PDA

Visualizza Versione Completa : Roma e dintorni Sabato 8 marzo ?



PHIL53
03-03-2014, 11:33
Per il momento previsioni meteo sembrano timidamente bene auguranti :whistling:... qualche proposta per sabato sera ?

Ciao,
Philip

etruscastro
03-03-2014, 11:42
troppa Luna e cala troppo tardi..... io passo!

PHIL53
03-03-2014, 12:38
Già, la luna al primo quarto tramonterà solo alle 00:58 ... vedrò di accontentarmi dell'altra metà del cielo ! (o di piazzarmi e caricare la sveglia visto che cose interessanti sorgeranno nella seconda parte della notte..)

Avevo una mezza idea di andare a scoprire il piazzale del cimitero di Frasso Sabino: qualcuno mi sa dire la situazione aggiornata degli impianti di illuminazione ? leggendo vecchi post su vari forum mi sembra ci siano state varie peripezie..

Ciao,
Philip

Adriano
03-03-2014, 13:21
Occhio al rettifilo prima del bivio per l'osservatorio...c'è un autovelox che non perdona.

PHIL53
03-03-2014, 14:32
:D:D:D ti ringrazio per avermi messo di buon umore (lunedì non è esattamente il mio giorno favorito della settimana !), ma la mia personale navetta spaziale è un vecchio camper del 1987 che raggiunge difficilmente i 90 kmh con vento a favore (ma dagli fieno e si arrampica dovunque !)

Ho il privilegio di infischiarmene totalmente della presenza dei famigerati autovelox !

Ciao,
Philip

Adriano
03-03-2014, 14:46
Capisco le limitazioni del mezzo ma il limite, in quel tratto, è di 50 Km/h...spero (per l'integrità dei tuoi maroni) che la velocità di crociera sia un pelo più alta, capirai Ostia/Frasso...e quando te passa:)

andrea63
03-03-2014, 22:49
Occhio al rettifilo prima del bivio per l'osservatorio...c'è un autovelox che non perdona.

Se è per questo ce ne sono tre quasi di seguito fra Osteria Nuova e l'osservatorio :twisted:

Phil, il problema di Frasso è che adesso la cassetta dove si spengono i lampioni del piazzale è stata chiusa a chiave perché qualche imbecille non ha riacceso i lampioni a fine serata come si è sempre fatto. Le chiavi le hanno quelli dell'osservatorio, se lavorano spengono loro altrimenti ciccia.

cosmax
04-03-2014, 06:47
Per il momento previsioni meteo sembrano timidamente bene auguranti :whistling:... qualche proposta per sabato sera ?

Ciao,
Philip

Uhmm!! :rolleyes: . Dovrei provare il red dot ed alcune idee,ma la vedo dura in quanto lo devo montare e non ho il tempo materiale.
A me basterebbe andare in qualche posto un pò più vicino di frasso , ad una mezz'ora da casa.
Se ti sposti fammi sapere, potrebbe essere fattibile.




Inviato dal mio ARCHOS 101G9 utilizzando Tapatalk

PHIL53
04-03-2014, 08:54
Se è per questo ce ne sono tre quasi di seguito fra Osteria Nuova e l'osservatorio :twisted:

Phil, il problema di Frasso è che adesso la cassetta dove si spengono i lampioni del piazzale è stata chiusa a chiave perché qualche imbecille non ha riacceso i lampioni a fine serata come si è sempre fatto. Le chiavi le hanno quelli dell'osservatorio, se lavorano spengono loro altrimenti ciccia.

Grazie Andrea, ma per lampioni intendi le lanternine che vedo su Google Maps all'ingresso del cimitero oppure esiste un vero e proprio lampione ad illuminare il parcheggio ? ubicazione alternative nei pressi ?

cosmax
04-03-2014, 09:17
Grazie Andrea, ma per lampioni intendi le lanternine che vedo su Google Maps all'ingresso del cimitero oppure esiste un vero e proprio lampione ad illuminare il parcheggio ? ubicazione alternative nei pressi ?

Forse si riferisce a questo.

6270

PHIL53
04-03-2014, 09:26
beh, se il lampione è quell'alto palo da stadio di calcio la faccenda si complica ...:mad:

marcom73
04-03-2014, 09:28
giovanotti ! questo sabato non posso visto che la moglie esce a fare bisboccie ( festa della donna :rolleyes: ) e io sto con mia figlia... ma alla prossima ci vengo ! ;)

etruscastro
04-03-2014, 09:37
Marco... se esce anche la mia vengo con birra e pizza a casa tua! :thinking::biggrin:

marcom73
04-03-2014, 09:45
Andata !! ;)

Buttiamo in mezzo pure Tony ?!?!?

etruscastro
04-03-2014, 09:48
se ancora è dritto sulle sue gambe si, a meno che non è già impegnato in qualche strip tease in qualche festicciola notturna!! :biggrin::biggrin:

garmau
04-03-2014, 10:02
Come mandare in vacca un 3d.....:D:D

inviato dal cellulare

marcom73
04-03-2014, 10:10
Ops.... sorry....

etruscastro
04-03-2014, 10:12
ma io posso......!! :wtf::disgusted::biggrin:

scusa Phil, ma rispondere a Marco era troppo forte!! ;)

andrea63
04-03-2014, 11:40
beh, se il lampione è quell'alto palo da stadio di calcio la faccenda si complica ...:mad:

Si, è un faro da paura. I lampioncini ad ingresso cimitero svitavamo le lampadine a mano perché l'interruttore non era accessibile :rolleyes:

Comunque in caso puoi sentire l'osservatorio gestito dall'ARA (tel. 0765 873020); detto fra noi forse da Ostia non vale la pena arrivare fino a Frasso per osservare, a me sta (o meglio stava) comodo visto che sto vicino l'imbocco dell'A1. Te con lo stesso tempo arrivi a Monteromano, cielo molto meglio

PHIL53
04-03-2014, 11:52
Grazie mille Andrea !

In verità, oltre la curiosità di cambiare orizzonti, sto cercando soluzioni per coinvolgere la signora, reticente a passare notti "into the wild" e con la scusa di andare a trovare amici che vivono a Toffia ...

L'idea di star nei pressi di un centro abitato pare tranquillizzarla :confused: ... pur vero che inquilini di un cimitero sono solitamente piuttosto tranquilli ...

Vabbè, deciderò tra un paio di giorni sul da farsi, grazie ancora per info.

Ciao,
Philip

andrea63
04-03-2014, 12:42
In verità, oltre la curiosità di cambiare orizzonti, sto cercando soluzioni per coinvolgere la signora, reticente a passare notti "into the wild" e con la scusa di andare a trovare amici che vivono a Toffia ...


Ah beh, se comunque vuoi andare in Sabina la cosa cambia.

Ti consiglio in alternativa il monte Tancia, molto frequentato dagli astrofili romani. Con il camper ci si arriva (ultimo pezzetto sterrato, non peggio di Monteromano), il posto è naturalisticamente bello e ad un km c'è un agriturismo dove si mangia bene.

Unica accortezza, con il camper non salirei da Poggio Catino (la strada è stretta) ma dall'altro versante.

Ti allego mappa

https://maps.google.it/maps?q=42.303857,12.74987&ll=42.303539,12.750106&spn=0.006951,0.013937&num=1&t=k&gl=it&z=17

PHIL53
04-03-2014, 12:56
Grazie mille, informazioni precise e preziose ! Quindi se ho capito bene, mi conviene arrampicarmi dalla Salaria, girando a sx venedo da Roma, in direzione Montenero, proseguendo per Gallo ...

Ah se avessi le competenze per andare avanti con la mappa dei siti (vedi mio post in "Suggerimenti" ..)

Ciao, a presto.
Philip

andrea63
04-03-2014, 14:16
Ti allego il racconto di Stefano, tratto dal suo blog, della nostra ultima nottata al Tancia.

http://astromizar.blogspot.it/2013/06/stelle-e-salcicce-seconda-edizione.html

Da cui si deduce che l'astronomia è più che altro una scusa :biggrin:

jkj
04-03-2014, 14:51
Che GRANDI!!!
Spettacolare "l'astrofoto" della griglia sulla brace stracolma di bellezze.... poco stellari ma di tanta "sostanza".

PHIL53
05-03-2014, 17:01
Cambio programma !

Penso che tutti conti fatti, tornerò a Monte Romano: sto seguendo andamento previsioni meteo per decidere tra Venerdì sera (meno Luna, meno vento da NE ma + rischio nuvole sparse) oppure Sabato (cielo + sereno ma un'ora in più di Luna e raffiche NE più forti).

Ciao,
Philip

PHIL53
07-03-2014, 09:09
Alla fine per non farmi mancare nulla, ho deciso di partire e sarò sia stasera che domani sera a Monte Romano, se qualcuno volesse aggregarsi sarà il benvenuto !

Ciao,
Philip

garmau
07-03-2014, 17:49
Una giornata di completo ed assoluto relax......INVIDIAAAAAAAAAAAAAAA.....

garmau
07-03-2014, 17:50
Due giornate di completo ed assoluto relax......INVIDIAAAAAAAAAAAAAAA.....