PDA

Visualizza Versione Completa : Skywatcher AZ-EQ6GT



Michele Xintaris
23-02-2014, 03:04
Ciao ragazzi, ecco una piccola review che ho finito pochi giorni fa (dopo mesi di prove...) sulla azeq6 per uso esclussivamente EQ/astrofotografico.
Spero possa essere utile.
http://drassa.weebly.com/1/post/2014/02/skywatcher-az-eq6gt-review-italian.html

Cieli sereni

contedracula
23-02-2014, 08:41
Molto convincente la recensione, io purtroppo non posso tessere le stesse lodi per la EQ8, la quale in rete, pare essere la regina delle montature in questo momento, girano recensioni molto soggettive e molto alimentate dalla natura dell' entusiasmo personale.

Chissà forse perchè i " nanetti chinesi " sono abituati all'ergonomia fatta sulle proprie dotazioni fisiche ( pari a zero :biggrin: ) ma i comandi frizione della EQ8 sono una delle cose più SCANDALOSE che si possa adottare su una montatura da €4000.00!
Dico io, avete COPIATO la G42 di Andras Dan? Almeno fate tesoro delle modifiche che sono state apportate, NON COPIATE anche i difetti!

Ancora una volta, da parte mia, SkyWatcher si mette un gradino sotto a Celestron, se ci si vuole mantenere nello stesso segmento commerciale.

A breve avrò possibilità di vedere da vicino una CEM60 che ha ordinato un conoscente, vi farò sapere

Ciao

marcom73
23-02-2014, 15:05
grazie per averci trasmesso le tue impressioni e la tua esperienza.
Anche io sono un felice possessore di questa montatura.

se può aiutare, il connettore di alimentazione è spesso utilizzato per la connsessioni di microfoni in un contesto aeronautico.

io comunque li ho presi su internet e ho modificato un alimentatore da PC e non registro nessun problema.
tipo questi:
http://www.ebay.it/sch/i.html?_sacat=0&_from=R40&_nkw=12mm+plug+2+pin&LH_PrefLoc=2&_sop=15

per quanto riguarda la dispersione di corrente, non c'avevo mai fatto caso... ma verificherò.
ho dovuto aggiornare la pulsantiera perchè mi leggeva Volt errati e ho aggiornato il firmware dei motori.
non ho riscontrato problematiche di sorta.
non piace neanche a me il sistema dei plug della pulsantiera anche se è vero che il cavo si sostituisce in un attimo se vi fosse la necessità di farlo.

portandola in AZ ho avuto a volte difficoltà a far rientrare la vite nella guida una volta che si doveva tornare in EQ mode...

ho avuto modo anche io di verificare gli encoder ma ultimamente la sto utilizzando solo per foto e quindi sempre in EQ...

a tutt'oggi anche io ne sono estremamente soddisfatto e la ricomprerei sicuramente.... anche se forse, se la Ioptron CEM60 costasse qualcosa meno, credo che un pensierino ce lo farei....

:)

cherubino
24-02-2014, 08:37
Sarebbe bello se riuscissi a farci una review completa della EQ8, Conte.
Penso che interessi a moltissimi… :-)

Paolo

marcom73
25-02-2014, 20:39
Ciao Michele.
leggevo del problema della corrente... l'hai risolto ?? io ho fatto delle prove ma sulla mia montatura non verifico lo stesso problema....
Marco

Michele Xintaris
26-02-2014, 00:13
Ciao Marco, ho "risolto" usando l'alimentatore che vedi in foto e mettendo a terra lo chassis.
Purtroppo abbiamo verificato lo stesso tipo di "problema" anche da altre montature anche dal negozio dove l'ho comprata quindi....
Qui puoi vedere l'alimentatore che uso attualmente:
http://drassa.weebly.com/equipement.html
Hai provato con un cercafase digitale?

Questa foto l'ha fatta un amico sulla sua:
http://i43.tinypic.com/2qdxssm.jpg

ed un altra:
http://i39.tinypic.com/2rp7iwz.jpg

marcom73
26-02-2014, 06:55
io uso un alimentatore universale AC/DC da 12/24V 5A di quelli che vendono per i PC Portatili... ho acquistato su ebay il connettore dell'alimentazione per la AZEQ6 e l'ho assemblato alla fine di uno spezzone di cavo, quindi da una parte ho lo spinotto per la montatura, dall'altra una femmina con plug 2,1 x 5,5 così da non modificare definitivamente l'alimentatore.

Non registro nesun tipo di corrente parassita sulla montatura.

immagino che tu abbia verificato in lungo ed in largo la faccenda ma normale non mi sembra... anche collegandola ad una batteria hai il problema ??

con quella corrente che gira, non potresti avere problemi anche ai delicati accessori elettronici che eventualmente colleghi alla montatura ( PC, CCD ecc... ) ?!

Marco

Michele Xintaris
26-02-2014, 07:16
No collegandola ad una batteria no.

In effetti potrei avere "rumore" alle foto e alla guida...Ho mandato tramite il negoziante una lettera ad Auriga con foto etc, mai avuto risposta...

marcom73
26-02-2014, 07:57
e con un altro alimentatore ?? potrebbe essere quello il problema ??

Michele Xintaris
26-02-2014, 08:12
Il problema è che probabilmente hanno collegato la terra con lo chassis secondo me. Ne abbiamo provato tanti.
Con questo alimentatore il problema si minimizza fino ad eliminarsi quasi....Ci sono impianti dove si nota di piu impianti dove si nota di meno, dipende dalla differenza di potenziale che ci sia fra la montatura e...la terra..credo.

Collegando lo chassis con la messa a terra tramite un cavo ovviamente la corrente residua (o parassita) scompare del tutto.

Non so se hai mai fatto caso ma si notta anche ai negozzi dove hanno esposti tablet,cellulari e collegati alla corrente. Se per esempio tocchi un ipad da dietro si sente una leggera vibrazione-pizzico...E' la stessa sensazione che si sente quando si tocca la montatura...non so spiegarlo meglio..

contedracula
26-02-2014, 09:05
La corrente parassita è un problema che affligge tutti gli impianti messi in alimentazione diretta o tampone senza una reale coerenza di impianto elettrico.

Gli alimentatori dei PC, quelli economici, sono tra le cose più scadenti che esistono.

Io per alimentare le mie attrezzature assicuro tutto ad alimentatori Stabilizzati con trasformatori NON switch e possibilmente TOROIDALI.

Questo mi consente di avere corrente continua " pulita " ovvero stabile.

Tra i miei hobby c'è l'attività RadioAmatoriale e nelle trasmissioni radio esistono molti problemi causati dalle spurie degli alimentatori, inoltre invece nel comparto Audio si usano trasformatori come i Jensen della Jensen Transformers Inc.

Ciò che però non capisco è la vostra preoccupazione in relazione al fatto che l'alimentazione portata ai motori serve a fare solo una cosa, muoverli.

Forse mi sono perso un pezzo, quel'è il punto?

Ciao

marcom73
26-02-2014, 11:32
il punto è che Michele lamenta che toccando la montatura percepisce un fastidio, un formicolio... indagando ha scoperto che sulla montatura è presente della corrente che non dovrebbe esserci. se alimenta con una batteria, il fenomeno non si registra, se la alimenta con il suo ( buon ) alimentatore, invece si.... teorie e/o consigli ??

etruscastro
26-02-2014, 11:40
una messa a terra...... :biggrin::biggrin:
6215

contedracula
26-02-2014, 11:42
Temo che i problemi siano due, la rete di casa NON ha una reale messa a terra e l'alimentatore non è di saggia qualità.

Ai fini pratici però non succede proprio niente ;)

Ciao

cherubino
26-02-2014, 11:47
Nel primo caso esposto da Conte mi preoccuperei più per la casa che non per il telescopio...:rolleyes:

Paolo

Michele Xintaris
26-02-2014, 12:22
Allora, le case che l'ho provata (ma poi hanno avuto lo stesso problema anche altri amici) hanno la messa a terra buona, insomma li impianti sono in regola.
Infinne se la messa a terra non fosse buona...non eliminerei il problema con un cavo collegato alla messa a terra no?

Oltre al pizzico che sento ho notato anche una differenza sulla qualitá della guida.
Mentre rimane sempre buona anche con la rete, se la montatura va alimentata con una batteria la quida risulta piu "morbida".

contedracula
26-02-2014, 13:26
Il problema non è la massa, puoi pensare il contrario, ma sta nell'accoppiata Massa Alimentatore, inoltre stabilire se un appartamento ha la massa buona, mmmm :rolleyes: la vedo dura.

Paolo ci può erudire in materia e soprattutto di quanti appartamenti " sulla carta " sono a norma ma poi...

La corrente residua non può disturbare la guida, credo si tratti solo di suggestione.

Hai valutato con un tester la tensione, l'amperaggio e l'impedenza che viaggia attraverso la scocca della montatura?

Ciao

Michele Xintaris
27-02-2014, 06:57
Sarà...non sono un elettricista quindi non so che dire.

Si ho misurato con un tester. Le misure non sono sempre identiche.
In capagna la corrente residua varia fra 87 e 98 volt (alternati ovviamente) (alimentatore da portatile)

In città fra 56 e 67 volt ( alimentatore da portatile)

Con quello da banco invece si misurano 17-18 Volt.

Mettendo a terra lo chassis (con un filo che collego a terra tramite la presa (sono tutte di tipo tedesco) ovviamente i volt cadono a 0.


Per quanto riguarda la guida può anche essere suggestione ma Conte ti assicuro che il grafico con la batteria diventa molto piu morbido. I errori Peak to Peak sarano piu o meno gli stessi ma piu "liscio" come dire.

E' vero pure che la AZEQ6-EQ8 avevano un problema quando erano alimentate tramite la rete con la ST4 che è stato risolto con il firmware morori 2.09 che ora è stato portato alla versione 2.10. (parole SW)

Io uso il 2.09 forse alla versione 2.10 avrano ulteriormente perfezionato la patch.(trall'altro c'e' scritto che migliora ulteriormente la guida tramite ST4.

I problemi di guida tramite ST4 non si presentavano se la montatura fosse alimentata tramite batteria ( a utenti pre- 2.09)...ed in effetti prima di trovare la patch ero costretto ad alimentare la montatura tramite batteria solo.

Non mi meraviglierebbe nemmeno se tanti utenti non si fossero nemmeno accorti visto che non c'e' un alimentatore per AZEQ6 tuttora....ed in effetti c'e' chi guida perfettamente con una montatura pre 2.09 perchè usa solo batterie..

marcom73
27-02-2014, 07:36
acc.... io non ho provato con la st4 connessa... devo provare....

marcom73
27-02-2014, 08:20
Michele, ho terminato ora di leggere la tua discussione su un altro forum... questa cosa mi sta dando molto da pensare... ho provato , come ti ho detto, a misurare con un cercafase ma nulla: non c'è corrente.

però adesso che ho letto della variabile ST4, devo ammettere che mi è tornato in mente un episodio. una sera stavo in giardino cercando di fotografare... stavo usando l'autoguida... avevo collegato tutto: DSLR, ST4 ecc... e mi ricordo che quella volta il pizzico l'ho sentito... però non ci ho fatto molto caso perchè stavo usando una prolunga con una presa un pocho malandata, era umido, stavo sull'erba e l'alimentatore che usavo sulla montatura era difettoso ( l'ho successivamente sostituito )... quella volta smisi di riprendere perchè l'alimentatore sembrava in avaria e dai motori della montatura veniva all'improvviso un rumore strano, un ticchettio...
spaventato ho staccato tutto...
in quella circostanza ho notato la corrente, il formicolio....

successivamente ho cambiato l'alimentatore e tutto ha sempre filato liscio...

ho dato la colpa dell'episodio all'alimentatore ( che tra l'altro però con il tester sembra funzionare ) e ho pensato non avesse sufficienti Ampere per la montatura .... ma è una ipotesi...

però ora quell'episodio potrebbe assumere altri significati...

Oggi farò la prova con la ST4 collegata.. e ti faccio sapere....

certo se le cose stanno così, la cosa non mi piace per nulla....
il fatto che lo chassis sia sotto tensione ... booo, la cosa non mi torna....

chi legge queste righe, se ha voglia, può cortesemente fare le medesime prove misurando l'eventuale corrente sulla montatura ?!? ( EQ6 HEQ5 ecc.. )

Michele Xintaris
27-02-2014, 08:51
Marco puo essere anche che l'alimentatore non era messo a terra.Ho scoperto ahce alcuni nonostante hanno prese tripolari non lo sono messi a terra lo stesso..

Su un'altro forum che avevamo cercato a fondo la situazione con amici, avevamo fatto prove su varie AZEQ6 (3 se non erro piu una di Unitron ,(proprio al negozio) 4 e su una NEQ6 , tutte risultate positive alla presenza di corrente sullo chassis.

Non credo personalmente che sia una cosa grave, ripeto la stessa cosa si nota anche ad altri apparecchi elettronici ..ma può risultare fastidioso prendersi le scosse....


Per quanto riguarda il firmware motori invece e l'autoguida ST4 è un problema che è stato risolto l'altra estate molto prontamente da SW con il rilascio di questa patch. ;)

marcom73
27-02-2014, 09:32
ok.... ti faccio sapere.... comunque l'alimentatore che ho usato ( uno di quelli universali 12/24v 150W che vendono per sostituire quelli originali per i portatili ) non ha il connettore per la terra....

marcom73
27-02-2014, 19:54
no anche con la ST4 nulla.... che prove devo fare ??

Huniseth
27-02-2014, 21:04
Michele, ne avete discusso a iosa dall'altra parte, lascia perdere questa cosa della corrente, non ho mai trovato in rete gente fulminata dalla eq6/azeq6 e nemmeno montature bruciate (per quelle devi cercare su google la voce Cgem)
E' chiaro che i cinesi hanno cannato qualcosa nell'isolamento del circuito elettronico, e a dispetto delle "diversità" eq-az il progetto base del circuito è il medesimo, quindi è del tutto normale che se si usa una batteria o un alimentatore molto ben fatto e isolato il problema si azzera o riduce di molto. (nessuno sente il pizzicorino di 10 volt DC.

Non inventatevi cose strane o spendere soldi per niente. Anche la mia a volte pizzica, con ciò avrà 10/15 anni di vita.

Se trovate notizie di astrofili bruciacchiati però avvisatemi.. :biggrin:


ps
per dire.. una volta avevo 100 volt fra il cancello e il marciapiede... c'era una dispersione da tutt'altra parte che ritornava via terra. Sapete vero che la terra non basta che ci siano i fili... ci vogliono anche numerosi picchetti piantati attorno alla casa e collegati con treccia spessa di rame e resistenza di pochi Ohm misurati col megger... siete a posto ? :biggrin::biggrin:

Michele Xintaris
27-02-2014, 21:30
no anche con la ST4 nulla.... che prove devo fare ??

Marco come scrivo nella mia review gli errori che saltano fuori con la guida alla ST4 (non hanno a che fare con la corrente) sono dei picchi sul grafico. Questo tipo di problema è stato risolto tramite un aggiornamento firmware.

marcom73
28-02-2014, 06:38
ok allora sembra sia così e basta ?!?! pazienza...

Michele Xintaris
28-02-2014, 08:37
Per la ST4 si il problema é stato risolto subito ;) (a meno che se non ho capito la tua domanda Marco).Se vuoi proprio essere sicuro che sei ok aggiorna l'MCF all'ultima versione ;) Ti passo i link se ti servono.
La montatura in generale é molto ben riuscita insomma e questo era solo un bug di "gioventu" da quel che ho capito :)

PS: Per la corrente...dopo aver provato diverse montature, NEQ6 comprese...e aver visto che si presenta su tutte quelle provate almeno..mi sono messo l'anima in pace personalmente...

marcom73
28-02-2014, 09:39
farò anche io così... per la ST4 era solo che mi sembrava di aver capito che il problema della dispersione si verificava con il cavo ST4 inserito... ma credo abbia capito male... il firmware dei motori l'ho aggiornato.... adesso sto litigando ( scusate l'OT ) con EQMOD che ogni tanto mi restituisce un errore di TIMEOUT....:twisted:

Michele Xintaris
28-02-2014, 11:49
No no Marco sono 2 cose diverse tranquillo ;)

Huniseth
28-02-2014, 11:53
Spiegami perchè devi usare eqmod

marcom73
28-02-2014, 12:32
Spiegami perchè devi usare eqmod

per non allineare... ho poco cielo visibile a causa dei palazzi e troppo spesso le stelle di allineamento suggerite ed utilizzabili sono fuori portata.... è iniziata per giocare ed ora che lo uso, ne sono rimasto molto contento...

Huniseth
28-02-2014, 12:41
Che assurdità
La tua è una chiara applicazione del sistema CSS (complicazione cose semplici)

Lo stazionamento, ti fai dei riferimenti e viene quasi preciso come se vedessi la Polare, poi almeno una stella o due anche con campo limitato le vedi. Io di solito uso due stelle (tanto ho visto che con tre cambia poco) e sempre nello stessa area di cielo (zona eclittica Sud)

Il synscan è sufficiente per ogni necessità, semplice e rapido, sicuramente migliore di un programma che deve elaborare, convertire, mandare segnali ad un trasduttore esterno e ... infine al Synscan ..!!!


Veramente fuori dalla mia comprensione non usarlo, come d'altronde non usare i reddot. C'è gente strana in giro... (non arrabbiarti eh... http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png )

Michele Xintaris
28-02-2014, 13:44
Anche se la discussione sta andando OT completamente, non concordo, il Synscan è molto lontano dall'essere sufficiente per ogni necessità e l' EQMOD è un vero ausilio specie in ambito fotografico.
Giusto il fatto di poter impostare limiti di tracking è una cosa utile per mezionare una cosa sola per esempio...che manca da Synscan.

Per quanto riguarda la comunicazione etc etc etc...una volta che funziona EQMOD bypassa completamente il computerino della tastiera...quindi non deve tradurre nulla di nulla per mandarlo al Synscan.Il pc funziona da tastiera.

E' anche il mottivo per il qualle la tastiera ha l'opzione PC direct mode quando si usa un programma esterno per comandare la montatura.



Cieli Sereni

marcom73
28-02-2014, 13:54
ma ti pare che mi arrabbio :biggrin: ognuno fa quello che vuole... tu sei scettico come lo ero io... provalo... tanto per giocare.. se non lo troverai utile, non lo userai... se lo troverai utile, lo userai.... :whistling:

Huniseth
28-02-2014, 18:19
Mi sottovalutate ragazzi..
Ce l'ho il trasduttore per usare il pc, e si collega alla pulsantiera, che a sua volta va a comandare la montatura.
Quindi non è per niente diretto. (a meno che il vostro si colleghi direttamente alla scheda sulla montatura con la rs232 (sulla eq6)

E non va affatto meglio, fa solo perdere tempo e girare le scatole.
Perchè dici che il synscan non ha i limiti? Li ha invece. Lo stazionamento polare? Ce l'ha.
L'ho usato un paio di volte e l'ho rispedito al mittente. ( che sono sempre io..) Poi se volete spaccare il capello in due e passare il tempo a giocare con stellarium ed i suoi fratelli fate pure.
Ah già.. ma voi avete la super AZ-eq6.... va così bene che non usate nemmeno la sua pulsantiera? :biggrin::biggrin:

Eh sì .. sono molto scettico..
http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png

Michele Xintaris
28-02-2014, 19:00
Per usare Stellarium o EQMOD serve solo un cavo RS232/USB e basta che si collegga alla pulsantiera.Almeno sulla AZEQ6.

Synscan, almeno alla versione attuale ,almeno da quel che so non ha limiti sul tracking.Se lasci il telescopio va a finire che il tubo si troverá a sbattere contro il treppiedi a fine corsa.....
Lo stazionamento polare funziona come dovrebbe invece.

Ci sono vari motivi per i quali si usa EQMOD.


Per il resto del utilissimo messaggio no comment.

Michele Xintaris
01-03-2014, 13:01
PS: Ho appena controllato funziona anche con la NEQ6 anche perché usa la stessa pulsantiera della AZEQ6 . Basta solo un cavo RS232/USB collegato alla base della pulsantiera i drivers ascom e via.

Cieli Sereni

contedracula
01-03-2014, 15:17
Io sulla EQ8 uso il cavo della Hitechastro e funziona egregiamente, la questione in realtà è,

Se si usa una remotizzazione del telescopio EQMOD ha il suo perchè
Se si sta vicini al telescopio francamente è inutile avere ulteriori accessori che allungano solo i tempi, i Chinesi l'unica cosa " buona " che hanno fatto è rendere i sw stand alone delle montature molto funzionali.

Ciao

Michele Xintaris
01-03-2014, 15:47
Ma è li tutto il succo del EQMOD nel remotizzare la montatura ed avere un controllo totale. ;)

Se uno sta sul campo EQMOD è in effetti un extra perditempo e per quanto riguarda i limiti al massimo si mette una sveglia e ci si può anche prendere un sonnelino ;)

contedracula
01-03-2014, 15:52
Giusto per notizia nel caso servisse, la EQ8 ha il blocco in AR perciò nessun rischio di urti

Ciao

Michele Xintaris
01-03-2014, 15:58
Ma un blocco via software?

Huniseth
01-03-2014, 17:34
Michele, ammetto che l'ultima versione del synscan non l'ho guardata bene se ha il blocco posizione, perchè non mi serve, ma sono sicuro che la versione precedente, quella ritirata per qualche tempo e sostituita con quella attuale, (si dice per problemi allo stazionamento polare, ma sono sicuro che era per bug sulla parte Az..) ce l'aveva di certo, non ho badato se l'hanno confermata.

Michele Xintaris
05-03-2014, 01:07
No, non c'e' un limite all'inseguimento purtroppo.Magari ci fosse.

Per quanto riguarda l'alineamento polare, almeno alla versione 3.35 funziona bene.Le altre non le ho provate.

marcom73
05-03-2014, 08:31
limiti di inseguimento nel senso che puoi impostare dei limiti oltre i quali non andare per evitare danni ??

Michele Xintaris
05-03-2014, 09:30
Esatto, con EQMOD si possono impostare a piacimento.;)

marcom73
05-03-2014, 10:12
ok..... devo ancora studiare molto.... ;)

contedracula
05-03-2014, 15:08
No, non c'e' un limite all'inseguimento purtroppo.Magari ci fosse.

Per quanto riguarda l'alineamento polare, almeno alla versione 3.35 funziona bene.Le altre non le ho provate.

Vuoi dire che una funzione così elementare se la sono persa?

Huniiiiiii la celestron ce l'ha :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

La EQ8 ha il blocco meccanico

Ciao

Huniseth
05-03-2014, 15:52
I limiti c'erano, li ho visti personalmente, comunque era la versione ritirata, se mi ricordo ricontrollo se li hanno tolti. (difatti già cristunavo che avevano messo una complicazione.. :biggrin: )

Michele Xintaris
10-03-2014, 16:54
La funzione "Elevation limits"(come avevi chiesto anche su un'altro thread) che c'e' anche sull'ultima versione non è un limite per l'inseguimento ma per il goto.

Huniseth
10-03-2014, 21:08
Si, l'ho capito, grazie. E' una funzione che non mi serviva e quindi non avevo indagato oltre.

Capello
23-06-2014, 09:42
Ciao a tutti,riprendo questa recensione perche' nei giorni scorsi abbiamo acquistato tale montatura...L'idea di prenderla girava per la testa da tempo,e fondamentalmente tale necessita' era indotta dal peso limite che avevamo raggiunto con la CG5 per la configurazione in ripresa.

La montatura l'abbiamo presa usata in garanzia da privato,ad un ottimo prezzo,ed e' praticamente nuova.

Non ripetero' le impressioni di Marco,perche' alla fine sono le stesse,posso solo dire che il salto qualitativo e' abissale,e probabilmente ci renderemo conto del valore solo con un cielo ottimale.(e una ccd migliore)

Abbiamo "tentato" qualche scatto venerdi scorso con esiti per noi molto buoni,se confrontati con la CG5;
senza guida abbiamo "giocato" su M104 e almeno con pose da 60sec restituisce un immagine ben seguita....peccato i lampioni che ne hanno fatto un picasso su base arancione!

Con la guida (abbiamo provato solo con il 50 mm orion,per l'Sw 70-500 mi manca la slitta),abbiamo testato M13 facendo senza problemi scatti di 180 sec,sempre considerando tutte le "rotture" che abbiamo "osservato"(lampioni,umidita',vibrazioni indotte sulla pavimentazione dalle auto).

In questo senso c'e' stata una cosa che mi ha molto meravigliato e cioe' che Phd ha guidato con grafico praticamente piatto ma restituendo un valore di osc=0.9 e rms intorno a 10...come e' possibile?

In generale settare la montatura e' semplice e intuitivo (ma l'esperienza con la Cg5 ha aiutato);l'allineamento polare e' relativamente veloce.Per adesso pero' l'unico elemento che mi ha lasciato un po' interdetto,e' la precisione di puntamento,dopo aver effettuato la calibrazione a 3 stelle;qui rispetto la cg5 siamo indietro(la prima ti centra l'oggetto in modo molto preciso),la montatura non mi ha mai portato l'oggetto al centro dell'oculare MA cio' potrebbe dipendere dal fatto che non ho verificato la presenza di un eventuale errore conico...c'e' tempo per imparare...ad esempio leggo dalle istruzioni che c'e' un menu dedicato a migliorare la precisione di puntamento nella zona del cielo che si osserva,e inoltre e' possibile verificare nuovamente l'allineamento polare con una routine simile alla cg5.

Ne riparleremo.

Michele Xintaris
23-06-2014, 17:26
Complimenti per l'acquisto!

Heh...quei valori sono possibili ;)

E' vero anche che avete guidato a soli 50mm di focale ma posso confermare che si ottengono valori bassissimi anche a focali maggiori.

Ho guidato sia a 500mm che a 945mm e erano molto vicini a quelli che hai indicato.

Ecco un screenshot da una sessione di guida a 500mm:
http://drassa.weebly.com/uploads/2/6/1/7/26175123/1392477991.jpg



Per il puntamento invece..io ho notato la stessa precisione con la CG5.
Avete spento gli encoders prima di alineare? E' indispensabile farlo.

Capello
24-06-2014, 08:51
buongiorno Michele!il nostro grafico (col 50 mm) e' esattamente identico,nei valori osc/rms!e volendo,avremmo potuto fare guide di 5-6 minuti senza alcun problema.

E grazie per la conferma degli Encoders spenti(li avevamo accesi....),ieri avevo gia' letto questo "dettaglio" sia su web che sulle istruzioni in italiano.

nel week end faremo test piu' approfonditi e vi faro' sapere i risultati magari con qualche scatto davvero "valido".

grazie ancora a tutti.