PDA

Visualizza Versione Completa : Primo telescopio per me e mio figlio



Maurizio La Rosa
18-06-2012, 09:49
Alla fine ho deciso di aprire un nuovo topic per non "sporcare" le discussioni degli altri utenti.
Io e mio figlio ci siamo molto appassionati all'astronomia e diamo spesso un'occhiata alle stelle ed ai pianeti ad occhio nudo. Però noto che mio figlio (ha 4 anni) a) non riesce ad individuare bene le differenze tra gli oggetti del cielo; b) vorrebbe un riscontro più chiaro alle nostre osservazioni: che so vedere gli anelli di saturno, il rosso di marte, i crateri lunari, etc.
Io non mi sento prontissimo all'acquisto di un telescopio, tuttavia vorrei approfittare delle splendide serate primaverili/estive che abbiamo qui in Sicilia e della campagna di mio padre, con un cielo aperto spettacolare!
Non essendo ferratissimo e considerato che lo strumento lo userei insieme a mio figlio, non vorrei spendere tanto, ed ho trovato una buona offerta per questo telescopio: http://www.ziel.it/product.php?lang=it&id_cat=1278&id_pro=31 che già di suo non costa uno sproposito.
Lo useremmo naturalmente per vedere la luna ed i pianeti, principalmente, anche se a me non dispiacerebbe poi adoperarlo anche per qualche utilizzo più approfondito.
Lo cito perché so già che è stato consigliato ad altri, anche se come budget saliamo un po' troppo per il momento: rispetto a questo: http://www.ziel.it/product.php?lang=it&id_cat=1278&id_pro=34 il primo citato è molto peggio?
Grazie :)

etruscastro
18-06-2012, 10:41
io con un 60x900 ci ho fatto 20 anni di fidate osservazioni, quel diametro ti permette di osservare tranquillamente i vari pianeti (almeno fino alla distanza di Saturno), Luna e stelle doppie.
credo che sia un buon primo step per entrambi, costi limitati e strumento non troppo impegnativo..... certo il 90ino darebbe qualcosina in più... ;)

Maurizio La Rosa
18-06-2012, 10:49
io con un 60x900 ci ho fatto 20 anni di fidate osservazioni, quel diametro ti permette di osservare tranquillamente i vari pianeti (almeno fino alla distanza di Saturno), Luna e stelle doppie.
credo che sia un buon primo step per entrambi, costi limitati e strumento non troppo impegnativo..... certo il 90ino darebbe qualcosina in più... ;)

Mi sa che alla fine mi oriento per il cosmo 1, considerato che lo prenderei on-line a € 265,00 credo senza spese di spedizione.
In realtà come primo telescopio avrei cercato un riflettore, in base a qualcosa che avevo letto in giro...

Huniseth
18-06-2012, 10:49
Il primo scartiamolo subito, il cosmo1 invece lo consiglio come primo telescopio, viene utile anche come secondo telescopio, più avanti, per un uso veloce.
L'unico problema dei rifrattori lunghi è che più si guarda verso le zenit (in alto) e più diventa scomodo, per ovvi motivi.

Forse uno più corto (di diametro sempre sui 90mm) è più pratico, anche se sarà soggetto a maggiore cromatismo.

Potrei consigliare un Mak 127 su montatura eq3,2 - costo totale sui 500 euro, forse di meno, guarda sui siti tipo Ottica san Marco, Miotti, Tecnosky per il più conveniente.
Se il badget è limitato cerca un 700 di lunghezza focale. Il bambino mi sembra u pochino piccolo, il mio consiglio riguarda te come neofita, altrimenti anche il bresser Lidl 70/700 a meno di 80 euro da già discrete soddisfazioni. (ce l'ho pure io)

etruscastro
18-06-2012, 10:59
Mi sa che alla fine mi oriento per il cosmo 1, considerato che lo prenderei on-line a € 265,00 credo senza spese di spedizione.
In realtà come primo telescopio avrei cercato un riflettore, in base a qualcosa che avevo letto in giro...

il problema del primo è che costa troppo, non per le caratteristiche "tecniche".
probabilmente avrai letto in giro che un riflettore a parità di costi prendi un diametro maggiore dovuto al minor costo di produzione..... leggi qua:
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?340-il-telescopio-riflettore
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?293-telescopi-cosa-c-è-da-sapere

Maurizio La Rosa
18-06-2012, 11:01
Grazie dei consigli...visto che hai sottolineato il problema della lunghezza, che ne dici di questo: http://www.ziel.it/product.php?lang=it&id_cat=1278&id_pro=32
Costerebbe anche meno del Cosmo 1, l'unico dubbio è che non ci sono i pianeti tra gli oggetti per cui è consigliato.

Per quanto riguarda mio figlio conterei di cercare gli oggetti e poi di farglieli osservare, non certo di fargli fare ricerche autonome, o il problema è un altro?
Grazie :)

etruscastro
18-06-2012, 11:04
a questo punto vai di questo:
http://www.staroptics.it/astronomia/Skywatcher/skywatcher_130_eq2.htm

Maurizio La Rosa
18-06-2012, 11:05
il problema del primo è che costa troppo, non per le caratteristiche "tecniche".
probabilmente avrai letto in giro che un riflettore a parità di costi prendi un diametro maggiore dovuto al minor costo di produzione..... leggi qua:
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?340-il-telescopio-riflettore
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?293-telescopi-cosa-c-è-da-sapere

Si, i tuoi articoli li avevo letti :) Ne avevo letto un altro ancora in cui si sottolineava che il riflettore è ideale per osservazioni di luna e pianeti, ma non so se ricordo bene.

Maurizio La Rosa
18-06-2012, 11:10
a questo punto vai di questo:
http://www.staroptics.it/astronomia/Skywatcher/skywatcher_130_eq2.htm

Eheh, il problema è che i telescopi Ziel sono in offerta su una di quelle vendite (Buyvip, Privalia, Saldi Privati, etc.), quindi approfitterei del fatto che mia moglie è iscritta e che non abbiamo mai avuto problemi.

Quindi il mio imbarazzo a questo punto è tra il Cosmo 1 (€ 265,00) e l'Orbiter 35 (€ 249,00). L'Orbiter ha un diametro maggiore ed è più corto rispetto al Cosmo 1, quindi darebbe meno problemi nell'osserrare oggetti con angoli prossimi allo zenith (magari ho detto una castroneria), però non è consigliato per vedere i pianeti (per quello che questo può contare).

P.S.: anche se vedo che quello linkato da te è ora in promozione.

etruscastro
18-06-2012, 11:24
fai come credi meglio ;)
io per 270€ + s.s. andrei sul 130/900, tutta un'altra cosa...... IMHO

Maurizio La Rosa
18-06-2012, 11:39
fai come credi meglio ;)
io per 270€ + s.s. andrei sul 130/900, tutta un'altra cosa...... IMHO

Mi metti una pulce nell'orecchio. Anche se non sono chiare le spese di spedizione...non vorrei arrivare oltre i € 300,00 :hm:

Maurizio La Rosa
18-06-2012, 12:22
Leggendo in giro sembra un ottimo telescopio penalizzato da una montatura traballante, tuttavia mi sto informando circa il peso e le spese di spedizione.
Speriamo rispondano presto alla mail.

Huniseth
18-06-2012, 12:46
Questa storia dei pianeti non la capisco. Una focale di 900mm è uguale ad un'altra focale da 900mm, quindi da gli stessi ingrandimenti a parità di oculare con qualsiasi altro telescopio. E poi la raccolta luce di un 130mm è decisamente superiore ad un 90 rifrattore.
Però il newton ha l'oculare in cima al tubo, il rifrattore in fondo, quindi dovresti togliere la parola "e mio figlio (di 4 anni) dal titolo della discussione.
Fra il cosmo1 e il rifrattore? Mantenendo la motorizzazione entrambi.. direi il newton. (ma occhio alla collimazione, da non dimenticare)

Maurizio La Rosa
18-06-2012, 13:45
Questa storia dei pianeti non la capisco. Una focale di 900mm è uguale ad un'altra focale da 900mm, quindi da gli stessi ingrandimenti a parità di oculare con qualsiasi altro telescopio. E poi la raccolta luce di un 130mm è decisamente superiore ad un 90 rifrattore. Infatti, nonostante la mia scarsa competenza, mi rendo conto che non ha senso ed è un particolare cui non dare troppo peso come ho fatto io :)

Però il newton ha l'oculare in cima al tubo, il rifrattore in fondo, quindi dovresti togliere la parola "e mio figlio (di 4 anni) dal titolo della discussione.Adesso è chiarissimo, grazie. Cercheremo di arrangiarci con una sedia o uno sgabellino :)

Fra il cosmo1 e il rifrattore? Mantenendo la motorizzazione entrambi.. direi il newton. (ma occhio alla collimazione, da non dimenticare)Ok, grazie dei consigli, adesso ho contattato Staroptics per maggiori info sulla spedizione di quello consigliatomi da etruscastro, quindi decido.

Maurizio La Rosa
18-06-2012, 13:59
Una cosa (tra le altre) non mi è molto chiara ancora: "go to" e "cercatore" di cui alle schede tecniche dei telescopi di cui parliamo sono la stessa cosa? E cosa vuol dire: Cercatore 6X24 o 6X30 o 5X24?
Inoltre a me piacerebbe provare a orientarmi autonomamente nel cielo (nel cielo visibile quantomeno) e quindi vorrei evitare il go to, almeno all'inizio. Se "go to" e "cercatore" sono la stessa cosa, è possibile evitare di usarlo oppure non si può usare il telescopio "manualmente"?
Grazie :)

etruscastro
18-06-2012, 14:25
Una cosa (tra le altre) non mi è molto chiara ancora: "go to" e "cercatore" di cui alle schede tecniche dei telescopi di cui parliamo sono la stessa cosa? E cosa vuol dire: Cercatore 6X24 o 6X30 o 5X24?
Inoltre a me piacerebbe provare a orientarmi autonomamente nel cielo (nel cielo visibile quantomeno) e quindi vorrei evitare il go to, almeno all'inizio. Se "go to" e "cercatore" sono la stessa cosa, è possibile evitare di usarlo oppure non si può usare il telescopio "manualmente"?
Grazie :)

no, il cercatore è una cosa ed il GoTo è un'altra....
1- il cercatore lo hanno tutti i telescopi, che esso sia ottico o a led, se no non potresti puntare nulla... i 6x24 o 6x30 o 5x24 fa riferimento agli ingrandimenti e all'apertura del cercatore ( 6x24= 6 ingrandimenti su 24mm di apertura).
2-il GoTo è un software che, tramite un puntamento iniziale del telescopio per "mappare" il cielo nelle determinate ore di osservazione, ti trova autonomamente gli oggetti da te selezionati, o quanto meno quelli che il software ha in memoria.
Ovviamente i telescopi dotati di GoTo costano molto ma molto di più, a volte è anche controproducente acquistarli in telescopi "piccoli" dato che costerebbe più l'elettronica che il telescopio tutto.... ;)

Maurizio La Rosa
18-06-2012, 14:29
no, il cercatore è una cosa ed il GoTo è un'altra....
1- il cercatore lo hanno tutti i telescopi, che esso sia ottico o a led, se no non potresti puntare nulla... i 6x24 o 6x30 o 5x24 fa riferimento agli ingrandimenti e all'apertura del cercatore ( 6x24= 6 ingrandimenti su 24mm di apertura).
2-il GoTo è un software che, tramite un puntamento iniziale del telescopio per "mappare" il cielo nelle determinate ore di osservazione, ti trova autonomamente gli oggetti da te selezionati, o quanto meno quelli che il software ha in memoria.
Ovviamente i telescopi dotati di GoTo costano molto ma molto di più, a volte è anche controproducente acquistarli in telescopi "piccoli" dato che costerebbe più l'elettronica che il telescopio tutto.... ;)

Ok. Ho mandato un' e-mail a Staroptics, ma mi sa che è tornata indietro. Hai esperienza con le loro spese di spedizione, hai idea di quanto potrebbero venire per lo SKYWATCHER 130 EQ 2 e quanto pesa?

Maurizio La Rosa
18-06-2012, 14:45
a questo punto vai di questo:
http://www.staroptics.it/astronomia/Skywatcher/skywatcher_130_eq2.htm

etruscastro, ma questo è uguale a quello che mi hai indicato tu? http://www.astroshop.eu/skywatcher-telescope-n-130-900-explorer-eq-2/p,5013

E questo com'è rispetto allo Skywatcher, considerato che ha un diametro di 150 mm, quindi maggiore?
http://www.astroshop.eu/omegon-telescope-n-150-750-eq-3/p,13764#tab_bar_1_select

etruscastro
18-06-2012, 15:17
Ok. Ho mandato un' e-mail a Staroptics, ma mi sa che è tornata indietro. Hai esperienza con le loro spese di spedizione, hai idea di quanto potrebbero venire per lo SKYWATCHER 130 EQ 2 e quanto pesa?

Staroptics è un'azienda serissima, io ci ho acquistato praticamente tutto..... le s.s. ti dovrebbero venire intorno ai 30€.... prendi con il beneficio del dubbio.....

etruscastro
18-06-2012, 15:19
etruscastro, ma questo è uguale a quello che mi hai indicato tu? http://www.astroshop.eu/skywatcher-telescope-n-130-900-explorer-eq-2/p,5013

E questo com'è rispetto allo Skywatcher, considerato che ha un diametro di 150 mm, quindi maggiore?
http://www.astroshop.eu/omegon-telescope-n-150-750-eq-3/p,13764#tab_bar_1_select

il 130 si è uguale.... il 150 ovvio che sarebbe meglio... però io questa marca non la conosco proprio... :hm:

Huniseth
18-06-2012, 16:45
Resta sul 130/900 motorizzato o sul rifrattore da 90mm. Il 150 è più impegnativo ed ha una montatura ridicola per la sua stazza.
Pensa piuttosto ad assicurarti di avere il cercatore punto rosso, il reddot, se non vuoi passare il tempo a cercare quello che ti interessa con il cosetto ottico.

Maurizio La Rosa
18-06-2012, 22:05
Resta sul 130/900 motorizzato o sul rifrattore da 90mm. Il 150 è più impegnativo ed ha una montatura ridicola per la sua stazza.
Pensa piuttosto ad assicurarti di avere il cercatore punto rosso, il reddot, se non vuoi passare il tempo a cercare quello che ti interessa con il cosetto ottico.

Ok, lo Skywatch 130/900 ha il red dot finder ed ormai sono orientato su quello, anche se mi spaventa un po' il peso (22Kg!!!). Meno male che ho una buona terrazza, anche se qualche gita in campagna ce la farò.

horus
18-06-2012, 22:09
Ok, lo Skywatch 130/900 ha il red dot finder ed ormai sono orientato su quello, anche se mi spaventa un po' il peso (22Kg!!!). Meno male che ho una buona terrazza, anche se qualche gita in campagna ce la farò.

allora buon divertimento!!!! goditelo! ho seguito la discussine ma mi anticipavano sempre per le risposte!!!
e io pagherei oro per avere mio figlio che guarda con me le stelle! e poi..... Ragione in piu per tenerlo in braccio vicino a te per guardare assieme nell'oculare!!!
W i bambini fosse per me tutti al governo!!!!:biggrin:

Maurizio La Rosa
18-06-2012, 22:20
allora buon divertimento!!!! goditelo! ho seguito la discussine ma mi anticipavano sempre per le risposte!!!
e io pagherei oro per avere mio figlio che guarda con me le stelle! e poi..... Ragione in piu per tenerlo in braccio vicino a te per guardare assieme nell'oculare!!!
W i bambini fosse per me tutti al governo!!!!:biggrin:

;)
Vi faccio sapere quando lo ordino e quando arriva.

'notte :)

horus
18-06-2012, 22:32
;)
Vi faccio sapere quando lo ordino e quando arriva.

'notte :)

notte!:biggrin:

etruscastro
19-06-2012, 07:30
Ok, lo Skywatch 130/900 ha il red dot finder ed ormai sono orientato su quello, anche se mi spaventa un po' il peso (22Kg!!!). Meno male che ho una buona terrazza, anche se qualche gita in campagna ce la farò.

forse mi sbaglio... ma lo SW 130/900 non ha il cercatore ottico 6x24? :confused:
e poi mi sembra eccessivo i 22kg di peso che dichiari..... ci puoi confermare il tutto?

Maurizio La Rosa
19-06-2012, 08:27
forse mi sbaglio... ma lo SW 130/900 non ha il cercatore ottico 6x24? :confused:
e poi mi sembra eccessivo i 22kg di peso che dichiari..... ci puoi confermare il tutto?

Stavo giusto per postare il dubbio dell'ultimo momento :O

Allora: riguardo il red dot finder è dichiarato nelle specifiche di Astroshop:
http://www.astroshop.eu/skywatcher-telescope-n-130-900-explorer-eq-2/p,5013#tab_bar_1_select
Mentre le specifiche di Staroptics parlano di cercatore 6*24:
http://www.staroptics.it/astronomia/Skywatcher/skywatcher_130_eq2.htm
Chi ha ragione? Sono due versioni diverse? Boh?

Riguardo al peso è sempre dichiarato nelle specifiche di Astroshop, ma probabilmente si riferiscono a tutta la confezione, non al peso esatto del telescopio.

Il mio dubbio invece riguarda la motorizzazione del telescopio: forse quello venduto da Astroshop non è motorizzato, mentre quello di Staroptics si? Su Astroshop parlano di Gear rack (sempre nelle specifiche), mentre su Staroptics non mi sembra se ne faccia cenno, ma nell'immagine si vede quella strumentazione alla base del treppiede che nell'immagine di Astroshop non si vede.

etruscastro
19-06-2012, 10:38
un'altra utente di questo forum ha il 130 in questione.... ed ha il cercatore ottico.
penso che lo SW sia motorizzabile.... questo significa che viene venduto con le manopoline per l'inseguimento manuale, ed opzionale si può aggiungere il motore d'inseguimento (dovrebbe costare un centinaio di euro!).
come ripeto...quello venduto su astroshop non lo conosco e quindi non mi esprimo....

Maurizio La Rosa
19-06-2012, 10:59
un'altra utente di questo forum ha il 130 in questione.... ed ha il cercatore ottico.
penso che lo SW sia motorizzabile.... questo significa che viene venduto con le manopoline per l'inseguimento manuale, ed opzionale si può aggiungere il motore d'inseguimento (dovrebbe costare un centinaio di euro!).
come ripeto...quello venduto su astroshop non lo conosco e quindi non mi esprimo....

Ho letto alcune recensioni del telescopio in questione su Amazon.uk ed anche lì parlano di red dot finder. Il problema è che ho letto la discussione sui cercatori (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?413-TELESCOPI-i-cercatori) e penso che avrei più soddisfazione con uno ottico, nella dotazione del telescopio di Staroptics.
E' che il prezzo di Astroshop è troppo invitante...dubbio amletico :thinking:

etruscastro
19-06-2012, 11:27
probabilmente il mercato tedesco offre lo SW 130 con il red dot mentre quello italiano ha il ceratore ottico, anche per questo magari risparmiano 20€ ed è contento pure Huniseth che "sponsorizza" il red dot :biggrin:;)
astroshop insieme a Teleskope service sono molto precisi, almeno da quello che leggo in rete, io, ma questa è una congettura puramente personale, acquisto solo da rivenditori italiani.... :whistling:

Maurizio La Rosa
19-06-2012, 11:42
probabilmente il mercato tedesco offre lo SW 130 con il red dot mentre quello italiano ha il ceratore ottico, anche per questo magari risparmiano 20€ ed è contento pure Huniseth che "sponsorizza" il red dot :biggrin:;)
astroshop insieme a Teleskope service sono molto precisi, almeno da quello che leggo in rete, io, ma questa è una congettura puramente personale, acquisto solo da rivenditori italiani.... :whistling:

Si, da un lato vorrei prenderlo dal rivenditore italiano, tuttavia la differenza di prezzo è abbastanza importante. Avere uno strumento decente ad un prezzo competitivo, per iniziare, mi sembra una buona cosa, non mi sveno e se il mio interesse dovesse scemare (ma non credo :D) piangerei con un occhio solo.

Huniseth
19-06-2012, 12:35
Non è per far contento Huniseth... io stesso uso sempre il reddot, quando sono sull'oggetto vado col cercatore ottico (ma un 6x50, non un giocattolino)

etruscastro
19-06-2012, 14:22
dato che mi sembri orientato ad acquistare all'estero, ti do solo un'ultimo consiglio..... chiedi CHIARAMENTE E SPECIFICATAMENTE che lo strumento sia SUBITO pronta vendita...... non sarebbe la prima volta che chi acquista all'estero, nonostante il sito o le varie mail di conferma vendita, diano lo strumento disponibile poi ci si accorge che si aspetta un mese o più per averlo, e, dato che non si paga in contrassegno ma con carta di credito, e quindi i soldi li pigliano subito, e meglio fare una o due domande in più... ;)
p.s. Huniseth.. si fà per scherzare eh... ;):razz:

Maurizio La Rosa
21-06-2012, 08:38
Leggendo un po' in giro mi sembra di capire che sarebbe importante, per una proficua osservazione della luna, disporre di un filtro lunare che ne attenui la lumionosità (utile anche, se non sbaglio, per ridurre l'inquinamento luminoso).
Visto che tale filtro non è in dotazione dello Skywatcher dovrei acquistarlo a parte.
Intanto vorrei capire se il filtro si applica all'oculare oppure al "mirino" cui si poggia l'occhio. Se è la seconda (come credo) dovrei prendere un filtro da 1,25 (pollici?) che è il diametro (se non capisco male) dell'"eyepiece connection" dello Skywatcher (http://www.astroshop.eu/skywatcher-telescope-n-130-900-explorer-eq-2/p,5013#tab_bar_1_select).
Qui (http://www.astroshop.eu/telescope-accessories/filters/moon-filters---polarizing-filters/15_15_10#) ce ne sono vari per marca a e modello, con prezzi che variano dai € 15 per superare i € 70.
Opterei per uno entry level, tipo il Celestron da € 14, o l'Orion da € 20 oppure il Baader Planetarium da € 22.
Potrei montarli tranquillamente sullo Skywatcher, pur essendo di marche diverse?
Voi che mi consigliate?

etruscastro
21-06-2012, 09:20
Leggendo un po' in giro mi sembra di capire che sarebbe importante, per una proficua osservazione della luna, disporre di un filtro lunare che ne attenui la lumionosità (utile anche, se non sbaglio, per ridurre l'inquinamento luminoso).
Visto che tale filtro non è in dotazione dello Skywatcher dovrei acquistarlo a parte.
Intanto vorrei capire se il filtro si applica all'oculare oppure al "mirino" cui si poggia l'occhio. Se è la seconda (come credo) dovrei prendere un filtro da 1,25 (pollici?) che è il diametro (se non capisco male) dell'"eyepiece connection" dello Skywatcher (http://www.astroshop.eu/skywatcher-telescope-n-130-900-explorer-eq-2/p,5013#tab_bar_1_select).
Qui (http://www.astroshop.eu/telescope-accessories/filters/moon-filters---polarizing-filters/15_15_10#) ce ne sono vari per marca a e modello, con prezzi che variano dai € 15 per superare i € 70.
Opterei per uno entry level, tipo il Celestron da € 14, o l'Orion da € 20 oppure il Baader Planetarium da € 22.
Potrei montarli tranquillamente sullo Skywatcher, pur essendo di marche diverse?
Voi che mi consigliate?

il filtro lunare è utile ma non indispensabile, attenua si un pò di inquinamento luminoso, ma non fà miracoli.
i filtri sono venduti nei diametri da 31,8 e 50,8 mm che sono i diametri universalmente riconosciuti, quindi in pratica li puoi usare su ogni tipo di oculare. Normalmente sono i più diffusi gli oculari da 31,8mm e i filtri vanno avvitati all'oculare... indipendentemente dalla marca quali sono.
io sono del parere (ma è solo un parere strettamente personale) che quando si acquistano oculari e filtri è sempre bene acquistarli di ottima fattura, anche spendendo qualcosina di più.... a volte i telescopi vengono rivenduti a discapito di altri più prestazionali, mentre l'equipaggiamento rimane....quindi è bene avere strumenti ottimi! p.s. io ho solo i filtri della baader.....

Maurizio La Rosa
22-06-2012, 13:52
Ci siamo! Dopo varie peripezie, fax ed ordini cancellati (non dire "te l'avevo detto" etruscastro ;)) ho finalmente ordinato lo Skywatcher 130/900 da Astroshop. Ora vediamo quando l'articolo è in shipment.
Non vedo l'ora :awesome:


il filtro lunare è utile ma non indispensabile, attenua si un pò di inquinamento luminoso, ma non fà miracoli.
i filtri sono venduti nei diametri da 31,8 e 50,8 mm che sono i diametri universalmente riconosciuti, quindi in pratica li puoi usare su ogni tipo di oculare. Normalmente sono i più diffusi gli oculari da 31,8mm e i filtri vanno avvitati all'oculare... indipendentemente dalla marca quali sono.
io sono del parere (ma è solo un parere strettamente personale) che quando si acquistano oculari e filtri è sempre bene acquistarli di ottima fattura, anche spendendo qualcosina di più.... a volte i telescopi vengono rivenduti a discapito di altri più prestazionali, mentre l'equipaggiamento rimane....quindi è bene avere strumenti ottimi! p.s. io ho solo i filtri della baader.....
Grazie delle indicazioni. Avevo confuso l'oculare con la lente del telescopio, invece l'oculare è il "mirino" cui si poggia l'orecchio, che nabbo, speriamo che la mia ignoranza non mi sia fatale quando arriva il telescopio :)

Stefano Simoni
22-06-2012, 14:46
Avevo confuso l'oculare con la lente del telescopio, invece l'oculare è il "mirino" cui si poggia l'orecchio, che nabbo, speriamo che la mia ignoranza non mi sia fatale quando arriva il telescopio :)

Quelli sono gli auricolari! :biggrin:

etruscastro
22-06-2012, 14:50
Ci siamo! Dopo varie peripezie, fax ed ordini cancellati (non dire "te l'avevo detto" etruscastro) ho finalmente ordinato lo Skywatcher 130/900 da Astroshop. Ora vediamo quando l'articolo è in shipment.
Non vedo l'ora


Grazie delle indicazioni. Avevo confuso l'oculare con la lente del telescopio, invece l'oculare è il "mirino" cui si poggia l'orecchio, che nabbo, speriamo che la mia ignoranza non mi sia fatale quando arriva il telescopio

innanzi tutto COMPLIMENTONI per l'acquisto.....
invece l'oculare è il "mirino" cui si poggia l'orecchio,
:confused: spero tu stia scherzando?!:sowsuser::biggrin:
1-tendenzialmente il "mirino" come lo chiami tu..... dovrebbe essere il cercatore, che nulla ha che fare con i filtri....
2-sempre tendenzialmente io uso gli occhi e non l'orecchio :razz:
p.s. sicuramente ti arriveranno l'istruzioni in inglese e/o tedesco....
se vuoi avvantaggiarti scaricati il manuale in italiano dalla Sky Watcher Italia o da Auriga

Maurizio La Rosa
22-06-2012, 14:51
Quelli sono gli auricolari! :biggrin:

:shock:

Correggo subito, ma constato che invecchio troppo velocemente!!! :biggrin:

Maurizio La Rosa
22-06-2012, 14:57
innanzi tutto COMPLIMENTONI per l'acquisto.....Grazie mille.

invece l'oculare è il "mirino" cui si poggia l'orecchio,
:confused: spero tu stia scherzando?!:sowsuser::biggrin:
No è che sto invecchiando e mi escono dalla bocca e dalla tastiera castronerie indicibili.

1-tendenzialmente il "mirino" come lo chiami tu..... dovrebbe essere il cercatore, che nulla ha che fare con i filtri....
2-sempre tendenzialmente io uso gli occhi e non l'orecchio :razz:

Vado ad ubriacarmi per dimenticare.


p.s. sicuramente ti arriveranno l'istruzioni in inglese e/o tedesco....
se vuoi avvantaggiarti scaricati il manuale in italiano dalla Sky Watcher Italia o da Auriga

Grazie del suggerimento circa il manuale, ci avevo pensato ma ora provvedo (dopo aver smaltito la sbornia).

etruscastro
22-06-2012, 15:07
Quelli sono gli auricolari! :biggrin:

non l'avevo mica letta la risposta di Stefano!! :biggrin:
tranquillo Maurizio, se ti fà piacere saperlo anche io ultimamente ho preso una brutta "botta" di vecchiaia :biggrin:;)

Red Hanuman
22-06-2012, 17:03
Grazie delle indicazioni. Avevo confuso l'oculare con la lente del telescopio, invece l'oculare è il "mirino" cui si poggia l'orecchio, che nabbo, speriamo che la mia ignoranza non mi sia fatale quando arriva il telescopio :)

Maria.... Ti fumi un po' troppa maria..... Cantare al ritmo seguente..... :biggrin:;)


http://www.youtube.com/watch?v=VpdB6CN7jww

Red Hanuman
22-06-2012, 17:05
non l'avevo mica letta la risposta di Stefano!! :biggrin:
tranquillo Maurizio, se ti fà piacere saperlo anche io ultimamente ho preso una brutta "botta" di vecchiaia :biggrin:;)
Mettiti in fila Etru.... C'è il pienone, qui in geriatria....:biggrin:

etruscastro
22-06-2012, 17:08
Maria.... Ti fumi un po' troppa maria..... Cantare al ritmo seguente..... :biggrin:;)


Red mi hai fatto ridere come un matto!!!! :biggrin::biggrin:

Red Hanuman
22-06-2012, 17:27
Red mi hai fatto ridere come un matto!!!! :biggrin::biggrin:
Ci sta bene, non trovi?:biggrin:

etruscastro
22-06-2012, 17:41
Ci sta bene, non trovi?:biggrin:

ECCELLENTE.... :biggrin::biggrin::biggrin:

Maurizio La Rosa
22-06-2012, 18:09
No, per favore, ormai quella canzone mi ricorda solo Maria De Filippi :shock:
E comunque sono entirely Maria-free, così come sono entirely rinco-full!!!:hm:

Huniseth
22-06-2012, 19:21
Calma ragazzi... sono amministratore di un ospizio, vi tengo qualche posto a disposizione....

Red Hanuman
22-06-2012, 20:13
No, per favore, ormai quella canzone mi ricorda solo Maria De Filippi :shock:

Vade retro, satana! :twisted: Dio, quanto mi sta sulle OO.....


E comunque sono entirely Maria-free, così come sono entirely rinco-full!!!:hm:

Dicono che la maria faccia bene ai vecchietti....:biggrin:

garmau
22-06-2012, 21:25
Calma ragazzi... sono amministratore di un ospizio, vi tengo qualche posto a disposizione....

secondo me vanno oltre le tue capacità:biggrin:

Maurizio La Rosa
25-06-2012, 10:07
Me l'hanno spedito!!! :biggrin:

etruscastro
25-06-2012, 10:12
scatta le foto quando ti arriva e lo scarti... :biggrin:;)

Maurizio La Rosa
25-06-2012, 11:30
Farò un reportage!!!:biggrin:

horus
25-06-2012, 19:25
ollleeeeeeeeeee sono contento per te!!!! dicci dicci!!!

Maurizio La Rosa
28-06-2012, 09:13
Dal tracking on-line sembra sia in consegna stamattina :awesome:. Peccato io sia in ufficio :sad:

Maurizio La Rosa
28-06-2012, 10:59
Sta arrivando!!!:biggrin:

Danilo
28-06-2012, 11:13
Sta arrivando!!!:biggrin:

Hai qualcuno in casa che lo possa prendere?

Maurizio La Rosa
28-06-2012, 11:18
Hai qualcuno in casa che lo possa prendere?

Si si, c'è mio suocero con mia figlia...ho dato istruzioni al corriere che mi ha telefonato, a quest'ora dovrebbe averlo già consegnato, visto che non si è più fatto sentire :)

Confermo, hanno consegnato il telescopio, non vedo l'ora di tornare a casa :biggrin:

Danilo
28-06-2012, 11:21
Si si, c'è mio suocero con mia figlia...ho dato istruzioni al corriere che mi ha telefonato, a quest'ora dovrebbe averlo già consegnato, visto che non si è più fatto sentire :)

Confermo, non vedo l'ora di tornare a casa :biggrin:

mi sembri contento come un ragazzino, tra poco fuggi dall'ufficio :biggrin:

Maurizio La Rosa
28-06-2012, 11:24
mi sembri contento come un ragazzino, tra poco fuggi dall'ufficio :biggrin:

Non posso, c'ho un passaggio di consegne, devo andare a prendere mio figlio all'asiclo (e dargli la notizia), poi aspettare che passi mia moglie a prenderci, il tutto nella prossima ora :wtf:

Stefano Simoni
28-06-2012, 11:31
Mi raccomando... foto a partire da pacco imballato!!! :biggrin:

Maurizio La Rosa
28-06-2012, 11:47
Mi raccomando... foto a partire da pacco imballato!!! :biggrin:

Tranquilli, tranquilli, documenterò tutti i momenti :)

horus
28-06-2012, 16:18
oleeeeeeeeeeeeeee!!!! sono contento per te!!!:biggrin:

Maurizio La Rosa
30-06-2012, 14:57
Rieccomi :-)
Tra mare, semifinali europee e molto altro sono riuscito finora a sistemare la montatura, ma devo ancora allineare e provare il telescopio.
Le foto le ho fatte e le caricherò sul forum assieme alle mie prime impressioni.
Intanto vi dico che quando ho visto lo scatolo mi sono spaventato :wtf: Era enorme :shock:
Poi apertolo sono basito anche alla vista del telescopio, è davvero gigante :biggrin:
Un consiglio pratico: conviene lasciarlo montato sugli anelli e spostarlo così in occasione delle osservazioni, o conviene spostare il treppiede con la montatura in terrazza e poi montare sugli anelli il tubo del telescopio una volta che il treppiede è sistemato?

etruscastro
30-06-2012, 15:00
potresti anche lasciarlo montato, ma perchè dare inutili tensioni alla montatura nello spostamento?
inserirlo con gli anelli è questione di 2 minuti....... montalo solo sul posto....;)

horus
30-06-2012, 19:54
potresti anche lasciarlo montato, ma perchè dare inutili tensioni alla montatura nello spostamento?
inserirlo con gli anelli è questione di 2 minuti....... montalo solo sul posto....;)

quoto etru anche se mi ha anticipato!!!

Maurizio La Rosa
01-07-2012, 13:44
Oggi ho provato l'allineamento del red dot al telescopio. Trovo un po' scomodo guardare dentro il cercatore per via della sua posizione. Ancora non sono riuscito nell'allineamento per via del poco tempo a disposizione, tuttavia volevo chiedere se c'è un modo per non vedere le immagini alla rovescia o se va bene così visto che mi interessa l'osservazione nello spazio e non terrestre. Sarebbe utile avere le immagini dritte anche per l'allineamento diurno, comunque.

horus
01-07-2012, 19:40
Oggi ho provato l'allineamento del red dot al telescopio. Trovo un po' scomodo guardare dentro il cercatore per via della sua posizione. Ancora non sono riuscito nell'allineamento per via del poco tempo a disposizione, tuttavia volevo chiedere se c'è un modo per non vedere le immagini alla rovescia o se va bene così visto che mi interessa l'osservazione nello spazio e non terrestre. Sarebbe utile avere le immagini dritte anche per l'allineamento diurno, comunque.


se non fai osservazioni terrestri il radrizzatore non serve a mio parere!!! devi solo farci l'abitudine!!:biggrin:

Stefano Simoni
01-07-2012, 22:14
tuttavia volevo chiedere se c'è un modo per non vedere le immagini alla rovescia o se va bene così visto che mi interessa l'osservazione nello spazio e non terrestre. Sarebbe utile avere le immagini dritte anche per l'allineamento diurno, comunque.

dai retta, facci l'abitudine da subito e tra un pò di tempo ti sembrerà anormale avere l'immagine dritta ;)

Maurizio La Rosa
02-07-2012, 07:57
se non fai osservazioni terrestri il radrizzatore non serve a mio parere!!! devi solo farci l'abitudine!!:biggrin:


dai retta, facci l'abitudine da subito e tra un pò di tempo ti sembrerà anormale avere l'immagine dritta ;)

Ok, su questo mi ero già "rassegnato" dopo le prime osservazioni, anche se vedere la luna a rovescio fa un po' specie :)

Comunque, in attesa di caricare le foto, faccio un resoconto della prima serata di osservazioni.
Ieri sera, infatti, anche un po' per sopire la delusione calcistica, ho avuto un po' di tempo per fare qualche osservazione con mia moglie. La maggior parte del tempo l'abbiamo spesa sulla splendida luna di ieri, sui suoi crateri ed i suoi bordi rugosi. Fantastica! Poi ho cercato di inquadrare anche Saturno, riuscendoci. Speravo si potesse vedere più grande, tuttavia è stato comunque emozionante vederlo immobile con i suoi anelli nel buio assoluto.

Da un punto di vista "tecnico" ho alcune osservazioni da fare.
Intanto riguardo l'allineamento tra red dot e obiettivo: l'allineamento non era perfetto quindi è stato un po' penoso in alcuni casi anche inquadrare la luna. Devo perfezionarlo un po', ma ho un po' di sfiducia nella possibilità di avere un riscontro immediato nell'obiettivo di ciò che punto col cercatore.

In secondo luogo riguardo l'uso degli oculari. In dotazione ce n'erano due, uno da 10 mm ed uno da 25 mm. Inizialmente ho cercato di osservare con quello che dava una visuale più ampia per poi cambiarlo una volta centrato l'oggetto. Fatto così sia con la luna che con Saturno, di cui sono riuscito a distinguere i dettagli (gli anelli) solo con l'oculare che dava il maggiore ingrandimento (10 mm se non sbaglio). Non ho provato la lente di Barlow, con cui forse avrei avuto una visione un po' più grande di Saturno.

In terzo luogo ho trovato un po' seccante la regolazione della montatura con le manopoline per la regolazione fine, ma lì è anche una questione di pratica.

Non ho fatto l'allineamento alla polare e penso di avere sbagliato anche ad impostare la latitudine della mia città che dovrebbe essere di 38°. Anche se ancora non mi è perfettamente chiara l'utilità pratica di queste due regolazioni. Correggetemi se sbaglio ma la regolazione della latitudine ha senso perché è possibile osservare solo gli oggetti nella sfera celeste che si trovano più in su rispetto al grado di latitudine del luogo in cui mi trovo?

Ecco, mi sembra di non avere dimenticato niente, comunque ci becchiamo qui per le prossime considerazioni :)

Huniseth
02-07-2012, 13:01
.......... no, qualcosa decisamente non ti è chiaro.

Reddot:
come avrai visto, è composto da un potenziometro interruttore che regola anche l'intensità (almeno su quello che ho io), poi ci sono due pomelli di regolazione, uno a lato e un al di sotto, per fare l'allineamento.
allora, si accende e ci si accerta che il punto rosso sia ben visibile, basta mettere una mano davanti.
Poi si centra con il telescopio e l'oculare da 20mm un campanile o un riferimento preciso molto distante. A questo punto il telescopio non si tocca più. Ora si passa al reddot: bisogna portare il punto rosso esattamente nello stesso punto al centro dell'oculare del telescopio, usando i due pomelli del reddot. Fatto questo si può mettere l'oculare da 10mm e perferfezionare l'allineamento, ovviamente sempre senza muovere il telescopio.
Potrebbe succedere che anche a fine corsa il punto rosso non va dove vogliamo, in questo caso bisogna riportare le regolazioni del reddot a metà strada, per aver dopo margini di spostamento, poi si sposta l'intero reddot dalla sua sede normale mettendo degli spessori nella direzione che necessita. Poi si fa di nuovo la regolazione precisa.

Latitudine: chi è all'equatore la deve impostare a 0 - chi è al polo la imposta a 90 gradi (teorica)
La tua è 38 gradi? Bene, la metti a 38 gradi. A cosa serve? Il cielo è diviso convenzionalmente in un reticolo a 360 gradi, le stelle hanno tutte una loro posizione fissa (a parte i pianeti, la Luna, satelliti vari e rocce vaganti e astronavi extraterrestri). E quindi evidente la necessità di sapere da che punto della Terra si osserva, facciamo conto di tirare una retta fra noi e Sirio, questa retta avrà un angolo, se mi sposto a Addis Abeba la stessa retta avrà un angolo diverso, poichè la Terra è rotonda e quindi curva. La regolazione della Latitudine compensa questa differenza e riporta i due angoli della retta allo stesso valore.
Ma ovviamente, poichè la sfera su cui sono posizionate le coordinate ruota su un asse, e questo asse è per convenzione quello dell'inclinazione della rotazione della Terra rispetto all'eclittica, cioè l'orbita intorno al Sole, che come sappiamo e di circa 23 gradi (ed è quella che fa le stagioni, che non è la distanza dal Sole come molti credono) e questo asse è incardinato sui Poli, e poichè la stella Polare si trova casualmente vicina al Polo Nord, quello che interessa a noi nell'emisfero boreale, è necessario orientare anche l'asse della montatura in quella direzione (ma non è esattamente sul Polo, infatti usando il cannocchiale polare per l'allineamento bisogna usare alcuni accorgimenti per una vera precisione. )
Queste due importanti regolazioni consentono ad una montatura equatoriale di inseguire esattamente una stella nella sua traiettoria apparente nel cielo. Apparente, perchè in realtà il movimento dell'asse di AR, ossia l'asse sulla quale ruota la stella, che sia fatto con le manopole a mano o con un motore compensa la rotazione della Terra, poichè le stelle sono fisse.
Riassumendo, una equatoriale stazionata e regolata, segue la stella col solo movimento dell'asse AR. Se vi distraete e ed esce dal campo inquadrato basta ruotare l'asse AR e la si ritrova.
Con le Altazimutali questo non è possibile, una volta persa la stella potrebbe essere ovunque, (relativamente al tempo perso)e bisogna ricercarla con entrambi gli assi. E comunque la si insegue sempre con i due assi, cosa che in fotografia causa la rotazione di campo e foto imperfette.

Maurizio La Rosa
02-07-2012, 13:45
Devo dire che aver nuovamente palesato la mia ignoranza è ampiamente compensato dalla puntualità e chiarezza delle tue spiegazioni. Grazie.

Riguardo al red dot mi aiuta molto il sapere che se ne può regolare l'intensità (per una maggiore precisione, se non capisco male). Per il resto il funzionamento mi era chiaro ma non ero riuscito ancora a fare un allineamento perfetto con l'obiettivo. Poi il vedere un punto luminoso così grosso (ora capisco di avere regolato l'intensità del red dot al massimo) in cielo mi rendeva dubbioso sulla effettiva precisione della ricerca degli oggetti.

Riguardo alla latitudine ed all'allineamento polare credo ora di aver capito molto meglio. In sostanza una volta impostata la prima e regolato l'allineamento polare dovrò usare entrambe le manopole di regolazione fine per la ricerca degli oggetti (avvalendomi dell'aiuto del red dot). Ma una volta inquadrato l'oggetto nell'obiettivo, se desidero continuare ad osservarlo per tutta la sera, potrò usare il solo asse AR per spostare l'obiettivo.
Salvo poi spostare i due assi per inquadrare un nuovo oggetto. E così via...

horus
02-07-2012, 17:37
Devo dire che aver nuovamente palesato la mia ignoranza è ampiamente compensato dalla puntualità e chiarezza delle tue spiegazioni. Grazie.

Riguardo al red dot mi aiuta molto il sapere che se ne può regolare l'intensità (per una maggiore precisione, se non capisco male). Per il resto il funzionamento mi era chiaro ma non ero riuscito ancora a fare un allineamento perfetto con l'obiettivo. Poi il vedere un punto luminoso così grosso (ora capisco di avere regolato l'intensità del red dot al massimo) in cielo mi rendeva dubbioso sulla effettiva precisione della ricerca degli oggetti.

Riguardo alla latitudine ed all'allineamento polare credo ora di aver capito molto meglio. In sostanza una volta impostata la prima e regolato l'allineamento polare dovrò usare entrambe le manopole di regolazione fine per la ricerca degli oggetti (avvalendomi dell'aiuto del red dot). Ma una volta inquadrato l'oggetto nell'obiettivo, se desidero continuare ad osservarlo per tutta la sera, potrò usare il solo asse AR per spostare l'obiettivo.
Salvo poi spostare i due assi per inquadrare un nuovo oggetto. E così via...




ok esatto!!! riguardo il red hot se vuoi fare un di piu punato il campanile alla serea punta la stella polare col telescopio e poi regola il red hot sulla polare!!!!
in questo modo riesci ad avere un allineamento piu preciso!!

Red Hanuman
02-07-2012, 17:51
ok esatto!!! riguardo il red hot se vuoi fare un di piu punato il campanile alla serea punta la stella polare col telescopio e poi regola il red hot sulla polare!!!!
in questo modo riesci ad avere un allineamento piu preciso!!
Red hot? Ma sempre lì vai a cadere? Red DOT!.....:biggrin:
439

Sei un mito!!! :biggrin:

Bellatrix
02-07-2012, 17:55
ok esatto!!! riguardo il red hot se vuoi fare un di piu punato il campanile alla serea punta la stella polare col telescopio e poi regola il red hot sulla polare!!!!
in questo modo riesci ad avere un allineamento piu preciso!!

Quando si dice un lapsus freudiano!!:razz:

Red Hanuman
02-07-2012, 18:08
Quando si dice un lapsus freudiano!!:razz:
Chissà cosa direbbe Freud.... ;)

Danilo
02-07-2012, 18:09
Chissà cosa direbbe Freud.... ;)

Freud era peggio di horus, secondo me:biggrin:

horus
02-07-2012, 18:11
Chissà cosa direbbe Freud.... ;)


oooooo amò non è che tutto gira attorno al s.....o non voglio dare sta impressione!!! che centra il maiale??? reeeeeed!! che centra??? red dot, red dot,red dot!!!

Red Hanuman
02-07-2012, 18:32
oooooo amò non è che tutto gira attorno al s.....o non voglio dare sta impressione!!! che centra il maiale??? reeeeeed!! che centra??? red dot, red dot,red dot!!!
Già. Ma tu hai scritto RED HOT.... Che ti fa pensare?:biggrin: Su, si scherza, dai.... ;)

horus
02-07-2012, 19:21
Già. Ma tu hai scritto RED HOT.... Che ti fa pensare?:biggrin: Su, si scherza, dai.... ;)


lo so che si scherza!!! non mi offendo mica!! tranquilli!!!

Huniseth
02-07-2012, 22:14
Su .. un po di serietà suvvia.
Giustamente per una maggiore precisione del reddot, ma anche dei cercatori classici, bisogna sempre allinearsi con precisione su una stella, per quanto distante sia il campanile non è all'infinito e quindi l'allineamento non è perfettissimo.
Se si è veloci si può allineare di fino su qualsiasi stella ben visibile, altrimenti va bene anche la Polare, quella praticamente non si muove.

horus
02-07-2012, 22:34
[QUOTE=Huniseth;6880]Su .. un po di serietà suvvia.


dai Huniseth come ho gia scritto in un altro topic, la buttiamo sul ridere, solo dal momento che la persona in dificoltà ha avuto la risposta che soddisfava il suo problema!!
Dal momento che pone un altra domanda si torna seri!!
Eddai e cosi bello ridere:biggrin::biggrin:

Maurizio La Rosa
02-07-2012, 22:46
.......... no, qualcosa decisamente non ti è chiaro.

Reddot:
come avrai visto, è composto da un potenziometro interruttore che regola anche l'intensità (almeno su quello che ho io), poi ci sono due pomelli di regolazione, uno a lato e un al di sotto, per fare l'allineamento.
allora, si accende e ci si accerta che il punto rosso sia ben visibile, basta mettere una mano davanti.
Poi si centra con il telescopio e l'oculare da 20mm un campanile o un riferimento preciso molto distante. A questo punto il telescopio non si tocca più. Ora si passa al reddot: bisogna portare il punto rosso esattamente nello stesso punto al centro dell'oculare del telescopio, usando i due pomelli del reddot. Fatto questo si può mettere l'oculare da 10mm e perferfezionare l'allineamento, ovviamente sempre senza muovere il telescopio.
Potrebbe succedere che anche a fine corsa il punto rosso non va dove vogliamo, in questo caso bisogna riportare le regolazioni del reddot a metà strada, per aver dopo margini di spostamento, poi si sposta l'intero reddot dalla sua sede normale mettendo degli spessori nella direzione che necessita. Poi si fa di nuovo la regolazione precisa.
Comunque quello che mi succede è proprio questo: arrivo a fine corsa del red dot (la manopolina per lo spostamento laterale del punto rosso non gira più) ma non riesco a portarlo nello stesso punto dell'oggetto al centro dell'obiettivo del telescopio, resto sempre un po' sulla destra dell'oggetto. Come dovrei fare a spostare l'intero red dot dalla sua sede, visto che è incastrato nell'alloggiamento predisposto sul tubo del telescopio? :blush:

horus
02-07-2012, 23:10
Comunque quello che mi succede è proprio questo: arrivo a fine corsa del red dot (la manopolina per lo spostamento laterale del punto rosso non gira più) ma non riesco a portarlo nello stesso punto dell'oggetto al centro dell'obiettivo del telescopio, resto sempre un po' sulla destra dell'oggetto. Come dovrei fare a spostare l'intero red dot dalla sua sede, visto che è incastrato nell'alloggiamento predisposto sul tubo del telescopio? :blush:


no puoi postare una foto del tuo red dot??

e poi incastrato e stretto come a vite??

Huniseth
02-07-2012, 23:27
Il mio come vedi è a cavallo del cercatore ottico.
Nel tuo caso puoi asolare i fori delle viti di fissaggio per guadagnare posizione, oppure limare la base, devi vedere tu cosa è meglio.
Piazza il telescopio puntato sul solito bersaglio lontano, poi , sempre tenendo il reddot al centro del range di spostamento destra- sinistra e alto-basso, lavora sulla base in modo che il punto rosso sia il più vicino al bersaglio. poi lo fissi e regoli di fino. Non forzare le viti di regolazione che si rompe (come il mio :wub:) e ricordati di spegnerlo alla fine :whistling:


440

etruscastro
10-07-2012, 11:15
Comunque quello che mi succede è proprio questo: arrivo a fine corsa del red dot (la manopolina per lo spostamento laterale del punto rosso non gira più) ma non riesco a portarlo nello stesso punto dell'oggetto al centro dell'obiettivo del telescopio, resto sempre un po' sulla destra dell'oggetto. Come dovrei fare a spostare l'intero red dot dalla sua sede, visto che è incastrato nell'alloggiamento predisposto sul tubo del telescopio? :blush:

Maurizio..... ma poi come è andata finire la storia del telescopio? non ci hai più detto nulla.... :sad:

horus
11-07-2012, 12:02
era rimasta al red dot!!
Ci sei riuscito??

Maurizio La Rosa
12-07-2012, 08:20
Scusate per l'attesa, le foto erano sul Mac di mia moglie e la mia proverbiale pigrizia mi ha impedito di passarle prima su chiavetta.

Inizio con lo scatolo per come è arrivato. Come avevo già scritto appena l'ho visto sono rimasto a bocca aperta, pensavo fosse almeno la metà.
495

Appena aperto lo scatolo esterno mi sono trovato di fronte una cosa un po' strana. Premetto che lo scotch dello scatolone era tagliato ad una delle estremità, come se qualcuno avesse provato ad aprirlo. Una volta aperto dentro c'era un manuale di istruzioni in italiano fotocopiato e spillato ed un pacchetto di caramelle gommose. Evidentemente quelli di Astroshop ci hanno pensato un po' e poi hanno deciso di aggiungere il manuale dopo che il pacco era stato imballato, ma le caramelle?!? Io non ho fatto loro alcun cenno del fatto che avrei guardato le stelle con mio figlio! Boh!
497

Ecco qui lo scatolo Skywatcher in tutto il suo splendore...
498

...ed il suo interno: scatole e scatoline...
494

Maurizio La Rosa
12-07-2012, 08:40
Ecco il telescopio ed il treppiede imballati (non immaginate la cura, l'attenzione nel togliere gli imballaggi; prendi, sposta, fai la foto...e mia moglie che mi manda a quel paese!!!)...
500

...e qui, tolti gli imballaggi, treppiede e montatura (il telescopio rigorosamente tenuto imballato fino all'ultimo (scollimazione anyone?).
501

Il dettaglio della montatura...
502

...e del treppiede.
503

Ed ecco a voi lui, nero lucente, bellissimo...e grandissimo!!! Mamma mia che bestia, non me lo immaginavo grande la metà, ma quasi.
499

Dopo le prime osservazioni è da un po' che non lo uso, causa stanchezza dopo-mare e poco tempo a disposizione...presto lo porterò in campagna da mio padre, dove l'inquinamento luminoso è molto basso.

etruscastro
12-07-2012, 09:04
fremevo per vederlo... :biggrin::razz:
ottima cura di imballo direi.... e su astroshop sono anche signori.. pure le caramelle..... altra cultura non c'è che dire... :D

Maurizio La Rosa
12-07-2012, 09:19
fremevo per vederlo... :biggrin::razz:
ottima cura di imballo direi.... e su astroshop sono anche signori.. pure le caramelle..... altra cultura non c'è che dire... :D

Ma guarda, quando ho visto le caramelle ho assunto un'espressione "WTF" ed ho pensato, un po' come quelle vignette che si vedono per ora su Facebook: "Che stregoneria è questa? Come facevano a sapere che l'avrei usato con mio figlio?" :shock:
Resta ancora un mistero, comunque potrei scrivergli e chiederglielo.

etruscastro
12-07-2012, 09:34
magari si son sbagliati e poi te le chiedono indietro.... :biggrin:

horus
12-07-2012, 11:48
qualcuno del forum lavora negl' imballaggi???

Maurizio La Rosa
12-07-2012, 12:14
qualcuno del forum lavora negl' imballaggi???

Ah, questa è bella, mica ci avevo pensato!!! :biggrin:

Huniseth
12-07-2012, 12:46
Ora bisogna vederlo tutto montato http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png

Maurizio La Rosa
12-07-2012, 16:06
Ora bisogna vederlo tutto montato http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png

Hai proprio ragione, Huniseth, manca ancora quella foto, ma rimedierò presto :)