PDA

Visualizza Versione Completa : Help!! Confusione software



Pietro Rossello
19-02-2014, 10:22
Ciao a tutti.
Cercavo info "basilari" su riprese HiRes.
Vi spiego:
1. Ho un'ottima reflex, ho fatto diverse riprese su Luna e Giove. Purtroppo la mia reflex registra in formato .mov (come la maggior parte delle reflex)....è una cosa che odio in quanto dopo aver speso 1400 euro pretenderei che mi fai filmati non compressi (o quanto meno che non me li comprimi in .mov, che è un formato difficilmente letto dai più usati software di videoediting!!!).
Dunque sono costretto comunque a convertirli, ad esempio, in .avi o .mpeg usando software come il FormatFactory che usa comuni codec di compressione come il divx o l'xvid e via dicendo. Facendo questo nessun programma che sto tentando di usare riesce a leggere questi filmati: Avistack ed Autostakkert mi dicono che cè un errore nei codec, Registax (sia il 6 sia il 4) addirittura mi si bloccano appena carico il filmato! Che devo fare???

2. Ho una MagZero MZ5-C presa nel mercato dell'usato, in dotazione il software QGVideo.
Ho installato i driver ma il QGVideo non va....mi chiede dei codici di licenza che non possiedo. Esiste un altro software di acquisizione che vada bene con questo CCD?

Grazie.

Giuseppe Petricca
19-02-2014, 10:25
Per AutoStakkert!2 il problema è già risolto dall'ultima versione rilasciata (la 2.2.0.12 o la 2.3.0.9 -alpha) che puoi trovare qui ;)
http://www.astrokraai.nl/software/latest.html

Usando questa non avrai problemi con i mov dato che il plugin ffmpeg è stato già integrato, ed effettuerà automaticamente la conversione ;)

Per la Mag non saprei aiutarti purtroppo, dato che non la possiedo.

etruscastro
19-02-2014, 10:29
Pietro ti sposto in -Strumenti di Ripresa- per avere una migliore visibilità! ;)

Huniseth
19-02-2014, 11:00
I codici di licenza me li chiede il programma che ho sul cd di installazione, ma tanto è vecchio e si può fare a meno, vai sul sito del produttore e scarica software e driver aggiornati, segui le istruzioni che ci sono.
Non chiede nessuna licenza.
In quanto alla reflex l'alta risoluzione la fai meglio con la toucam da 30 euro.

Pietro Rossello
19-02-2014, 11:03
Usando questa non avrai problemi con i mov dato che il plugin ffmpeg è stato già integrato, ed effettuerà automaticamente la conversione ;)


Grazie Giuseppe, ho scaricato l'ultima release adesso (la 2.3.0.8)!
Caricando il .MOV non mi da alcun errore di codec adesso giustamente, ma non cè alcuna indicazione che stia convertendo o caricando il filmato. Il tasto Open resta sempre attivo, quello Analyze che dovrebbe essere il passo successivo, resta non cliccabile. Una volta caricato il filmato non dovrebbero esserci tutti i frames nella finestra frame view?




Pietro ti sposto in -Strumenti di Ripresa- per avere una migliore visibilità! ;)

Grazie Etruscastro.

Pietro Rossello
19-02-2014, 11:08
I codici di licenza me li chiede il programma che ho sul cd di installazione, ma tanto è vecchio e si può fare a meno, vai sul sito del produttore e scarica software e driver aggiornati, segui le istruzioni che ci sono.
Non chiede nessuna licenza.

Grazie, vado a prenderli subito!



In quanto alla reflex l'alta risoluzione la fai meglio con la toucam da 30 euro.

Si, infatti appena risolvo con la magzero eviterò di usare la reflex per l'hires!!

Pietro Rossello
19-02-2014, 11:14
Grazie Giuseppe, ho scaricato l'ultima release adesso (la 2.3.0.8)!


Ok Giuseppe avevo preso la versione sbagliata, per i mov è la 2.2.0.12, sembra stia caricando il filmato regolarmente adesso, Grazie 1000....vi aggiorno....

Giuseppe Petricca
19-02-2014, 11:16
Nessun problema, forse ci mette un po' a convertire, ma alla fine lo fa ;) L'ho testato personalmente e funziona, quindi dagli un po' di tempo e via :)

Huniseth
19-02-2014, 11:48
C'è da dire che i driver della magzero sono dannatamente rognosi.

Pietro Rossello
19-02-2014, 17:29
Nessun problema, forse ci mette un po' a convertire, ma alla fine lo fa ;) L'ho testato personalmente e funziona, quindi dagli un po' di tempo e via :)

Ok...il problema era anche che non ridimensionavo il file originale....quindi provavo a dare in pasto a Autostakkert 26 GB di roba!!!
Procedo così: il .MOV originale lo ridimensiono a 640x480 con il software Nikon e poi carico su Autostakkert2 che converte il .mov in .avi
Ci devo smanettare un pò.... :)

Pietro Rossello
21-02-2014, 08:38
Ok, vi allego 2 prove di elaborazione di 2 vecchi filmati che avevo in HardDisk.
Così per provare i vari software, in attesa di acquisire nuovo materiale in funzione della successiva elaborazione.

I filmati sono 1920x1080 in .mov ne ho estratto la parte migliore col software Nikon in dotazione con la reflex (circa 1 minuto e mezzo) per un totale di 2700 frames circa per Saturno e 1800 frames circa per Giove.
Dopo ho caricato su Astrostakkert2 che ha fatto il resto.

Il tele è un Newton 254/1200, la prossima volta userò la Barlow e curerò la messa a fuoco con più precisione.
Sono le prime immagini che realizzo così, mezze decenti (nel senso che almeno si capisce che sono Giove e Saturno :rolleyes:)

Alfiere
21-02-2014, 09:18
Lavoraci in post produzione, con i walvet di registax, e PS, in ogni caso non è molto differente dal risultante grezzo dei miei video, forse la messa a fuoco non era perfetta in effetti lavora su quella perchè se parti da un immagine buona, la rendi ottima, se parti da appena sufficiente forse arrivi a buona, hai un ottima camera e infatti i colori di Giove sono naturali e ottima base di partenza.

Su Saturno non mi pronuncio, mai ripreso, aspetto il periodo migliore, quello estivo, sorge troppo tardi adesso.

Pietro Rossello
21-02-2014, 10:12
Grazie Alfiere! :)

etruscastro
21-02-2014, 10:53
presta attenzione alla collimazione e al fuoco! ;)

Pietro Rossello
21-02-2014, 11:22
presta attenzione alla collimazione e al fuoco! ;)

Il 114/900 lo collimavo ad occhio, adesso per il bestione acquisterò un collimatore laser per essere preciso.
Purtroppo per la messa a fuoco posso essere preciso solo grazie al live view della mia Nikon.... quando acquistai il tele nelle caratteristiche era riportato avere il focheggiatore con riduzione micrometrica 1:11, invece appena arrivato scopro che aveva il focheggiatore senza riduzione!! Molti dicono che quello senza riduzione è qualitativamente migliore come costruzione di quello corrispondente con riduzione per il Black Diamond 254/1200 .....comunque, alla fine il negoziante mi disse che purtroppo la SkyWatcher a volte cambia le caratteristiche dei prodotti senza preavviso e che non poteva farci nulla!!!

etruscastro
21-02-2014, 11:26
il fuocheggiatore micrometrico è essenziale in fase di ripresa!

Pietro Rossello
21-02-2014, 14:39
Se volessi sostituire il focheggiatore cosa mi consiglieresti?? Sul sito dal quale ho preso il tele non c'è lo Skywatcher micrometrico, ma c'è un TSOptics Crayford 50,8mm micrometrico per Newton del quale dovrei verificarne la compatibilità col mio tubo, è il più abbordabile a 158€. Ti posto un foto.

etruscastro
21-02-2014, 15:11
non capisco se ha il serraggio elicoidale o "classico" con 3 viti poste a 120°.
i fok elicoidali non ne sento parlare bene (mai avuti sia ben inteso) soprattutto quando si parla di mettere un certo peso nel treno ottico, mentre ad esempio lo steeltrack della Baader con il serraggio a 3 viti è semplicemente granitico (ma ha anche un prezzo molto diverso!).
informati per cortesia....

Pietro Rossello
21-02-2014, 16:09
Ho mandato una mail al negoziante......attendo info.

Nelle caratteristiche non c'è scritto nulla sul tipo di serraggio:
Caratteristiche tecniche:
Peso: 650 gr. (750 gr. con riduttore 31,8mm)
Altezza minima: 71mm
Corsa: 35mm
Anelli in ottone interni per non rovinare il barilotto dell'accessorio inserito
Fornito con riduttore per accessori da 31,8mm

Pietro Rossello
21-02-2014, 16:19
Risposta lampo, anche nei contenuti!!!

"Buona sera,
Il serraggio è a bronzina con la vite.E' compatibile con tutti i newton."

etruscastro
21-02-2014, 16:38
questo lo sapevamo...... :biggrin:

dunque si blocca tutto con una vite, non mi sembra un grande affare se tieni conto che se ci aggiungi il treno di ripresa oltre alla possibilità di flettere c'è la non lontana possibilità che slitti tutto il set up in condizioni particolari, e non parlo del micrometrico che ha la frizione sottostante ma proprio del sistema di bloccaggio.
vediamo se troviamo altre opzioni prima dell'acquisto.... tanto non penso sia urgente e puoi continuare i test anche nelle condizioni in cui sei giusto?

Pietro Rossello
21-02-2014, 17:02
Ho scoperto un mondo nuovo con i wavelet di Registax!! :wub:

Pietro Rossello
21-02-2014, 17:39
tanto non penso sia urgente e puoi continuare i test anche nelle condizioni in cui sei giusto?

Sono perfettamente daccordo con te!! In effetti non capisco perchè una sola vite!!! Si sono persi in un bicchier d'acqua.....

etruscastro
22-02-2014, 07:04
questo succede anche in accessori ben più costosi dove non ti aspetteresti di trovare pecche costruttive.
a volte sembra che chi ha progettato un accessorio non abbia mai messo mani in un telescopio!:mad:
quale budget massimo hai per il fok?
ho iniziato a guardartene qualcuno... :rolleyes:

Pietro Rossello
23-02-2014, 18:56
Grazie Etruscastro! A cosa avevi pensato? Diciamo che il budget non è un problema....non nel senso che ho i soldi, ma nel senso che, potendo fare le rate come ho sempre fatto, potrei pensare di spendere anche fino a 400 euro più o meno e pagarli comodamente in poco meno di un anno, che a 40 euro al mese non pesa molto. Ormai vado avanti così da anni, prima la Reflex, poi il Telescopio, poi il dentista....una vita in leasing!! :D Ormai faccio finta che da 50 a 100 euro massimo al mese non ce li ho.....
Quindi diciamo che si....potrei poter spendere intorno ai 400/500 euro per un fok nuovo....

Pietro Rossello
24-02-2014, 15:05
Continuo qui con il fok per non andare troppo OT:

http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?5601-Trasmissione-micrometrica

etruscastro
24-02-2014, 15:30
questa discussione la lasciamo aperta per continuare a parlare di software come il titolo cita, per il focheggiatore ne parliamo nell'altra.....