PDA

Visualizza Versione Completa : astrofotografia



horus
17-06-2012, 19:25
ciao a tutti ora veramente provo a sfruttare al massimo le vostre capacita perchè non ne so veramente nulla dell argomento.

dico tutto quello che so!
ho conosciuto un ragazzo che vuole fotografare gli astri ha una nikon D 5000 non so altro!
io ho un newton 200/1000 questo lo so!

quello che non so.....
allora si puo fare astrofotografia con questi 2 strumenti?
che attrezzatura ci vuole poi?? qualche adattatore???
non so neanche come si fa ad attaccare la macchina ha un newton(vorrei se possibile un video oppure una foto o che)
ci vuole qualche programma per pc???
ditemi voi! ora vi aspetto in tanti!

Stefano Simoni
17-06-2012, 21:16
Ti ho spostato nel forum astrofotografia, facciamo attenzione a dove postiamo ;)

ps: perchè non dici al tuo amico di iscriversi e farle direttamente lui le domande?

Huniseth
17-06-2012, 21:40
Vuole fotografare gli astri.. Regolo, Arturo, Alphecca, Vega, Sirio... bello....
Ma per vedere dei puntini non fa prima a guardarli ad occhio?
Ma volendo far rientrare nel termine "astri" anche i pianeti, si compri una webcam da 30 euro che gli vengono decisamente meglio e più facilmente che con la Nikon da 500 euro.
Ma volendo essere buono, mettiamo che voglia fare foto deep a lunga posa, unico ambito nel quale la reflex potrebbe dare qualche risultato, non eccellente perchè dovrebbe togliere il filtrino IRcut di serie appiccicato al sensore, allora si prepari a prendere un buon telescopio, un altro per fare da guida, un altro sensore sempre per la guida, e tanta pazienza per mettere in funzione il tutto e avere qualche risultato.
Se regalasse a te la Nikon, col tuo telescopio, non cambierebbe una virgola di quello che ho detto.

:biggrin:

horus
17-06-2012, 22:53
Ti ho spostato nel forum astrofotografia, facciamo attenzione a dove postiamo ;)

ps: perchè non dici al tuo amico di iscriversi e farle direttamente lui le domande?


azz scusa perche dove avevo postato??

horus
17-06-2012, 23:13
ps: perchè non dici al tuo amico di iscriversi e farle direttamente lui le domande?[/QUOTE]


perchèèèè??? perche se riceve le risposte come quella di huniseth si iscrive pone la domande legge quelle risposta e non effettua piu un ingresso per il corso della sua vita perchè se devo sentire quello che dice huniseth con 600 euro di telescopio 400 euro di macchina fotografica apparte ***** non riesci a vedere da quello che ho letto! questo ho capito dal messaggio! (poi ci si domanda perchè la gente si iscrive e poi non domanda) in un altro topic il mio 200/1000 viene valutato come un binocolo (nulla da dire contro i binocoli) ma a sto punto ne compravo uno da 200€! quindi dico al mio amico che con la reflex da 400 euro di fotografare le rose e le mele e se ha intenzione di fare qualcosa di serio prendersi un telescopio da2000€ perchè il mio non basta e una macchina fotografica da 900€ che cosi se ne puo parlare forse giove decente si vede!!!
vi invito seriamente di rileggere il topic di invogliare gli utenti a iscriversi e ne faro un altro di come invogliarli a rimanere perchè allora è vera la storia che solo spendendo i mila euro si puo fare qualcosa di decente??

Vorrei vedere se rifacciamo il sondaggio un altra volta che succede!

Huniseth
17-06-2012, 23:35
Senza nulla di polemico, ma dopo il tuo risentito commento è cambiato qualcosa? Ha tolto il filtro IRcut sul sensore? Ha preso il sensore e il telescopio per fare la guida? Ha un telescopio che fornisca una focale da 6000 per vedere i pianeti decentemente con la Nikon?
Non è il costo della reflex il problema, costasse anche 5000 euro non cambia quasi niente, è proprio il sistema reflex che non è molto adatto.
Guarda che con un 130/900 su eq2 motorizzato e la webcam, il tutto a 250 euro, fai delle foto ai pianeti e Luna che la nikon si sogna. Quindi non è questione di prezzo, almeno fino ad un certo punto.
Cos'ha il 200/1000 che non va? E' una delle configurazioni più usate.

horus
17-06-2012, 23:43
Senza nulla di polemico, ma dopo il tuo risentito commento è cambiato qualcosa? Ha tolto il filtro IRcut sul sensore? Ha preso il sensore e il telescopio per fare la guida? Ha un telescopio che fornisca una focale da 6000 per vedere i pianeti decentemente con la Nikon?
Non è il costo della reflex il problema, costasse anche 5000 euro non cambia quasi niente, è proprio il sistema reflex che non è molto adatto.
Guarda che con un 130/900 su eq2 motorizzato e la webcam, il tutto a 250 euro, fai delle foto ai pianeti e Luna che la nikon si sogna. Quindi non è questione di prezzo, almeno fino ad un certo punto.
Cos'ha il 200/1000 che non va? E' una delle configurazioni più usate.

sul forum di prima tutti quanti con nikon e canon fotografavano e sono sicuramente le immagini piu belle che ho visto!
comunque va be chiudiamola qua!

Huniseth
18-06-2012, 00:05
I tempi cambiano... fotografavano cosa? Forse il deep, le reflex non le usano più per i Pianeti e poco per la Luna.
Comunque, in via MP, dammi il link del forum di cui parli, chissà che mi ricreda.

horus
27-06-2012, 22:40
ciao cosa dovrei comprare per attaccare la nikon al tubo??l'anello t2??? per nikon giusto e poi???

Huniseth
27-06-2012, 23:36
Se proprio insisti con la reflex....
Anello di raccordo Nikon-T2 + naso (probabilmente col 31.8 vignetta, ci vorrebbe tutto da 2 pollici.)

horus
27-06-2012, 23:47
Se proprio insisti con la reflex....
Anello di raccordo Nikon-T2 + naso (probabilmente col 31.8 vignetta, ci vorrebbe tutto da 2 pollici.)



insisto perchè la reflex non è mia come scritto sopra!!! poi vedremo!!!io d'altronde non ne so molto nel forum c'è poco di astrofotografia quindi faccio da solo!!!;)

horus
27-06-2012, 23:49
e per naso che intendi???

Huniseth
29-06-2012, 13:55
Allora, di solito gli anelli adattatori hanno una parte che si innesta sul corpo macchina a mò di obiettivo e dal''altra hanno un filetto T2. A questo filetto fa avvitato il "naso" da 31.8 o da 2 pollici, dipende dal raccordo preso, che praticamente è la parte che si infila nel focheggiatore, in pratica il barilotto che hanno gli oculari. In questo modo la reflex si usa come un oculare.
Ripeto ancora che per fare foto a pianeti e Luna è molto meglio una webcam, come si può vedere in una discussione del forum. (ovviamente anche la webcam va adattata con il "naso", alcune sono predisposte, altre bisogna adattarle, di solito togliendo l'obiettivo di plastica (questo va fatto sempre) e appiccicando un portarullino delle vecchie pellicole fotografiche ( si usano perchè sono della misura giusta.)

Ecco la coppia di adattatori per Nikon.

391

horus
29-06-2012, 15:42
Allora, di solito gli anelli adattatori hanno una parte che si innesta sul corpo macchina a mò di obiettivo e dal''altra hanno un filetto T2. A questo filetto fa avvitato il "naso" da 31.8 o da 2 pollici, dipende dal raccordo preso, che praticamente è la parte che si infila nel focheggiatore, in pratica il barilotto che hanno gli oculari. In questo modo la reflex si usa come un oculare.
Ripeto ancora che per fare foto a pianeti e Luna è molto meglio una webcam, come si può vedere in una discussione del forum. (ovviamente anche la webcam va adattata con il "naso", alcune sono predisposte, altre bisogna adattarle, di solito togliendo l'obiettivo di plastica (questo va fatto sempre) e appiccicando un portarullino delle vecchie pellicole fotografiche ( si usano perchè sono della misura giusta.)

Ecco la coppia di adattatori per Nikon.

391



ok grazie huniseth grazie per la risposta precisa!!! ti ripeto la nikon non è mia!!!! a me per ora dell'astrofotografia non mi interessa molto come puoi capire dai messaggi!!!
il mio amico ha la nikon io il telescopio,lui si comprera l'adattatore e lo mettera sul mio tubo e fara le foto che vuole!!! un domani se mi interessero all'astrofotografia vai tranquillo che ascoltero il tuo consiglio!!!!:biggrin:
ok???

Danilo
29-06-2012, 17:07
Huni, su internet vedo che l'astrofotografia Deep si fa solo con Reflex, non si usano webcam. Tu stesso mi pare abbia detto che la webcam va bene per Pianeti e Luna.
Mi comprerò presto un 200/1000 BD della Skywatcher. Un mio amico ha una Reflex 550D. Dici che qualche fotina a qualche nebulosa o galassia facilmente visibile si può fare? Non so, per esempio M31 o Nebulosa di Orione...

horus
29-06-2012, 17:31
Huni, su internet vedo che l'astrofotografia Deep si fa solo con Reflex, non si usano webcam. Tu stesso mi pare abbia detto che la webcam va bene per Pianeti e Luna.
Mi comprerò presto un 200/1000 BD della Skywatcher. Un mio amico ha una Reflex 550D. Dici che qualche fotina a qualche nebulosa o galassia facilmente visibile si può fare? Non so, per esempio M31 o Nebulosa di Orione...


dany e come me!! 200/1000 con reflex nikon d5000!
leggi i topic sopra!!

Huniseth
29-06-2012, 22:46
Sul deep hai ragione, si usano le reflex, possibilmente modificate, anche se adesso i sensori dedicati sono scesi di prezzo.
Ma il deep richiede una cosa importante che forse tu non hai.. il setup di guida per inseguire. Ricordate che in 30 secondi le stelle fanno già la coda anche con telescopio ben stazionato alla polare, dopo un minuto la scia è lunga come un'autostrada. Buona fortuna.

Danilo
30-06-2012, 02:59
Sul deep hai ragione, si usano le reflex, possibilmente modificate, anche se adesso i sensori dedicati sono scesi di prezzo.
Ma il deep richiede una cosa importante che forse tu non hai.. il setup di guida per inseguire. Ricordate che in 30 secondi le stelle fanno già la coda anche con telescopio ben stazionato alla polare, dopo un minuto la scia è lunga come un'autostrada. Buona fortuna.

Non ho ben capito di cosa si tratta questo setup di guida per inseguire...non è sufficiente un sistema di motorizzazione?

Huniseth
30-06-2012, 11:41
Temevo questa domanda...... :biggrin:

Le stelle a cometa dopo 30 sec e le strisce pedonali dopo un minuto ci sono già con motorizzazione e stazionamento polare buono.
Guidate vuol dire avere un secondo sensore montato su un secondo telescopio e comandato da un programma sul PC

questo è il mio setup di guida. Il sensore fotografico (reflex - ccd - webcam ) va sull'80ED, il secondo sensore va sul piccolo Celestron 70/400 messo in parallelo, poi c'è il cercatore ottico 9x50 e il reddot per ricerca veloce posizione.
Quindi ci vuole: Pc-cavetto dal Pc all'ingresso St-4 della montatura Eq6 - sensore 1 - cavetto dal sensore uno al PC - sensore 2 - cavetto dal sensore 2 al PC - cavetti di alimentazione PC-Eq6-Sensori.

Sempre intenzionato a foto a lunga posa?
Comunque si può tentare, pose da 1 minuto e stazionamento perfetto, forse qualcosa si riesce a fare.
398

etruscastro
30-06-2012, 11:52
sia lodato il cielo che io sono un visualista.... :biggrin:

horus
30-06-2012, 12:05
sia lodato il cielo che io sono un visualista.... :biggrin:



sia lodato il cielo che torno visualista!!!!

Huniseth
30-06-2012, 13:40
Quando è ora di smontare lo penso anch'io....:ninja:
D'altronde in visuale da una volta all'altra cambia poco, sempre le stesse cose si vedono, un po più o un po meno. In fotografia i risultati cambiano moltissimo e non c'è paragone con il visuale, specie sul deep.
Si guarda e si vede un'apparenza di galassia, si riguarda e si vede un'apparenza di nebulosa, in foto si vede la galassia e la nebulosa.
Certo c'è da trafficare parecchio, ma almeno non viene a noia.

Danilo
30-06-2012, 13:44
Temevo questa domanda...... :biggrin:

Le stelle a cometa dopo 30 sec e le strisce pedonali dopo un minuto ci sono già con motorizzazione e stazionamento polare buono.
Guidate vuol dire avere un secondo sensore montato su un secondo telescopio e comandato da un programma sul PC

questo è il mio setup di guida. Il sensore fotografico (reflex - ccd - webcam ) va sull'80ED, il secondo sensore va sul piccolo Celestron 70/400 messo in parallelo, poi c'è il cercatore ottico 9x50 e il reddot per ricerca veloce posizione.
Quindi ci vuole: Pc-cavetto dal Pc all'ingresso St-4 della montatura Eq6 - sensore 1 - cavetto dal sensore uno al PC - sensore 2 - cavetto dal sensore 2 al PC - cavetti di alimentazione PC-Eq6-Sensori.

Sempre intenzionato a foto a lunga posa?
Comunque si può tentare, pose da 1 minuto e stazionamento perfetto, forse qualcosa si riesce a fare.
398
Grazie per la risposta, Huni...non pensavo fosse così complicata la cosa, ma ho capito. Certo è un bell'investimento, magari ci penserò più avanti:biggrin:

Huniseth
30-06-2012, 14:42
A parte il deep, con le problematiche che hai visto, senz'altro che il tuo motorino in AR e una webcam appena dignitosa (ma ho fatto il miglior Saturno con una web da 12 euro..) fai delle riprese ai pianeti e alla Luna stratosferiche gia col tuo telescopio.

horus
30-06-2012, 14:46
A parte il deep, con le problematiche che hai visto, senz'altro che il tuo motorino in AR e una webcam appena dignitosa (ma ho fatto il miglior Saturno con una web da 12 euro..) fai delle riprese ai pianeti e alla Luna stratosferiche gia col tuo telescopio.


secondo me l'astrofotografia è un hobby che da solo è molto difficile da portare avanti!! c'è molte molte cose da sapere molte molte attrezzature da conoscere molti molti soldi da investire.
pero per me da anche molta molta soddisfazione!!!:biggrin:

Huniseth
30-06-2012, 14:49
Un investimento 12 euro per la webcam? :biggrin:
Il deep con guida si, investimento di soldi e specialmente di tempo.

horus
30-06-2012, 14:52
Un investimento 12 euro per la webcam? :biggrin:
Il deep con guida si, investimento di soldi e specialmente di tempo.

bè montatura??? telescopio?? si si puo fare anche con un 90mm ma la montatura da quello che ho capito è molto importante come hai citato in un altro topic!!

la web cam è nulla 12 €! è il resto il problema!! no???

Danilo
30-06-2012, 14:59
per fare fotografia decente con un 200/1000 bisognerebbe prendere una eq6, un investimento non indifferente :biggrin:

horus
30-06-2012, 15:02
per fare fotografia decente con un 200/1000 bisognerebbe prendere una eq6, un investimento non indifferente :biggrin:


e appunto quello che dico io per carità non si prende la reflex si risparmiano dai 300€ in su!!
ma la montatura è obbligatoria!! se un eq 6 motorizzata a occhio e croce sono sui 1000,00 ovviament nuova!!
il risultato è che è cara l'astrofotografia!

Danilo
30-06-2012, 15:04
e appunto quello che dico io per carità non si prende la reflex si risparmiano dai 300€ in su!!
ma la montatura è obbligatoria!! se un eq 6 motorizzata a occhio e croce sono sui 1000,00 ovviament nuova!!
il risultato è che è cara l'astrofotografia!

Hai ragione, però sai che soddisfazione quando fai delle belle foto? Da commuoversi proprio...

horus
30-06-2012, 15:08
Hai ragione, però sai che soddisfazione quando fai delle belle foto? Da commuoversi proprio...

si ma tu sai che con 3 eq6 mi compro la macchina che avevo due anni fa??

lo so che è bello ma cavolo!!!

Huniseth
30-06-2012, 22:37
Calma, avete presente un rifrattore 150/1200?
Avete presente una montatura Super polaris? (praticamente quasi una eq5 - totalmente manuale)
Ecco cosa si riesce a fare con una webcam e l'attrezzatura che ho citato, se vi sembra che sia roba da miliardari ditelo...
Basta un po di pazienza e qualche prova. Tutto fatto a mano, inseguimento compreso. Ho fatto riprese anche a Marte nello stesso modo.

409

Danilo
01-07-2012, 00:45
se vi sembra che sia roba da miliardari ditelo...
Basta un po di pazienza e qualche prova. Tutto fatto a mano, inseguimento compreso. Ho fatto riprese anche a Marte nello stesso modo.

409
No, ma infatti mi riferivo al setup per il deep:razz:

horus
01-07-2012, 12:32
Calma, avete presente un rifrattore 150/1200?
Avete presente una montatura Super polaris? (praticamente quasi una eq5 - totalmente manuale)
Ecco cosa si riesce a fare con una webcam e l'attrezzatura che ho citato, se vi sembra che sia roba da miliardari ditelo...
Basta un po di pazienza e qualche prova. Tutto fatto a mano, inseguimento compreso. Ho fatto riprese anche a Marte nello stesso modo.

409


cavolo vedii!! con un 150/1200 riesci ad avere questo!!!!
a me basta e avanza per ora!!!!
avevo capito che ci voleva per forza atrezzatura costosa!!!

Huniseth
01-07-2012, 13:56
E voglio anche aggiungere che il Nord era dietro alla casa, quindi lo stazionamento è fatto ad occhio..
Con webcam e un po di pratica si fanno buone riprese anche con il newton da 200/1000 su equatoriale manuale, se è motorizzata ovviamente è persino meglio. La mia S.Polaris è solo manuale. Provateci. Sarete sorpresi dai risultati.
Invece il deep è faccenda complicata, io ho l'attrezzatura ma ancora non riesco a combinare qualcosa di buono.

Danilo
01-07-2012, 19:12
E voglio anche aggiungere che il Nord era dietro alla casa, quindi lo stazionamento è fatto ad occhio..
Con webcam e un po di pratica si fanno buone riprese anche con il newton da 200/1000 su equatoriale manuale, se è motorizzata ovviamente è persino meglio. La mia S.Polaris è solo manuale. Provateci. Sarete sorpresi dai risultati.
Invece il deep è faccenda complicata, io ho l'attrezzatura ma ancora non riesco a combinare qualcosa di buono.

Ci proverò di sicuro! Allora non è da molto che provi a fare astrofotografia in Deep:razz:

horus
01-07-2012, 20:49
vedi che figata!!!!
non vedo l'ora!!:biggrin:

horus
01-07-2012, 23:04
huniseth non mi puoi postare con immagine i metodi di fotografia con reflex!!
ho un dubbio.
allora l'anello t2 va avvitato al focheggiatore,dalla parte opposta dell'anello c'è l'attacco per la reflex giusto??
poi prendo la reflex li tolgo l'obbiettivo o zoom o come si chiama e si vede l'aggancio esatto per l'anello t2!!
a questo punto lo zoom dov'è???
se io fotogrofo la luna non posso zoomare!!

non ci ho capito molto puoi farmi vedere delle foto riguardo le montature per nikon???
grazie per l'aiuto!!