grandangolare) Avrai si un binocolo "vecchio" ma con la qualità e i trattamenti Zeiss. Volendo "esagerare" ci sono i Nikon "Monarch", e con 200€ circa ti porti a casa un prodotto nuovo, con garanzia 10 anni, e di molto buona qualità..
Valuta tutto per bene e non lasciare che sia la fretta a guidarti ;)

Angelo89
10-02-2014, 16:28
Grazie ancora a tutti per i consigli. La situazione attuale è questa. Ho ricevuto una risposta da rpoptix e mi hanno detto che il 12x60 arriverà tra non meno di tre mesi quindi lo escludo perchè non voglio aspettare così tanto, stesso discorso per il Namib 10x42 che nemmeno è disponibile, in pratica l'unico rpoptix disponibile è l'hg10x50. Quindi ora sto seguendo i vostri consigli guardando anche altre marche e soprattutto anche l'usato. Ora guardo anche gli altri modelli che mi avete consigliato, intanto mi dite come sono i nikon della serie ACULON e ACTION VII?

Alfiere
11-02-2014, 10:45
Purtroppo non li conosco,
ho invece avuto modo di provare il Vortex Crossfire II e il Vortex Diamondback, nel formato 10x42 hanno prezzi accessibili e sono davvero validi come strumenti.

Valore aggiunto: Vortex USA offre garanzia A VITA sui suoi prodotti.

[EDIT] il Diamondback maglio ;) ma costa quasi 250€, li vale tutti in ogni caso.

medved
11-02-2014, 13:14
Il Nikon Action 10x50 non lo conosco ma ho provato diversi Action 7x35 e 8x40 e sono strumenti onestissimi. Perdono un po' di nitidezza ai bordi ma non sono male nella loro fascia di prezzo.

Angelo89
11-02-2014, 13:25
Alfiere come mai stai consigliando quasi solo binocoli con prismi a tetto? Hanno particolari vantaggi? Scusa ma sono un completo neofita in questo campo.

Alfiere
11-02-2014, 13:43
Perchè non ho avuto la possibilità di provare tanti "porro", quindi preferisco consigliare ciò che ho provato e dove vado sul sicuro.
Poi in realtà, la produzione, vuoi per moda, vuoi per altro, si orienta ormai sempre più verso strumenti a tetto.
Questo è però un vantaggio sotto certi aspetti, perchè si ha una vasta scelta e per attirare clienti le case produttrici sono sempre più spinte a creare strumenti con rapporto qualità/prezzo davvero ottimo (tutti quelli che ti ho elencato). 10-15 anni fà mai mi sarei sognato di acquistare a 100€ un binocolo come il "namib" o per 150€ circa un "crossfire II"

Ormai "porro" con la P maiuscola, ancora in produzione, si contano su una mano purtroppo, e con l'uscita di scenda dei Nikon SE qualche mese fa il declino continua.
Un peccato perchè gli strumenti a porro regalano immagini nettamente più tridimensionali dei prismi a tetto.

Alfiere
11-02-2014, 13:44
Perdono un po' di nitidezza ai bordi ma non sono male nella loro fascia di prezzo.

Tipico dei Nikon "economici" dichiarano CI esagerato, che è presente in effetti, ma corretto però fino al 60%......:rolleyes:

medved
11-02-2014, 15:21
Il Porro ha molti meno problemi progettuali e di solito migliore trasperenza intesa come trasmissione di luce ovvero meno perdite. Il tetto ha molti vantaggi ma soprattutto di carattere ergonomico e trasportabilità. Un tetto per essere performante deve essere fatto veramente bene, così ad esempio troviamo dei porro discreti a 100 euro ma con la stessa cifra non mi sognerei mai di prendere un tetto.

Huniseth
11-02-2014, 23:13
E in più se hai un tetto ci devi pagare l'IMU...

Io ho solo il microbo 12x25 Tasco, ma devo dire che è un bel binocoletto, molto pratico.

Alfiere
12-02-2014, 11:12
Il Porro ha molti meno problemi progettuali e di solito migliore trasperenza intesa come trasmissione di luce ovvero meno perdite.

Integrazione: Per via del fatto che lo schema del prisma a tetto prevede più riflessioni del fascio luminoso con conseguente maggior perdita, 4 nello schema a porro, 5 nello schema a tetto.


Il tetto ha molti vantaggi ma soprattutto di carattere ergonomico e trasportabilità.

E di moda...... Il "porro" fa vecchio.



Un tetto per essere performante deve essere fatto veramente bene, così ad esempio troviamo dei porro discreti a 100 euro ma con la stessa cifra non mi sognerei mai di prendere un tetto.

Come per esempio troviamo dei Tetto da 600€ che sono di fascia medio/alta e dei Porro da 600€ che sono lo stato dell'arte del binocolo ;) Non oso immaginare cosa e come uno strumento a porro da 2000€ possa dare.

Alfiere
14-02-2014, 10:32
Angelo com'è finita poi? acquistato qualcosa o sei ancora in fase di decisione?

Angelo89
14-02-2014, 10:43
Ho contattato un altro venditore per l'apollo 12x60 (che è quello che mi convince di più) e mi ha detto che forse gli arrivano per fine mese quindi aspetto qualche settimana per vedere se torna disponibile altrimenti devo prenderne per forza un altro.

Alfiere
14-02-2014, 11:24
Che 12x60 sia, anche se resto della mia idea ;)

Angelo89
14-02-2014, 11:34
Se proprio non riesco a prenderlo da nessuna parte credo di prendere l'rp optix hg 10x50 visto che ho letto degli ottimi commenti. Non riesco proprio a farmeli piacere i tetto :biggrin:

Alfiere
14-02-2014, 11:47
De gustibus :) Io ho due "tetto" e due "porro" ;).
In ogni caso mi riferivo però, visto che hai scritto che per le osservazioni astronomiche pure avrai un telescopio, alla possibilità di rivolgerti a uno strumento più da uso "terrestre" piuttosto che un "ibrido" tetto o porro che sia ;)

Angelo89
14-02-2014, 12:27
Si, su questo potrei essere d'accordo con te per questo ho preso in considerazione anche il 10x50 che sarebbe perfetto per osservazioni terrestri. E' solo il maggior diametro del 12x60 che mi tenta. Secondo te come si comporterebbe il 12x60 sul terrestre? Intendo solo come prestazioni senza tener conto delle dimensioni. E soprattutto nelle osservazioni astronomiche perderei molto con il 10x50? Ormai sono sicuro di non voler scendere sotto i 50mm.

Alfiere
14-02-2014, 15:51
Non sono solo il diametro e gli ingrandimenti a fare l'immagine, bensì la qualità del binocolo.
A parità di prezzo e costruzione comunque, più o meno, sono tutti allineati.

Non saprei quanto a mano libera sul terrestre un 12x sia gestibile, a volte "trema" parecchio il mio 10x, e non avresti tutto questo guadagno rispetto un 10x nell'osservazione del cielo, stiamo parlando di un incremento dell'ingrandimento totale di meno del 20%, trascurabile, l'apertura può darti qualcosa di più sul cielo, quello di sicuro, ma niente di eclatante, il 10x50 secondo mè potrebbe essere il vero giusto compromesso, 50mm sono l'inizio per osservare il cielo, come 10x di ingrandimento del resto.
Sinceramente il 12x60 lo vedo come una soluzione alla "ne carne ne pesce" nel senso che a mio avviso o prendi un 15x70 o un 10x50 o entrambe che sarebbe il massimo ;).

Angelo89
14-02-2014, 16:08
Il 10x50 mi convince sempre di più, intanto ho contattato un altro negoziante per il 12x60 (è il terzo che contatto vediamo che mi dice). Comunque ho appena provato un vecchissimo zenith 12x50, avrà più o meno 30 anni e ho notato che le lenti all'interno erano un po sporche e credo che non era nemmeno molto collimato. L'ho usato per una decina di minuti e mi è venuta la nausea. Spero che sia un problema del binocolo e non mio, sento ancora un leggero fastidio agli occhi dopo un ora.

Alfiere
14-02-2014, 23:27
Tranquillo era sicuramente scollimato. Lo sporco interno che hai visto saranno delle muffe, che si sviluppano perche i vecchi binocoli non sono riempiti di solo azoto, e non sigillati. Quindi ossigeno ed umidità creano funghi e muffe. Basta smontare pulire e rimontare.

Alfiere
26-02-2014, 12:17
Novità Angelo?

Angelo89
27-02-2014, 11:48
Ho contattato tutti i venditori che sono riuscito a trovare (sempre per l'rp optix) e appena tornerà disponibile mi avviseranno. Comunque ormai non ho più molta fretta perchè ho iniziato ad osservare con il bresser da 70mm e sto apprendendo le basi fondamentali per l'osservazione astronomica. Finalmente ho fatto il primo passo.

Alfiere
28-02-2014, 11:51
Ottimo inizio, calcola che fino a qualche anno fà, l'entry level tipoco era il newton114 o il rifrattore 70mm, e anche se si tratta di un "giocattolino" per il prezzo che ha è ben fatto (ancor più al prezzo che l'hai pagato ;)) e avrai di che divertirti, soprattutto agli inizi ;)

Angelo89
28-02-2014, 13:17
Infatti mi sto divertendo davvero (quando il meteo permette). Ma ho anche capito che il luogo da dove osservo è troppo luminoso, è stata una vera fortuna aver trovato questo giocattolino perchè sto imparando molte cose e soprattutto mi sto facendo un idea di quali caratteristiche deve avere il mio primo telescopio "serio". Ora vorrei solo trovare un posto abbastanza buio per sfruttarlo al massimo.

Alfiere
04-03-2014, 10:30
Ottimo, stai procedendo nella migliore delle maniere, senza fretta, valutando per bene cosa, come e quando. Ottimo davvero.