PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio telescopio guida parallelo



Fov Ler
28-02-2014, 18:05
Salve vorrei un consiglio da parte di voi esperti, possiedo due telescopi un newton celestron astromaster 130/650 f5 ed un Konus Hydra 60/900 f11 rifrattore, vorrei sfruttare entrambi senza l'acquisto di ulteriore attrezzatura in questa maniera: l'astromaster per ripresa fotografica e il konus montato in parallelo come guida. La guida deve avere necessariamente una focale minore rispetto a quello di ripresa o può essere anche un attimin maggiore come nel mio caso? Non so al max li inverto? O li butto via entrambi? ;) Che ne pensate?

pool187
28-02-2014, 20:01
il telescopio guida può anche avere una focale maggiore. il problema è la luminosità , un rapporto f11 è critico e difficilmente le camere guida "economiche" , come la mia magzero mz5m ti potrebbero catturare stelle guida al di fuori della via lattea...

allo stesso tempo un acromatico f11 non è il miglior astrografo stante appunto il residuo di cromatismo sulle stelle.

SE vai a fuoco con il newton da 650 mm di focale (devi verificare ) con la tua reflex, allora ti consiglio di comprare o un piccolissimo tel guida 80/400 sempre acromatico con anelli disassabili ( massimo 80 euro nell'usato)
oppure un piccolo cercatore/guida stile _ TS 60/228 _ da abbinare ad una camera guida che non abbia pixel troppo grandi.

il cercatore guida pesa di meno ma sono difficili da trovare nell'usato. mentre il rifrattorino 80/400 pesa leggermente di più , costa di meno, e in compenso se un giorno compri un nuovo tele di ripresa, allungando la focale, staresti comunque ben coperto fino ad una focale di 1200 circa con una camera di guida come la magzero mz5m e una reflex non FF come ripresa.

nicola66
01-03-2014, 07:24
Ciao pool dopo varie ricerche e tanti aiuti di tutti voi vorrei in un futuro prossimo acquistare la seguente attrezzatura fotografica sul mio C. 8 su montatura G CEM .
Reflex Canon 1100 camera guida magzero QHY 5 II a colori , rifrattore da collegare con piastra sopra il tubo cosa ne pensi .

pool187
01-03-2014, 08:28
Proprio a te cercavo neofidanicola...non ero riuscito a capire dai tuoi messaggi se quella cgem gia sta stessi usando in maniera fotografica o meno.

allora quel setup che proponi è perfetto. cosi con la camera guida , quando vorrai potrei fare anche un pò di planetario!
prima di comprare il rifrattore guida ti devi fare i calcoli sulla campionatura tra pixel e focale di ripresa e pixel e focale di guida.

se hai "guida pratica all'astrofotografia digitale" di comolli nelle ultime pagine c'è l'equazione per ricavare la focale minima di guida stante il tuo setup di ripresa. se non ce l'hai dimmelo che te la vado a cercare...anche se ,sempre in questa sezione, rispondendo ad un messaggio di carkinzo la scrissi sulla discussione...bisognerebbe andarla a ricercare.


per qualsiasi cosa fammi sapere.

paolo

nicola66
01-03-2014, 13:57
Ti ringrazio tanto se me la mandi .
ma è così importante .
A dimenticavo di dirti che sono stato aiutato nelle scelte sopra elencate da marcom73e uniseth .

pool187
01-03-2014, 15:06
leggiti questa discussione che aveva iniziato carkinzo... in uno dei messaggi che ho scritto io c'è la formula.

http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?4798-Info-sull-autoguida

però ti consiglio di leggere tutta la discussione cosi ti schiarisci le idee

Segui questo consiglio:
l'astrofilia e in particolare l'astrofotografia non si risolve in migliaia di euro spesi qua e là alla ricerca di materiale tecnologico..bisogna capire e far funzionare il tutto in modo più corretto...per far ciò c'è bisogno di conoscere mooolto bene la teoria...perchè si fa questo perche si usa quello e perchè non bisogna fare quell'altro.

altrimenti il tutto si risolverà in un ammasso di roba costosa che non riuscirai a far funzionare come DEVE funzionare.
ti potrei dire compra una sbig con doppio sensore che fa riprese e guida nello stesso tempo(esempio estremo, dato che costa una barca di soldi), ma comunque sarebbe inutile se uno non riesce a sfruttarla come deve essere sfruttata.

spero di aver reso l'idea, questo è un discorso che non indirizzo a te che vedo ti stai informando a più non posso come feci io non più di un anno fa.ma è un discorso generale che spero che in molti seguano.


capisci bene quello che stai comprando e quello che vuoi fare e trarrai da questa meravigliosa passione la massima soddisfazione possibile.

per qualsiasi cosa contattami anche in privato, appena ho possibilità ti risponderò ;)
hai una OTTIMA strumentazione di base e se ti ci metti con impegno potrai fare grandi cose!

Fov Ler
01-03-2014, 16:40
sono pienamente d'accordo con te pool187

nicola66
02-03-2014, 14:34
leggiti questa discussione che aveva iniziato carkinzo... in uno dei messaggi che ho scritto io c'è la formula.

http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?4798-Info-sull-autoguida

però ti consiglio di leggere tutta la discussione cosi ti schiarisci le idee

Segui questo consiglio:
l'astrofilia e in particolare l'astrofotografia non si risolve in migliaia di euro spesi qua e là alla ricerca di materiale tecnologico..bisogna capire e far funzionare il tutto in modo più corretto...per far ciò c'è bisogno di conoscere mooolto bene la teoria...perchè si fa questo perche si usa quello e perchè non bisogna fare quell'altro.

altrimenti il tutto si risolverà in un ammasso di roba costosa che non riuscirai a far funzionare come DEVE funzionare.
ti potrei dire compra una sbig con doppio sensore che fa riprese e guida nello stesso tempo(esempio estremo, dato che costa una barca di soldi), ma comunque sarebbe inutile se uno non riesce a sfruttarla come deve essere sfruttata.

spero di aver reso l'idea, questo è un discorso che non indirizzo a te che vedo ti stai informando a più non posso come feci io non più di un anno fa.ma è un discorso generale che spero che in molti seguano.


capisci bene quello che stai comprando e quello che vuoi fare e trarrai da questa meravigliosa passione la massima soddisfazione possibile.

per qualsiasi cosa contattami anche in privato, appena ho possibilità ti risponderò ;)
hai una OTTIMA strumentazione di base e se ti ci metti con impegno potrai fare grandi cose!
Ok letta tutta e ti sono grado .
Unico dubbio mi rimaneva rifrattore 80 x 400 sul C 8 va bene .

pool187
02-03-2014, 16:13
se me lo chiedi significa che non hai trovato la formula?

comunque il linea di massima dovrebbe andare bene.

ma prima di comprare qualcosa, fatti i calcoli con la grandezza dei pixel della camera ripresa e quella di guida e la focale che nel caso del 80/400 sarebbe appunto 400 mm ....

nicola66
02-03-2014, 22:01
Intendevo che prima di leggere il post evidenziato da te avevo il dubbio per la giusta dimensione del rifrattore .
Adesso con le idee più chiare come ti dicevo i80x 400 bene

Huniseth
02-03-2014, 23:17
Un paio di osservazioni tratte dall'esperienza.. ho una camera starlight m5c con abbinato il suo sensore per guida monocromatico che si collega alla camera principale con un cavetto strano, sono quindi costretto ad usarli insieme. (anche se non necessariamente devo riprendere con tutti e due), quindi è un pò un traffico. Ora hai citato la sbig doppio sensore .. bè, secondo me è meglio avere due sensori indipendenti da usare come ci pare e con i programmi che ci pare.

Guida.. ho usato il 70/700 bresser con il 80ed di ripresa.. non andrebbe male se non fosse così lungo.. ma un 900 ... noo, è davvero troppo.
80/400 è l'ideale, col nuovo arrivato Orion 80/400 al posto del celestron 70/400 la situazione è già molto migliorata.

Domanda.. se voglio variare la focale di guida posso usare la barlow 1,5-2x?

pool187
02-03-2014, 23:30
huni mi becchi prima che vado a dormire! sono abbastanza fuso ma cerco di risponderti.

per un 80 ed , quindi focale 700(ridotto 600) basterebbe un cercatore guida stile ts 60/228 in quanto staresti ben campionato per la guida.

un 80 /400 sarebbe un lusso.

per quanto riguarda la barlow...in TEORIA si. la puoi usare. ma ci sono dei MA belli grandi.

primo, inutile andare ad avere una focale di guida superiore a quella di ripresa...infatti gli odierni programmi di guida effettuano una guida sub pixel. io con il mio 80/400 guido il mio newton con 800 di focale...

in quanto a prescindere dalla grandezza dei pixel con phd per esempio puoi scegliere ogni quanto l'autguida deve attivarsi...io nel mio setup metto 0.17pixel quando il seeing è cosi cosi, mentre 0,12 quando è molto buono.

cosi si guida non sul pixel ma sulla frazione di pixel, praticamente 1/5 ... se non di meno.

però attenzione a spremere ancor di più questo parametro. perchè i lseeing a quel punto può diventare deleterio.
i parametri sulla guida sono tantissimi. e diciamocela tutta. 600-800 di focale sono focali che una eq6 gestisce ancora abbastanza bene. non c'è bisogno di essere IPER precisi con campionature e settaggi che con focali ben maggiori , tipo 1200 in su, dovrebbero essere modificatte sera per sera.

per la barlow si la puoi usare ma attenzo alle micro flessioni che ci possono essere in quanto aggiungi una lente e un altro attacco. senza considerare che allunghi la focale pratica del tele guida. per esempio un 80/400 che è bello veloce coem rapporto focale ti diventa da un f5 a un f10 con una barlow x2, rischi di trovare poche stelle o di dover allungare i tempi di esposizione della camera guida rischiando che in quel lasso di tempo la montatura ti faccia un errore nell'inseguimento.
vanificando il tutto.

spero di essere stato chiaro e mi scuso se sono contorto ma sto morendo di sonno...:sowsuser:

Huniseth
03-03-2014, 10:30
Chiarissimo

pool187
05-03-2014, 10:20
grazie huniseth!