PDA

Visualizza Versione Completa : Prima osservazione 17 febbraio



smaicolx
19-02-2014, 16:46
Ciao a tutti
Oggi voglio raccontarvi la mia prima esperienza osservativa
Con il nuovo tele non sono molto tecnico nel descrivere essendo un neofita però cercherò di esserlo ;)

dopo vari giorni che al calar della notte sul mio cielo calava anche un velo di nuvole molto fastidiose per l'osservazione
Finalmente lunedì 17 verso le 18:30 ho dati un occhiata al cielo ed era molto limpido e senza quelle maledette nuvole Quindi porto il cannone fuori (dobson 10")
Lasciandolo acclimare per bene
Inizio la serata osservativa alle 20:14 cielo abbastanza buono per deep anche perché la luna era ancora distante per dare fastidio
La sera prima ho deciso di voler osservare la costellazione di Auriga
Con i suoi gli ammassi
M37, M38, M36 sono rimasto allibito dalla bellezza anche perché non li avevo mai visti prima.
per essere la mia prima sessione osservativa ne sono rimasto davvero contento c'è voluto un pò per individuarli per bene colpa della mia poca conoscenza del cielo! ! Però alla fine con molta calma li ho trovati :)
Per finire è arrivata la luna Quindi ho fatto un bel giro su di essa e ho fatto anche qualche foto con il telefono
Giusto per togliermi qualche sfizio
Ve le posto

Ciao a tutti

etruscastro
19-02-2014, 17:20
ottimo!! :)

garmau
19-02-2014, 17:33
Ben fatto.

marcom73
19-02-2014, 18:19
battesimo del fuoco positivissimo !! buona carriera !! ;)

nicola66
19-02-2014, 18:33
ok . Complimenti e buon divertimento per le prossime uscite

smaicolx
19-02-2014, 18:59
Grazie a tutti ;)
Posso chiedervi una cosa? Quando ho finito di osservare gli ammassi
Ho provato a puntare ngc2244 ma senza nessun risultato
Ho provato anche a verificare con l'app del telefono e mi diceva che avevo puntato bene il tele
Forse non è il periodo giusto?

garmau
19-02-2014, 20:14