PDA

Visualizza Versione Completa : Sarebbe utile un Wiki tutto nostro?



Stefano Simoni
18-06-2012, 19:01
Carissimi,
mi capita spesso di vedere, nelle risposte fornite ai vari quesiti, un forte uso di link a Wikipedia (correttissimo, alla fine si trova praticamente di tutto!). Molte volte però, i testi linkati contengono dei grossolani errori perchè non revisionati da persone del mestiere, dove col termine "persone del mestiere" intendo anche semplici appassionati che sappiano il fatto loro ;)

Mi è quindi balenata il mente la seguente proposta: e se facessimo un Wiki interno direttamente revisionato da noi, inerente Astronomia, Astrofisica, Cosmologia, Esobiologia e via dicendo?

Potrei fare in modo di linkare automaticamente alla relativa pagina (ammesso che sia stata già creata) ogni termine inserito nei vostri post, un pò come avviene per i collegamenti al glossario del Portale (che potremmo quindi mandare in pensione utilizzando anche qui i puntamenti al wiki). Si potrebbe pensare di iniziare proprio con tutti i termini del glossario, inserirli nel wiki e approfondendo (migliorandoli rispetto a wikipedia).

Ad esempio i vari mini articoli sui tipi di tele potrebbero essere già inseriti, così come altri argomenti già trattati. Inoltre nel forum si potrebbero creare dei veri e propri mini-articoli evitando di spiegare in modo dettagliato tutti i termini tecnici che vengono usati, focalizzando l'attenzione solo sul soggetto del topic.

Di idee ce ne sono anche altre, ma veniamo al punto dolente. Per mantenere un Wiki ci vogliono collaboratori costanti che abbiano voglia di portare avanti il progetto! E soprattutto bisogna raggiungere un buon numero di persone, diciamo almeno 15, tanto per convicermi ad iniziare a "sporcarmi le mani" :biggrin:

Morale della favola...ecco pronto un sondaggio, fatemi sapere la vostra!
Il sondaggio è aperto solo agli iscritti.

garmau
18-06-2012, 19:24
Per me sarebbe una favola, solo che non sarei in grado di partecipare alla sua formulazione che ricadrebbe sulle spalle dei soliti noti. Se loro se la sentono...
Maurizio

Danilo
18-06-2012, 19:28
Secondo me è una buona idea e mi propongo anche di aiutare lo Staff e gli altri, partecipando attivamente, nei limiti delle mie conoscenze.:biggrin:

Stefano Simoni
18-06-2012, 19:29
Per me sarebbe una favola, solo che non sarei in grado di partecipare alla sua formulazione che ricadrebbe sulle spalle dei soliti noti. Se loro se la sentono...
Maurizio

Saresti in grado eccome, il wiki sarebbe fatto apposta per metterci del proprio (entro i propri limiti ovviamente), che poi può essere ampliato da altri. Già ti vedo che scrivi qualche pagina sul disegno astronomico... :whistling:
Scrivere scrivi bene, non credo ti manchi altro... e daje... metti 'sto pallino :biggrin:

Stefano Simoni
18-06-2012, 19:30
Secondo me è una buona idea e mi propongo anche di aiutare lo Staff e gli altri, partecipando attivamente, nei limiti delle mie conoscenze.:biggrin:

Ottimo! ;)

bertupg
18-06-2012, 19:36
Una curiosità: cosa impedisce di migliorare o anche solo correggere le voci di wikipedia stessa, laddove si riscontrino evidenti errori?
Detto questo, sono comunque d'accordo che una wiki interna, aumenterebbe enormemente il valore e la fruibilità del sito.

Stefano Simoni
18-06-2012, 19:42
Una curiosità: cosa impedisce di migliorare o anche solo correggere le voci di wikipedia stessa, laddove si riscontrino evidenti errori?.

Hai mai provato a modificare qualche pagina di Wikipedia?
A me personalmente su 10 modifiche fatte, al massimo ne viene mantenuta una. Tradotto, totale impossibilità di controllare in qualche modo il flusso delle modifiche.

Qui invece saremmo in grado di gestire in modo diretto e imparziale tutto il flusso delle modifiche, semplicemente perchè saremmo noi del forum a portarlo avanti ;)

Red Hanuman
18-06-2012, 20:54
Ottima idea. Ma per il momento, per me è in stand - by... Abbiate pietà! :cry:

horus
18-06-2012, 22:36
avanti tutta!! per quello che so ci sto molto volentieri!:razz:

horus
18-06-2012, 22:39
ma come funziona la tiritera??? il compito è chiaro.... ma come eseguire???

peppe
18-06-2012, 22:53
io ci sto, sarebbe una bella idea. la condivisione delle idee l'ho sempre ritenuta importante

Roberta D'Addazio
18-06-2012, 23:11
Mi piacerebbe molto, potrei fare solo lo stretto necessario purtroppo...:sad:

etruscastro
19-06-2012, 08:07
anche secondo me sarebbe un'eccellente opportunità di condivisione ed informazione, tra l'altro, che io sappia, non c'è un'altro forum (almeno astronomico!) che ha una funzione del genere... saremmo i primi!
io partecipo volentieri nel limite limitato (scusate il gioco di parole) delle mie possibilità, ovvio che come dice Stefano ci deve essere un minimo di utenti che si impegnano attivamente.


ma come funziona la tiritera??? il compito è chiaro.... ma come eseguire???
mi accodo a questa domanda.... nelle idee come si pensa di scrivere/modificare/usare questa nuova funzione?

Stefano Simoni
19-06-2012, 09:53
Il concetto è proprio avere una sezione wiki a se stante, tipo wiki.astronomia.com, dove configurare ad hoc la piattaforma wikimedia (è opensource). Il principio di funzionamento sarà identico a Wikipedia, con la differenza che i contenuti li metteremo solo noi del forum. Se qualcuno ha già inserito dei contenuti in Wikipedia, si troverà a meraviglia.

Inizialmente potremmo ricalcare il glossario, ovvero inserire tutti i termini (lo farei io) come nuove pagine, e lasciare a tutti gli utenti del forum (che fanno richiesta di iscrizione al wiki come utenti attivi) la possibilità di aggiungere contenuti che pian piano verranno revisionati e perfezionati.

Supponiamo di completare due pagine wiki, tipo aberrazione o cromatismo. Questi due termini verrebbero linkati in automatico alla pagina wiki ogni volta che si usano nei post...

peppe
19-06-2012, 10:15
beh sembra una cosa veramente buona. arruolatevi su :biggrin: poi una volta costruita la barca ci impegneremo a farla funzionare a dovere :biggrin:

Pierluigi Panunzi
19-06-2012, 13:47
ci devo pensare su...
così sui due piedi direi che l'idea è buona, ma sarebbe molto più impegnativa che non "seguire" il forum.
ci vuole molto tempo da dedicare e poi c'è il rischio di creare un duplicato di qualcosa che già si trova in rete, tipo
http://it.wikipedia.org/wiki/Portale:Astronomia

se non avessi una montagna di articoli in lista d'attesa e tutto sommato poco tempo, mi ci metterei anche io !!
per adesso diciamo che appoggio l'idea, ma solo col pensiero...

PS poi magari ci ripenso e passo al 100% a scrivere, trascurando però le costellazioni, le eclissi e altre ideuzze che ho per la testa...
:shock:

Stefano Simoni
19-06-2012, 13:55
Ognuno ci dedicherebbe il tempo che può, ovviamente.
Se hai letto il post iniziale, mi riferisco proprio a Wikipedia quando parlo di contenuti a volte "inesatti".

Inoltre, questo progetto raccoglierebbe tutto il materiale, compresi i termini da glossario, a differenza dell'altro in cui i termini si trovano sì, ma non sono nel portale di astronomia bensì inseriti come termini singoli all'interno del mare wikipedia.

Comunque, questo è un progetto a lungo termine, nel corso dei mesi le cose cambiano. L'importante è che raggiungiamo almeno all'inizio un numero adeguato di persone, altrimenti non vale la pena.

horus
19-06-2012, 20:31
ok ho capito, e ci sto! siete al corrente che io scrivo in una lingua incabile ne??:sneaky: dovremmo mettere la traduzione!

Huniseth
19-06-2012, 20:32
Ho una discreta esperienza in iniziative di tutti i generi, con ciò sono arrivato alla conclusione che bisogna entrare e far funzionare a nostro interesse le cose che già ci sono, senza creare doppioni di poca utilità.

bertupg
19-06-2012, 20:47
Hai mai provato a modificare qualche pagina di Wikipedia?
In effetti si, ma ammetto che erano modifiche marginali su pagine semi-sconosciute, e solo per aggiungere dati aggiornati, per cui non posso dire di aver sperimentato la "concorrenza" con altri "revisori";)

trascurando però le costellazioni, le eclissi e altre ideuzze che ho per la testa...
:shock:
Per quello che vale, sono dell'opinione che tutti gli articoli sulle costellazioni, e non solo, sono già perfetti così come sono per il wiki!

P.s.: rileggendo il thread mi sono accorto di non averlo scritto esplicitamente, ma era sottinteso che se ci sarà da dare una mano, non mi tiro indietro, se questo può fare la differenza... Compatibilmente con il (poco) tempo a disposizione, s'intende!;)
L'unica cosa, non sono affatto sicuro di poter dare un contributo "originale", ma immagino che ci saranno anche voci "abbozzate" che necessiteranno di compilazione...

Danilo
19-06-2012, 23:07
Ho una discreta esperienza in iniziative di tutti i generi, con ciò sono arrivato alla conclusione che bisogna entrare e far funzionare a nostro interesse le cose che già ci sono, senza creare doppioni di poca utilità.

di quali doppioni parli?

Stefano Simoni
20-06-2012, 09:44
Ho una discreta esperienza in iniziative di tutti i generi, con ciò sono arrivato alla conclusione che bisogna entrare e far funzionare a nostro interesse le cose che già ci sono, senza creare doppioni di poca utilità.

Meno male che non l'ho pensata così quando ho deciso di aprire un sito di astronomia ;)

Lampo
20-06-2012, 12:25
Wow, l'idea sicuramente non è niente male! Anzi, sarebbe uno spettacolo averla giá pronta...il problena, come al solito, è metterla in pratica! Cmq effettivamente nn abbiamo limiti di tempo, quindi anche se probabilmente ci vorranno degli anni prima che diventi un qualcosa di consistente...che ci importa! Non ci corre dietro nessuno! ;)

Stefano Simoni
20-06-2012, 13:46
Infatti, alla fine sarà un work in progress per molto tempo... ma non è importante, potremo comunque iniziare a linkare i termini già inseriti, e pian piano completare l'opera.

Ad esempio, al passaggio del mouse, si potrebbe aprire una piccola popup per una descrizione breve del termine agganciato al wiki, e poi linkare la pagina completa del wiki, così mentre si leggono dei post, non c'è bisogno di saltare di pagina in pagina per approfondire il significato dei termini che vengono usati...

etruscastro
20-06-2012, 15:10
mi piace molto questa idea..... ;)

horus
20-06-2012, 17:23
si figata vera!!!!! allora iniziamo???

galaxyperla
20-06-2012, 18:03
Trovo che sia una buona idea,ma purtroppo io personalmente non sono capace di scrivere.:meh: Però vi sostengo!

Danilo
20-06-2012, 18:05
si figata vera!!!!! allora iniziamo???

Prima devi fare pace con l'italiano :biggrin:
scherzo, caro:razz:

Red Hanuman
20-06-2012, 18:18
Prima devi fare pace con l'italiano :biggrin:
scherzo, caro
Cattivo, non si prendono in giro gli stranieri.... :biggrin::razz:
Scherzo, Horus, sei un mito!;)

horus
20-06-2012, 18:32
Attenti molto a tutti e due!!!! io sono una DIVINITA!!!
io potrei malledirvi, punnirvi ,o poteri magici,io non sono una legenda! sono esistuto realmente!:twisted:

Francesca Diodati
20-06-2012, 22:46
Wow, l'idea sicuramente non è niente male! Anzi, sarebbe uno spettacolo averla giá pronta...il problena, come al solito, è metterla in pratica! Cmq effettivamente nn abbiamo limiti di tempo, quindi anche se probabilmente ci vorranno degli anni prima che diventi un qualcosa di consistente...che ci importa! Non ci corre dietro nessuno! ;)

Concordo al 100% con Lampo! Ste et al., se mi accettate anche con i miei occasionali periodi di latitanza...:-) io ci sto alla grande!! Una figata davvero!

Francesca Diodati
20-06-2012, 22:47
Ottima idea. Ma per il momento, per me è in stand - by... Abbiate pietà! :cry:

Red, mi fai troppo ridere! Sei un mito :-)

Red Hanuman
20-06-2012, 22:52
Red, mi fai troppo ridere! Sei un mito :-)
No... Sono un povero transumante con un piede in due case.... :cry: Dio, come soffro! :biggrin:

SVelo
21-06-2012, 16:57
Magari avessi le competenze, ma non ce l'ho... :sad:
Se vi va potrei correggere eventuali errori grammaticali ;)

Danilo
21-06-2012, 17:11
Magari avessi le competenze, ma non ce l'ho... :sad:
Se vi va potrei correggere eventuali errori grammaticali ;)

Secondo me potrebbe essere utile. Alla fine a chiunque può scappare un errore....

Maddy
21-06-2012, 17:19
Sarebbe molto utile e magari acquisendo un pò più di nozioni e conoscenza della materia potrei esservi d'aiuto! Ma ora ne dubito... :)

Stefano Simoni
21-06-2012, 20:57
si figata vera!!!!! allora iniziamo???

Io ho già iniziato, sto facendo delle prove in ambiente di sviluppo. In ogni caso aspetto la fine del sondaggio per andare più sul concreto.


Se vi va potrei correggere eventuali errori grammaticali

Ce ne sarà sicuramente bisogno. Grazie! ;)


Concordo al 100% con Lampo! Ste et al., se mi accettate anche con i miei occasionali periodi di latitanza...:-) io ci sto alla grande!! Una figata davvero!
E' ovvio che ci stiamo Fra! :biggrin:
Comunque per coprire la maggioranza dei termini che si usano nei post del forum, ci vorrà solo qualche mese. Il resto è in più e sarà a lungo termine.

Stefano Simoni
22-06-2012, 09:45
io potrei malledirvi, punnirvi ,o poteri magici,io non sono una legenda! sono esistuto realmente!:twisted:

Questa me la stampo :biggrin:

horus
22-06-2012, 17:23
Questa me la stampo :biggrin:

stimpatela!:biggrin:

garmau
22-06-2012, 22:27
stimpatela!:biggrin:

....e anche sto topic e andato a zoccole...:biggrin::biggrin::biggrin:

Danilo
22-06-2012, 22:30
chissà di chi è la colpa :whistling:

garmau
22-06-2012, 22:32
chissà di chi è la colpa :whistling:

:biggrin::biggrin:
:biggrin:

Francesca Diodati
22-06-2012, 22:33
E' ovvio che ci stiamo Fra! :biggrin:
Comunque per coprire la maggioranza dei termini che si usano nei post del forum, ci vorrà solo qualche mese. Il resto è in più e sarà a lungo termine.[/QUOTE]

Grazie Ste! Allora si parte! :-)

alessioben
23-06-2012, 16:30
Vi vorrei aiutare, ma di astronomia ne so poco o niente... Se c'è qualche cosa che posso fare anch'io per aiutarvi ditemelo! ;)

Stefano Simoni
29-06-2012, 10:37
Dai ragazzi, almeno altri 2 volenterosi!
Visto che ci sono una marea di informatici, accetto volentieri anche qualcuno che si immerga nel codice con me :biggrin:

horus
29-06-2012, 15:44
Dai ragazzi, almeno altri 2 volenterosi!
Visto che ci sono una marea di informatici, accetto volentieri anche qualcuno che si immerga nel codice con me :biggrin:



o io per quello che so ci sto volentieri!!!

Stefano Simoni
29-06-2012, 15:46
o io per quello che so ci sto volentieri!!!

grazie horus, conosci il php?

horus
29-06-2012, 15:55
grazie horus, conosci il php?

so che è una cosa del tipo internet,programma per reti o che?? forse processore per siti internet?? bho so che cos'è il lavabile... un tipo di pittura!!!!

non comunque se vuoi mi informo pero!!!! se serve per astrowiky!!! ok??

Stefano Simoni
29-06-2012, 16:13
so che è una cosa del tipo internet,programma per reti o che?? forse processore per siti internet?? bho so che cos'è il lavabile... un tipo di pittura!!!!

non comunque se vuoi mi informo pero!!!! se serve per astrowiky!!! ok??

eheh, non è così semplice, se non lo conosci non ti puoi improvvisare. E' come se io prendessi in mano un' "americana" per rasare le mie pareti di casa... i quadri dondolerebbero! :biggrin:

horus
29-06-2012, 16:14
[QUOTE=Stefano Simoni;6459]eheh, non è così semplice, se non lo conosci non ti puoi improvvisare. E' come se io prendessi in mano un' "americana" per rasare le mie pareti di casa... i quadri dondolerebbero! :biggrin:

:biggrin::biggrin: va bhe allora ditemi vuoi che posso fare!!!e se posso fare qualcosa!

Stefano Simoni
29-06-2012, 16:21
:biggrin::biggrin: va bhe allora ditemi vuoi che posso fare!!!e se posso fare qualcosa!

Non preoccuparti, ti darò il tuo bel da fare ;)

Danilo
29-06-2012, 17:02
Non preoccuparti, ti darò il tuo bel da fare ;)

Spero di potermi rendere utile anche io :)

Stefano Simoni
29-06-2012, 21:49
Spero di potermi rendere utile anche io :)

Eccome se puoi renderti utile ;)
grazie

Joe Asd
30-06-2012, 12:14
Condivido pienamente... sarebbe davvero utilissimo! Grande idea, non c'è nient'altro da dire :D

paperotto
30-06-2012, 23:07
Anche a me piacerebbe molto e magari parteciperei volentieri...certo anch'io sono "a digiuno" di certi meccanismi, dovreste insegnarmi dall' abc. Se Stefano pensa che sarei utile sono qua, nel caso contrario non mi offendo di certo :) Semmai ti telefono ;)

garmau
30-06-2012, 23:36
Se è per questo sono a disposizione anch'io, la cosa che mi riesce meglio è sparare catazze in continuazione..:biggrin:
Maurizio

Stefano Simoni
01-07-2012, 10:50
Grazie a tutti!
L'idea è buona e vale la pena portarla avanti, il numero minimo iniziale è stato raggiunto!
A sondaggio chiuso elencherò tutte le persone che hanno scelto di collaborare, alle quali poi verrà tatuato un pianeta a scelta sul braccio :biggrin:

Red Hanuman
01-07-2012, 12:26
Grazie a tutti!
L'idea è buona e vale la pena portarla avanti, il numero minimo iniziale è stato raggiunto!
A sondaggio chiuso elencherò tutte le persone che hanno scelto di collaborare, alle quali poi verrà tatuato un pianeta a scelta sul braccio :biggrin:
Cos'è, sei diventato nazista? A quando la scritta "Arbeit macht frei" all'ingresso del sito? :biggrin::razz:

Stefano Simoni
01-07-2012, 12:32
Cos'è, sei diventato nazista? A quando la scritta "Arbeit macht frei" all'ingresso del sito? :biggrin::razz:

nono, sono io che sono "scordarello" :biggrin:

horus
01-07-2012, 12:45
poi verrà tatuato un pianeta a scelta sul braccio :biggrin:[/QUOTE]




vi dico un gioco figo!! cercate sul corpo della vostra ragazza o ragazzo i nei che assieme ad altri nei formano costellazioni!!

su un braccio io ho la freccia! sulla mano il quadrato di pegaso!!
la mia ragazza ha sirio...perchè è grosso il neo:biggrin:
e i gemelli sul polpaccio!! stasera vado in avanscoperta chissamai che trovo qulache esopianeta!!!:biggrin:

Stefano Simoni
01-07-2012, 12:47
vi dico un gioco figo!! cercate sul corpo della vostra ragazza o ragazzo i nei che assieme ad altri nei formano costellazioni!!


bella questa, stasera faccio un pò di star-hopping :biggrin:

horus
01-07-2012, 13:00
bella questa, stasera faccio un pò di star-hopping :biggrin:

occhio hai buchi neri ne!!!! hanno una capacita di attrazione enorme!!!

:angel:
chiudiamo qui il discorso!!!

torniamo a parlare del wiki!!!

Red Hanuman
01-07-2012, 13:02
vi dico un gioco figo!! cercate sul corpo della vostra ragazza o ragazzo i nei che assieme ad altri nei formano costellazioni!!

su un braccio io ho la freccia! sulla mano il quadrato di pegaso!!
la mia ragazza ha sirio...perchè è grosso il neo:biggrin:
e i gemelli sul polpaccio!! stasera vado in avanscoperta chissamai che trovo qulache esopianeta!!!:biggrin:



bella questa, stasera faccio un pò di star-hopping


occhio hai buchi neri ne!!!! hanno una capacita di attrazione enorme!!!

414:biggrin:

horus
01-07-2012, 13:04
414:biggrin:



red ma cosa hai capito???? sei te che l'hai vista in questa maniera!!! questo è un forum di atronomia!!!

bannate red

Red Hanuman
01-07-2012, 13:13
red ma cosa hai capito???? sei te che l'hai vista in questa maniera!!! questo è un forum di atronomia!!!

bannate red
415:biggrin::biggrin::biggrin:

Danilo
01-07-2012, 18:49
Horus, non vedo l'ora di conoscerti, sei assurdo :biggrin:

horus
01-07-2012, 20:45
[QUOTE=Danilo;6730]Horus, non vedo l'ora di conoscerti, sei assurdo QUOTE]


eeeeeeeeee pagare!!! se mi vuoi conoscere!! hai avuto la possibilità te la sei bruciata!!!
io per sentito dire faccio scompisciare perchè sono scemo!!!!:biggrin:
mi raccomando cercate costellazioni!!!
scommetto che stasera con la scusa del giochetto!!:wub::wub::wub:

Danilo
01-07-2012, 21:39
eeeeeeeeee pagare!!! se mi vuoi conoscere!! hai avuto la possibilità te la sei bruciata!!!


Sei de coccio oh...t'ho già detto che non ho la macchina e non ho soldi per pernottare, insomma sono un poveraccio :biggrin:
E comunque ti rammento che t'ho invitato qua per una bella magnata romana ;)

horus
01-07-2012, 21:46
Sei de coccio oh...t'ho già detto che non ho la macchina e non ho soldi per pernottare, insomma sono un poveraccio :biggrin:
E comunque ti rammento che t'ho invitato qua per una bella magnata romana ;)


o per provare il 200/1000? scherzo, un giorno vengo!!!

Danilo
01-07-2012, 21:50
o per provare il 200/1000? scherzo, un giorno vengo!!!

Anche:biggrin: Poi quando avrò quello tutto mio faremo i tour dei luoghi bui del nord Italia per osservare ;)

P.S. Chissà se la tua ragazza sarebbe contenta di leggere ciò che hai scritto sopra :biggrin:

horus
01-07-2012, 22:57
Anche:biggrin: Poi quando avrò quello tutto mio faremo i tour dei luoghi bui del nord Italia per osservare ;)

P.S. Chissà se la tua ragazza sarebbe contenta di leggere ciò che hai scritto sopra :biggrin:


gia letto!!! e fatto il tour!!!
è stata la prima cosa che gli ho fatto leggere!!!
e ha detto che red ha ragione a postare il maiale!!!

Stefano Simoni
01-07-2012, 23:24
Lo sapevo che pure 'sto thread sarebbe andato a p...orcelli :biggrin:
Va beh, il numero minimo l'abbiamo ottenuto... si parte!!

horus
01-07-2012, 23:27
Lo sapevo che pure 'sto thread sarebbe andato a p...orcelli :biggrin:
Va beh, il numero minimo l'abbiamo ottenuto... si parte!!


dai ormai era tutto organizzato! non prendertela!! sto forum e troppo figo serio quando serve ma altrettando fuori quando serve....
ogni topic parte bene e finisce a risate ma ci sono sempre le risposte alle domande proposte!!:biggrin:
e questo è un bene!!

Stefano Simoni
01-07-2012, 23:29
dai ormai era tutto organizzato! non prendertela!! sto forum e troppo figo serio quando serve ma altrettando fuori quando serve....


Figurati, stavo ridendo mentre scrivevo ;)

Danilo
02-07-2012, 00:22
dai ormai era tutto organizzato! non prendertela!! sto forum e troppo figo serio quando serve ma altrettando fuori quando serve....
ogni topic parte bene e finisce a risate ma ci sono sempre le risposte alle domande proposte!!:biggrin:
e questo è un bene!!

sì, e guarda caso e in ogni topic in questione ci metti il tuo beccuccio da uccellaccio :biggrin:

horus
02-07-2012, 18:27
sì, e guarda caso e in ogni topic in questione ci metti il tuo beccuccio da uccellaccio :biggrin:

seeee amò è colpa mia!!

Danilo
02-07-2012, 18:35
seeee amò è colpa mia!!

mah...allora chissà chi è quel tale che ha suggerito di "ispezionare" la propria ragazza :biggrin:

horus
02-07-2012, 18:45
mah...allora chissà chi è quel tale che ha suggerito di "ispezionare" la propria ragazza :biggrin:

e allora sono un astronomo non posso????:biggrin:

Antonio
02-07-2012, 18:49
Ottima idea...
Darei volentieri una mano, se ne avessi le competenze!
Spero che si faccia e ringrazio in anticipo tutti quelli che saranno in grado di dare un contributo positivo. :)

Stefano Simoni
03-07-2012, 10:14
A Sondaggio chiuso, elenco coloro che intendono partecipare attivamente al progetto:

Andrea Atzori
bertupg
Danilo
Derfel
ElisFeno
etruscastro
Francesca Diodati
Joe Asd
Jojo
paperotto
peppe
Raf12
Red Hanuman
serastrof
Stefano Simoni
Willy

Inizio a lavorare per preparare l'ambiente Wiki :biggrin:

Andre
03-07-2012, 11:05
E' un'idea bellissima! Che ne dite di darle anche un nome? magari un po' banale ma efficace, tipo...."Astropedia"?

horus
03-07-2012, 11:23
A Sondaggio chiuso, elenco coloro che intendono partecipare attivamente al progetto:

Andrea Atzori
bertupg
Danilo
Derfel
ElisFeno
etruscastro
Francesca Diodati
Joe Asd
Jojo
paperotto
peppe
Raf12
Red Hanuman
serastrof
Stefano Simoni
Willy

Inizio a lavorare per preparare l'ambiente Wiki :biggrin:



e io????

Stefano Simoni
03-07-2012, 11:25
e io????

Tu hai votato "Si, ma non parteciperei".
Ho elencato solo i votanti effettivi, poi è chiaro che più siamo, meglio stiamo.

horus
03-07-2012, 11:41
Tu hai votato "Si, ma non parteciperei".
Ho elencato solo i votanti effettivi, poi è chiaro che più siamo, meglio stiamo.

io ho votato si e participerai volentieri!!!
lo anche scritto nelle risposte

Stefano Simoni
03-07-2012, 11:46
io ho votato si e participerai volentieri!!!
lo anche scritto nelle risposte

Forse ti è partito il dito, ma hai votato l'altra opzione... comunque non è un problema!!!

horus
03-07-2012, 12:05
Forse ti è partito il dito, ma hai votato l'altra opzione... comunque non è un problema!!!

si in teoria si perchè se rileggi il topic io chiedevo quando si inizaiava, cosa posso fare ecc!!:biggrin:
quindi volevo e voglio partecipare!

SVelo
04-07-2012, 17:34
Anch'io ho votato per l'opzione "Sì, ma non parteciperei", poi ci ho ripensato e ho commentato che, se può servire, mi proporrei per le correzioni ortografiche (e, a quanto vedo, ce ne sarà bisogno :biggrin:). Però avverto: se decidete di accettare il mio aiuto lo posso fare solo nei giorni feriali e nei tempi morti di lavoro (veramente pochi...) Fatemi sapere ;)

Stefano Simoni
05-07-2012, 08:55
Anch'io ho votato per l'opzione "Sì, ma non parteciperei", poi ci ho ripensato e ho commentato che, se può servire, mi proporrei per le correzioni ortografiche (e, a quanto vedo, ce ne sarà bisogno :biggrin:). Però avverto: se decidete di accettare il mio aiuto lo posso fare solo nei giorni feriali e nei tempi morti di lavoro (veramente pochi...) Fatemi sapere ;)

Grazie della disponibilità SVelo, avremo sicuramente bisogno del tuo aiuto. Non è importante quanto tempo ci si dedica, basta dare qualche "goccia" del proprio sapere. E' la somma che fa il totale... come diceva Totò :biggrin:

Danilo
05-07-2012, 17:27
Fantastico! Abbiamo messo in piedi una bella squadra! Abbiamo persino i "correttori di bozze":biggrin::biggrin:

horus
05-07-2012, 17:29
Fantastico! Abbiamo messo in piedi una bella squadra! Abbiamo persino i "correttori di bozze":biggrin::biggrin:


no i correttori di bozze!! delle mie bozze!! immagino che svelo sarà la mia ombra!! va be!!!

garmau
05-07-2012, 19:17
no i correttori di bozze!! delle mie bozze!! immagino che svelo sarà la mia ombra!! va be!!!

Ho l'impressione che gli darai parecchio lavoro anche perché ho la quasi certezza che tu lo farai premeditatamente:biggrin:

horus
05-07-2012, 20:20
Ho l'impressione che gli darai parecchio lavoro anche perché ho la quasi certezza che tu lo farai premeditatamente:biggrin:

essato!!:biggrin:

Danilo
05-07-2012, 20:22
essato!!:biggrin:

spero tu abbia ripassato il periodo ipotetico:biggrin:

horus
05-07-2012, 20:23
spero tu abbia ripassato il periodo ipotetico:biggrin:


no ho pulito le lenti col pennino oggi!!
:biggrin:

Salvo
05-07-2012, 22:46
Sarebbe bella una cosa del genere :) mi piacerebbe aiutarvi a fare qualcosa.. So un paio di cosette :biggrin:

Red Hanuman
05-07-2012, 23:23
Sarebbe bella una cosa del genere :) mi piacerebbe aiutarvi a fare qualcosa.. So un paio di cosette :biggrin:
E allora, fatti sotto!!! ;)

Salvo
06-07-2012, 13:18
E allora, fatti sotto!!! ;)

Il wiki è già aperto? :)

Stefano Simoni
06-07-2012, 13:24
Il wiki è già aperto? :)

Magari... il sondaggio era per vagliare la fattibilità della cosa.
Ora, bisogna crearlo! ;)

Vito
07-07-2012, 15:10
Sarebbe un' ideona!
L' unico problema è il grado di approfondimento che si potrà avere, visto che l' argomento che dovrà essere trattato è di per se "profondo", e la maggior parte di noi è qui soprattutto come amatore dell' astronomia.

Per carità non fraintendetemi: la cosa più interessante che si potrebbe avere è un incipit semplice, chiaro e lineare, per poi avere una parte centrale per chi volesse, leggendo o scrivendo, approfondire a piacere l' argomento.

Ci sarebbe inoltre il rischio di ritrovarsi con moltissime citazioni da wikipedia, essendo il primo posto, per noi appassionati, dove si va a guardare per approfondire quello che spesso leggiamo anche qui, su astronomia.com.
Diciamo che non essendo "del mestiere" abbiamo scarso accesso a materiale di primo ordine. Ma in un modo o nell' altro non credo sia un limite insormontabile.

Sarebbe possibile, sempre a mio modestissimo parere, arricchire una wiki di astronomia.com anche con argomenti che toccano ma che non sono esclusivi dell'astronomia di per se, ad esempio inserendo sezioni di ottica, matematica, fisica, meccanica razionale, fino ad arrivare alla relatività e la sua trattazione.
Questi ultimi argomenti tra l'altro sono molto più alla nostra portata, considerando che forse tra di noi ci potrebbero essere studenti o hanno finito la loro carriera scolastica o universitaria da poco (quindi hanno il ricodo ancora fresco).

Permettere poi di creare collegamenti tra i termini degli articoli trattati sulla home e la wiki è un' idea eccezionale, soprattutto se si trovasse un modo semplice per rendere possibile il viceversa (esempio: da una pagina wiki che parla dell' universo visibile e non, poter avere a fondo pagina tutti gli articoli scritti da Enzo sull' argomento con i relativi commenti, raggiungibili tramite link).

Per quanto mi riguarda, pur non avendo mai preso parte ad un' esperienza simile, credo che potrei essere utile, limitatamente alle mie conoscenze e ai miei campi di studio.
Un saluto a tutti
Vito

Danilo
07-07-2012, 15:48
Sarebbe un' ideona!


Sarebbe possibile, sempre a mio modestissimo parere, arricchire una wiki di astronomia.com anche con argomenti che toccano ma che non sono esclusivi dell'astronomia di per se, ad esempio inserendo sezioni di ottica, matematica, fisica, meccanica razionale, fino ad arrivare alla relatività e la sua trattazione.
Questi ultimi argomenti tra l'altro sono molto più alla nostra portata, considerando che forse tra di noi ci potrebbero essere studenti o hanno finito la loro carriera scolastica o universitaria da poco (quindi hanno il ricodo ancora fresco).

Vito

Sarebbe un progetto davvero ambizioso quello di approfondire un po' tutto il mondo della Scienza, ad ampio spettro. Intrigante però :)

Stefano Simoni
07-07-2012, 22:41
Lo scopo ultimo del progetto non è tanto quello di competere con Wikipedia (i cui contenuti, seppure a volte inesatti nella versione italiana, sono mastodontici). Il nostro Wiki sarà il punto di incontro tra forum e Portale, dove saranno inseriti e descritti tutti i termini che vogliamo, aperte pagine di contenuti speciali, raccolte di articoli interessanti del nostro sito ecc..

Il lavoro dei collegamenti a tema (indicato da Vito) purtroppo - sul Wiki - dovrà essere fatto manualmente dai volenterosi, si tratta infatti di una piattaforma completamente separata da blog e forum, per cui dovremo andare noi a "manella" a creare i collegamenti (il Wiki è così...)

@Vito
Andremo a 360°, apriremo quante più categorie possibili per dare a tutti la possibilità di inserire il proprio contributo secondo la propria competenza.

Sarai certamente utile, sia dal punto di vista tecnico che da quello dialettico ;)
Grazie!

Vito
07-07-2012, 23:28
Perfetto! Più ci penso, più mi convinco che una wiki tutta di Astronomia.com sia un' idea geniale, utile per il sito e per internet in generale:


aumenterebbe notevolmente la permanenza sul nostro sito (e scusate per l'aggettivo "nostro")
aumenterebbe la fruibilità dello stesso, soprattutto dagli utenti che sono alle prime armi riguardo l'astronomia, "rubandoli" dalla rete dei siti cospirazionasti, che credetemi sono una vera calamita per neofiti;
permetterebbe approfondimenti micidiali (immaginate Enzo che viene ad editare una pagina sui corpi minori del sistema solare - senza costringerlo tramite minaccie armate)

Certo poi, per catalogare tutti gli articoli che possono riguardare un dato argomento trattato nella wiki, ci vorrà solo un pò di pazienza, ma sarà un lavoro destinato a concludersi, prima o poi!

Comunque va bene, sono dei vostri, con tutti i difetti possibili e immaginabili, e con tutti i danni che potrò combinare!
Un saluto
Vito

peppe
09-07-2012, 08:46
Sarebbe un progetto davvero ambizioso quello di approfondire un po' tutto il mondo della Scienza, ad ampio spettro. Intrigante però :)

come darti torto..
è una vita che sogno di aprire un'associazione culturale sulla scienza nel mio paese. purtroppo mancano i volenterosi

Danilo
09-07-2012, 11:10
come darti torto..
è una vita che sogno di aprire un'associazione culturale sulla scienza nel mio paese. purtroppo mancano i volenterosi

Eh...purtroppo da soli è davvero dura, specie in un paese, secondo me.. In provincia di dove?

SVelo
09-07-2012, 12:44
no i correttori di bozze!! delle mie bozze!! immagino che svelo sarà la mia ombra!! va be!!!

LOL, non sai già quanto mi stia trattenendo dal correggerti nei commenti... ;)

horus
09-07-2012, 12:45
LOL, non sai già quanto mi stia trattenendo dal correggerti nei commenti... ;)

e correggi no!!!:biggrin:

Danilo
09-07-2012, 12:51
LOL, non sai già quanto mi stia trattenendo dal correggerti nei commenti... ;)

Comunque il nostro Horus, anche se scrive male, bisogna riconoscere che di telescopi se ne intende...ed è anche molto disponibile.;)

Imparerà a scrivere meglio, ne sono certo :razz:

horus
09-07-2012, 12:54
Comunque il nostro Horus, anche se scrive male, bisogna riconoscere che di telescopi se ne intende...ed è anche molto disponibile.;)

Imparerà a scrivere meglio, ne sono certo :razz:

ma se nessuno di vuoi mi aiuta!! non ci riesco.... gia sto smettendo di fumare!! leggo libri di astronomia!! lavoro fino a tardi!! non riesco da solo a imparare!! correggetemi per mp!!! grazie!!
mi mettete il topic con lo sbaglio grammaticale e la correzione!!!
ovviamente se volete!!
comunque grazie dani!!!

Stefano Simoni
09-07-2012, 14:03
e correggi no!!!:biggrin:

Facciamole risparmiare le energie per quando serviranno! :biggrin:

SVelo
09-07-2012, 15:13
Facciamole risparmiare le energie per quando serviranno! :biggrin:

:blush::biggrin:
Comunque, Horus, non ti ho corretto finora perché ho visto che nessuno lo faceva e non mi sembrava carino. D'altronde, se veramente leggi molto, gli errori potresti notarli già da solo. Ma davvero non sei italiano?

desmobruno
09-07-2012, 17:41
per me una "wikipedia" astronomica sarebbe una cosa superlativa. tante informazioni raccolte dalle conoscenze di tutti, e magari invece delle solite frasi "copia e incolla" dai libri si metterebbero informazioni più di "nicchia".
cmq per quello che mi concerne (fisica,astrofisica) sarei lieto di offrire quel poco che so :biggrin:

Stefano Simoni
09-07-2012, 21:38
Ottimo desmobruno, grazie! ;)
io sono già al lavoro per mettere a disposizione la piattaforma il più presto possibile.

Vito
09-07-2012, 21:50
Mi raccomando Stefano! Non metterla a disposizione in pieno Agosto!:whistling:
Appena finite le ferie si fa un mega avviso all' entrata del sito e del forum! Prevedo un gran dafare!:awesome:

Danilo
09-07-2012, 21:55
Quando potrò ci metterò tutto il mio impegno, Stefano...te l'assicuro!:razz:
Abbi solo pietà nei periodi peggiori, magari:biggrin:

Stefano Simoni
09-07-2012, 22:01
Sicuramente a Settembre, perchè dovrò testarla un po' prima... e non vi preoccupate assolutamente, ognuno darà quel che può dare, poi l'appetito vien mangiando! ;)

Mario Fiori
10-07-2012, 09:25
Certo che sarebbe bello, interessante e tutto nostro. Mi piacerebbe tanto collaborare ma non penso che sarei all'altezza di farlo. Qualche piccola collaborazione non si sà mai. Sarebbe bello anche usarla questa nostra Wiki per fare della sana divulgazione e trovare un sistema per aprirla all'esterno senza invadere però il sito e , soprattutto, il forum con personaggi di ogni tipo.

Stefano Simoni
10-07-2012, 09:36
Certo che sarebbe bello, interessante e tutto nostro. Mi piacerebbe tanto collaborare ma non penso che sarei all'altezza di farlo. Qualche piccola collaborazione non si sà mai. Sarebbe bello anche usarla questa nostra Wiki per fare della sana divulgazione e trovare un sistema per aprirla all'esterno senza invadere però il sito e , soprattutto, il forum con personaggi di ogni tipo.

Caro Mario,
anche il tuo aiuto sarà necessario, ne sono certo! :)
Per quanto riguarda le collaborazioni e gli account, saranno su richiesta, quindi sempre sotto controllo, fermo restando che i contenuti saranno fruibili da tutti.

Vincenzo Zappalà
13-07-2012, 16:14
cari tutti,
non ho voluto dire niente fino ad adesso, ma.... sono molto dubbioso. Anche se uno parte con pochi termini, ognuno di essi deve obbligatoriamente rimandare ad altri e via dicendo. Un solo approfondimento ha bisogno di decine di link. Scriverli tutti è un lavoro ben più grande e difficile che scrivere un libro e vi posso assicurare che -se non si vuole lasciare fuori qualcosa- ci vorrebbero decine e decine di libri. D'altra parte, se si rimane sul "vago" e si trascurano le spiegazioni di ogni termine che si usa, il lavoro finale non darà grandi spiegazioni...
Sono d'accordo che wikipedia italiano è spesso più dannoso che utile. Quello americano è invece quasi sempre molto accurato. Forse la cosa migliore sarebbe tradurre quelle pagine, un po' alla volta. Rifare lo stesso lavoro è veramente assurdo, a mio modesto avviso... L'astronomia di oggi non può sintetizzarsi in poche righe per un certo numero di termini più o meno conosciuti. Provate a pensare a "evoluzione stellare" e immaginate quante cose devono essere già sapute per comprendere i vari passaggi. Non spiegarle vuol dire, alla fine, avere un'idea molto lacunosa e poco utile dell'intero argomento... Me ne accotgo spesso quando si commentano articoli di per sè molto semplici: si sanno alcune cose, ma vi è il vuoto su altre. Wikipedia astronomico non riuscirebbe a chiudere questi buchi.
Scusate il mio pessimismo, ma mi sembra un sogno irrealizzabile. La cosa migliore è -lo ripeto- tradurre ciò che è scritto dagli americani su Wiki. ma anche così è un lavoraccio terribile...

Stefano Simoni
13-07-2012, 16:33
Enzo, forse l'obiettivo che mi sono posto proponendo il sondaggio non è stato recepito nel modo giusto. Questo Wiki vorrebbe semplicemente essere un punto di appoggio per la descrizione dei termini tecnici che si usano nel Forum, e non un opera a sè stante come le Wiki attualmente online, nè tantomeno un copiato dei loro contenuti. In sostanza, un qualcosa di molto più ristretto e non certamente un'opera omnia!

Facciamo un esempio: in questo post (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?624-secondi-d-arco&p=8203&viewfull=1#post8203) hai dato una risposta sui secondi d'arco. Se avessimo avuto il Wiki, e al suo interno una pagina che spiega cosa sono i "secondi d'arco", nel momento in cui l'utente avesse scritto "secondi d'arco", si sarebbe creato in automatico un link alla pagina Wiki.

Così per le parole "telescopio","rifrattore","riflettore", "pupilla d'uscita","ingrandimenti" ecc.... Il Wiki per come lo intendo io deve essere semplicemente uno strumento al nostro servizio, un punto di approdo, che amplia i contenuti evitando ridondanze inutili sul Forum.

In quest'ottica, a mio avviso sarebbe uno strumento estremamente utile e soprattutto utilizzabile da subito mano a mano che inseriamo nuovi termini.

Vincenzo Zappalà
13-07-2012, 16:38
Enzo, forse l'obiettivo che mi sono posto proponendo il sondaggio non è stato recepito nel modo giusto. Questo Wiki vorrebbe semplicemente essere un punto di appoggio per la descrizione dei termini tecnici che si usano nel Forum, e non un opera a sè stante come le Wiki attualmente online, nè tantomeno un copiato dei loro contenuti. In sostanza, un qualcosa di molto più ristretto e non certamente un'opera omnia!

Facciamo un esempio: in questo post (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?624-secondi-d-arco&p=8203&viewfull=1#post8203) hai dato una risposta sui secondi d'arco. Se avessimo avuto il Wiki, e al suo interno una pagina che spiega cosa sono i "secondi d'arco", nel momento in cui l'utente avesse scritto "secondi d'arco", si sarebbe creato in automatico un link alla pagina Wiki.

Così per le parole "telescopio","rifrattore","riflettore", "pupilla d'uscita","ingrandimenti" ecc.... Il Wiki per come lo intendo io deve essere semplicemente uno strumento al nostro servizio, un punto di approdo, che amplia i contenuti evitando ridondanze inutili sul Forum.

In quest'ottica, a mio avviso sarebbe uno strumento estremamente utile e soprattutto utilizzabile da subito mano a mano che inseriamo nuovi termini.

quindi, in parole povere, una specie di glossario leggermente più approfondito... Beh... in questo caso sarebbe molto più semplice di sicuro. Ma non farebbe le veci di wikipedia per quelli che volessero sapere il più possibile su un argomento generale o approfondire qualcosa. sarebbe una spiegazione rapida e veloce delle tag più importnati, o sbaglio?

Stefano Simoni
13-07-2012, 16:46
sarebbe una spiegazione rapida e veloce delle tag più importnati, o sbaglio?

Esatto! Nel momento in cui una pagina raggiunge un contributo minimo da essere valido, faccio in modo che si linki in automatico. Poi è chiaro che quella pagina potrà essere arricchita nel tempo (perchè no, anche meglio di Wikipedia), ma la sua funzione primaria potrà essere utilizzata in brevissimo tempo.

Vincenzo Zappalà
13-07-2012, 16:51
Esatto! Nel momento in cui una pagina raggiunge un contributo minimo da essere valido, faccio in modo che si linki in automatico. Poi è chiaro che quella pagina potrà essere arricchita nel tempo (perchè no, anche meglio di Wikipedia), ma la sua funzione primaria potrà essere utilizzata in brevissimo tempo.

Ok, allora....
se vuoi, potrei fare una revisioncina ogni volta che un termine viene scritto. Sono sicuro che saranno ben fatti, ma per quello che costerebbe, perchè no?

Danilo
13-07-2012, 20:07
Ok, allora....
se vuoi, potrei fare una revisioncina ogni volta che un termine viene scritto. Sono sicuro che saranno ben fatti, ma per quello che costerebbe, perchè no?

Sicuramente la revisione del fiore all'occhiello di questo forum sarebbe davvero di grande aiuto :)

Stefano Simoni
13-07-2012, 21:17
Ok, allora....
se vuoi, potrei fare una revisioncina ogni volta che un termine viene scritto. Sono sicuro che saranno ben fatti, ma per quello che costerebbe, perchè no?

Ragazzi, ci è cascato! :biggrin:

Mitico

Red Hanuman
13-07-2012, 21:25
Ragazzi, ci è cascato! :biggrin:

Mitico
Sei un demonio.... :biggrin:

Raf12
16-07-2012, 09:23
Ragazzi scusate se non ho scritto prima ma sinceramente quando ho risposto io al sondaggio la discussione era agli albori e non pensavo aveste scritto per 13 pagine :) comunque l'idea è geniale, parteciperò attivamente ;) devi solo dirmi cosa devo fare quando sarà il momento e io lo farò, a disposizione :)

Stefano Simoni
16-07-2012, 10:08
Grazie Raf! Io segno... :biggrin:

IkiCurto
30-10-2013, 14:03
Bella idea! anche se salto fuori così distante dalla data di scadenza, do il mio parere positivo all'idea. Appena sarà disponibile sarò felice di contribuire attivamente con quel che so

Alfiere
04-03-2014, 12:32
Sondaggio chiuso.
Inutile dire che sono pienamente d'accordo, e se nel mio piccolo posso dare una mano, lo farei volentieri.
Dopotutto è una passione, quindi sarebbe un piacere provare a dare una mano nel creare qualcosa che questa passione la può "far girare" ;)

Stefano Simoni
04-03-2014, 13:59
Grazie Alfiere ;)
Tra l'altro il Wiki è quasi pronto, per cui sarà necessario rilanciare un piccolo avviso per la ricerca di contributori, soprattutto di coloro che già conoscono la metodologia e la sintassi Wiki. Sarebbe davvero una manna :sneaky:

Antonio86
25-09-2014, 13:46
Un ottima idea ^^

lucianob
07-07-2015, 20:07
Ciao Stefano Simoni .
PRESENTE .... ho gia' qualcosa da volere modificare - Anno luce come si fa' il calcolo, ed altre cose che sto esaminando, ora al momento non ho tempo, ma ho la voglia.......... Aspetto alcune difficoltà entro la fine del mese come (cose personali, rinnovo pat e :mad: altre.. LOL .) --
Per postare dopo ancora qualche controllo il Foglio di Calcolo ver. Rev.8.2015 ] ---
Ma credimi Agosto tanto sono a casa. E sono Vostro -

Il Wiki e una parte importante del Sito Astronomia.com. Una colonna anch'essa portante di conoscenza.
Io dal mio canto ho una marea di definizioni da portare nuove, di calcoli da poter inserire per fare conoscere anche quello, ma con modestia. E sopratutto CORRETTEZZA dell'Informazione, certi che non viene da siti fuffa.

Anche la Massa del Sole e perfettamente Calcolabile, basta sapere quanto dura esattamente in secondi un anno solare, insomma ci sono tantissime cose che molti non conoscono, che vorrei portare.
Certo sopratutto se ci sono errori di avere "CONFORTO" anche da parte di chi e preparato, per poi se e il caso confrontarCI i nostri dati.

Come sempre un Cordiale Saluto.
Va da sempre il mio GRAZIE per avermi aggiunto e mi scuso per l'assenza non dovuta, involontaria.
Luciano - (AL)

lpcdc3
17-04-2016, 01:57
Resuscito la discussione: sebbene ci sia la pagina AstroWiki, infatti, è totalmente priva di contenuti (se non un glossario), e non risulta modificata dal 2014. A dire il vero mi sembrerebbe un ottimo progetto, e, in futuro, quando ne saprò qualcosa di più, sarei anche felice di collaborare.
In ogni caso vorrei chiedere se il progetto è ancora in atto, oppure è stato abbandonato.
Ciao
Lorenzo

frignanoit
17-04-2016, 03:12
Credo che sia ancora in atto ed avevo letto che comunque il progetto fosse indirizzato esclusivamente alla creazione del glossario, per gli approfondimenti si farebbe riferimento a Wikipedia....

lucianob
17-04-2016, 09:37
frignanoit
Wikipedia io ne considero solamente un 5% il resto mi rivolgo ai miei cari e amati link che, non mi hanno mai abbandonato e dove trovo le risorse.
Per buona parte, se vedi il mio foglio di calcolo credo che sia molto esaustivo, per le informazioni che si possono trovare. Il problema e' sempre il tempo .

lpcdc3
Il progetto non e' fermo !
Il tempo e' quello che è per tutti. Quando si collabora non puoi certo mettere e copiare Wikipe che non e' completamente affidabile, ma come ho scritto sopra, prendere quello che e' affidabile.
Perché per copiare siamo capaci tutti, o almeno io no' . Ma Il progetto vige un po' come "Correttezza informazione", fonte sicura e affidabile, senza copiare il contenuto da altre parti.
Per fornire una buina informazione a chi vuole comprendere un determinato argomento.

Cordiali a entrambi