PDA

Visualizza Versione Completa : Camera di ripresa con campionamento ideale su newton 130/650



robj
14-02-2014, 09:57
Ciao a tutti,come da titolo,volevo chiedere agli esperti teorici e no,quale camera e che dimensioni di pixel potrebbe andare bene su questo newton per riprese planetarie(anche se è il tele meno adatto),per avere chiaramente un campionamento ideale,considerate che ho una barlow 2x e una 3x ED,piu' prolunghe varie.
Grazie.

Nanni
14-02-2014, 10:27
Considerando che il tele ha una focale corta (650mm), io ti consiglio una camera con pixels piccoli (3.75micron), tipo una ASI 120mm che ti consentirebbe di sfruttare la tua barlow 3xED raggiungendo una focale equivalente di 1950mm. Nel caso non fossi soddisfatto o il seeing fosse ottimo, potrai inserire il solo barilotto della barlow 2x (cioè la barlow 2x privata del solo gruppo ottico) nella Barlow 3x in modo da avere una prolunga che aumenti ulteriormente la focale....in pratica, staresti a posto, ti manca solo la camera.:weeabooface:

robj
14-02-2014, 10:29
Grazie Nanni,quindi otterrei una barlow 5x,circa..!?

Nanni
14-02-2014, 11:10
No Roby, non otterresti una 5x: la barlow 2x, la devi usare senza il gruppo ottico.
Ti descrivo la procedura più semplicemente: inserisci la barlow 3x nel fuocheggiatore e in essa inserisci solo la parte metallica della 2x (le lenti, gliele devi svitare... se è possibile svitarle): infine, nella barlow 2x inserisci il naso della camera di ripresa.
La Barlow 2x agirà solo come prolunga in quanto non contiene alcuna parte ottica...ora non so quanto lungo sarà lo spessore della tua barlow 2x, ma tieni presente che, per ogni 5cm di prolunga aggiunti, il fattore moltiplicativo della barlow 3x aumenta di 1x. Pertanto, se il barilotto della tua barlow 2x è lungo 5cm, trasformerai la tua 3x in una 4x... se è lungo 10cm ( ma non credo), avrai una 5x...
Io ti consiglio di partire usando la sola Barlow 3x perchè lavorerai già ad una focale sufficiente per ottenere un buon campionamento.

Huniseth
14-02-2014, 15:11
Ottimo setup ... per fare la gelatina.

robj
14-02-2014, 17:00
..ah ah ah..spiritoso,prega che ti arrivi sempre l'accredito della pensione,perchè dovesse l'inps smettere di pagarti,il mak 180,o il tuo bel rifrattorone saranno solo ricordi,ma non augurandoti del male mai,spero di riuscire a divertirmi lo stesso con la gelatina!

Huniseth
14-02-2014, 21:32
Quando l'INPS smetterà di pagarmi la pensione posso sempre vendere il Mak180 per sfamarmi qualche settimana, invece vendendo un newton 130/650 non arrivo alla fine della giornata.. :biggrin:


ps
AAA vendesi mak180, ottimo affare e fate un'opera di carità...

robj
14-02-2014, 22:10
:sbav::sowsuser::twisted: