PDA

Visualizza Versione Completa : Scelta primo telescopio!! Sono ancora nabbo XD



ThorMortus
19-06-2012, 21:35
Salva a tutti mi sono appena registrato e presentato ( http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?561-Mi-presento-sono-Alessio-e-racconto-!!&p=5603#post5603 )

Vorrei come ho chiesto nel topic di presentazione un telescopio per iniziare la mia passione :D

Il budget è di circa 500 euro.. Pensavo di andare sull usato..

Una domanda oltre al telescopio serve altro? ( scusate ma sono nabbo XD )

horus
19-06-2012, 21:41
bè un minimo di conoscenza! sai qualcosa riguardo montature,tipi di telescopio ecc.!
e che cosa ti interessa guardare pianeti l'avevamo capito!;) depp sky?? osservi da una zona con inquinamento luminoso?

ThorMortus
19-06-2012, 21:45
Si un po di inquinamento luminoso c' è ma non moltissimo.. Abito in un paesino un po distante da Trento ( 15/30 minuti in macchina).. Vorrei vedere un pò tutto!! Si mi piace il depp sky ma è tutto bello XD.. Comunque essenzialmente posso farne a meno delle foto ma se si può meglio :DD

horus
19-06-2012, 21:59
bè 500 euro è un buon budget io ti consiglio di aspettare che ti risponde etrucastro! comunque vai su qualche sito che vendono telescopi e cerca i dobson e i newton!
poi etrucastro ti sa dire!

ThorMortus
19-06-2012, 22:22
Ok, aspetto etrucastro intanto grazie mille ;)

horus
19-06-2012, 22:24
Ok, aspetto etrucastro intanto grazie mille ;)

hai addocchiato qualcosa sul sito che ti ho detto??

ThorMortus
19-06-2012, 23:26
Si grazie :D

Queati due:

Celestron NexStar 4 SE 622 euro
o
Telescopio Meade ETX 90 P 600 euro


Sono buoni? Trovo prezzi migliori?

ThorMortus
19-06-2012, 23:44
Lol è molto meglio il celestion.. comunque secondo voi va vene un telescopio tipo questo o vado sull usato?

Huniseth
20-06-2012, 01:03
Ciao, seguo e aggiungo i consigli che già ti hanno dato, anche sull'altro forum..
Sui libri cartacei o pdf ok, sai già quali sono, metto il link lo stesso.. http://it.wikibooks.org/wiki/Osservare_il_cielo

Allora, io preferisco parlare chiaro e dire i pro ed i contro dei diversi sistemi:
Il dobson mediogrande per la tua zona potrebbe andare bene, (dal 200mm in su) ma sai già che le foto non le farai mai. Inoltre non insegue, gli oggetti te li devi cercare da solo senza riferimenti e per seguirli ad alti ingrandimenti devi sempre essere concentrato a tenerli nel campo dell'oculare, e si muovono piuttosto velocemente. Poi c'è il peso.. le dimensioni, e come tutti i riflettori la COLLIMAZIONE.

Poi i telescopi su altazimutale.. comodissima.. ma anche questa non insegue, stesso problema del dobson, impossibile fotografare.
Telescopio su equatoriale: con questa si fa tutto, insegue se motorizzata e con il solo asse AR a mano se è passabilmente stazionata. Stazionarla è facile una volta capito il sistema, più semplice a farlo che a dirlo.
Goto ... quelli delle equatoriali sono i migliori, evita le montature monoforcella dei Celestron e simili.
Purtroppo con 500 euro non prendi molto di completo, o vai sui dobson o vai newton su equatoriale manuale.
90mm? 100mm? Ma cosa ci fai? Con l'elettronica non osservi niente, è il tubo che ossserva.

Io consiglio questi, o comunque qualcosa di simile in diametro e configurazione, siamo su 600 euro.
Se le eq5 sono motorizzate meglio, se sono heq5 meglio ancora. Sempre il reddot come primo cercatore.


GALAXY 1 EVOLUTION ADVANCED (http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=2641&famId=2)


200EQ5 Black Diamond (http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=2484&famId=2)


Dobson 254mm (http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=87&famId=2)


GALAXY 1 EVOLUTION ADVANCED

etruscastro
20-06-2012, 07:44
ciao Alessio... ti dò il benvenuto da qui ;)
complimenti per la passione e per l'iniziativa che intraprendi, sopratutto per l'età, cercheremo di darti dei consigli validi per alimentare la tua "fame" di sapere e di osservazioni.
prima cosa ti faccio una domanda:
quanto sei sicuro di avere un buon cielo? vedi tutte le stelle dell'orsa minore?
allora per valutare il cielo affidati a questo:
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?339-scala-di-Bortle
se conosci e sai riconoscere TUTTA la costellazione dell'orsa minore allora sei ad un buon punto per iniziare, se invece la risposta è no....... c'è da lavorare un pochino....
sinceramente ti sconsiglio i telescopi da te proposti, sono tutti di diametro limitato e tutto il budget è assorbito dall'elettronica, ti ritroveresti uno strumento con un diametro limitato che, ovviamente ti limiterà anche le osservazioni sia come qualità che come quantità.
come avrai già capito, sarebbe auspicabile l'acquisto di uno strumento con la maggiore apertura (diametro) possibile relativamente al budget, budget, il tuo, di assoluto rispetto per un neofita.
mi verrebbe da consigliarti un newton su eq tipo questo: http://www.miotti.it/index.php/item/sku/24895.html ma ho paura che giostrare un'equatoriale se non sei pratico e....sopratutto per la ricerca manuale, ti farà "impazzire", forse la scelta giusta come prezzo e prestazioni ricadrebbe su questo: http://www.miotti.it/index.php/item/sku/26928.html
ottima apertura, ti basterà per tutta la vita di osservazioni, ma il tutto poi è relativo alla tua conoscenza di base astronomica... con il dobson ti dovrai divertire tu a cercare gli oggetti, cosa che se all'inizio potrà risultare difficile, ma con il tempo sarà sempre più semplice ed appagante......
facci capire la tua preparazione generale, così che possiamo essere più precisi nei consigli....;)

ThorMortus
20-06-2012, 09:51
Sta sera ti dico bene di che "classe" è il cielo qui da me :D

ThorMortus
20-06-2012, 10:00
Comunque grazie per i telescopi proposti li sto prendendo in considerazione..


Ma qual' è il migliore tra questi?

http://www.miotti.it/index.php/item/sku/26928.html
http://www.miotti.it/index.php/item/sku/24895.html

Qual' è che ha migliore qualità?

Non mi importa molto se devo mettere a fuoco da solo penso che comunque con un po di volontà non sia impossibile :D

Huniseth
20-06-2012, 10:29
Sono buoni entrambi, il newton sulla eq5 (mi pare non motorizzata) è al limite , meglio sarebbe una heq5, ma per fare visuale può andare bene.
Non si tratta di mettere a fuoco, come presto capirai gli oggetti si muovono piuttosto velocemente a causa della rotazione terrestre, ad alti ingrandimenti, oltre i 100x, un pianeta resta nell'oculare pochi secondi, quindi devi stargli dietro. Col dobson oppure una altazimutale se ti distrai un attimo lo perdi e devi ricercarlo col cercatore, mentre con la equatoriale puoi fare altro e con un semplice recupero con la manopola dell'asse AR lo ritrovi di sicuro, stessa cosa cosa se vuoi far guardare un altro. E' un problema da tenere in considerazione.
In quanto all'uso della equatoriale mi sembra che la vogliano passare come una cosa da esperto fisico nucleare, in realtà è di una banalità che offende l'intelligenza dei neofiti.
Ergo, la scelta e il badget sono tuoi, l'equatoriale è meglio motorizzata, è una spesa che vale per sempre, e poi ci puoi mettere sopra qualunque telescopio futuro, metti che vuoi prenderti un piccolo Apo per fare osservazioni veloci o fotografia e senza montatura come fai? - E sempre il reddot come primo cercatore.
La qualità del cielo conta fino ad un certo punto, se guardi quella alla fine non compri più niente.

ThorMortus
20-06-2012, 10:56
Ok, ora vedo se trovo heq5 sull usato e poi vi dico!! Con il mio budget trovo qualcosa di decente?

etruscastro
20-06-2012, 11:13
Sono buoni entrambi, il newton sulla eq5 (mi pare non motorizzata) è al limite , meglio sarebbe una heq5, ma per fare visuale può andare bene.
Non si tratta di mettere a fuoco, come presto capirai gli oggetti si muovono piuttosto velocemente a causa della rotazione terrestre, ad alti ingrandimenti, oltre i 100x, un pianeta resta nell'oculare pochi secondi, quindi devi stargli dietro. Col dobson oppure una altazimutale se ti distrai un attimo lo perdi e devi ricercarlo col cercatore, mentre con la equatoriale puoi fare altro e con un semplice recupero con la manopola dell'asse AR lo ritrovi di sicuro, stessa cosa cosa se vuoi far guardare un altro. E' un problema da tenere in considerazione.
In quanto all'uso della equatoriale mi sembra che la vogliano passare come una cosa da esperto fisico nucleare, in realtà è di una banalità che offende l'intelligenza dei neofiti.
Ergo, la scelta e il badget sono tuoi, l'equatoriale è meglio motorizzata, è una spesa che vale per sempre, e poi ci puoi mettere sopra qualunque telescopio futuro, metti che vuoi prenderti un piccolo Apo per fare osservazioni veloci o fotografia e senza montatura come fai? - E sempre il reddot come primo cercatore.
La qualità del cielo conta fino ad un certo punto, se guardi quella alla fine non compri più niente.

spesso mi domando perchè devi contestare sempre quello che scrivo :mad:
non ne metti in dubbio come potrebbe o dovrebbe essere se le cose scritte non sono giuste, ma devi scrivere l'esatto opposto di quello che dico! boh!!!
riporto dal tuo messaggio: In quanto all'uso della equatoriale mi sembra che la vogliano passare come una cosa da esperto fisico nucleare, in realtà è di una banalità che offende l'intelligenza dei neofiti.
infatti non è che la montatura eq sia complicata, ma per chi è alle prime armi potrebbe esserlo.....
ma poi scrivi: Col dobson oppure una altazimutale se ti distrai un attimo lo perdi e devi ricercarlo col cercatore, mentre con la equatoriale puoi fare altro e con un semplice recupero con la manopola dell'asse AR lo ritrovi di sicuro, stessa cosa cosa se vuoi far guardare un altro. E' un problema da tenere in considerazione.
fai sembrare facile la eq, e fai passare per difficile il dobson o le montature alt-az che è di quanto più facile si possa concepire!!!! :confused:
va beh.... io la mia l'ho detta...... mi sembra anche correttamente..... vi lascio alle vostre decisioni....passo e chiudo!

ThorMortus
20-06-2012, 11:18
O.o ora sono ancora più confuso XD

Danilo
20-06-2012, 11:38
O.o ora sono ancora più confuso XD

Non sono di certo un esperto, ma forse un consiglio te lo posso dare... Cerca di provare i vari telescopi che ti interessano prima di acquistarli, alla fine le comodità e le scomodità sono soggettive :)

ThorMortus
20-06-2012, 12:09
Il problema è che non so dove provarli.. Sono di Aldeno ( paese vicino a trento )

Huniseth
20-06-2012, 13:11
Non ci sono problemi, lasciamo prendere al nostro amico quello che vuole, però sinceramente non ci sto a passare per polemico quando dico la mia opinione. Tanto che chi spende e tribula non sono io.
Il nostro amico è confuso? Lo posso capire, visto che invece di spiegare le cose nella loro completezza si critica chi cerca di farlo.

Usare una montatura equatoriale... significa semplicemente conoscere come gira il cielo, dovrebbe essere la prima cosa da imparare qualunque telescopio si usi, poi se si vuole fare il tema di esame senza imparare l'alfabeto non ho nulla da dire, mi sembra un ragionamento alla "io speriamo che me la cavi"

Il consiglio migliore è di provare tutti i telescopi di persona. Possibilmente in campo. Quando un domani vedrai come si usa una equatoriale ripenserai a quanto ho detto.

etruscastro
20-06-2012, 14:40
O.o ora sono ancora più confuso XD

nel rispetto dell'utente, che ha chiesto aiuto e consiglio, io proporrei il dobson 10".
per i seguenti motivi:
+ diametro
- costo iniziale
+ semplicità di utilizzo (alto/basso- destra/sinistra-no stazionamento)
premetto che ho avuto in passato un bresser 203/1000 eq manuale, quindi ho esperienza con il BD in questione e per poco non passa la fantasia anche a me che sono "malato" di astronomia..... e premetto che io non avevo/ho nessun problema a cercare oggetti anche debolissimi in manuale :whistling:
queste sono le mie considerazioni, per l'amico che ha aperto la discussione ;)

horus
20-06-2012, 16:06
io non voglio dire ma ho provato il dobson e ho propio il newton 200/1000 black diamond su heq5! se vuoi sapere la mia andrei di dobson! e molto piu facile da usare! per carita anche l'equatoriale e facile! ma metti che per svariati motivi non riesci a mettere in stazionamento l'eq, per dei motivi qualsiasi bho alberi case o inquinamento luminoso!
con il dobson lo metti dove vuoi e cominci ad osservare!!!!
poi vedi te!!

etruscastro
20-06-2012, 16:07
;):whistling:

horus
20-06-2012, 16:09
anzi ci ho ripensato dobson punto! è 254 mm contro 200mm del diamond! quindi per me dobson!

Huniseth
20-06-2012, 17:26
Ma almeno lo hai provato il newton senza gambe per consigliarlo al posto del newton con le gambe?

Huniseth
20-06-2012, 17:28
Bene, vedo che hai rinunciato per sempre a fare fotografie e riprese planetarie o lunari.
E' una scelta. :wtf:

horus
20-06-2012, 17:34
vai di dobson fidati!

bertupg
20-06-2012, 18:22
Non voglio confondere ancora di più le idee, ma quando avevo 16 anni ho preso il mio primo (e per ora unico) telescopio ed era un newton su montatura equatoriale. Prima esperienza assoluta, insieme al telescopio c'era un manualetto. Alla fine della prima sessione osservativa ero già perfettamente in grado di inseguire gli oggetti con una sola manopola. Con l'abiudine riuscivo anche a inseguirli "alla cieca", memorizzando la "velocità di rotazione" della manopola potevo permettere anche ad altri di osservare senza dovergli insegnare ad inseguire. Quando mi capitava di dover stazionare senza la polare, mi aiutavo con un filo a piombo sul treppiede ed una bussola (non spostandomi mai di molto, l'inclinazione era fissa a 45virgolaqualcosina gradi), e per osservazioni semplici le correzioni sulla seconda manopola erano veramente marginali (certo, non fecevo foto a lunga posa!)
Tutto questo per dire che l'equatoriale è tutt'altro che difficile da usare, e anzi, secondo me sotto certi aspetti addirittura semplifica il lavoro (altrimenti che l'avrebbero inventata a fare?!?;) ) in ogni caso obbliga il neofita a capire la meccanica della volta celeste, che è comunque indispensabile.
Tuttavia ammetto di non aver mai provato una montatura altazimutale, e non posso dire se sia meglio o peggio, ma credo che abituato alla eq non mi ci troverei.

ThorMortus
20-06-2012, 20:04
Che ne pensate del DOBSON 300?

Huniseth
20-06-2012, 20:09
Il fattore inseguimento viene sempre lasciato in disparte, ma dopo un po la mancanza comincia a farsi fastidiosa e stressante. Provate a cambiare oculare (ad esempio da un 10mm a un 5mm, che su un 1200 di focale passa da 120 a 240x) e poi ditemi se ritrovate l'oggetto che stavate guardando senza tirare due improperi.. a volte lo si perde persino con la equatoriale stazionata, ma in questo caso lo si ritrova in un attimo.
E non sottovalute la collimazione, vale per il newton ma anche di più per il dobson. Osservare con un 250 scollimato è tempo perso.

horus
20-06-2012, 20:16
Non voglio confondere ancora di più le idee, ma quando avevo 16 anni ho preso il mio primo (e per ora unico) telescopio ed era un newton su montatura equatoriale. Prima esperienza assoluta, insieme al telescopio c'era un manualetto. Alla fine della prima sessione osservativa ero già perfettamente in grado di inseguire gli oggetti con una sola manopola. Con l'abiudine riuscivo anche a inseguirli "alla cieca", memorizzando la "velocità di rotazione" della manopola potevo permettere anche ad altri di osservare senza dovergli insegnare ad inseguire. Quando mi capitava di dover stazionare senza la polare, mi aiutavo con un filo a piombo sul treppiede ed una bussola (non spostandomi mai di molto, l'inclinazione era fissa a 45virgolaqualcosina gradi), e per osservazioni semplici le correzioni sulla seconda manopola erano veramente marginali (certo, non fecevo foto a lunga posa!)
Tutto questo per dire che l'equatoriale è tutt'altro che difficile da usare, e anzi, secondo me sotto certi aspetti addirittura semplifica il lavoro (altrimenti che l'avrebbero inventata a fare?!?;) ) in ogni caso obbliga il neofita a capire la meccanica della volta celeste, che è comunque indispensabile.
Tuttavia ammetto di non aver mai provato una montatura altazimutale, e non posso dire se sia meglio o peggio, ma credo che abituato alla eq non mi ci troverei.

ma si è sicuro che non ti troveresti io è 2 anni che uso l'neq5,altazimutale è tutto un'altro movimento e ovvio ma come e dire..... facciamo caso me come esempio io ho una ford si sa che la ford ha la frizione che stacca tardi e il freno che appena lo sfiori inchioda!! se mi dai una fiat c'è la probabilita che a partire la spengo! o che freno a mo di giostra!
dopo sette volte capisco il meccanismo!
ovviamente hai ragione! l'eq richiede comunque una basilare conoscenza del cielo ma almeno che non vuole puntare tutto sulla fotografia ( che conviene l'eq) conviene andare di dobson e costa pure meno !!
e comunque il cielo lo devi conoscere sia con altazimutale con equatoriale che con binocolo:biggrin:

horus
20-06-2012, 20:19
Il fattore inseguimento viene sempre lasciato in disparte, ma dopo un po la mancanza comincia a farsi fastidiosa e stressante. Provate a cambiare oculare (ad esempio da un 10mm a un 5mm, che su un 1200 di focale passa da 120 a 240x) e poi ditemi se ritrovate l'oggetto che stavate guardando senza tirare due improperi.. a volte lo si perde persino con la equatoriale stazionata, ma in questo caso lo si ritrova in un attimo.
E non sottovalute la collimazione, vale per il newton ma anche di più per il dobson. Osservare con un 250 scollimato è tempo perso.

be fattore collimazione è vero ...su i grossi diametri puo dare fastidio ma la collimazione newton è facile stra facile dobson è molto difficcile??

Huniseth
20-06-2012, 20:34
E' un problema che non ho nemmeno voluto pormi. :cool:

horus
22-06-2012, 16:15
E' un problema che non ho nemmeno voluto pormi. :cool:

a me invece piace cercarmeli e risolverli i problemi quindi chiedo ancora!! il dobson è complicato d collimare??

etruscastro
22-06-2012, 16:59
la "difficoltà" di collimare non c'è..... semmai per chi non l'ha mai fatto c'è la paura di combinare guai.
il dobson....come tutti i newton, sono semplicissimi, l'importante è armarsi di calma e pazienza... una volta fatta la mano si collima in 30 secondi e per più di una volta a sessione osservativa......

horus
22-06-2012, 19:49
la "difficoltà" di collimare non c'è..... semmai per chi non l'ha mai fatto c'è la paura di combinare guai.
il dobson....come tutti i newton, sono semplicissimi, l'importante è armarsi di calma e pazienza... una volta fatta la mano si collima in 30 secondi e per più di una volta a sessione osservativa......

a ok allora è facile se c'è lo fatta io in 10000000000 mila volte (scherzo 10 volte):biggrin: c'è la fanno tutti ma piu è grosso il diametro piu è complicato?

Danilo
22-06-2012, 23:02
Tra l'altro sulla scheda tecnica del dobson c'è scritto: " Il tubo chiuso può essere dotato di anelli per il montaggio su montature equatoriali". Quindi volendo uno può sostituire la montatura in un secondo tempo, no? E mettere, per esempio, una eq5?

Huniseth
23-06-2012, 00:15
"e per più di una volta a sessione osservativa"
Almeno una volta ho azzeccato una cosa giusta.... niente telescopi da collimare ... :biggrin:

Mai detto che è complicato o difficile, però è una rottura de bal .... :rolleyes:

Teoricamente si può far diventare un newton su montatura, ma non ne sono troppo convinto.. è studiato per lavorare in piedi.

etruscastro
23-06-2012, 07:20
nei dobson a tubo monolitico se si fa attenzione non c'è nemmeno bisogno di collimare ogni sessione.
un mio amico ha un 12" truss che collima ogni serata solo per scrupolo, ma non sempre c'è la necessità..... ovvio, bisogna far attenzione a montare/smontare/trasportare ma mi pare il minimo!
questo inverno mi sono unito ad un dobsonista molto esperto di Roma che aveva questo:
http://www.telescopedoctor.com/index.asp?view=display&ID=551
colpa l'umidità che appannava il secondario smontava ed asciugava e collimava in 4 secondi netti... :wtf:
questo per dire che fatta la mano la collimazione non è un incubo... ;)

horus
23-06-2012, 12:54
nei dobson a tubo monolitico se si fa attenzione non c'è nemmeno bisogno di collimare ogni sessione.
un mio amico ha un 12" truss che collima ogni serata solo per scrupolo, ma non sempre c'è la necessità..... ovvio, bisogna far attenzione a montare/smontare/trasportare ma mi pare il minimo!
questo inverno mi sono unito ad un dobsonista molto esperto di Roma che aveva questo:
http://www.telescopedoctor.com/index.asp?view=display&ID=551
colpa l'umidità che appannava il secondario smontava ed asciugava e collimava in 4 secondi netti... :wtf:
questo per dire che fatta la mano la collimazione non è un incubo... ;)


cavolo che bel telescopio!!!!!! e comunque immaginavo che era facile pure il dobson!