PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio acquisto telescopio



Ariete
07-02-2014, 11:25
Ciao, da diversi mesi seguo con interesse dedicandomi all' osservazione del cielo con il mio binocolo, ovviamente visto che l' interesse in astronomia e cresciuto vorrei acquistare il mio primo telescopio, premetto anche che essendo un appassionato di fotografia a livello avanzato volevo anche iniziare qualcosa in tema di astrofotografia. Molte sono state le tentazioni ad aquistare un telescopio, attratto ed incuriosito da qualche offerta di telescopi entry level, mi stavo orientando per l 'acquisto di un riflettore 130/900 o 150/750 con i classici dubbi che ovviamente si vengono a materializzare tra rapporto qualità prezzo, oltre che al tipo di montatura equatoriale proposta in molte offerte da celestron o skywatcher. Da un lungo periodo di osservazione tra le caratteristiche di questi newton ho notato e valutato l' acquisto di uno skywatcher Explorer 200/1000 più o meno il mio badget non e altissimo, ma posso prendere in considerazione un piccolo sforzo in più per poter avere qualcosa che non mi costringa in breve tempo a rifare l' acquisto. Visto che sembra idoneo anche per iniziare a fare un pò di astrofotografia essendo equipaggiato di una montatura eq5, mi affido a voi, indicherete se la scelta è valida, se eventualmente dovrei acquistare cosa è necessario aggiungere alla dotazione fornita a corredo.
Scusndomi per essermi dilungato un pò.
Un cordiale saluto.:)

DOM98
07-02-2014, 17:13
Prima devi dirci di che cielo disponi,da dove osservi,che budget più o meno hai a disposizione ... In base a questi fattori sapremo aiutarti nella scelta:D

Ariete
07-02-2014, 17:44
Ho la possibilita di osservare da due diverse postazioni. La prima e una postazione cittadina distaccata da centro urbano con un cielo poco inquinato da illuminazione artificiale o riflessa, la seconda nettamente migliore lontana da centri urbani. Il budget si aggira sui 6/700 euro più o meno.

DOM98
07-02-2014, 18:27
io ti consiglierei un mak 127 o 150 ancora meglio, su montatura equatoriale GoTo e magari una buona barlow piuttosto che utilizzare la proiezione da oculare, ma prima ancora, un buon libro sull'HiRes planetario, tanto da renderti conto per bene sul da farsi...

vince
07-02-2014, 18:33
lo skywatcher non sembra male come telescopio ha anche una buona apertura ... per 700 euro trovi anche tanti bei rifrattori acromatici di buone marche

Huniseth
07-02-2014, 19:49
Che almeno sia motorizzata la montatura eq5. Non farti influenzare da chi dice che non serve.. http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon6.png:biggrin:

pool187
07-02-2014, 21:03
allora...
mi esprimo naturalmente con un parere strettamente personale...

che tipo di astrofotografia vuoi fare ? deep space o planetaria? hai giaa una reflex , quindi da quel punto di vista potresti essere coperto.,..dipende dal corpo macchina...che reflex hai?


io ho iniziato con un telescopio uguale..newton 200/1000 su eq5 ...l'unica cosa che la montatura deve essere motorizzata synscan.

se vuoi fotografare il giusto compromesso è un 200/1000 su eq5 synscan(in firma ho il link astrobin, le foto più vecchie sono fatte proprio con quel setup) ... anche se il tuo budget è un minimo risicato.(forse puoi cercare nell'usato...ma che sia un OTTIMO usato)

poi, le cose sono due.

per la foto planetaria, ti basterebbero un buona barlow ( x2 o x3) e , per iniziare anche una toucam (webcam comuni riadattate) che trovi usata anche solo a 50 euro.

per le foto deep space(galassie nebulose ammassi) devi metttere in cantiere l'acquisto di molti altri accessori...
-telescopio di guida da montare in parallello e una camera guida da collegare alla montatura per perfezionare l'inseguimento.

tuttavia, una eq5 con un 200/1000 sopra è al limite per via del peso e della lunghezza del tubo.quindi in astrofotografia deep ti troveresti in difficolta molto velocemente...io infatti ho cambiato la mia eq5 con una eq6 dopo appena 6 mesi stante l'impossibilità di avere un inseguimento "decente" e quindi senza stelle ovali...

magari se cci dici quanto è impellente la via fotografica possiamo darti dei consigli migliori.
anche perchè di solito non si entra in questo hobby e si inizia a fotografare stando tutti i mille problemi della fotografia di questo genere...

dacci qualche indizio in più.

Ariete
07-02-2014, 21:52
Premesso che ringrazio tutti per la vostra disponibilità e pazienza nell' ascoltare anche qualche mia osservazione da neofita.
Non ho molta urgenza nell iniziare la fotografia ad alti livelli, come reflex mi trovo messo bene è possiedo una Nikon D300 e una D40, credo che siano sufficienti.
Per quanto riguarda la equatoriale motorizzata se non erro potrei aggiungerla dopo, per quanto credo che l acquisto di una synscan faccia lievitare di un pò il prezzo, a meno che non reindirizzi verso un 150/750 per rientrare nel badget, ma quest' ultimo non sembra idoneo a sufficienza per la fotografia. Nell ipotesi che non inizi subito o non mi interessi fare fotografia, chiedo se il citato 200/1000 rimane uno strumento valido per un osservazione ad ampio spettro, o dovrei ripiegare su altra scelta.

pool187
08-02-2014, 01:53
rispondo velocemente dato che sono appena rientrato ...
si, un 200/1000 su eq5 può essere un OTTIMO strumento per iniziare...potresti farci un sacco di cose!

soprattutto in visuale ti troveresti proprio bene...
poi per la fotografia, la motorizzazione della montatura diverrà però necessaria...

paolo

Ariete
11-02-2014, 02:00
Salve ragazzi, dopo u black-out della connessione riesco a ricollegarmi, meno male che è stato breve.
Ringrazio paolo e chi potrà seguirmi per la mia ormai prossima scelta, ho anche valutato la possibilità di effettuare l' acquisto di un rifrattore e scambiando quattro chiacchere con qualche amico appassionato, mi sono un' attimo perso e sono rivenuti fuori diversi dubbi, ho assistito ad un piccolo scontro di idee tra newtoniani e rifrattoristi :biggrin:.
A mio avviso ogni strumento ha i suoi pregi o difetti, a quanto apprendo il rifrattore ha la capacità di far vedere con risoluzione, definizione e contorni nitidi di ciò che si osserva, al contrario non può dirsi per i riflettori, che pare di aver capito che possono spingere su maggiori ingrandimenti oltre che riuscire ad avere un campo di visualizzazione di oggetti molto più ampio, tutto ciò a scapito dellla qualità delle immagini. Seguendo un pò il discorso e non addentrandomi qui in questo thread in altri particolari per evitare un evidente ot, il risultato di entrambe gli strumenti in merito alla qualità di visualizzazione, sia a mio avviso legato anche alla qualità delle lenti utilizzate, premettendo che essendo due schemi costruttivi diversi, e normale che ci sia una differenza che esalti o attenui determinate caratteristiche in alcune situazioni in cui vengono impiegati tali strumenti. Pertanto mi scuso anticipatamente se non sono stato sufficientemente chiaro nell' esprimermi, e mi rimetto a voi per fare un pò di chiarezza. Tenendo conto di alcuni vostri preziosi consigli, sto anche valutando l' eventuale acquisto di una montatura Synscan, vi chiedo cos' altro possa servirmi (barlow, oculari etc. etc.) per poter iniziare in maniera soddisfacente ed avere più o meno tutto quello che è indispensabile.
:)

medved
11-02-2014, 07:38
Esistono buoni telescopi e pessimi telescopi in entrambe le configurazioni. Un buon Newton intubato bene non è meno nitido di un rifrattore, ma devi sempre tenere conto dell'ostruzione. Ad esempio un newton f/8 ha un ostruzione minima, tanto bassa da risultare praticamente ininfluente sul contrasto e rende come un rifrattore di pari diametro, mentre un newton f/4 o f/5 ha ostruzioni importanti che abbassano il contrasto e li rendono meno performanti nell'alta risoluzione. Ma anche qui se vai a prendere come riferimento rifrattori APO blasonati è difficile stargli al passo con qualsiasi strumento anche non ostruito ma sono oggetti che costano TANTO, TANTO,TANTO.
Ad esempio

Ariete
13-02-2014, 10:05
purtroppo devo fare i conti con il badget a disposizione, anche se riesco ad alzare un pò, si cerca di andare per gradi e non fare spese avventate che si traducono in errori con annesso spreco di tempo e capitale.
In questi giorni valuto un pò anche l equipaggiamento di eventuale oculari e barlow, ma e dura per la scelta della montatura.

Ariete
18-02-2014, 23:59
Dopo aver analizzato quanto volevo realizzare, prendo atto che per partire da subito con la fotografia e alquanto costoso e non rientra con il badget disponibile. Pertanto devo accantonare l' idea della fotografia e rientrare nel badget, potrei acquistare un 200/1000 su montatura eq5 manuale. Questo mi permetterebbe di iniziare a fare esperienza sul campo e poi in seguito fare gli upgrade per iniziare la fotografia.
Spero che in visuale possa avere delle soddisfazioni e che siano idonee con questo tipo di scelta.

pool187
19-02-2014, 07:06
Vai tranquillo... Che hai fatto una ottima scelta... Hai pensato anche a qualche oculare , barlow? Da accoppiare al telescopio?

etruscastro
19-02-2014, 07:22
scelta saggia....

Ariete
19-02-2014, 08:34
Per quanto riguarda oculari e barlow da accoppiare vedò un pò cosa fare, non vorrei acquistare un prodotto scadente, accetto ovviamente consigli in merito ringhraziandovi sempre per la vostra pazienza e l' impegno profuso per seguire un neofita. :)

Alfiere
19-02-2014, 08:56
Considerata l'apertura generosa, e il conseguente ottimo potere risolutivo, potrai spingere con gli ingrandimanti, sempre seeing permettendo.

Su un newton, anche se il tuo ha focale piuttosto generosa, ti consiglio di accoppiare all'oculare una Barlow 2x APOcromatica (65-70€ usata, di molto buona qualità) così raddoppiereesti la focale (portandola a 2000mm) e di conseguenza raddoppieresti l'ingrandimento che ogni oculare ti da. e di conseguenza raddippieresti virtualmente il parco oculari. (esempio: oculare da 10mm su focale 1000mm= 1000/10=100x di ingrandimento, con una barlow 2x raddoppi la focale quindi oculare 10mm su focale 2000mm = 2000/10=200x)

Ariete
19-02-2014, 09:03
Ho pensato anche di dare una sbirciata sull' usato diciamo che dovrei accoppiare per adesso una barlow apo 2x con un oculare da 10mm, chiedo anche se con questo newton è possibile utilizzare anche una barlow 3x e se torna utile anche un oculare più piccolo del 10mm.

Alfiere
19-02-2014, 11:02
L'ingrandimento massimo "TEORICO" sarebbe di 400x, si calcola raddoppiando il diametro.

Ma a mio avviso un 10mm di buona fattura + barlow2x lo portano al massimo, se hai seeing perfetto una barlow 3x col 10mm ti darebbe 300x e così via.

Se hai focale corta, come tutti i newton del resto, un oculare da 6mm, magari un planetary ED, sarebbe papabile, ma non mi spingerei oltre. Anche perchè se accoppiato alla barlow 2x, ti darebbe 333x, che non so da dove osservi tu, ma se ci provo io ci posso buttare le patatine da quanto frigge.

Huniseth
19-02-2014, 12:27
Io starei sugli oculari, ma per riprese video una barlow servirebbe, quindi....

pool187
19-02-2014, 12:37
io direi un buon oculare e una buona barlow x 2 siano necessari...
no?
poi per le riprese ci pensa un pò più avanti...
da considerare che ariete ha gia reflex quindi basta che trova un anello t ( usati a 12 euro nuovi 20) e ci attacca la reflex può fare DELLE SIGNORE FOTO alla luna

Ariete
19-02-2014, 13:30
Si, di reflex ne ho 2, non mi rimane che cercare una buona barlow e un buon oculare, se non li trovo usati vado sul nuovo anche se allungherò :biggrin: un pò di tempo.

medved
19-02-2014, 17:52
Ottimo strumentone che regge benissimo gli ingrandimenti. Io in deep sky come planetarie e certi ammassi globulari oltre che sul planetario spingo tranquillamente i 250x senza nessun problema quindi immagino che con buon seeing puoi arrivare a 300/350X molto bene. comunque bisogna vedere che oculare da 10mm danno con il telescopio se un oculare decente o uno scarso. Sappi comunque che gli oculari sono oggetti facilissimi da reperire usati in ottime condizioni.

Ariete
19-02-2014, 18:59
Come oculare in dotazione ha il 28mm, quindi al più presto devo provvedere, comunque già ordinato il tubone :biggrin: qindi aspetto che arrivi.
Ho dato un' occhiata per l' usato, ma non ho trovato ancora nulla di particolarmente conveniente, magari potreste darmi qualche indicazione su cosa devo orientarmi.

Alfiere
21-02-2014, 09:07
Dovrebbe avere un let28, che a detta di molti non è male, anzi, però con un solo oculare sei limitatissimo. Di sicuro un 10-12mm ti serve, e poi una barlow APO, cos' hai già un buon setup.

Tradotto: il 28mm + barlowAPO diventa un 14mm quindi come se ne avessi 2
il 10mm + barlowAPO diventa 5mm ne hai sempre 2 e qui spingi di ingrandimenti per il planetario.

POI più avanti acquisti un 40mm (io ho un plossl celestron da 37€ usato ;) e va piu che bene) che con barlow diventa un 20mm e dovresti essere a posto. Poi vedi tu, ovvio, ma come base direi quel che ho scritto.

etruscastro
21-02-2014, 10:44
un 40mm sta troppo basso di ingrandimenti per un 1000 di focale.
se ha il LET 28mm in dotazione basta una buona barlow insieme ad un 8mm e sta davvero a posto, l'unico problema e che il LET è da 2" e occorre poi una barlow da 2" che costa n'botto, e se la si vuole prendere comunque serve poi il riduttore da 1,25" per gli altri oculari.
c'è da prendere seriamente in considerazione l'opzione Planetary Ed 12mm (83x) tuttofare accoppiato ad una barlow 2x da 1,25" (166x) per il planetario, i 250x o 300x non li metterà mai su!

Alfiere
21-02-2014, 10:56
E fra l'altro, sul planetary ED 12 garantisco, avendocelo di persona. Resa cromatica davvero spettacolare abbinata ad un estrazione pupillare e un campo davvero ampi.

Ariete
21-02-2014, 12:46
L' oculare a corredo è un 28mm da 31.8 il focheggiatore e il 2" con riduttore a 31.8.
In effetti sono limitatissimo devo fare qualcosa per poter spingere un pò, magari prima acquisto gli oculari e in seguito penso alla barlow apo.
Tutti i vostri suggerimenti sono preziosi e sicuramente mi eviteranno spese inutili.
Suggeritemi un set-up per cui posso raggiungere i 300X.
Grazie per la vostra pazienza ;)

Alfiere
21-02-2014, 13:29
Suggeritemi un set-up per cui posso raggiungere i 300X.
Grazie per la vostra pazienza ;)

Un cielo con un seeing buono e poca umidità ;)

In secondo luogo un un 5mm + Barlow2x
La formula per il calcolo degli ingrandimanti è molto semplice, dividi la focale (nel tuo caso 1000mm) per i mm dell'oculare (supponendo un 10mm avrai: 1000/10=100x), dimezza l'oculare se ci metti una barlow2x 1/3 se è 3x e così via (esempio: focale1000 barlow2x oculare 10mm: 1000/(10/2)= 1000/5=200x).

contedracula
21-02-2014, 13:41
Cosa vuoi fare, Planetario?
Allora Orthoscopico da 10/12mm NON di più
Barlow DECENTE

DeepSKY?
Per adesso tieniti il 28 e cerca invece di investire i soldi in Carburante e vai in posti NON inquinati

Fotografia?
Lascia stare adesso, devi fare prima esperienza NON è qualcosa che impari su Internet o con soli consigli ;)

Tutti e tre i casi vanno messi DOPO una buona conoscenza dello strumento e SEMPRE una ottima messa a punto degli strumenti in uso, BILANCIAMENTO, MESSA IN POLARE e prima di ogni cosa COLLIMAZIONE !

Ciao

etruscastro
21-02-2014, 14:38
convinto che il LET fosse da 2"!

Suggeritemi un set-up per cui posso raggiungere i 300X.
ma per farci cosa?
300x li userai pochissimo sul quel tele, e soprattutto con poco profitto!
tieniti al massimo 180-200x con un'ortscopico per farci planetario e cerca a risparmiare soldini facendo esperienza ora, che è la cosa più importante!!

Ariete
21-02-2014, 15:31
Il poco profitto dipende dal limite prestazionale del tele?
Comunque, vorrei acquistare 2 oculari da 5 e 8 mm che ne dite?

etruscastro
21-02-2014, 16:05
Il poco profitto dipende dal limite prestazionale del tele?
anche.... ma il più delle volte il limite lo fa il cielo.
tieni presente che io con un 280mm il deep profondo lo faccio quasi tutto a 155x e sul planetario raramente arrivo a 254x.
solo su oggetti piccolissimi (nebulose planetarie difficili o Urano e Nettuno) salgo sopra i 300x.
fidati che ti piacerà più osservare a 140-180x con osservazioni ricche di dettagli che con 300x ma con immagini "spappolate"! ;)

Comunque, vorrei acquistare 2 oculari da 5 e 8 mm che ne dite?
allora non prendi la barlow?

Ariete
21-02-2014, 20:56
Dal badget iniziale prefissato non vorrei sforare di molto, la barlow vorrei prenderla ma non vedo offerte o prezzi interessanti, e neanche occasioni usato.

nicola66
21-02-2014, 21:34
Per il planetario di consiglio baader da 10mm orto eccezionale ed il prezzo e accettabile 65,00 in alternativa ho anche astroprofessional da 12,5 con un buon campo appartante da favola prezzo € 90,00 .
Per il Depp antares da 17 mm eccezionale Campo apparente 80 costa ma ne vale la pena .
Oggi ho provato il nuovo arrivo TS da 22 mm con attacco da 2 pollici da una profondità unica .

Ariete
22-02-2014, 08:57
Grazie sempre per i vostri consigli, ovviamente sono consapevole dei limiti di un solo oculare e devo necessariamente
provvedere, il solo 28mm mi pone molti limiti. Purtroppo sull usato non riesco a trovare nulla di quelli che mi avete consigliato..

medved
22-02-2014, 13:12
Purtroppo sull usato non riesco a trovare nulla di quelli che mi avete consigliato..

...piano piano con calma e pazienza...

contedracula
22-02-2014, 13:23
Gli oculari sono la cosa che si vende MENO perchè sono parte a se del Set Up, cambierai telescopio ma non oculari.

Francamente dato il prezzo davvero abbordabile degli Orthoscopici ti consiglio questi anziché passare per i fondi di bottiglia Plossl chinesi che girano sotto mille marche ;)

Ciao

Huniseth
22-02-2014, 15:28
Stai parlando di 2 pollici o 1.25?

Ariete
22-02-2014, 16:01
Parlo di oculari 1.25, comunque in giro ho visto qualche offerta che potrebbe essere interessante di oculari ts n-ed, ed avevo pensato anche gli ortoscopici

Huniseth
22-02-2014, 20:14
Domandona non proprio OT .. ma da 2 pollici a prezzo basso sui 10-15mm ce ne sono in giro? O non si usano? Io non ne trovo usati

medved
22-02-2014, 20:38
Mah 10/15mm da 2" esisteranno anche ma non mi sembra che si usino a livello amatoriale, non ne vedo l'utilità.