PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio pulizia ottiche



edo44
25-02-2014, 19:36
Salve a tutti, vorrei chiedervi che cosa utilizzate solitamente per pulire le ottiche dei vostri strumenti dal momento che, con l'acqua distillata, sapone da piatti e fazzoletti di carta, non sono riuscito a togliere delle macchie di umidità sul binocolo. (ho paura abbiano corroso la lente!)
Tra l'altro i fazzoletti non mi consentono una pulizia completa, lasciando in qualche modo sempre un po' di appannaggio di sporco (precedentemente inesistente chiaramente, se paragonato alla lente nuova).

Prima di mettere mano agli oculari del telescopio (anch'essi con qualche residuo umido estivo...) mi piacerebbe una soluzione semplice e veloce, anche onerosa, ma sempre economica. :D

etruscastro
26-02-2014, 07:13
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?880-Pulizia-delle-ottiche-(-di-P-Camaiti)&p=10586#post10586 Pulizia delle ottiche

io ho anche preso questo: http://www.salmoiraghievigano.it/kit-per-la-pulizia-delle-ottiche-49443.html!

Alfiere
26-02-2014, 09:16
Corroso la lente è quasi del tutto impossibile, a meno che non siano piovuti diamanti, ma in quel caso i tuoi problemi sarebbero finiti.

Al limite ha corroso lo strato di trattamento antiriflesso che viene applicato alle lenti, in questo caso è impossibile ripristimarlo, ma se la parte corrosa è minima non influisce sulla qualità dell'osservazione (che bino hai??)

Segui la guida, anche se da ciò che leggo hai già usato h2o e detersivo (poco, molto poco, e h2o distillata spero, il calcare è terribile).

Prova a questo punto con prodotti specifici, il kit linkato è ottimo.

contedracula
26-02-2014, 09:28
Ma perchè avete questo pallino della pulizia?
Sarà mica il parabrezza dell'auto! :biggrin:

EVITATE DI PULIRE LE OTTICHE
Ma soprattutto evitate di sporcarle facendo più attenzione

Gli oculari si puliscono semplicemente con un pannetto per ottiche e basta, se poi ci fai guardare dentro alle donne chiedi di STRUCCARSI prima ;)

Ciao

etruscastro
26-02-2014, 09:41
parole sante! :biggrin:

Huniseth
26-02-2014, 11:17
Ogni tanto una pulitina bisogna farla, sul Mak passo con la lucidatrice e sugli altri uso mastro lindo....
:biggrin::biggrin:

Succede che causa umidità, leggasi ottica che cola, quando si asciuga restano aloni e macchie e sporcizia che si attacca, io passo con lo straccetto morbido appena umido.

contedracula
26-02-2014, 11:46
Quando si usa l'asciugacapelli, la polvere si IMPRIME sulla lastra e sulle ottiche e non va più via se non con la pulizia.
Perciò paraluce a manetta il più lungo possibile e mettere il telescopio fuori quando è ancora giorno ;)

Ciao

nicola66
26-02-2014, 12:06
Io uso in caso eccezionali un fazzoletto acquistato da salamoraghi ottimo

Alfiere
26-02-2014, 12:16
Ma perchè avete questo pallino della pulizia?
Sarà mica il parabrezza dell'auto! :biggrin:

EVITATE DI PULIRE LE OTTICHE
Ma soprattutto evitate di sporcarle facendo più attenzione

Gli oculari si puliscono semplicemente con un pannetto per ottiche e basta, se poi ci fai guardare dentro alle donne chiedi di STRUCCARSI prima ;)

Ciao

Bè ovvio, le ottiche si puliscono solo se necessario, per gli oculari pannetto ottico e via, mi associo a Huni, ma il tele mai toccato, nonostante prenda umidità, e ne cacci tanta quando lo riporto in casa, lo lascio sbollire con calma, e quando asciutto tappo e metto via.
E da mè di umidità ce n'è tanta...

Huniseth
26-02-2014, 12:46
Non so dove abitate voi, ma qui l'umidità in certe sere è tanta, i paraluce gli fanno il solletico.
E' proprio nell'aria, cosa diversa dalla scambio termico del portarlo in casa, che sarebbe ancora rimediabile

edo44
26-02-2014, 13:16
Il binocolo in questione è un TS 11x70.


Ma perchè avete questo pallino della pulizia?
Sarà mica il parabrezza dell'auto! :biggrin:

EVITATE DI PULIRE LE OTTICHE
Ma soprattutto evitate di sporcarle facendo più attenzione

Gli oculari si puliscono semplicemente con un pannetto per ottiche e basta, se poi ci fai guardare dentro alle donne chiedi di STRUCCARSI prima ;)

Ciao

Ogni serata d'estate in pianura padana è un bagno di umidità :disgusted:

Il risultato è che dopo l'estate scorsa il mio binocolo aveva delle belle macchioline visibili proprio durante l'uso.

Similmente, anche gli oculari del telescopio hanno un po' di sporcizia, ma molta meno fortunatamente (essendo stato usato molto meno del binocolo), e non li ho ancora toccati proprio perché ho voluto testare il metodo dell'acqua distillata sul binocolo prima di tutto.


Quando si usa l'asciugacapelli, la polvere si IMPRIME sulla lastra e sulle ottiche e non va più via se non con la pulizia.
Perciò paraluce a manetta il più lungo possibile e mettere il telescopio fuori quando è ancora giorno ;)

Ciao


mmm cosa intendi con "mettere il telescopio fuori quando è ancora giorno"?

contedracula
26-02-2014, 13:21
ehehe conosco bene la bassa bresciana perciò di umidità con gli strumenti se ne incontra parecchio li ma ripeto, l'umidità in se non macchia, il problema è la cura con cui si tengono gli strumenti poichè l'umido tende a trattenere tutto ciò che è sopra la lente/specchio.

Ciao

edo44
26-02-2014, 13:27
Non avendo esigenza di pulire lo specchio del newton potrei risparmiare 10 euro con questo?

http://www.salmoiraghievigano.it/strumenti-ottici/telescopi-e-astronomia/accessori/accessori-trasporto-e-manutenzione/kit-di-pulizia-delle-ottiche-49583.html


ehehe conosco bene la bassa bresciana perciò di umidità con gli strumenti se ne incontra parecchio li ma ripeto, l'umidità in se non macchia, il problema è la cura con cui si tengono gli strumenti poichè l'umido tende a trattenere tutto ciò che è sopra la lente/specchio.

Ciao

Indubbio, il binocolo lo appoggiavo quasi sull'erba bagnata a volte a causa della foga tra un passaggio all'altro tra questo e il telescopio...

In un oculare invece c'è come una traccia di ciglia strisciate che possibilmente vorrei eliminare ad esempio, anche se non credo infici molto la visione.

contedracula
26-02-2014, 13:32
Lascia perdere quella PENNA ! Per carità!

Compra, proprio se vuoi, l'Optical Wonder della baader ed i suoi pannetti.

Gli oculari invece vanno puliti ( in realtà NON sporcati ) perchè la sporcizia sta proprio sul piano focale e ti creerebbe dei problemi.

Compra quegli articoli che ti ho consigliato.

Ciao