PDA

Visualizza Versione Completa : Primo telescopio



Spyrogyra
24-02-2014, 20:49
Buonasera, non sono ancora pratico del forum, ho scritto un'unica cosa nell'articolo di presentazione, però vi reincollo quello che ho scritto prima.

In questa settimana effettuerò il grande passo, comprerò il mio primo telescopio non sto proprio nella pelle! Volevo da qualcuno più esperto e competente di me alcune informazioni. Essendo appunto alle prime armi non so bene se il telescopio che sto andando ad acquistare sia l'ideale per me. Io avevo visto in rete il Seben Big Boss 1400-150 EQ3 Telescopio riflettore, mi è sembrato abbastanza buono per un novellino come me, anche perché ho visto il video di presentazione su you tube e mi è sembrato molto entusiasmante. Una delle altre cose che volevo capire è se è possibile fare fotografie con la reflex, perché appunto ne ho una (Nikon D3200). Oppure se conoscete altri telescopi in grado di supportare una reflex (questo diciamo è quello che mi interessa di più), avendo però un budget limitato, 200€ massimo 250€.
Grazie per l'attenzione.
Armando.

medved
24-02-2014, 22:07
1) NO
2) NO
3) NO



SPIEGAZIONE
1) Non è un telescopio che consiglierei perchè se è vero che 150mm di diametro sono una buona apertura trattasi di un newton con Barlow interna che non mi piace per nulla per i motivi che già in altre discussioni abbiamo spiegato
2) Non è adatto per fare fotografie a meno che tu non intenda cimentarti in qualche ripresina planetaria ma dubito che la montatura EQ3 regga telescopio e reflex
3) Il budget che proponi sconsiglia nel modo più assoluto che tu possa anche solo immaginare di fare foto astronomiche (sempre con l'eccezione di qualche ripresina planetaria con Web cam)

Spyrogyra
24-02-2014, 22:31
1) NO
2) NO
3) NO



SPIEGAZIONE
1) Non è un telescopio che consiglierei perchè se è vero che 150mm di diametro sono una buona apertura trattasi di un newton con Barlow interna che non mi piace per nulla per i motivi che già in altre discussioni abbiamo spiegato
2) Non è adatto per fare fotografie a meno che tu non intenda cimentarti in qualche ripresina planetaria ma dubito che la montatura EQ3 regga telescopio e reflex
3) Il budget che proponi sconsiglia nel modo più assoluto che tu possa anche solo immaginare di fare foto astronomiche (sempre con l'eccezione di qualche ripresina planetaria con Web cam)


Mi è stato consigliato anche il Celestron AstroMaster 130EQ

medved
25-02-2014, 01:03
In questo caso
1) SI
2) NO
3) NO

A mio avviso con un budget di 250 euro devi rivedere completamente le tue aspettative riguardo la Fotografia.
Comunque il Celestron 130 non è male ma tieni conto di due limiti rappresentati dal diametro di 130mm (che è solo dignitoso per il cielo profondo) e dai 650mm di focale che per il planetario ti limiteranno un poco gli ingrandimenti.
Se sei legato obbligatoriamente ad un tetto massimo di spesa di 250 euro non hai comunque molta scelta quindi resta sullo strumento indicato o su un 130/900 se vuoi ingrandire un po' di più ma potendo spendere un pelino di più io inizierei già a guardare ad un 150/750 (anche questo un po' limitato dalla focale di soli 750mm ma già più luminoso per gli oggetti del profondo cielo).
Alternativa:
Siccome con 250 euro non ci fai fotografia se sei disposto a stravolgere la tua idea iniziale, rimanendo nel budget, potresti pensare ad uno strumento tipo questo: http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p2493_Skywatcher-Skyliner-150P---Classic-6--f-8-parabolic-Dobsonian.html
oppure aggiungendo 110 euro: http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1992_Skywatcher-Skyliner-200P---Classic-8--f-6-Parabolic-Dobsonian.html

Starfighter
25-02-2014, 11:43
Io avevo il tuo stesso budget, e alla fine ho optato per il 130/900 della skywatcher. Soddisfattissimo dell'acquisto!
Se leggi in giro per il forum troverai qualche recensione in più.. Molti utenti l'hanno tirato al massimo e ottenuto dei bei risultati. Per l'astrografia purtroppo con questo budget devi passare. L'unica pecca di questo strumento è la montatura molo trabballina.

Alfiere
25-02-2014, 12:04
Esatto, il "tubetto" con la eq2 sotto balla, pensa che, non molto, ma vibra la eq3 con sopra il mio makkino, che pesa meno.

In ogni caso oggi con poco si ha tanto, ricordo i primi anni 90 quando papà mi faceva osservare "dall'arancione" vega 114/900, su eq1 e treppiede in legno.

Un 130/900 se sei agli inizi ti darà di cui osservare per almeno 2 o 3 anni, dipende dalla frequenza con la quale osservi, che inutile dirlo, maggiore è maggiore sarà il divertimento ;)

PS. EVITA tutto ciò che è newton con barlow interna, la barlow ce la metti tu DOPO e di qualità. Per capire se un newton ha la barlow interna o no misura la lunghezza del tubo il mm, se è uguale al valore di focale indicato allora non ha la barlow, se è la metà del valore della focale ha una barlow interna da 2x.

Pietro Rossello
26-02-2014, 14:46
In ogni caso oggi con poco si ha tanto, ricordo i primi anni 90 quando papà mi faceva osservare "dall'arancione" vega 114/900, su eq1 e treppiede in legno.


Mitico Konus Vega, lo conservo ancora con estremo affetto, il mio primo tele.....ed anche le mie prime foto astronomiche su pellicola con una Praktica ed il motorino A/R!! :)

Alfiere
26-02-2014, 15:25
Mitico Konus Vega, lo conservo ancora con estremo affetto, il mio primo tele.....ed anche le mie prime foto astronomiche su pellicola con una Praktica ed il motorino A/R!! :)

http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?3343-Operazione-Nostalgia-Konus-Vega-114-900

;) Dai un occhiata

Pietro Rossello
26-02-2014, 15:56
:wub: Magnifico......abbiamo avuto tutti esperienze molto simili.....

Huniseth
27-02-2014, 19:28
Armando .. Armando..... :biggrin: