PDA

Visualizza Versione Completa : Ragionamento "diagonale"



Alfiere
28-02-2014, 10:36
Ciao a tutti, durante l'ultima serata osservativa ho voluto sperimentare una cosa che mi gironzolava in mente da un pò. Ho rimosso la diagonale a specchio e piazzato l'oculare direttamente dentro il mak.

Premettendo che la posizione di osservazione era da contorsionista cinese, mi è parso di avere una maggior qualità ma soprattutto luminosità dell'immagine. Potrebbe davvero essere così? La mia diagonale potrebbe essere in condizioni tali da pregiudicare il passaggio di parte della luce? COnsigliate di fare un upgrade a questo spesso sottovalutato (anche da me!!! ma in realtà è fondamentale a voler ben pensare) ma fondamentale strumento?.

StarRider
28-02-2014, 10:46
Questa estate ho fatto anche io questo esperimento utilizzando l'oculare 25mm di serie. Ho notato una leggera differenza ma non eclatante. Mi sono ripromesso di fare altre prove quando avrò oculari seri. Un nuovo diagonale, magari da 2" é nei miei pensieri.

etruscastro
28-02-2014, 11:43
un diagonale per quante buono assorbe sempre una percentuale seppur minima di luce.
ora mi sembra esagerato che tu trovi così tanta differenza con il diagonale inserito o no, però posso dirti che a volte i diagonali di "base" sono davvero scrausi.
quando io cambiai il diagonale del mio c11 e sono passato al maxbright ho trovato un netto e decisivo miglioramento.
hai qualche utente dalle tue parti che potrebbe fartelo provare uno migliore per una sera?

KMan
28-02-2014, 11:50
etruscastro dice la verità.
Tieni conto che la focale dell'ottica si allunga seppur di poco e se lo specchio ed/o le ottiche (dipende dallo schema usato) non sono di bona fattura può capitare e come.
Come dice etruscastro, però, è starno che ci sia una differenza marcatissima ... .
Ad esempio, la diagonale che ho trovato nel rifrattore bresser l'ho subito cestina e sostituita con una Celestron di svariati anni fà e la differenza è stata apprezzabile ma non "marcata".

nicola66
28-02-2014, 12:28
Io ho sostituito da un mese il diagonale uscito in dotazione sul C 8 con un dielettrico al quarzo della TS e veramente è la differenza riscontrata e notevole con la possibilità di inserire anche oculari da due pollici ( io ho un TS. 40mm e un TS da. 22mm ) visto che porta il doppio attacco

KMan
28-02-2014, 12:40
NEOFIDANICOLA, lo sai che tempo addietro avevo preso "sott'occhio" proprio quel prodotto ?!
Sono felice di sentire che i riscontri sono lusinghieri ;)

Huniseth
28-02-2014, 12:57
Perchè si allunga la focale dell'ottica? Mi mettete un disegno per capire il motivo?

Il diagonale normale riflette il 90-92 per cento, il delettrico il 99% e il prisma sul 95 (credo). Pare che la differenza sia difficilmente percepibile, ma c'è.
D'altro canto sui Mak e SC è un esercizio inutile non usarlo, di collo ne abbiamo solo uno ed è bene non rovinarlo.
Però in fotografia lo tolgo, più che altro per evitare possibili aberrazioni.

KMan
28-02-2014, 13:05
La focale si allunga leggermente perchè il piano focale si sposta (allunga).
Il piano focale che avresti con l'oculare collegato direttamente al focheggiatore viene "rimandato" dopo la riflessione da parte del prisma o specchio o che sia ... .
Non'ho schemi sotto mano ma sicuramente gli amici del forum verranno in "aiuto".

http://www.lightfrominfinity.org/Funzionamento%20spettroscopi/TSA_C6.jpg

tino77
28-02-2014, 13:10
In altri lidi leggevo, riguardo il C8, che con il diagonale sopracitato TS si arriva ad un rapporto focale di 10,5 contro i 10 di fabbrica.

KMan
28-02-2014, 13:22
Interessante tino77 !

etruscastro
28-02-2014, 15:01
Io ho sostituito da un mese il diagonale uscito in dotazione sul C 8 con un dielettrico al quarzo della TS e veramente è la differenza riscontrata e notevole con la possibilità di inserire anche oculari da due pollici ( io ho un TS. 40mm e un TS da. 22mm ) visto che porta il doppio attacco
allora mi devi un caffè! :biggrin:;)


In altri lidi leggevo, riguardo il C8, che con il diagonale sopracitato TS si arriva ad un rapporto focale di 10,5 contro i 10 di fabbrica.
si, lo avevo letto anche io, forse da Camaiti ma non ricordo bene......

Adriano
28-02-2014, 15:25
Perchè si allunga la focale dell'ottica? Mi mettete un disegno per capire il motivo?


Il diagonale non modifica nulla, se non la posizione spaziale del fuoco.
Nei sistemi cassegrain e derivati, ad una diminuzione della distanza tra primario e secondario corrisponde un aumento della focale relativa di progetto (ometto le formule altrimenti facciamo Pasqua e la pratica diventa noiosa)
Se il sistema fuocheggia tramite traslazione del primario (o secondario) cosa molto comune, introducendo il diagonale, che modifica la posizione...hai capito vero?

nicola66
28-02-2014, 16:07
allora mi devi un caffè! :biggrin:;)

Per tutti i tuoi utili consigli meriti più di un caffè

Adriano
28-02-2014, 16:44
Premettendo che la posizione di osservazione era da contorsionista cinese...

La comodità è fondamentale, c'è poco da fare...
Un caro amico, alcuni anni fa..." Ecco il set up definitivo per l'osservazione planetaria seria, con una ottimizzazione fenomenale di tutto il treno ottico; mega rifrattore Fraunhofer a lungo fuoco blasonatissimo ed oculari orto Zeiss...poche superfici ottiche prolunga e niente diagonale, massimo contrasto!!"

"me cojons" rispondo... "veramente bello, ma...l'oculare è ad un palmo da terra, come te metti?"

"Come te metti...ti butti sul brecciolino a pelle di leone ed osservi, facile"

Beh, la cosa è durata cinque minuti...dolori tipo parto podalico, dal sedere alla cervicale.

"Senti bello, prendi un diagonale ed una sedia...fammi il favore"

Dopo un po' comodamente stravaccato sulla poltrona (con un bel diagonale astrophysics montato su)

"Tacci tua e del massimo contrasto, con il diagonale è uguale..."

Huniseth
28-02-2014, 17:01
Uhm.. da 10 a 10,5 .... E adesso spiegatemi perchè avete preso per buona l'affermazione...

La differenza dovuta allo spostamento dello specchio primario non c'entra nulla col diagonale, che si limita a riflettere quello che gli arriva.

tino77
28-02-2014, 17:23
Huni, l'articolo è di Giovanni Falcicchia ed è facilmente reperibile in rete, si chiama "le focali del C8". Il 10.5 deriva da una misura dell'estensione di campo con vari oculari rispetto all configurazione standard. Se leggi l'articolo è spiegato tutto.

Huniseth
28-02-2014, 22:55
Chiaro.. http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png

Alfiere
03-03-2014, 08:14
Wow. Mi si è aperto un mondo..

Si certo, la comodità non si ripaga, e direi che la diagonale è indispensabile, però di sicuro una cosa posso affermare, senza è meglio, ora ho due strade da seguire, prima di tutto la smonterò e pulirò, non vorrei che ci sia del pulviscolo che opacizza l'immagine riflessa e fà perdere luminosità. Se vedo che non migliora la cambierò.