PDA

Visualizza Versione Completa : Saturno!



sorgioM
16-06-2012, 03:42
Ciao a tutti!!

Volevo porvi una domanda!
c'è un periodo del mese o dell'anno in cui saturno è più vicino alla terra? e possibilmente osservabile!
Perchè questa sera in quei pochi minuti che ho avuto a disposizione sono riuscito ad osservare saturno! :wub:
Solo che era veramente piccolo!!!!
Assomigliava a questo: http://astrofoto.altervista.org/astroalex/components/com_joomgallery/img_pictures/sistema_solare_1/Saturno_4/Saturno_20080813_2075548905.jpg
Solo che un pochino più piccolo, era abbastanza luminoso ed era di un colore marroncino! credo che nonostante sia in provincia di milano l'immagine di esso fosse molto buona!:hm:
Solo che appunto era molto piccolo! speravo di poterlo osservare un pò più da vicino!
Si che ho uno Skywatcher 70mmx900mm! ho usato un oculare da 10mm con la barlow 2x entrambi sono quelli dati in dotazione con il telescopio!
Fatemi sapere!!

sorgioM

etruscastro
16-06-2012, 08:23
credo che hai visto Saturno in linea con gli ingrandimenti che hai usato.... come dimensione intendo...;)

garmau
16-06-2012, 08:39
Ciao a tutti!!

Volevo porvi una domanda!
c'è un periodo del mese o dell'anno in cui saturno è più vicino alla terra? e possibilmente osservabile!
Perchè questa sera in quei pochi minuti che ho avuto a disposizione sono riuscito ad osservare saturno! :wub:
Solo che era veramente piccolo!!!!
Assomigliava a questo: http://astrofoto.altervista.org/astroalex/components/com_joomgallery/img_pictures/sistema_solare_1/Saturno_4/Saturno_20080813_2075548905.jpg
Solo che un pochino più piccolo, era abbastanza luminoso ed era di un colore marroncino! credo che nonostante sia in provincia di milano l'immagine di esso fosse molto buona!:hm:
Solo che appunto era molto piccolo! speravo di poterlo osservare un pò più da vicino!
Si che ho uno Skywatcher 70mmx900mm! ho usato un oculare da 10mm con la barlow 2x entrambi sono quelli dati in dotazione con il telescopio!
Fatemi sapere!!

sorgioM

L'hai visto così e non sei svenuto?
Secondo me hai ottenuto il massimo dal settantino .
Maurizio

sorgioM
16-06-2012, 11:08
Certo che è stato stupendo!!! :wub:
Però speravo in qualcosa di più! XD
Quindi non c'è un giorno o un periodo in cui è più vicino alla terra???

Se dovessi vedere marte lo vedrei come saturno, più grande o addirittura più piccolo:confused:?

Pierluigi Panunzi
16-06-2012, 11:19
sorgioM,
ovviamente ti consiglio di seguire ogni mese la rubrica "Il cielo del mese", dove trovi tutte le informazioni sulla visibilità dei pianeti!!

come tutti i pianeti "esterni" (da Marte in poi) esiste il periodo dell'opposizione, in cui si trovano più vicini alla Terra e sono maggiormente visibili: queste date variano da pianeta a pianeta ...

Marte è decisamente più piccolo e appare come un dischetto decente solo in occasione delle opposizioni, diciamo da un paio di mesi prima ad un paio di mesi dopo.

etruscastro
16-06-2012, 11:23
Certo che è stato stupendo!!! :wub:
Però speravo in qualcosa di più! XD
Quindi non c'è un giorno o un periodo in cui è più vicino alla terra???

Se dovessi vedere marte lo vedrei come saturno, più grande o addirittura più piccolo:confused:?

ad aprile Saturno si trovava in opposizione, quindi in condizioni ottimali per osservarlo dalla Terra, ma al telescopio non era poi così differente la visione ;)
Marte è addirittura più piccolo al telescopio, dato che il pianeta anche se più vicino a Noi e molto più piccolo di Saturno, e quindi le dimensioni angolari del pianeta sono comunque ridotte!
oops non avevo visto la risposta di Pier ;)

horus
16-06-2012, 11:40
per un settantino e per il cielo di milano che conosco bene ti è andata stra mega bene!:biggrin: fidati!

Huniseth
16-06-2012, 16:05
Fosse così quello che hai visto non sarebbe male, poi anche se è piccolo ma riesci a vedere apprezzabili dettagli, e col 70/900 secondo me è possibile, varrebbe come uno un po più grande ma pastoso.
Cerca i satelliti intorno.
Penserai mica che con un riflettore da 200/1000 si veda molto più grande? Solo più definito, gli ingrandimenti li fa il rapporto focale/obiettivo. Con il 900mm e barlow hai 180x, purtroppo già oltre la definizione del tuo diametro, quindi vedrai buio e male, col 1000mm avresti 200x - differenza trascurabile, chiaramente sarà più luminoso e dettagliato, ma non più grande.

Il mio Mak180/2700 col solo 10mm fa 270x, non per niente è un "planet killer"

sorgioM
16-06-2012, 16:18
In verità quello che ho visto era molto meglio! XD cioè, la qualità dell'immagina era perfetta!
Ho photoshoppato un immagine trovata sul web e posso dire che la somiglianza con quello che ho visto ieri sera è tanta!
347
Come dicevo si vedeva benissimo!
Niente sfumature o aloni, luminoso abbastanza e di un colore marroncino all'incirca come l'immagine! :biggrin:

Quindi da quanto ho capito ho potuto osservare saturno molto bene! quasi al massimo delle possibilità?
dopotutto c'è da contare che mi trovavo in provincia di milano! :weeabooface:

Danilo
16-06-2012, 17:20
Penserai mica che con un riflettore da 200/1000 si veda molto più grande? Solo più definito, gli ingrandimenti li fa il rapporto focale/obiettivo. Con il 900mm e barlow hai 180x, purtroppo già oltre la definizione del tuo diametro, quindi vedrai buio e male, col 1000mm avresti 200x - differenza trascurabile, chiaramente sarà più luminoso e dettagliato, ma non più grande.

Il mio Mak180/2700 col solo 10mm fa 270x, non per niente è un "planet killer"
non ho capito bene come si calcola il rapporto focale/obiettivo. Potrei avere un chiarimento? :thinking:

Huniseth
16-06-2012, 17:34
Ingrandimenti= lunghezza focale telescopio (nel tuo 900mm) / focale obiettivo (il 10mm) = 90x
Ingrandimenti= lunghezza focale telescopio (con barlow 2x = 900x2) = 1800/ focale obiettivo (il 10mm) = 180x
La barlow come vedi raddoppia la focale.

Il campo invece è la parte di cielo che si può vedere, dipende dal tipo di oculare, quelli più recenti hanno un campo più ampio, sui 60-70 gradi, di solito i ploss di serie sono 45-50 gradi. Ma l'ingrandimento è uguale, diciamo che l'oggetto resta visibile un pochino di più senza muovere il telescopio.

Danilo
16-06-2012, 18:08
Ingrandimenti= lunghezza focale telescopio (nel tuo 900mm) / focale obiettivo (il 10mm) = 90x
Ingrandimenti= lunghezza focale telescopio (con barlow 2x = 900x2) = 1800/ focale obiettivo (il 10mm) = 180x
La barlow come vedi raddoppia la focale.

Il campo invece è la parte di cielo che si può vedere, dipende dal tipo di oculare, quelli più recenti hanno un campo più ampio, sui 60-70 gradi, di solito i ploss di serie sono 45-50 gradi. Ma l'ingrandimento è uguale, diciamo che l'oggetto resta visibile un pochino di più senza muovere il telescopio.

Ok, grazie! :weeabooface:Quindi il diametro focale gioca un ruolo determinante semplicemente nella quantità di luce raccolta (o meglio quantità raccolta in rapporto alla lunghezza focale)?

etruscastro
16-06-2012, 18:38
attenzione... il diametro è determinante per la luce raccolta, quest'ultima è in funzione della lunghezza focale solo per gli ingrandimenti.....
esempio: un telescopio a f10, è "meno luminoso" di un f5 SOLO perchè a parità di oculare ingrandisce il doppio!! un'immagine ingrandita più volte è più scura comunque di una ingrandita meno.
un 200mm f10 ed un 200mm f5 HANNO LA STESSA LUMINOSITA'!

horus
16-06-2012, 20:39
Fosse così quello che hai visto non sarebbe male, poi anche se è piccolo ma riesci a vedere apprezzabili dettagli, e col 70/900 secondo me è possibile, varrebbe come uno un po più grande ma pastoso.
Cerca i satelliti intorno.
Penserai mica che con un riflettore da 200/1000 si veda molto più grande? Solo più definito, gli ingrandimenti li fa il rapporto focale/obiettivo. Con il 900mm e barlow hai 180x, purtroppo già oltre la definizione del tuo diametro, quindi vedrai buio e male, col 1000mm avresti 200x - differenza trascurabile, chiaramente sarà più luminoso e dettagliato, ma non più grande.

Il mio Mak180/2700 col solo 10mm fa 270x, non per niente è un "planet killer"

be io col 200/1000 riesco a vederlo piu grande non di tanto ma piu grande e soprattutto piu definito! poi bo! stasera guardo e vi dico!

Huniseth
16-06-2012, 20:50
Quella foto non è quello che ha visto, gli assomiglia, se ho capito bene.
da 180x a 200x sfido chiunque a capire qual'è, a parità di telescopio e tipo di oculare.
Poi essendo più luminosa e definita l'immagine può sembrare più grande.

Il diametro si chiama diametro, la focale è la focale, gli ingrandimenti sono ingrandimenti, i quali nel loro insieme danno la qualità dell'immagine.