PDA

Visualizza Versione Completa : Oculare meade serie 5000 40mm 60º



smaicolx
16-02-2014, 11:13
Ciao a tutti
Con l'arrivo del nuovo tele ho ordinato anche questo splendido oculare che era in offerta su astromaket a 65 euro

Era la prima volta che vedevo un oculare di questa portata abituato al classico poloss (vedi foto)
Posso dirvi che sono rimasto sbalordito! Ho visto finalmente le pleadi con una nitidezza da paura e poi poter vedere tutto l'ammasso beh fa la differenza! Sulla nebulosa di orione non vi dico! Scriverò un buon report osservativo appena ho un cielo buio a disposizione.
Consiglio a chiunque di acquistarlo per cercare oggetti deep sky e ammassi anche se ha un campo da 60º fa il suo dovere l'unica pecca forse il peso quasi di un 1kg ma per il resto da molte soddisfazioni.

Ciao.
Smaicolx

nicola66
16-02-2014, 11:56
Anche io ho acquistato un TS da 2 pollici da 40mm e ti dico che sulle pleiadi e favoloso .

smaicolx
17-02-2014, 07:45
Anche io ho acquistato un TS da 2 pollici da 40mm e ti dico che sulle pleiadi e favoloso .

Anche il meade è veramente ottimo secondo me come ho scritto su
È il campo che lascia a desiderare comunque
l'hai provato su M81-M82?

Huniseth
17-02-2014, 17:26
Diciamo piuttosto che non avevate mai usato un 40mm...... E magari eravate tanto presi a tenere su l'oculare da non vedere la quantità di luce diffusa che inevitabilmente raccoglie un oculare di quella focale.
Trattasi comunque di un ploss .. seppure uno dei migliori.

smaicolx
17-02-2014, 18:11
Diciamo piuttosto che non avevate mai usato un 40mm...... E magari eravate tanto presi a tenere su l'oculare da non vedere la quantità di luce diffusa che inevitabilmente raccoglie un oculare di quella focale.
Trattasi comunque di un ploss .. seppure uno dei migliori.

Diciamo che purtroppo hai ragione :(