PDA

Visualizza Versione Completa : Attrezzatura sconosciuta.



BlueIron
20-06-2012, 16:23
Ciao. Il mio telescopio (heyford-telescopio rifrattore 60/700) ha in dotazione due oggetti sui quali c'è scritto:
-Erecting Eyepieces 1.5X
-Barlow 2X
Quando li vado a montare nell'oculare si vede tutto nero. A cosa servono e soprattutto come si usano? Grazie in anticipo :)

etruscastro
20-06-2012, 16:41
Ciao. Il mio telescopio (heyford-telescopio rifrattore 60/700) ha in dotazione due oggetti sui quali c'è scritto:
-Erecting Eyepieces 1.5X
-Barlow 2X
Quando li vado a montare nell'oculare si vede tutto nero. A cosa servono e soprattutto come si usano? Grazie in anticipo :)

allora l'erecting eyepieces 1.5x è un raddrizzatore di immagine, devi sapere che i telescopi rifrattori invertono le immagini.... in astronomia è un problema che non si pone, ma se si usa il telescopio in visuale su oggetti terrestri, capirai da te che è indispensabile (vedresti tutto capovolto!)
la Barlow è un duplicatore di focale, quindi abbinata ad un tale oculare raddoppia gli ingrandimenti.
molto probabilmente vedi tutto nero perchè non riesci a trovare il punto di fuoco.
prova a non usare nessuna delle due.... punta una stella abbastanza luminosa solo con l'oculare e prova a focheggiare..... quando ci sarai riuscito se vuoi aggiungi la barlow con lo stesso ultimo oculare, e prova a focheggiare anche con la Barlow.... il raddrizzatore di immagine puoi benissimo non usarlo (in astronomia).......

horus
20-06-2012, 17:15
punta però un oggetto terrestre con l'oculare e poi aggiungi la barlow! perchèè se lo fai nel cielo esce dal campo visivo la stella ok???;)
poi dicci se ci sei riuscito!

Huniseth
20-06-2012, 18:21
Esattamente, fai la prova di giorno, sempre che il tuo telescopio vada a fuoco sul terrestre senza prolunghe o diagonali.
La Barlow raddoppia la focale, di conseguenza raddoppia gli ingrandimenti.
Il raddrizzatore 1.5 probabilmente funziona anche da barlow x1.5.
Ovviamente nel raddrizzatore e nella barlow ci avrai messo anche un oculare, vero?

BlueIron
20-06-2012, 18:30
Esattamente, fai la prova di giorno, sempre che il tuo telescopio vada a fuoco sul terrestre senza prolunghe o diagonali.
La Barlow raddoppia la focale, di conseguenza raddoppia gli ingrandimenti.
Il raddrizzatore 1.5 probabilmente funziona anche da barlow x1.5.
Ovviamente nel raddrizzatore e nella barlow ci avrai messo anche un oculare, vero?

Si, ho messo un oculare. Proverò tutti i vostri consigli, grazie mille ragazzi! :D
P.S. mi sono dimenticato di una cosa fondamentale: il prisma diagonale va aggiunto mentre uso l'oculare e il barrow/raddrizzatore?

Huniseth
20-06-2012, 18:39
Il diagonale è sempre il primo, nel quale si innestano tutti gli altri.
Diagonale-barlow/raddrizzatore (o anche tutti e due, così moltiplichi per 3)- oculari.
La qualità però è tutta da vedere.

horus
20-06-2012, 18:39
poi dicci come è andata! mi raccomando!

BlueIron
20-06-2012, 18:56
poi dicci come è andata! mi raccomando!

Ho fatto tutte le prove e tutte le combinazioni possibili.
Quelle positive sono:
-Barlow-oculare(20mm e 9mm). Con il prisma non mi metteva a fuoco, senza l'immagine è capovolta ma accettabile
Per raddrizzarla ho provato ad usare il raddrizzatore ma in tutti i casi e con tutte le combinazioni possibili si vedeva solo luce. Stasera proverò con Saturno ed userò il barlow. Spero che si veda un pochino più grande.

horus
20-06-2012, 19:01
con prisma oculare(20mm) e barlow non mette a fuoco?? prova con un 'oggetto molto molto piu lontano!

BlueIron
20-06-2012, 19:04
con prisma oculare(20mm) e barlow non mette a fuoco?? prova con un 'oggetto molto molto piu lontano!

Oggi da me c'è po' di foschia ho preso la casa più lontana che non si possa vedere ad occhio nudo ;)

horus
20-06-2012, 19:08
Oggi da me c'è po' di foschia ho preso la casa più lontana che non si possa vedere ad occhio nudo ;)

ma non è dovuto alla foschia?? e prova ad allontanare magari di piu l'occhio è strano che non mette a fuoco!

horus
20-06-2012, 19:12
prova magari ad allontanare o avvicinare di piu l'occhio magari spostarlo lievemente a destra o a sinistra la barlow è un po complicata senza barlow vedi bene subito???

BlueIron
20-06-2012, 19:37
prova magari ad allontanare o avvicinare di piu l'occhio magari spostarlo lievemente a destra o a sinistra la barlow è un po complicata senza barlow vedi bene subito???

Senza si vede benissimo. Forse è un problema del telescopio perché se allontano fino al massimo per trovare il punto di fuoco, si vede solo la sagoma dell'oggetto puntato. è come se non bastasse e fosse troppo corto.

Huniseth
20-06-2012, 21:02
Il fuoco fra terrestre e infinito è molto diverso, non è detto che con/senza diagonale ci si riesca, come cerco invano di spiegare, la barlow 2x e il raddrizzatore barlow 1.5 allungano la focale, non raddoppiano l'immagine (anche se nella pratica sembra fare quello), quindi c'è una notevole differenza di messa a fuoco con o senza.
Non va a fuoco col diagonale? Si toglie. Non ci va senza? Si mette.

horus
20-06-2012, 21:27
Il fuoco fra terrestre e infinito è molto diverso, non è detto che con/senza diagonale ci si riesca, come cerco invano di spiegare, la barlow 2x e il raddrizzatore barlow 1.5 allungano la focale, non raddoppiano l'immagine (anche se nella pratica sembra fare quello), quindi c'è una notevole differenza di messa a fuoco con o senza.
Non va a fuoco col diagonale? Si toglie. Non ci va senza? Si mette.

quindi il problema sta nella diagonale??? non ho capito!

Huniseth
20-06-2012, 21:38
Il problema sta nella messa fuoco. Ad esempio con l'80ed senza diagonale non vado a fuoco da nessuna parte.
A volte il fuoco è in un punto critico, al limite fra diagonale e senza. Se poi metto la barlow devo spostare il focheggiatore di almeno 1 cm. Bisogna fare delle prove, ogni telescopio è diverso, da qui non si può dire molto.

etruscastro
21-06-2012, 09:06
Il fuoco fra terrestre e infinito è molto diverso, non è detto che con/senza diagonale ci si riesca, come cerco invano di spiegare, la barlow 2x e il raddrizzatore barlow 1.5 allungano la focale, non raddoppiano l'immagine (anche se nella pratica sembra fare quello), quindi c'è una notevole differenza di messa a fuoco con o senza.
Non va a fuoco col diagonale? Si toglie. Non ci va senza? Si mette.

infatti.... a volte nei telescopi danno delle dotazioni del tutto inutili se non controproducenti (nei telescopi molto economici), ci sono degli strumenti che vanno bene per newton ma non , ad esempio, nei SC...... il fuoco è un punto ben preciso.... probabilmente per qualche motivo il treno ottico (Barlow+raddrizzatore) non è consono allo strumento... bisogna andar avanti per tentativi....

horus
22-06-2012, 17:17
a ok non lo sapevo questo!!