PDA

Visualizza Versione Completa : Problema foto TIF di Pixinsight



ziofrancotto
01-03-2014, 21:14
Tempo fa ho fatto una piccola serie di foto a M42 con la mia fotocamera ed un 200mm.
Le ho sommate con deepskystacker eppoi elaborate con il trial di pixinsight per vedere come funziona ed ho ottenuto un file finale che ho salvato in TIF per poterlo usare con altro software.
Ho avuto in seguito qualche problemino che non so spiegare.
In primis il file TIF aperto in pixinsight lo vedo ovviamente come elaborato da me mentre se lo apro con Aperture (uso Mac) il sopraddetto file non mi viene visualizzato perchè di formato sconosciuto (?) mentre se lo apro con Photoshop vedo il file TIF slavato e non con i colori bilanciati che ho elaborato io. Tra l'altro questo file TIF mi risulta non modificabile con Photoshop.
Ora, è passato un pò di tempo ed il trial di Pixinsight mi è scaduto quindi non posso riaprirlo con il software di elaborazione ma mi è rimasta la curiosità di sapere eventuali spiegazioni dei miei problemi e dove potrei aver sbagliato.

marcom73
01-03-2014, 22:56
se hai volontariamente o involontariamente cambiato qualche impostazione sulla maschera delle opzioni di salvataggio del file tiff è possibile tu abbia utilizzato delle impostazioni particolari, ma ps dovrebbe, essendo comunque un tiff, riuscire ad aprirlo.... analizzando le proprietà del file, cosa riesci a vedere ???

contedracula
02-03-2014, 00:13
Il problema è che ti salva in 32bit.

Sto smanettando con PixInsight, so che farò storcere il naso a parecchi ma proprio ieri sera discutevo con un pò di amici del Brallo i quali convengono sul fatto che IL programma per elaborare resta PHOTOSHOP.

PI ha sicuramente delle funzioni ma stranamente da quando viene largamente usato anche da bravi astrofotografi le foto stanno prendendo " sembianze " strane.

A detta di chi usa PI da moltissimo tempo mi ripetono che tolte le 3/4 funzione pratiche il resto è tendenzialmente peggiorativo se non si usa Photoshop

Ciao

ziofrancotto
02-03-2014, 08:20
ma ps dovrebbe, essendo comunque un tiff, riuscire ad aprirlo.... analizzando le proprietà del file, cosa riesci a vedere ???
vedo..... il nulla! :shock:
O meglio, solo che è un file creato con deepskystacker.

Max13
02-03-2014, 10:29
mentre se lo apro con Photoshop vedo il file TIF slavato e non con i colori bilanciati che ho elaborato io.

Nella speranza di non dire castronerie...:whistling:
Alla questione di cui sopra, era capitato anche a me, prima di salvare il file in tiff, devi ricordarti di "applicare" le modifiche effettuate, altrimenti quello che vedi a video è solo una preview, vedi foto :

6263


mentre se lo apro con Aperture (uso Mac) il sopraddetto file non mi viene visualizzato perchè di formato sconosciuto (?) ................... Tra l'altro questo file TIF mi risulta non modificabile con Photoshop.


Per questo problema, prova a salvare a 16bit....

6264

contedracula
02-03-2014, 11:29
La cosa migliore, mio consiglio personale, è delegare a DSS la sola parte della stacking, senza modificare poi gli Istogrammi per i quali consiglio vivamente Photoshop.

Ciao

Max13
02-03-2014, 11:33
Anche io come contedracula delego parte del lavoro a PS, ma con DSS aggiustare leggermente i livelli, secondo me, non fa male.

ziofrancotto
02-03-2014, 12:32
Grazie delle dritte. Ora il problema non si pone perchè mi è scaduto il termine della versione trial di pixinsight quindi "il danno" è fatto.
Proverò a rifare la elaborazione con Photoshop così da vedere cosa riesco a tirare fuori.
Tanto per me è tutta esperienza... :whistling:

pool187
02-03-2014, 19:38
PI ha sicuramente delle funzioni ma stranamente da quando viene largamente usato anche da bravi astrofotografi le foto stanno prendendo " sembianze " strane.

Ciao


conte che intendi con strane?

marcom73
02-03-2014, 20:03
Ho provato a salvare con PIX dei file a 32 e 64 bit e PS li apre tranquillamente... non è che li hai salvati in FITS ?!?!


in quel caso ti serve un plugin....

http://www.spacetelescope.org/projects/fits_liberator/download_v301/