PDA

Visualizza Versione Completa : Quale cercatore?



cosmax
20-02-2014, 15:00
Avendo da poco una montatura equatoriale per il mio makkino , una cosa mi è parso subito chiara, l'assoluta scomodità del cercatore che a volte obbliga a contorsionismi da veri e propri funanboli.
Mi sono messo alla ricerca di una soluzione ma non è semplice.
1) spostarlo? Si ripresenterebbe il problema in un altra posizione
2) cercatore angolato? A parte il fato che quando è nella parte bassa sarebbe comunque solo un pò più comodo, molti dicono che non ne vale la pena, chissà perché.
3) affiancargli un red dot?

Non so più leggo e più non riesco a capire quale possa essere la soluzione migliore, o comunque la meno scomoda.
Qualcruno che ha già affrontato il problema potrebbe darmi qualche consiglio e/o elencarmi i pro e contro delle varie soluzioni? Anche quelle a cui non ho pensato.



Inviato dal mio ARCHOS 101G9 utilizzando Tapatalk

etruscastro
20-02-2014, 15:52
spostato in -Accessori-! ;)
questo è il problema dei cercatori su montature eq, così come va l'OTA va il cercatore con tutte le posizioni che può assumere.
ora se hai una montatura GoTo una volta allineata non ci fai caso, ma nelle eq alla lunga stanca!

marcom73
20-02-2014, 15:55
per osservazioni ad alti ingrandimenti credo sia migliore quello ottico, ma negli altri casi un red dot è comodo e veloce....

cosmax
20-02-2014, 22:40
spostato in -Accessori-! ;)


Non lo era già ? Bha.

Inviato dal mio ARCHOS 101G9 utilizzando Tapatalk

cosmax
20-02-2014, 22:47
Ok. Dove va l'ota va il cercatore , penso di averlo capito :sly:
Ma, oltre a riempire l'ota di cercatori così da averne uno sempre comodo :D, cosa mi si consiglia per ridurre al minimo il disagio?
Mi sembra di stare a giocare a twister quando cerco qualcosa :what::rolleyes:

Inviato dal mio ARCHOS 101G9 utilizzando Tapatalk

marcom73
20-02-2014, 23:04
red dot

Huniseth
20-02-2014, 23:49
Dipende.. se vuoi centrare una stella o un punto preciso del cielo in un secondo prendi il reddot, o telrad, se invece ti piace passare la nottata a cercare una stella che poi magari non è nemmeno quella che cerchi perchè è un po più in là, vai pure con quello ottico. Io consiglio di averli entrambi.

E' vero, il reddot non ingrandisce, punta solo le stelle visibili.. ma dite la verità.. riuscite a centrare al primo colpo una stella non visibile con l'ottico? :biggrin::biggrin:

Alti ingrandimenti.. mi pare che abbiate quasi tutti delle focali corte, al massimo il 1200, se consideriamo che col reddot scassato che ho io centro le stelle nel campo dell'oculare da 25mm col Mak a 108x .. fate voi.
Diciamo che l'ottico, magari angolato, serve per il centraggio fine, ma ormai il grosso del lavoro è già stato fatto in un attimo.

Adriano
21-02-2014, 00:10
2) cercatore angolato? A parte il fato che quando è nella parte bassa sarebbe comunque solo un pò più comodo, molti dicono che non ne vale la pena, chissà perché.


Ho un 8x50 angolato con la possibilità di ruotare il prisma, mai avuto problemi...una mano santa, per chi ha la cervicale e si avvicina al demi siècle.

Huniseth
21-02-2014, 01:46
Questione di abitudine. Da quando l'ho fatto l'ho usato una volta, essendo centrato con l'80ED, ma va bene. l'angolato. Come unico cercatore però è ancora peggio perchè non c'è la direzione del telescopio. Ci va sempre il reddot, che però è attaccato ad un altro cercatore, per cui non lo uso mai. Non ho più voglia di fare il trasloco.
Consiglio, se avete un badget limitato prendete il reddot e qualcos'altro di più utile, o solo il reddot.

etruscastro
21-02-2014, 08:00
Non lo era già ? Bha.

Inviato dal mio ARCHOS 101G9 utilizzando Tapatalk
no, era in -Profondo Cielo-! ;)

ziofrancotto
18-04-2014, 11:25
Approfitto di questa discussione per porre un quesito.
Ho il red dot di serie arrivatomi con il Mak 127 ma non ho molto feeling con lui pur riconoscendone l'utilità.
Io tengo la luminositá al minimo ma non riesco ad allinearlo perfettamente in quanto pur al minimo il punto rosso mi copre quello che centro (stella oppure di giorno oggetto lontano). Sono difficoltá mie visive oppure é proprio l'aggeggio che ho che non si confá alle mie esigenze? Oppure sono troppo perfezionista?
Varrebbe la pena eventualmente sostituirlo con qualcosa migliore?

igeminix
18-04-2014, 11:58
Con reddot al minimo e stella abbastanza luminosa dovresti vedere entrambi in sovraimpressione.
E' di una facilità disarmante trovare e centrare gli oggetti a 75x come a 150x utilizzando il 25mm.....puntandoli con il cercatore sono sempre all'interno dell'oculare.
L'unico cruccio é che me lo dimentico sempre acceso:rolleyes: