PDA

Visualizza Versione Completa : scelta telescopio



tungulutu
27-02-2014, 16:36
salve a tutti come da titolo sono nella fase della scelta del telescopio. premetto che ho già un telescopio a casa un konustart 700(mi è stato regalato) con questo mi sono cimentato nell'osservazione solo della luna e devo dire che è davvero fantastico anche se la posizione dell'oculare è davvero scomoda.oltre la luna ho provato a vedere qualche stella ma non vedo altro che un puntino giallo.adesso vorrei prendere un telescopio un pò più serio. le mie preferenze di osservazione sono pianeti, nebulose ammasi stellari un po di tutto diciamo. sto in collina quindi non ho problemi di inquinamento luminoso e ho molto spazio a disposizione il cielo è quasi sempre libero e pulito. non scrivo a quanto ammonta il mio budget poichè non ho idea di quanto voglio spendere..chiedo quindi a voi con le mie preferenze e possibilità di osservazione quale telescopio dovrei prendere e a quanto ammonterebbe il prezzo (la fotografia ovviamente se è a un prezzo ragionevole e ne varebbe la pena includetela)
grazie a tutti
Davide

nicola66
27-02-2014, 17:44
Ci saranno persone più competente di me per entrare nei particolari della scelta.
Io ho iniziato da ottobre 2013 e sono partito con una montatura C GEM con un sc da 8 e ti dico che ne sono entusiasta , certo il prezzo e un poco eccessivo 2.300,00 ma puoi anche prendere una montatura più leggera cosi da risparmiare qualcosa .
la scelta della montatura da me acquistata e perché in estate voglio attrezzarmi per la fotografia .
Come accessori oculari ti consiglio un ortho baader da 10mm favoloso ed un planetarium da 12,5 mentre per il profondo cielo un oculare da 17mm . .
saluti e cieli sereni

etruscastro
27-02-2014, 18:06
non scrivo a quanto ammonta il mio budget poichè non ho idea di quanto voglio spendere..
e io non ho idea su cosa consigliarti! ;)
come fai a non avere un budget?
potrei consigliarti un dobson da 10" a 600€ come potrei consigliarti un C11 EDGE HD a 4000€ + 1500 di treppiede!
comunque mi lancio in un'azzardato consiglio:
eq6 synscan + netwon 8" f5.... con 1500-1600€ puoi iniziare a fare visuale e a fare le prime piccole esperienza di astrofotografia tenendo conto che per produrre immagini degne di note poi occorrono altri accessori....

P.S. Davide, presentati nella sezione (http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento) apposita ;)

tungulutu
27-02-2014, 19:00
ok è il caso di precisare il budget...pensavo fosse sottinteso visto che a casa ho un konustart 700 che costa 30 euro :D comunque pensavo(speravo) di spendere sui 300 euro
ringrazio le risposte

etruscastro
28-02-2014, 07:52
tutti abbiamo un budget..... :sneaky:
allora, con la cifra proposta da te lasciamo stare la fotografia, con quella cifra ci prendi a mala pena una camera guida, magari ti divertirai a farne qualcuna in afocale poggiando l'obiettivo all'oculare.
io propenderei o per questo:
http://www.astrottica.it/Newton_130_900_SkyWatcher_Riflettori_Newton_6_lit_ v.html#.UxAwpPl5O0g
o questo:
http://www.astrottica.it/Starscope1507_TS_Riflettori_Newton_1164_lit_v.html #.UxAxa_l5O0g
entrambi su equatoriale e ricerca manuale, oppure questo:
http://www.astrottica.it/Dobson_203_1200_SkyWatcher_Dobson_16_lit_v.html#.U xAxpvl5O0g
per iniziare a fare le cose serie.....

smaicolx
28-02-2014, 09:53
adesso vorrei prendere un telescopio un pò più serio. le mie preferenze di osservazione sono pianeti, nebulose ammasi stellari un po di tutto diciamo. sto in collina quindi non ho problemi di inquinamento luminoso e ho molto spazio a disposizione il cielo è quasi sempre libero e pulito.

vuoi un telescopio serio che non traballa che ti da la possibiltà di vedere nebulose, pianeti con 300 euro?
beh come già ti ha consigliato il nostro moderatore
con l'ultimo link postato
vai di dobson con un'apertura da 200mm hai la possibiltà di avere sia un buon deep che un buon planetario
lo so che la fotografia è una cosa che alletta
e non è detto che con un dobson non sia possibile
esiste infatti una Piattaforma Equatoriale motorizzata
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=53B1EAF4-B496-4852-B468-8B8F131B85CA&GetInfo=MF2&AddScore=MF2&Score=1url
che ti da la possibilità di fare un domani anche fotografie (sempre a livello amatoriale)

quindi ti consiglio di fare esperienze e piano piano acquistare degli accessori e un domani fai la tua scelta
tempo al tempo!

ciao e cieli sereni
smaicolx

tungulutu
28-02-2014, 10:23
vi ringrazio ancora e vorrei chiedervi un ultima informazione sull'ultimo telescopio il http://www.astrottica.it/Dobson_203_1200_SkyWatcher_Dobson_16_lit_v.html#.U xAxpvl5O0g la base dove poggia è piatta, quindi mi chiedo posso metterlo a terra ? oppure devo mettergli di sotto qualcosa per rialzarlo?

medved
28-02-2014, 11:17
A terra, il rialzo ti serve solo se vuoi essere comodo ad osservare. Io mi porto un seggiolino tripode da campeggio acquistato al decathlon a 7,90 euro

PHIL53
28-02-2014, 12:55
io ho optato per una sediolina pieghevole acquistata dai "cinesi" per € 15,00 come questa:6249

Se poi il terreno fosse un pendio pronunciato, un paio di sassi o cunei di legno ... non è necessaria un'orizzontalità da livella..

Ciao,
Philip

garmau
28-02-2014, 16:06
Che sberla. ...

inviato dal cellulare

tungulutu
28-02-2014, 20:16
cercando vicino la mia zona ho trovato questo modello celestron slt114 in vendita a 230 euro... vale la pena per il prezzo e modello farci un pensierino? o trovo di meglio allo stesso prezzo?

smaicolx
28-02-2014, 20:35
cercando vicino la mia zona ho trovato questo modello celestron slt114 in vendita a 230 euro... vale la pena per il prezzo e modello farci un pensierino? o trovo di meglio allo stesso prezzo?

Allora con soli 100 euro in più
Hai quel dobson da 200mm e con quello ti si apre un mondo
Sennò allo stesso prezzo
Io ti consiglio questo
http://www.astromarket.info/telescopi-per-iniziare/principianti-dobson/sky-watcher-skyliner-150p-6-dobson
Che è sicuramente meglio di quel celestron.
Vedo che comunque sei ancora molto confuso
Ricordati più il diametro del telescopio e grande più luce raccoglie e quindi più oggetti sono osservabili

Ciao e cieli sereni
smaicolx

tungulutu
28-02-2014, 21:34
moolto confuso ...ma comunque mi butterò su quel dobson che tutti consigliate :)

smaicolx
28-02-2014, 23:17
Bravo! E fidati che non te ne pentirai!

tungulutu
01-03-2014, 11:17
cercando su internet un negozio vicino casa lo potrebbe avere e pure a buon prezzo http://www.salmoiraghievigano.it/dobson-8-pirex-54587.html

smaicolx
01-03-2014, 11:43
A quel prezzo non pensarci 2 volte! E poi hai la garanzia che qualunque problema hai puoi rivolgerti a loro
Penso che anche altri del forum ti direbbero la stessa cosa
Ciao e cieli sereni
Smaicolx

medved
01-03-2014, 13:44
Porca miseria 305 euro, se non lo avessi già lo prenderei io!!!

Starfighter
01-03-2014, 18:17
a questo prezzo ci farei un pensierino!!! però non avendolo mai provato non so cosa aspettarmi da questo allestimento..
il prezzo è super allettante.. :sbav:
Sempre sui newton mi sto intrippando anche con il 200/1000 skywatcher su eq 5... costicchia un pochino in più.. 499 più spese...

questo negozio fà il fuori tutto????

tungulutu
01-03-2014, 18:33
Sono felice di informarvi che l ho appena prenotato e che nel fine settimana mi arriva :)

Starfighter
01-03-2014, 19:43
Sono felice di informarvi che l ho appena prenotato e che nel fine settimana mi arriva :)

Aspettiamo le foto!!!! :)

tungulutu
08-03-2014, 21:49
Eccolo qua montato..ma ancora non provato..piove -.-6320

smaicolx
08-03-2014, 21:57
Eccolo qua montato..ma ancora non provato..piove -.-

Eheh non pensarci comunque ottima scelta
Complimenti ;) ma poi a quel prezzo :thumbup::thumbup:

tungulutu
09-03-2014, 18:30
piccola informazione devo comprarmi un telone particolare per coprire il telescopio durante la notte?

garmau
09-03-2014, 18:36
Se lo lasci fuori direi di si.

tungulutu
09-03-2014, 18:38
si era ovvio ..la mia domanda era se ne dovevo comprare uno specifico per il telescopio :)

garmau
09-03-2014, 18:44
Da quanto ne so ci sono teli specifici, cosa abbiano di particolare non saprei dirtelo.

ziofrancotto
09-03-2014, 18:45
Secondo me la forma ad hoc per un telescopio.

garmau
09-03-2014, 18:53
http://www.astroshop.it/accessori-telescopi/trasporto-manutenzione/teli-protezione/15_60_30

tungulutu
09-03-2014, 18:56
azzo dei prezzi xD

garmau
09-03-2014, 19:10
effettivamente non sembrano a buon mercato, ci sarebbe da verificarne la durata agli agenti atmosferici e soprattutto la tenuta "stagna".

tungulutu
09-03-2014, 19:11
pensandoci io il telescopio quando non lo uso lo metto sotto la tettoia e non arriva sole di giorno..quindi mi basterebbe un semplice telone che lo copra senza fargli entrare umidità

cosmax
10-03-2014, 06:46
Eccolo qua montato..ma ancora non provato..piove -.-6320


http://www.astroshop.it/accessori-telescopi/trasporto-manutenzione/teli-protezione/15_60_30

A questi prezzi lo smonto tutte le notti....e mi compro un oculare:D

Inviato dal mio ARCHOS 101G9 utilizzando Tapatalk

tungulutu
10-03-2014, 09:59
Fatta priva prova ieri sera :) la luna si vedeva in maniera a dir poco fantastica.. ho anche visto un primo ammasso stellare. Successivamente ho provato a vedere Giove e Marte con scarsi risultati, di questi vedo soltanto una grossa palla gialla, non riesco a metterlo a fuoco. Quali oculari di quelli di base dovrei usare per vederlo bene ?

etruscastro
10-03-2014, 13:28
se vedi sfuocato Marte potrebbe essere normale in questo periodo dato che è molto basso sull'orizzonte in prima serata.....
sei certo che il tele fosse collimato?

cosmax
10-03-2014, 14:28
se vedi sfuocato Marte potrebbe essere normale in questo periodo dato che è molto basso sull'orizzonte in prima serata.....
sei certo che il tele fosse collimato?

in questo periodo lo vedo sfuocato anch'io, ed il tele è collimato dupende un pò dal seeing , che in questi giorni dalle mie parti non era granchè, ed un pò dal fatto che è basso, sembra.

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

tungulutu
10-03-2014, 14:37
si si sono abbastanza sicuro che sia collimato perfettamente ... se metto la lente super 25 wide angle long eye relief vedo una pallina gialla più grande delle altre stelle senza però distinguere alcun colore, se invece metto la lente super 10 mm la vedo grande quanto tutto l'oculare ma sfocata e non riesco a metterla a fuoco...

Starfighter
10-03-2014, 20:59
ciao,
io qualche sera fà ho provato a puntare giove con un seeing non prorpio perfetto. Risultato: palla gialla a senza nessun dettaglio.. un impasto diciamo. La stessa sera dell'osservazione non sono riuscito nemmeno a testare la collimazione in quanto i cerchi di diffrazione non risultavano visibili.
Sarà stata sicuramente colpa del cattivo seeing.
Il mese scorso invece sono riuscito a vedere benissimo giove. Gia a 90 x col 130/900 riuscivo ad intravvedere le bande. Seppur piccolissime. Col 5mm, invece diventavano ben chiare anche se ho dovuto lavorare un pò sul focheggiatore per ottenere un bel fuoco. La stessa sera di quest'osservazione ho eseguito lo star test e collimato. Riprova in questi giorni.. Vedrai che è colpa della visibilità!
In ogni modo prova a testare la collimazione con tubo ben acclimatato.. Col tuo tubone dovresti spaccarlo Giove :)

facci sapere

tungulutu
10-03-2014, 21:38
mmm in questo momento sto provando a vedere giove... ma al solito niente..potreste dirmi quale lente dovrei usare ? e se devo mettere anche il barlow 2x?

Starfighter
10-03-2014, 21:41
Scusa che oculari hai a disposizione?

medved
10-03-2014, 21:42
Dimmi una cosa, vedi almeno un dischetto bianco/giallo grande con una monetina da 1 cent?

tungulutu
10-03-2014, 21:54
a disposizione ho Super 25 mm e Super 10 mm da 31.8mm

tungulutu
10-03-2014, 21:54
Dimmi una cosa, vedi almeno un dischetto bianco/giallo grande con una monetina da 1 cent?
si la vedo ma molto piccola

VxV
10-03-2014, 22:05
mettiti lì, con calma e osserva dapprima nel 25, lascia che i tuoi occhi si adattino alla forte luce di giove e piano piano cavino fuori qualche dettaglio che ad una prima occhiata ti era sfuggito, appariranno SEB e NEB sicuramente quando dopo un pò diciamo 10 minuti ti sembrerà che di dettagli non ne escano più attendi ancora 10 minuti col 25, e qualcosa salterà fuori nuovamente (magari non la GMR ma magari la NTB o la STB). Poi ripeti il tutto con il 10 millimetri, a 130 e nonostante l'oculare dovrebbero iniziare ad essere ben visili le differenze nelle strutture delle bande, e aspettando aspettando sempre qualche dettaglio in più.
Se così non fosse il problema è la collimazione...
Perchè le bande le vedo già a 35x con il lidlscopio....

medved
10-03-2014, 22:07
Allora secondo me hai solo un problema di seeing pessimo o termostazione dello strumento o entrambi. Se è seeing bisogna capire se è quello vicino allo strumento o quello d'alta quota. Il primo si può limitare spostando lo strumento lontano dalle case o da pavimenti che liberano calore, a volte un giardino grande può bastare. Per il secondo c'è poco da fare bisogna attendere un buon periodo. Per la termostazione bisogna invece soltatno portare fuori il telescopio con un certo anticipo.

tungulutu
10-03-2014, 23:19
mettiti lì, con calma e osserva dapprima nel 25, lascia che i tuoi occhi si adattino alla forte luce di giove e piano piano cavino fuori qualche dettaglio che ad una prima occhiata ti era sfuggito, appariranno SEB e NEB sicuramente quando dopo un pò diciamo 10 minuti ti sembrerà che di dettagli non ne escano più attendi ancora 10 minuti col 25, e qualcosa salterà fuori nuovamente (magari non la GMR ma magari la NTB o la STB). Poi ripeti il tutto con il 10 millimetri, a 130 e nonostante l'oculare dovrebbero iniziare ad essere ben visili le differenze nelle strutture delle bande, e aspettando aspettando sempre qualche dettaglio in più.
Se così non fosse il problema è la collimazione...
Perchè le bande le vedo già a 35x con il lidlscopio....
per rendervi l'idea ho trovato un immagine similare a ciò che vedo io 6355

tungulutu
10-03-2014, 23:24
Allora secondo me hai solo un problema di seeing pessimo o termostazione dello strumento o entrambi. Se è seeing bisogna capire se è quello vicino allo strumento o quello d'alta quota. Il primo si può limitare spostando lo strumento lontano dalle case o da pavimenti che liberano calore, a volte un giardino grande può bastare. Per il secondo c'è poco da fare bisogna attendere un buon periodo. Per la termostazione bisogna invece soltatno portare fuori il telescopio con un certo anticipo.
per quanto riguarda il seeing non ho problemi, sto in collina e non c'è nessuna luce che mi dia fastidio e il cielo è completamente libero riesco a vedere qualsiasi stella e costellazione in questo momento.. invece per la termostazione il mio telescopio è sempre fuori coperto da un telo che non fa entrare umidità e su questo argomento(temperatura strumento) non ne sapevo nulla fino ad ora...

tungulutu
16-03-2014, 20:15
dato che non riesco a vedere dettagliatamente giove e marte, leggendo su internet ho capito che non bastano gli oculari in mio possesso(10 mm e 25 mm). vorrei sapere quale oculare conviene comprare considerando le caratteristiche del mio telescopio(200/1200 skywatcher)

Giuseppe Petricca
16-03-2014, 20:41
dato che non riesco a vedere dettagliatamente giove e marte, leggendo su internet ho capito che non bastano gli oculari in mio possesso(10 mm e 25 mm). vorrei sapere quale oculare conviene comprare considerando le caratteristiche del mio telescopio(200/1200 skywatcher)

Allora, sicuramente un bel 6.5mm o qualcosa di vicino a questo ;) Poi dovresti vedere se riesci a comprare una buona barlow (televue o COMA) 2x per iniziare (3x quando vorrai dedicarti a fotografare i pianeti).

Ho il tuo stesso telescopio, e con questi sarai praticamente a posto :)

Poi, come sempre, il resto lo fa la qualità del cielo notturno.

tungulutu
16-03-2014, 20:59
devo cercare qualche marca in particolare ?

Giuseppe Petricca
16-03-2014, 21:01
devo cercare qualche marca in particolare ?

Io ho preso quelli che si vendono sul sito della Miotti, che sono dei normali Plossl o Super-Plossl. Per iniziare vanno più che bene, e la loro qualità è sicuramente buona. Quando poi vorrai comprare altri, migliori, che arrivano anche a costare 100 o più euro l'uno, ci penserai :)

Per le barlow, come detto, o Televue o COMA (realizzate da Adriano Lolli) ;)

medved
16-03-2014, 23:10
per quanto riguarda il seeing non ho problemi, sto in collina e non c'è nessuna luce che mi dia fastidio e il cielo è completamente libero riesco a vedere qualsiasi stella e costellazione in questo momento..

STOOOOP!! Attenzione a non confondere seeing con inquinamento luminoso. Il seeing è la turbolenza dell'aria che non permette una visione nitida degli oggetti, l'inquinamento luminoso (di origine antropica quindi) e la trasparenza dell'aria (foschie e nebbie) diminuiscono la possibilità di vedere oggetti deboli. Sono due cose molto diverse. Giove lo puoi vedere molto bene anche in presenza di scarsa trasparenza ma il seeing deve essere almeno buono o ottimo.