PDA

Visualizza Versione Completa : Mari



marco
19-06-2012, 20:08
ciao a tutti!! vorrei sapere perché i mari lunari sono più scuri del resto della luna

bertupg
19-06-2012, 20:17
I più esperti mi correggerano, ma credo sia per due principali motivi: il primo è che la superficie è più piatta, e quindi riflette la luce in modo diverso; il secondo è che la composizione dovrebbe essere diversa. Mi pare di aver letto tempo addietro che fossero le ultime "colate di lava" che si sono verificate sulla luna, prima che solidificasse definitivamente, ma non escludo che ulteriori scoperte possano aver reso obsoleta questa concezione...

horus
19-06-2012, 20:21
si riguardo la lava è vero! ho letto su un libro che i mari sarebbero enormi impatti in cui seguirono formazioni di lava!
e ha dato un colore scuro al suolo in quelle posizioni!

Red Hanuman
19-06-2012, 22:25
ciao a tutti!! vorrei sapere perché i mari lunari sono più scuri del resto della luna
Essenzialmente, la differenza sta nella composizione delle rocce.
Le parti più chiare sono fatte di regolite, un minerale che si è formato a seguito dei numerosi bombardamenti di meteoriti più o meno piccole. E' una polvere i cui granuli partono dai 100 μm di diametro e crescono mano a mano che si va sotto la superficie lunare.
I mari sono formati da basalto, un minerale che si genera dal raffreddamento veloce di lave contenenti ossidi di silicio, alluminio e di metalli alcalini, che è scuro e può presentarsi anche sotto forma vetrosa.
In effetti, i mari si sono generati dall'impatto con la superficie lunare di asteroidi con dimensioni rilevanti. Guarda questo video....


http://www.youtube.com/watch?v=7bPoZAhrnR8

horus
19-06-2012, 23:11
Cavolo bellissimo video! complimenti! ma quindi se non ci fosse stata la luna tutte quelle meteoriti erano nostre giusto???

Red Hanuman
20-06-2012, 07:01
Cavolo bellissimo video! complimenti! ma quindi se non ci fosse stata la luna tutte quelle meteoriti erano nostre giusto???
E' abbastanza sicuro..... Ma probabilmente è capitata la stessa cosa alla Terra, solo che, avendo una vita geologica molto movimentata, le tracce visibili sono state cancellate.
Qualche indizio lo potremmo avere studiando la variazione dei campi gravitazionali e magnetici terrestri...

marco
20-06-2012, 14:15
capito,grazie mille :D

horus
20-06-2012, 16:55
E' abbastanza sicuro..... Ma probabilmente è capitata la stessa cosa alla Terra, solo che, avendo una vita geologica molto movimentata, le tracce visibili sono state cancellate.
Qualche indizio lo potremmo avere studiando la variazione dei campi gravitazionali e magnetici terrestri...

ma il golfo del messeico è dovuto a un impatto di una meteorite??? mi sembra di aver letto che da li è partita la fine dei dinosauri è probabile???

Red Hanuman
20-06-2012, 17:59
ma il golfo del messeico è dovuto a un impatto di una meteorite??? mi sembra di aver letto che da li è partita la fine dei dinosauri è probabile???
Dai, non esageriamo.... L'evento di cui parli ha probabilmente causato il cratere di Chicxulub (http://it.wikipedia.org/wiki/Cratere_di_Chicxulub), che come minimo è largo 180 Km, ma alcuni pensano che arrivi a 300 km in totale...
Il golfo del Messico è un pochino più grosso... ;)

horus
20-06-2012, 18:21
:biggrin::biggrin::biggrin: io non voglio dire un cag... m l'ho visto su un documentario che ho comprato in edicola!
parlava della fine dei dinosauri!
e c'erano queste cause!
1 mammiferi (topi che mangiavano le loro uova)
2 eruzione vulcanica che ha oscurato il sole, quindi calo di temperature quindi rettili non sopravvivono!
3 meteorite in messico ( mi pare nel golfo) e si collega alla causa n°2
pero sono certo in messico ma mi sembra ricordare nel golfo bah!

Huniseth
20-06-2012, 21:13
Al momento sono stati individuati una ottantina di crateri da impatto sulla Terra, ce n'è uno anche in Italia, piccolino, qualche decina di metri. In quanto all'estinzione dei dinosauri e compagnia bella, sono molto scettico sulle cause. Potrei capire fossero spariti nel giro di qualche anno, ma mi pare che i tempi siano stati infinitamente più lunghi.
Ma poi.. sicuri che siano spariti tutti? :biggrin:

horus
20-06-2012, 21:26
Al momento sono stati individuati una ottantina di crateri da impatto sulla Terra, ce n'è uno anche in Italia, piccolino, qualche decina di metri. In quanto all'estinzione dei dinosauri e compagnia bella, sono molto scettico sulle cause. Potrei capire fossero spariti nel giro di qualche anno, ma mi pare che i tempi siano stati infinitamente più lunghi.
Ma poi.. sicuri che siano spariti tutti? :biggrin:

spariti tutti no! e pure io non ci capisco su ste cose, perchè la storia non è stata vissuta da noi ma riportata o ipotizzata secondo quello che hanno capito esperti ....ma esperti che in quel momento non erano li!! io con la storia non vado molto d'accordo perchè non ho la certezza, che mi viene detta la verita!! ma se voglio sapere devo comunque chiedere e sapere vari pareri!! almeno per sapere il piu probabile!

Huniseth
21-06-2012, 13:16
In effetti i tempi vengono poco considerati.. ma se dopo il presunto impatto, che so, un milione di anni, c'erano ancora un sacco di dinosauri in circolazione, ma che estinzione è ??? :biggrin:
Se consideriamo che la storia dell'uomo la conosciamo al massimo da 10.000 anni..

horus
22-06-2012, 17:07
In effetti i tempi vengono poco considerati.. ma se dopo il presunto impatto, che so, un milione di anni, c'erano ancora un sacco di dinosauri in circolazione, ma che estinzione è ??? :biggrin:
Se consideriamo che la storia dell'uomo la conosciamo al massimo da 10.000 anni..

si è vero ma per dinosauro si intende un rettile che supera in teoria 1 tonnellata di peso sotto quel limite è rettile comunque il coccodrillo è il dinosauro per eccellenza! anche la tartaruga!

Huniseth
25-06-2012, 21:40
E no, nessuno dei due è un dinosauro mini, sono solo rettili.
I polli sono dei dinosauri, in genere gli uccelli.
Tre dita per zampa, gambe dritte e non storte alla coccodrillo.

horus
25-06-2012, 22:06
per me no soppravivenza= evoluzione a fatto si che loro diventassero animali piu piccoli ma con assembianze da dinosauro! lo sentito con le mie orecchie in un museo! anche gli uccelli che dici te ma quella è un altra era dei dinosauri! ormai quelli enormi si erano istinti!