PDA

Visualizza Versione Completa : Da Spica a Cerere



Giuseppe Petricca
01-03-2014, 18:49
Durante le notti di questi due mesi, dopo la mezzanotte (per aspettare che siano ben alti nel cielo) potete osservare un bell'allineamento di oggetti celesti, tutto da 'mangiare' con binocoli e telescopi.

Sto parlando dell'allineamento tra la stella Alpha Virginis, Spica, il pianeta Marte, e i pianeti minori (4) Vesta e (1) Cerere, tutti nella costellazione della stella, la Vergine ^^
In questa foto a largo campo possiamo vederli tutti quanti, uno dopo l'altro, partendo da destra verso sinistra, per segure l'ordine prima citato. I dati sono: Nikon P90 su cavalletto, scatto singolo da 8" in ISO 400 a diaframma f5.0.

6255
HiRes qui: http://www.astrobin.com/81018/

Escludendo il fatto che l'immagine è rimasta rumorosissima anche dopo un trattamento intensivo di denoise (si deve pagare il fatto di aver usato ISO 400 invece del mio classico 200, ma altrimenti Cerere non usciva sotto il cielo inquinato di Pisa) i due pianeti minori si individuano benissimo, anche con un semplice star hopping a partire dalla stella Tau Virginis, che è facilmente identificabile anche ad occhio nudo..

E proprio parlando di occhio nudo, al mio cielo entrambi risultavano invisibili, ma come potete vedere dalle magnitudini, Vesta è proprio sulla soglia della visibilità senza strumentazioni, mentre Cerere è già una magnitudine più basso, e quindi invisibile a meno di usare, come detto, binocoli e telescopi.

Grazie a questo allineamento, tuttavia, è molto facile rintracciarli, dato che Marte e Spica sono facilmente riconoscibili come coppia bicromatica nel cielo notturno praticamente da tutti i luoghi di osservazione. Ho approfittato per tentare la fotografia che vedete di una serata particolarmente tersa, il 24 Febbraio, dopo il passaggio di un piccolo fronte freddo che ha ripulito l'aria. Purtroppo, più di tanto il rumore non poteva essere tolto, ma a vedere la foto di partenza (qui sotto) penso che basti e avanzi ^^
6256

Spero che la foto vi piaccia, e che possiate trarne spunto per osservazioni del caso :)

nicola66
01-03-2014, 21:38
Bel lavoro bravo

Giuseppe Petricca
07-03-2014, 16:20
Bel lavoro bravo

Grazie mille :)