PDA

Visualizza Versione Completa : Dobson Bricolages ... Vol. II



PHIL53
13-02-2014, 15:01
Continuando nella personalizzazione del mio Dob GSO, volevo sostituire le scomode viti a croce per la collimazione del secondario, ma i celebri Bob's Knobs sono decisamente esosi (€ 24 per 3 pomellini + € 15 di spedizione !!).

Le ho quindi semplicemente sostituite con 3 viti per metallo M4 x 40 (4mm diametro e 40mm) la cui lunghezza ho ridotto a 35mm come le originali. Date le scarse forze in campo possono benissimo essere strette o allentate a mano, il tutto per € 2,20 al Bricocenter !

Ho poi copiato un'idea trovato su un sito francese (webastro.net) per avere maggiore "grip" sulla manopola del focheggiatore: solito ritaglio di camera d'aria di bici ...et voilà !

(Sarà ora che arrivino notti serene prima che cominci a fare danni...)

Ciao,
Philip

smaicolx
13-02-2014, 15:24
GRAZIE Phil :) ottima idea e consiglio

etruscastro
13-02-2014, 15:51
toglieteglielo dalle mani! :biggrin:
scherzo, buone idee, ma quelle viti a sbalzo sul secondario mi fanno inorridire! :rolleyes:

PHIL53
13-02-2014, 16:07
si, esteticamente lasciano un pò a desiderare (cercavo in verità delle viti Allen, un pò più eleganti ma 4mm x 35mm ... introvabili).

Comunque la foto ingrandisce parecchio il dettaglio, ho annerito le teste e in realtà si notano appena ... e poi vuoi mettere la praticità di usare le dita (difficilmente potranno sfuggirmi e cadere sul primario :cry: !!)

Ora basta, non toccherò più nulla prima di aver visto almeno 3 galassie e qualche NGC di quelli tosti, magari questo w/end tra Tolfa e M. Romano se il cielo mi assiste !

Ciao,
Philip

p.s. questa mattina sveglia alle 04:15 e sul cielo di Ostia tra una luna al tramonto ed un Marte nebbioso ho rivisto Saturno e i suoi anelli che non vedevo da almeno una trentina di anni: emozionante !