PDA

Visualizza Versione Completa : Titolo banale... ma ecco il mio primo SOLE !!



marcom73
13-02-2014, 15:09
un pò per il meteo, un pò per la bronchite, un pò ( tanto ) per pigrizia, ultimamente non sto più producendo nulla nella sezione Astrofotografia...
così oggi, visto che sto a casa malato, ed è uscito un bel sole caldo qui a Roma ( stamattina perchè già ora è brutto di nuovo... :mad: ), ed approfittando del fatto che volevo testare il nuovo arrivato ( un bellissimo Celestron 4SE ) fornitomi dal precedente proprietario completo di un bel filtro in astrosolar... eccomi speditamente in giardino per una bella sessione giornaliera sulla nostra stella più vicina: Fratello Sole !!

6037

la foto è una elaborazione effettuata da AviStack2.0 di un filmato composto da 1000 frames acquisiti con la QHY5L-II mono, e successivamente passato per Registax 6.0 ( wavelets ) e quindi per PS per donare all'immagine i falsi colori.

diciamo che nonostante la gioia di vedere il sole, vi erano comunque molte velature che di certo hanno influito sulle riprese. il fuoco non è stato molto semplice da perfezionare e di certo è perfettibile....
i 1350 mm ( 102mm f13 ) del piccolo MAK si sono comportati benino. non avendo ancora un adattatore per sfruttare diretto il fascio di luce ( il piccoletto ha un flip mirror integrato ) ho dovuto lavorare tramite il rimbalzo dello specchio e di certo questo non è l'ideale...

ho fatto anche delle prove con una Barlow ma sto ancora elaborando... quindi seguite la prossima puntata !! ;)

P.S.: che pacchia lavorare di giorno !! :biggrin:

pk825
13-02-2014, 15:23
Un grande inizio, aspettiamo dei grandi risultati nel prossimo futuro con il caldo del giorno visto che la sera non ce la fai :biggrin:

etruscastro
13-02-2014, 15:24
ottimo Marco! :)

marcom73
13-02-2014, 16:44
seconda immagine.... molto meno bella....
ho usato la Barlow 2,25X ...

ma qui c'è molto che non va.... :hm:

fuoco e risoluzione....

la macchia in questione è la 1974 .....

6038

vabbè ma era giusto per rompere il ghiaccio... :biggrin:

Nanni
14-02-2014, 08:38
Ciao Marcom73, complimenti per il nuovo acquisto!
Le immagini, per essere le prime, sono buone. Tuttavia, mi permetto, se ti è gradito, di darti dei suggerimenti soprattutto per quanto concerne la messa a fuoco che mi sembra essere il problema principale nelle tue immagini.
Il seeing diurno è generalmente un fattore che incide molto sulle riprese solari in quanto c'è molta turbolenza atmosferica. Il migliore momento per effettuare le riprese solari, secondo la mia esperienza, è al mattino, un paio d'ore dopo l'alzata del Sole. Una volta che ti sei accertato che il seeing è sufficiente per effettuare delle riprese, occorre regolare perfettamente la messa a fuoco: io, in genere, in fase iniziale, porto il bordo solare al centro del campo del sensore ed eseguo la fuocheggiatura su di esso. Non appena il bordo appare ben definito e "tagliente", mi sposto su qualche macchia solare e, usando la funzione di zoom del software di ripresa, affino la messa a fuoco concentrandomi soprattutto nelle zone di passaggio tra ombra e penombra delle macchie: solo quando, nei momenti migliori di seeing, riesco a distinguere particolari fini in questa zona, avvio la ripresa.
A proposito, se ti appassionerai all'astrofotgrafia solare e vorrai migliorare ulteriormente i tuoi risultati, ti consiglio di acquistare l'Astrosolar per uso fotografico (quello a densità 3.8), che è tutt'altro pianeta rispetto a quello per uso visuale ( che suppongo tu stia usando). Quando esegui le riprese, usa sempre un filtro UV/IR Cut (migliora drasticamente i risultati) e se ne hai la possibilità, accoppia all'IR/UV Cut anche il Baader Continuum. Non mi stancherò mai di ripeterlo: Astrosolar D3.8 + Baader Continuum + UV/IR cut è il sistema di filtri che sul Sole garantisce i migliori risultati...

marcom73
14-02-2014, 10:24
altrochè se gradisco !! anzi grazie per i tuoi preziosi consigli !!
in effetti ho sbagliato moltissime cose rispetto a quanto la tua esperienza consiglierebbe: ho ripreso in tarda mattinata, con velature ben visibili e di certo la messa a fuoco non era ottimale perchè avendo anche pesanti riflessi sullo schermo del PC, non riuscivo a vedere molto bene le immagini...
per quanto riguarda il filtro, non ho idea di che tipo di astrosolar si tratti perchè mi è stato regalato dal precedente proprietario.
Io tempo fa acquistai a mia volta un foglio che volevo usare per il rifrattore, che ancora però è integro, ma non riesco a capire di che natura sia, se il 5 o il 3,5.... ma credo sia il 5 perchè da quello che leggo il 3,5 è venduto solo in LENZUOLI da 1000 x 500 mm ... decisamente esagerati....

per il filtro IR... non ne ho usato uno in effetti... convinto che la qhy5L-II ne fosse già dotata, scopro ora su tuo imput che quello davanti al sensore è solo un vetro ottico neutro di protezione ( al contrario della versione a colori )....

ho trovato stimolante riprendere il sole e spero di poter riprovare presto...

Garzie !

Marco

garmau
14-02-2014, 15:30
comunque resta sempre un lavoro pregevole.

Nanni
14-02-2014, 20:19
Per capire se il il filtro Astrosolar sia un 5.0 0 3.8, è molto semplice: lo punti verso il Sole per un secondo e se lil disco solare è molto luminoso, cioè bianchissimo e fastidioso alla vista, allora è un 3.8... se, invece, riesci a guardare il Sole senza aver fastidio (se ci sono delle macchie solari belle grosse, vedrai distintamente anche quelle), allora è un 5.0.
Se può interessarti, il filtro astrosolar per uso fotografico (D3.8) in formato A4 lo trovi a 26 euro da TS in Germania. Per schermare il pc dalla luce solare, puoi usare una scatola di cartone come ho fatto io:

http://3.bp.blogspot.com/-6vwZAcF_WPs/UW0jTXhZl4I/AAAAAAAAA9s/DK3UBcPW_3g/s1600/150420132823.jpg

cherubino
13-03-2014, 16:39
bravo, Marcom73.
Però con il fuoco non ci siamo….:thinking:

Paolo

marcom73
13-03-2014, 21:24
Nanni perdona, ho letto solo ora..... sorry... ma al contempo grazienper i numerosi consigli !!
Ne farò tesoro !!

Cherubino.... si il fuoco non c'è. Sopratutto sulla seconda.... riproverò di certo!!! :)

cherubino
14-03-2014, 18:53
Si, perché' puoi fare molto meglio. Concordo con Nanni. I filtri solari in luce bianca hanno densità' diverse e rendono in modo differente.

Paolo

Detto questo: sei su una ottima strada.