PDA

Visualizza Versione Completa : I sali minerali: gli ioni importanti per la vita



peppe
19-06-2012, 21:25
Abbiamo elogiato il carbonio e ossigeno. Abbiamo lodato le proteine, i lipidi. Abbiamo dato molta importanza ad acidi nucleici e le membrana. Tutto ciò però non è nulla senza un valido aiuto, vale a dire quello dato da vari ioni (o elementi) che si formarono da tempi memorabili nelle stelle e che ora sono nel nostro organismo a dare una mano alle strutture del nostro organismo per permettergli di funzionare e farci sopravvivere.

Forse non ci si pensa ma ci sono diversi tipi di ioni o elementi che ci aiutano a svolgere vari compiti:

Lo zinco per esempio è importante nella difesa immunitaria e nell'atto di contatto tra spermatozoo e ovulo (non fatevi venire strane idee però).
Il ferro è importante per la sua capacita ossidoriduttiva. Si trova soprattutto nell'emoglobina per trasportare ossigeno o co2.
Il calcio. Lo si trova in qualunque situazione immaginabile. Un esempio è la contrazione muscolare.
Il potassio e il sodio. Importanti nella formazione di gradienti di ioni a livello di membrana per trasmettere ad esempio impulsi nervosi. Anche il cloro contribuisce ai gradienti.
Calcio e fosforo contribuiscono alla struttura delle ossa.
Di fosforo è costituito l'acido nucleico (DNA o RNA).
Il magnesio: importante modulatore nell'azioni degli enzimi.
Il selenio importante nell'azione dell'enzima che può neutralizzare i radicali liberi.
Lo zolfo (non è proprio uno ione ma un elemento importante), cosi come l'azoto si trova negli amminoacidi.
Nella mia esperienza in biochimica ho visto anche attività importanti da parte del manganese e del cloro o del cobalto.

Ciò che vorrei sottolineare è quindi che in un modo e nell'altro questi ioni contribuiscono non poco alla funzionalità dell'organismo vivente. Mi sembrava giusto menzionare quelli più frequenti che si possono incontrare per testimoniare la loro importanza al pari delle strutture e molecole citate sopra.

Forse questa discussione ha meno carattere esobiologico di tutte le altre finora postate, però c'è da sottolineare che bisogna considerare che questi elementi si dovevano trovare sulla Terra per costruire le strutture biologiche. Questi elementi dovevano per forza di cose formarsi e trovarsi a destinazione ed è quindi un altro parametro che si aggiunge al calcolo delle probabilità della formazione della vita aliena.

horus
19-06-2012, 22:01
peppe ma cosa studi te??? ne sai migliardi di cose!

peppe
20-06-2012, 05:51
peppe ma cosa studi te??? ne sai migliardi di cose!
beh biologia ma ho molta passione per l'astronomia...fai la somma ed esce esobiologia :biggrin:

Red Hanuman
20-06-2012, 06:14
I cosiddetti oligo elementi, che tanto oligo poi non sono. Il ferro, per esempio, è fondamentale non solo per l'uomo, ma anche per le alghe.
Tempo fa si pensava di fertilizzare tratti di oceano col ferro, per risolvere in parte il problema dell'anidride carbonica.

Potresti scrivere un'articolo per ogni elemento, peppe....;)

peppe
20-06-2012, 07:44
I cosiddetti oligo elementi, che tanto oligo poi non sono. Il ferro, per esempio, è fondamentale non solo per l'uomo, ma anche per le alghe.
Tempo fa si pensava di fertilizzare tratti di oceano col ferro, per risolvere in parte il problema dell'anidride carbonica.

Potresti scrivere un'articolo per ogni elemento, peppe....;)

ci penserò :biggrin: appena avrò un pò di tempo :biggrin:
è chiaro che ogni elemento è riferibile ad ogni essere vivente e sicuramente serve a molte più funzioni di quelle che ho riportato a titolo di esempio:biggrin:

horus
20-06-2012, 16:16
beh biologia ma ho molta passione per l'astronomia...fai la somma ed esce esobiologia :biggrin:

:biggrin::biggrin:

etruscastro
21-06-2012, 11:47
Ciò che vorrei sottolineare è quindi che in un modo e nell'altro questi ioni contribuiscono non poco alla funzionalità dell'organismo vivente. Mi sembrava giusto menzionare quelli più frequenti che si possono incontrare per testimoniare la loro importanza al pari delle strutture e molecole citate sopra.


anche se di biologia non ne capisco 'na mazza, posso solo dire che tali elementi, come giustamente sottolineato da Peppe, sono fondamentali anche per le piante o se vogliamo essere più precisi per i vegetali ... sarebbe veramente interessante se Peppe...tempo permettendo..... ci approfondisse la questione ;)

peppe
22-06-2012, 06:42
anche se di biologia non ne capisco 'na mazza, posso solo dire che tali elementi, come giustamente sottolineato da Peppe, sono fondamentali anche per le piante o se vogliamo essere più precisi per i vegetali ... sarebbe veramente interessante se Peppe...tempo permettendo..... ci approfondisse la questione ;)

ogni organismo vivente necessità di questi elementi, dai batteri all'uomo, incluse le piante. in fondo siamo tutti i parenti che vogliamo o no.:biggrin:

Danilo
22-06-2012, 14:41
ogni organismo vivente necessità di questi elementi, dai batteri all'uomo, incluse le piante. in fondo siamo tutti i parenti che vogliamo o no.:biggrin:

alla fine direi che siamo tutti cugini discendenti da un antenato comune, che sarà stata, probabilmente, la prima cellula procariote in grado di riprodursi, giusto? Questi pensieri mi fanno impazzire,che bella la biologia:biggrin:

Red Hanuman
22-06-2012, 17:17
alla fine direi che siamo tutti cugini discendenti da un antenato comune, che sarà stata, probabilmente, la prima cellula procariote in grado di riprodursi, giusto? Questi pensieri mi fanno impazzire,che bella la biologia:biggrin:
Si, ma è solo la brutta copia della chimica.... Per lo meno, è quello che dico a mia moglie per farla incaxxare (è biologa)... :biggrin:

peppe
22-06-2012, 17:30
Si, ma è solo la brutta copia della chimica.... Per lo meno, è quello che dico a mia moglie per farla incaxxare (è biologa)... :biggrin:

povera moglie...che le fai? :biggrin:


alla fine direi che siamo tutti cugini discendenti da un antenato comune, che sarà stata, probabilmente, la prima cellula procariote in grado di riprodursi, giusto? Questi pensieri mi fanno impazzire,che bella la biologia

si, probabilmente c'è stata una gara tra varie protocellule. Diciamo che tra queste ha trovato il codice giusto della vita per innescarla e poi dare vita allo spettacolo dell'evoluzione fino ad arrivare a noi.

Probabilmente questa è una storia di tentativi falliti e non. Tentativi funzionanti che hanno cercato di instaurarsi e che poi sono andati in declino. Poi una protocellula ha avuto strutture migliori per innescare la vita e andare avanti

Che bella la biologia? :biggrin: in questi giorni mi sta facendo penare non poco. ho un paio di esami all'orizzonte belli tosti

Red Hanuman
22-06-2012, 17:38
povera moglie...che le fai? :biggrin:

Si chiama lavaggio del cervello...... Basta un po' di sapone.... :biggrin: Torturaaaa....


Che bella la biologia? :biggrin: in questi giorni mi sta facendo penare non poco. ho un paio di esami all'orizzonte belli tosti

Sodomizza il cetaceo!!! ;)

Danilo
22-06-2012, 18:58
povera moglie...che le fai? :biggrin:




Che bella la biologia? :biggrin: in questi giorni mi sta facendo penare non poco. ho un paio di esami all'orizzonte belli tosti

Eh...quando hai esami universitari tosti, capisco bene...:biggrin: Però rimane sempre una scienza davvero interessante.
Comunque proporrei di fare santa la moglie di Red :biggrin:

Red Hanuman
22-06-2012, 20:08
Comunque proporrei di fare santa la moglie di Red :biggrin:

Il santo sono io. San Pacifico..... :biggrin: