PDA

Visualizza Versione Completa : upgrade della camera di ripresa...qhy8l o mono?o...reflex?



pool187
03-03-2014, 11:01
Salve a tutti,sono un pò di giorni che mi sto scervellando per riuscire a trovare una soluzione.

io scatto con un newton 800 di focale f4 , e una 450d. baader dato l'arrivo dell'estate,anche se non imminente, sto cominciando a pensare alla degradazione dei mie scatti rispetto a quelli di questo inverno.

ho fatto una comparazione di due dark(stessi iso stessa exp) ripresi a settembre (18°) e a febbraio (2°)
:shock: sono stato scioccato dalla differenza di rumore.

e stante che vorrei veder le mie foto migliorare con l'esperienza che aumenta, mi dispiacerebbe vedere che in estate invece questo trend peggiori, se poi consideriamo che l'estate è il periodo di maggior tempo libero e soprattutto di maggior possibilità di trovare bel tempo per le varie lune nuove, il mio ragionamento diventa quasi un obbligo.

il punto è questo, dopo aver valutato tutti i vari pregi e difetti di cold box e dito freddo abbinati alla mia reflex, ho cominciaot a pensare che aumentare i lsetup potrebbe essere deleterio, senza considerare che ho una setup di 11 kg su una eq6, non sto al limite ma non vorrei dover stare mezze serate a bilanciare e ribilanciare cercando il bilanciamento "fortunato"...senza nemmeno considerare che a mio parere un fok cryford con 1 kg (cold box ) in più sul groppone (in tutto 1,5kg con la reflex) potrebbe flettere e vanificare tutta la preparazione)

quindi mi sono messo a cercare dei ccd, e il primo ce mi è capitato avanti è stato la qhy8l ...non sembra male...vedo che molti la usano. il problema è che ha dei pixel ENORMI.

praticamente non potrei croppare per niente la foto.
come detto ho un 200/800 newton
se con la 450d ho un campionamento di = 1.34 "/pixel
con la qhy8l avrei un campionamento di = 2.01 "/pixel

questo quanto può incidere? potrei fare solo wide field? nebulose espanse e dimenticarmi nebulose come m27 o m57 ?
per non parlare delle galassie più piccoline?

vorrei sapere da voi quanto mi limiterebbe la scelta di questa camera ccd, e se, per chi si sta avvicinando a questo mondo c'è qualche altra camera che potete consigliare che non costi migliaia e migliaia di euro, ma che abbia comunque un sensore generoso nelle dimensioni.

contedracula
03-03-2014, 11:42
Ciao Pool,
Nonostante io non mi reputi un astrofotografo posso dire di aver provato parecchie CCD, tra cui la QHY8 e quella più recente QHY8L.

Se hai intenzione di buttarti nel mondo dell'astrofotografia più seriamente della cosa e investire su una camera CCD " quasi " definitiva ti consiglio prima di tutto di valutare il sensore Monocromatico.

Non so quanto siano pregresse le tue esperienze con sensori colore vs monocromatico ma francamente io andrei su due alternative:

Colore:

Sventra la tua Reflex e falla assemblare da JTW con un prodotto che ti renderà felice della scelta, continuando ad avere un APS-C che con tutti i difetti resta comunque un sensore GENEROSO, Sensibile e dal campionamento molto vicino alle tue necessità supportato da un software davvero notevole in fase di acquisizione, BackyardEOS.

Monocromatico:

Fregandotene di tutti i calcoli matematici ti dico di lanciarti senza esitare su un KAF-8300 Mono
So che l'investimento NON è uguale a quello che presupponi ma se devo dirti che farai salti da Gigante con una QHY8L, :rolleyes: non so potresti restare deluso.

Il vero " quid " lo fa il passaggio da Colore a Monocromatico

Questo è il mio punto di vista

Ciao

pool187
03-03-2014, 11:52
conte non sarai un astrofotografo ma hai provato roba che io manco mi sogno quindi sto ad ascoltarti...

il vero quid lo fanno i monocromatici...ma per un sensore generoso, con i filtri, ruota (anche manuale)

mettiamo che volessi prendere un st 8300 che ha dimensioni paragonabili a quello della mia reflex e pixel altrettanto piccolini.

quanto dovrei sborsare? andando comunque nell'usato?


io sono un astrofotografo itinerante...quanto è fattibile fare una cosa del genere?

contedracula
03-03-2014, 12:08
beh considera che Sbig ha una elettronica davvero super collaudata e inoltre il sistema TEC è uno dei suoi punti forti.

Parti dal fatto che la QHY8L ha i suoi difetti come tutte le camere CCD di produzione Chinese su progetto quasi " anonimo ".

NON dico che fanno schifo, anzi, ma tu sei uno meticoloso anche rompi b... ( scherzo ovviamente ) sono certo che ne resteresti deluso.

Io non sono di quelli che va a simpatia sulle marche, perciò prima provo e poi dico, inoltre quando vado ai vari star party cerco di prendere NON solo le indicazioni eclatanti dei giudizi. Sappi che sarà davvero difficile trovare astrofili che dopo aver sborsato soldi diranno che il loro prodotto non è all'altezza delle aspettative, più comodo - abbassare - le aspettative :biggrin:

Credo che nel mercato usato una ST 8300 M completa di filtri e ruota starai sui €2000.00, sappi però che io non ho mai come riferimento il mercato italiano il quale soffre dell'aumento di prezzo che applicano gli importatori. Se posso aiutarti te la cerco io all'estero quando deciderai. Come inizia a valutare un Focheggiatore Moonlite o JMI, ma questo più avanti.

Essere itinerante non farà differenza perchè il PC dovrai sempre portarlo con te ;)

Ripeto, se vuoi stare sul colore valuta la modifica di JTW e resta ancora comodo con la reflex, però avere un monocromatico ti consentirà di NON allungare le pose a tempi biblici in banda stretta come dovrai fare con un sensore colore. Puoi anche valutare di fartela modificare togliendo la matrice RGB così avrai una reflex con un TEC molto serio e monocromatica.

I filtri a banda stretta come il 35nm vanno bene in mezzo alla Jungla ma non nell'inquinamento luminoso Italiano!
Fare una Luminanza e poi la serie di H-Alpha Ossigeno III ed SII non è un gioco da ragazzi ma ti apre un mondo incredibile. Non aspettarti però tanti oggetti in OIII e SII, ma in H-Alpha c'è quasi tutta la volta celeste.

Hai mai provato a vedere una NGC 6611 con i Pilastri della Creazione in solo RGB e poi in banda stretta? NON c'è paragone, secondo me.

Non stare a strullarti la testa, o fai il passo SERIO o resta con la reflex, fidati

Ciao

pool187
03-03-2014, 12:16
ok ...sono rombiballe ..hai ragione ..ma penso sempre a tutto prima di muovermi...

VORREI RICORDARTI... che tutto questo è iniziato perche tu, in una mia foto , hai scritto:



Io fossi in te comincerei a pensare ad un modo per raffreddare la reflex quando le temperature saliranno con l'arrivo dell'estate.

tutti questi patemi esistenziali, li hai sollevati tu conte!

ora ho un incubo per l'estate dove c'è la possibilità di scattare di più ma le temperature sono alte e non vorrei vedere i miei scatti che peggiorano.
fino adesso sono sempre migliorati.

ok
qhy8l completamente abbandonata.

suna stf 8300 a colori per te sono comunque soldi male spesi?

bada, devi essere onesto. non ho assolutamente paura a confrontarmi con il monocromatico.
ANZI..le prove da itelescope e con gli hubblefit mi hanno detto che se domani avessi una camera mono potrei iniziare a scattare e saprei tutti i trucchi della faccenda.

marcom73
03-03-2014, 12:35
credo che la QHY8L sia una entry level,come una 1100D lo è per la fotografia normale... se la stai scartando per questo, è un motivo serio, cioè stai analizzandone le prestazioni e non essendone soddisfatto, la scarti per qualcosa di più prestazionale.
Se invece il problema è che non puoi croppare... credo tu stia affrontando in maniera errata il problema... non è che è colpa della QHY8L che non puoi riprendere m57, è colpa del telescopio !

io sono appassionato da sempre di fotografia: ho negli anni acquistato un discreto corredo che comunque soddisfa le mie esigenze, dal grandangolo al medio tele.... questo è lo stesso ragionamento che devi fare... per i larghi/medi campi va benissimo il tuo tubo, per stringere ti servirà un SC o un RC per allargare un rifrattorino spianato... cosa voglio dire ? che non è che a seconda del soggetto devi cambiare corpo macchina, ma devi cambiare obbiettivo !! un ritratto ? uso un 105mm, un panorama ? una 24mm una corsa di motocross ? un 200/300mm .... così devi affrontare il discorso...

io, come tu sai, ho deciso di fare il salto, credo più per strumentite che per effettiva necessità ( vista la mia scarsissima produzione ) ho deciso di vendere la Canon per rientrare di qaulcosa e acquistare la QHY8L perchè ho sempre pensato che una cosa nata e pensata per un uso specifico, dovrebbe fare meglio quella cosa, rispetto ad un altro strumento " adattato " ma pensato per altro...

la qhy8l usata costa una cifra tutto sommato non enorme: ho smesso di fumare, non vado a mangiare la pizza spesso, non mi drogo, quindi posso utilizzare questo quid per fare un investimento...

pensala così e vedrai che sarà più facile...

poi di meglio c'è sempre... ;)

pool187
03-03-2014, 12:49
capisco...attenti
QUI non stiamo parlando di soldi buttati o no...normale che una qhy8l sia meglio di una 450d modificata.

il punto è che mi sono rotto di comprare roba che poi cambierò da qui a breve.
voglio un setup buono e funzionale.

vero che per la fotografia normale si usa cambiare obiettivo e non corpo macchina...
ma in fotografia normale non si hanno molte differenze tra i sensori. sono grandi (esclusi i FF) tutti più o meno ugali, co nrisoluzioni più o meno uguali.

qui la differenza è bella grossa. parliam odi pixel 1,5 volte più grandi.

faccio un esempio, ho elaborato la foto di m45 che mi avete spedito tu e giorgio di quel tipo che vende la qhy8l , mi è venuta uno schifo...non come segnale. ma perchè era pixellosa.

io uno strumento lo valuto anche nella sua versatilità. con la 450d ci ho fatto galassiette come ngc 891 e con la stessa focale ci ho fatto m42 ...questo per dire cosa?

per come lavoro io sta cosa non mi sta tanto bene. con una campionatura del genre...andrei a scattare con un 800 di focale e la qhy8l come andrei a scattare con un 550 mm di focale e la 450d ... questo che significa? olte alla faccenda del crop c'è tutto un discorso dei piccoli dettagli che andrebbero impastati dato che stanno solo su 3 pixel invece che magari su 5 ... dettaglio.
pochi cavoli guardiamo le foto da pc con risoluzioni importanti...io CROPPO ( ahahha si conte...lo ammetto ) SEMPRE la foto...se voglio che un soggetto dia una idea...che a me piace, di grandezza voglio poterlo fare.


eppoi tu dici cambi telescopio...ok. spendi 2000 euro per un RC quando invece per ottenere la stessa cosa che funzionava su un unico telescopio , avresti potuto prendere un camera diversa? o restare addirittura con la reflex?
+senza considerare che poi guidare un rc con 1600-2000 di focale non è uno scherzo...a quel punto ti prendi anche una montatura nuova? un nuovo tele guida? ti metti a fare mosaici solo perchè la macchina ha pixel un bel pò più grandi di quella che avevi?

cioè le implicazioni sono tante.
io la vedo in un modo, per ora, da quello che ho scoperto ieri pomeriggio ad oggi ho cambiato idea slla qhy8l ...
ma non perchè non sia buona ...ma perchè per come intendo io una foto, e soprattuto la sua elaborazione, necessito di una camera con più pixel. ma che abbia comunque un sensore bello grosso.


spero di essere stato chiaro...non è che boccio la camera...semplicemente allo stato dei fatti non mi conviene fare
una cosa del genere.

contedracula
03-03-2014, 13:03
Mah i discorsi non sono per niente banali e le considerazioni che ma Marco non sono da scartare.

Ovvio che il telescopio è l'elemento principale ma c'è da dire che un newton resterà comunque un telescopio tutto fare e con una camera con una buona gestione del Binning si possono fare cose che altrimenti sarebbero improbabili, l'hanno inventato per questo.

La QHY8L messa al fianco di una Reflex di serie, non rende scampo alla Reflex, pare assodato ma si dovrebbe capire bene cosa Pool vuoi.

Se vuoi ottenere prestazioni paragonabili ad oggi fatte con la Reflex, d'estate la QHY8L ti renderà il lavoro più fruibile, hai un controllo termico migliore e ti consentirà di evitare elenchi infiniti di Dark, ma sulla resa effettiva del sensore non avrai grandi prestazioni che schiacceranno la Canon.

Le QHY soffrono di un fattore principale, essendo relativamente economiche sono prodotte con sensori più economici in termini di qualità.

Perchè un KAF8300 costa €1500 in una camera e €4000 in un'altra?
Il grado di qualità fa il prezzo ma sappiamo che con i software in parte si può colmare questo divario.

Un altro prodotto carino è la Celestron Nightscape 8300 colore, con otturatore meccanico e un software proprietario anch'esso semplice e decente.

Il problema del suo " scarso " successo è dato dal prezzo importato in Italia.

E' compatta interamente prodotta in Nord America ( Canada ) e nessuna manina Chinese ci ha messo il giravite vicino.

Io l'ho vista alla prova al NEAF di qualche ano fa e alcuni astrofili che conosco la usano ancora oggi.
Se vuoi un giudizio personale, è una buona camera, se ne vuoi uno commerciale, sarà difficile da rivendere.

Perchè questo?
Perchè se solo si acquistasse l'Artemis al posto della ATIK si risparmierebbe qualcosa, nonostante siano LO STESSO prodotto e produttore.

Però se poi vuoi rivendere l'artemis nessuno te la cag...a perchè non tutti sanno che sono prodotte dalla stessa azienda.

Solite leggi di mercato alle quali cadiamo tutti.

Se compri una Sbig o una Starlight ( stesso vale per la QHY ) le vendi subito se ti stufi, se vuoi vendere una Canon JTW farai fatica.

Pool che vuoi fare allora?
Tutto dipende da te.

Se vuoi convincerti con i calcoli matematici beh è come dice marco, se vuoi fare il salto di qualità sai dove andare, se hai voglia solo di pianificare le alternative sono anche altre con le quali poter disquisire.

Ciao

contedracula
03-03-2014, 13:15
Faccio un EDIT.

Considera che io ho un Kaf8300 sulla QSI totalmente incompatibile con il Fastar vuoi per le dimensioni ( ho anche la ruota portafiltri interna ) vuoi per il sensore.

Cosa ho pensato di fare allora?

Invece di farmi salassare da i " soliti " produttori ho messo anch'io in programma un KAI 10100, non avrà la resa quantica che mi aspetto, non avrà un sensore di ultima generazione ma è una camera che non mi vignetterà come un APS-C mi consentirà di regolare la temperatura e mi costerà meno di €1000.00 !!!

E come farò con la banda stretta?
Chi se ne frega ho il Kaf8300 che metto col riduttore non posso pretendere tutto.

Il meglio c'è sempre a questo punto prenderei un VSD 100 con un corpo macchina Mamiya 645 e farei mezza Via Lattea con soli due scatti :biggrin: ma non è il caso !

A 5 astrofili ho chiesto della Nightscape con il KAI 10100 e tutti e quattro mi hanno detto LASCIA STARE, sai cosa ho deciso? la prendo poi farò di tutto per smerda....re quei 4, perchè 4? Perchè fino a quel giorno io sono uno dei 5 che ho giudicato questa CCD senza averla ahahahah!

Ciao

contedracula
03-03-2014, 13:29
tutti questi patemi esistenziali, li hai sollevati tu conte!


Lo so :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

Ciao

pool187
03-03-2014, 13:54
il sunto della discussione è che ora ho ancora più nozioni in testa.

quello che so per certo in questo momento è questo

-voglio una roba BUONA.mi son orotto delle approssimazioni cinesi

- pixel piccoli come la reflex 450d

- efficienza alta e raffreddamento

- sensore ampio. intorno alla grandezza di quello di una reflex apsc

mono o colore ? boh.

questo è da valutare.

Huniseth
03-03-2014, 13:58
Ho dato un'occhiata ai prezzi delle camere ccd ed al loro rapporto qualità- prezzo e tipo di sensore usato.
Mi sembra che i prezzi salgano in modo logaritmico e la qualità in modo quasi piatto...
Sicuri di aver spremuto il setup a disposizione?

pool187
03-03-2014, 14:09
huniseth.
io 12 mesi fa montavo per la prima volta una equatoriale. e tentavo di allinearla al polo celeste.

quindi NO. non l'abbiamo spremuto.
ma qui stiamo discorrendo sul fatto che questa estate la reflex invece di darmi un exif di 2 gradi me lo darà di 25-30 ...
con conseguente perdita di rapporto segnale rumore !

quindi stavamo paventando un approccio a questi strumenti.
figurati, io non ho manco il becco di un quattrino faccio adesso i paragoni cosi poi quando avrò da parte un gruzzoletto potrò andare a fare una ottima scelta libera dal peso economico di una strumentazione rispetto che un altra.
non vorrei che poi avendo a disposizione mille euro, accontentarmi di una cosa che poi non mi soddisfa ma che acquisto solamente per la smania di comprarla e la pecunia in tasca .

per me, ora è il momento delle riflessioni. i prossimi acquisti saranno più costosi ma allo stesso tempo DEVONO essere i più prolifici.
non voglio comprare un ccd che costa un tot perchè non riesco ad arrivare al ccd che costa tot x 2 solo per poi rimanerci male.o che l'effetto "meraviglia" duri il tempo di 3 uscite.

stessa cosa per il rumore.

VOglio trovare una soluzione per le temperature di quest'estate. avrò tempo ed essendo la prima estate di scatti "seri" voglio sfruttarla.

contedracula
03-03-2014, 14:12
Huni che vuol dire la qualità in modo piatto?
Aiutami a capire

La Reflex di Pool può dare ancora tantissimi ottimi risultati e sicuro non l'ha spremuta ma ci sono dei fattori che sono ostruiti dalla tecnologia a cui lui non può cedere.
il suo sensore non è termocontrollato perciò, come giustamente dice, d'estate avrà rumore a bidonate e questo si traduce in tante ore di elaborazione.

Come dicevo prima se vuole andare in banda stretta con la Reflex avrebbe dei problemi.

Ciao

P.S. Pool scarta l'ipotesi di una ruota manuale, andresti verso altre problematiche, ma spedire la Reflex a JTW l'hai già scartata come ipotesi?

contedracula
03-03-2014, 14:14
Vorrei fare da " test " magari li contatto e ti faccio sapere quanto mi chiedono per sventrare la 40D e rimontarla nel loro nuovo corpo alluminio con controllo della temperatura.

Ciao

pool187
03-03-2014, 14:15
la mia reflex ha tipo 50mila scatti... (a dir la verità non so come è possibile dato che prima di me l'ha usata la mamma facendoci 2 vacanze ed usandola in maniera automatica stante l'incapacità.)
salvo poi tornare alla compatta perchè ... E' meglio...eheheh

non avrebbe senso...ho letto che su reflex di seconda mano fanno uno sconto...proverò a chiedere.

eppoi bisognerebbe vedere quanto vogliono.

paolo

pool187
03-03-2014, 14:16
jtw non ha il controllo di temperatura mesà...

paolo.

comuqnue ora gli scrivo anche io.

marcom73
03-03-2014, 14:31
Pool, fai il ragionamento opposto a quello del mondo reflex ! in quel mondo per ottime performance agli alti ISO è d'obbligo un sensore con pochi pixell e di grandi dimensioni ! o che comunque quelli con meno pixel e con pixel più grandi hanno prestazioni migliori sotto il punto di vista del rumore...
la mia pur buona D800 messa a confronto con una D4, se parliamo di risoluzione è nettamente superiore visto che la d4s ha 16Mpxl mentre la mia ne ha 36 di Mpxl ! nel tuo caso potresti croppare quanto vuoi...
ma se vai a vedere le prestazioni relative al rumore... bhè la cosa si ribalta!
la D800 ha pixell di 4,9 mentre la D4 di 7,3 micron... parliamo sempre di due sensori FX ( 24x36 )...
quale è la migliore soluzione ?? una via di mezzo.... come quasi in tutti campi...

nel nostro caso ? ripeto, credo che la QHY8L sia come una entry level, che abbia buone prestazioni, che il prezzo prestazioni ( nel suo campo ) sia favorevole e che non sia difficile da usare....

se hai la passione credo sia logico attendersi che possa essere una camera di passaggio, presumo verso un sensore monocromatico...

tante volte mi sono fatto però molti èproblemi per nulla.... non credo infatti che tu abbia tirato fuori il 100% dalla tua canon, cme DI SICURO, io non ho fatto con la mia.... l'invito quindi, diciamo un ragionamento, parlando a me stesso ma a voce alta è di guarire dalla strumentite...
nel mio caso ho valutato come ragionevole vendere la Canon ( che ancora però venduta non è :rolleyes:) e metterci sopra una cifra non esagerata per prendere una camera dedicata... staremo a vedere.... magari fra 6 mesi la rivendo, chi lo sa a ?!?!

pool187
03-03-2014, 14:45
si ...ma il punto l'ho capito...però premettendo che posso avere anche 40 megapixel..il crop estremo non lo posso fare...ma rimanendo in un ottica di prestazioni medie...per quello che facciamo credo che pixel non troppo ne piccoli, ne grandi siano necessari.diciamo, un sensore come quello di una 1100 d ma che fosse un ccd sarebbe perfetto.

ricordati qui stai passando da 12-13 mega pixel a 6, con un snsore che è anche più grande di quello della reflex.

se non erro tu stai a 700 di focale, campionerai come una 1100d con un obiettivo da 470 mm ...
poi oh. se uno non ha tutte ste fisime ben venga.

io ho messo le mani su un tif di quelli che mi avete mandato e mi sono venuti i brividi. preferisco avere il rumore a catinelle piuttosto che non poter elaborare la foto.

poi certo, ci sono tnatissimi aspetti che mi dicono ....prenid una qhy8l ....ma per ora non mi hanno ancora convinto.
ok che è una entry level ma io di roba entry leven ne ho fin sopra i capelli.
ora ho un setup di tutto rispetto e posso difendermi e fotogrfare quando voglio ...

ora è il momento per me di fare una spesa non per tappare un buco nella strumentazione ma per MIGLIORARLA in maniera sensibile.
non è che non vivo una estate senza ccd. se devo aspettare 1 anno per prendermi un ccd che potrò usare con profitto per 3 anni è un sacrificio che faccio volentieri.

l'anno scorso avevo una eq5, un tubo konus entrambi di 15 anni. guidavo con un cercatore guida e avevo una reflex originale...non sapevo neanche cosa fosse la modifica ne che si dovesse raffreddare una macchina.
a malapena capivo l'importanza del colore e della dinamica.
ora ho un setup che mi permette di sfornare delle immagini che sebbene io capisca siano ancora ACERBE e migliorabili, sono FAVOLOSE.
voglio vedere quanti altri posso dire di aver fotografato con la mia strumentazione ed aver ottenuto un risultato cosi lusinghiero.
avete visto m81-82 ? chi se lo sarebbe aspettato?

il punto è. ora ho un setup funzionante, che come ha detto huniseth può essere spremuto ancora di più.
VALE LA PENA, andare ancora a prende una altro ENNESIMO accessorio di passaggio?
per me , al momento, no.

marcom73
03-03-2014, 14:49
concordo. ciò nonostante voglio provare... stay tuned... ;)

contedracula
03-03-2014, 15:05
Peccato che siete lontani e non ci si può incontrare a metà strada, una bella serata insieme a fotografare me la sarei fatta volentieri.

Quando volete magari in provincia di Frosinone ci ritroviamo da qualche parte, così non siamo lontanissimi nessuno di noi.

Pool ti porto dagli USA la mia QSI e ti fai una sessione fotografica così ti fai un'idea del CCD Monocromatico
Se per quella data avrò preso il KAI 10100 proveremo il Fastar, devo solo modificare un tripode per metterci su la EQ8 :biggrin:

Ciao

nives70
03-03-2014, 15:50
*contedracula,ti volevo mandare messaggio ma mi da errore per che non hai piu spazio per riceverne altri (devi cancelare un po ) per liberare spazio!

...Zlatko

contedracula
03-03-2014, 16:12
Fatto

Ciao

contedracula
03-03-2014, 16:27
Pool la tua riflessione non fa una piega.

E' ciò che spesso dico anche a chi acquista telescopi.

Mi pare ovvio che segmentare parecchio i gradini per raggiungere la vetta serve al mercato e alle vendite.
Una cultura propinata dalle aziende produttrici di tutto.
Però se si ha buone capacità, motivazione e passione conviene sempre saltare qualche step, perchè è si vero che fare le cose per gradi conviene ma è altrettanto vero che tra acquistare e vendere sempre qualcosa si perde per strada.

Ciao

P.S. Se JTW mi risponde ti faccio sapere, fino a €500 per fare l'Upgrade ci sto oltre NO !

Huniseth
03-03-2014, 16:36
I prezzi dipendono dalle dimensioni del sensore, non dalla sua qualità, visto che sono sempre gli stessi per livello di efficienza.
Quindi uno da 1mpx rende come quello da 5 mpx relativamente alla stessa area. Poi c'è il fattore raffreddamento che non è quello che costa, visti i prezzi delle celle Peltier (una da 5x5cm costa 4 euro) - quella sul sensore della starlight è meno di 1cm e l'elettronica di controllo costa anche di meno...

Spero di non dire stupidaggini.. :biggrin:


Se volete divertirvi.. questa spiega meglio cosa voglio dire

http://blog.astrofotky.cz/pavelpech/files/2013/03/QE_PBernhard.jpg

https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=2&cad=rja&ved=0CDUQFjAB&url=http%3A%2F%2Fwww.cometchaser.de%2FTables-CCD-Kameras-Software-Manufacturers.pdf&ei=Z6wUU6flCsqAywOv0YLYAw&usg=AFQjCNEOXFO67v8zVZqN02C1IsUAzKj9mw&sig2=ES6XuKfVVcPdK0pScPppTg&bvm=bv.61965928,d.bGQ

Roberto66
03-03-2014, 16:58
P.S. Se JTW mi risponde ti faccio sapere, fino a €500 per fare l'Upgrade ci sto oltre NO !

Spero che tu abbia più fortuna di me. Ho contattato JTW lo scorso novembre per sapere se potevano applicare il raffreddamento alla mia 450D e a quale costo, aspetto ancora la risposta. Se ho capito bene, il loro prodotto sul quale hanno puntato è la 1100D, e credo che abbiano ordini a non finire..:)

pool187
03-03-2014, 17:27
a me hanno risposto dopo 24 ore l'ultima volta che li ho contattati per sapere quanto volevano per una cosa .

roberto non credo che con questa maretta economica che sta in giro, non solo in italia, abbiano cosi tanti ordini da non riuscire ad evaderli...

paolo

pool187
03-03-2014, 17:30
@ conte con grande piacere sarei propri ocontento di fare una serata e magari , perchè no, provare qualche strumentazione fantascientifica. ;)

a meno che non mi sia gia adoperato per avere ciò che mi serve per scattare! ;)

contedracula
03-03-2014, 17:46
I prezzi dipendono dalle dimensioni del sensore, non dalla sua qualità, visto che sono sempre gli stessi per livello di efficienza.


No Huni su questo devo dirti che non mi trovi di comune accordo.

I CCD non sono tutti uguali.

Il loro prezzo lo fa il GRADO di Qualità su una scala dove Grado 0 è il migliore.

Ti assicuro che un CCD Grado 2/3 ( quelli più o meno delle camere a prezzo abbordabile ) soffre soprattutto su Bad column e Hot Pixel e a volte DEAD pixel rispetto ad un Grado 0 che ne dovrebbe essere " quasi " esente totalmente

Ciao

pool187
03-03-2014, 17:49
anche io avevo sentito una cosa del genere...se non erro dove avevo guardato io c'erano le indicazioni come classi 1-2 -3 ecc

dici che questa modifica potrebbe essere quello che cerco per almeno un annetto-2? (parlo della jtw )

e per il colore sulle stelle? la dinamica è sempre limitata..o sbaglio? le 1100d e le 600 d non hanno sempre solo 14 bit?

nicola66
03-03-2014, 18:25
Avevo le idee chiare per fare il passo per attrezzarmi per la fotografia ma vedo che ci sono ancora parecchi problemi da risolvere , per capire quale il miglio setap

Huniseth
03-03-2014, 18:36
Non sapevo di queste classi di qualità, la cosa però non sorprende, anche se non penso che la differenza sia così eclatante.
In tutte le cose (serie) ci sono controlli di qualità, anche nei componenti elettronici le classe migliori sono quelle per uso militare o scientifico, ma siamo sempre lì'.... la progressione costo-qualità non è lineare.
Se uno vuole il top allora spenda.. :biggrin:

contedracula
03-03-2014, 19:06
Il grado ZERO è già di produzione su uso scientifico, infatti un 16803 grado 0 costa una follia.

Le FLI per esempio sono tra le migliori CCD della categoria.

Un KAF8300, prendo questo come riferimento perchè è il più comune, parte da €4000 contro i €1800 di Sbig sulla serie STF NON STT

Pool JTW ha il vantaggio di essere in Europa, Danimarca, ma le CentralDS fanno lo stesso progetto anche su base 600D e mi convince di più

Il costo è sui $1500 poco più di €1000

Non infilarti troppo nel concetto di Dinamica perchè è vero che sei a 14Bit e non a 16Bit ma ti assicuro che la differenza su strumenti amatoriali poi è quasi impercettibile soprattutto perchè, non voglio farti venire un altro dubbio, usi uno specchio al limite della diffrazione e con una rugorosità non trascurabile.

La lavorazione comunque ti consente grandi cose ma se avessi un prodotto su Pyrex con lavorazione eccellente avresti altri vantaggi.

Ecco se iniziamo di questo passo troveremo solo i difetti.

Ti dico che oggi ho dato uno sguardo sul prodotto di central DS e poichè BackyardEOS è un software di una fluidità imbarazzante ( nel senso buono ) non ti nascondo che la mia intenzione si sta concretizzando su questo prodotto.

Una volta venduta la Canon 40D Baader a €400/450 ( la mia ha solo 800 scatti ) con altri €500 avrei un prodotto di indubbia qualità restando comunque sul formato APS-C con tutti i vantaggi del caso

Ciao

contedracula
03-03-2014, 19:13
Pool leggi questa prova

http://www.cloudynights.com/item.php?item_id=2788

Considera che nei contro ci sono proprio delle cose, a mio avviso, inutile come la mancanza del Display, ma chi se ne frega :biggrin:

Ciao

nicola66
03-03-2014, 19:20
Io direi che per facilitare la scelta di quale sia il migliore acquisto e di seguire alcuni criteri .
1 che montature e telescopio uno ha in dotazione
2 cosa si vuole fotografare
3 il baget che uno vuole spendere

Poi una volta per tutte e meglio la ccd o la reflex senza giri di parole o di questioni economiche , perché così uno se ne fa una ragione e potrà valutare la scelta migliore .
Perché a questo punto se devo spendere 1.000,00 e avere problemi , mi diverto ancora nel visuale , che secondo me è la migliore cosa , e in estate con qualche soldo in più mi compro qualcosa di meglio .

pool187
03-03-2014, 19:36
Mmm la prova mi ha messo dei dubbi... Costosetta eh?
Mi aspettavo di riuscire a prenderla per mille euro...
Eppoi, perché qui abbassano la temperatura di così poco ?
Jtw abbassa fino a meno 30 fissi ...(non delta termico ma temperatura)

Qui avrei una resa poco migliore di una polar box geoptik.

Lo schermo chissene, ma questa non si può termostatare
Quindi i dark come si possono fare? Bisogna farli la sera stessa?

@ neofidanicola, il discorso qui è un po' diverso si sta parlando di quale può essere sfruttata meglio al metto del costo

Che un ccd sia meglio di un cmos si sa, però ci sono tutti questi altri aspetti che stiamo valutando!

Paolo

contedracula
03-03-2014, 20:20
Leggi bene, JTW non potrà mai fare un -30, il rapporto è sempre su delta termico altrimenti che principio di Peltier è ? ;)
Come dici tu, d'estate, ci vorrebbe un compressore :biggrin:

Il prezzo è $1500.00 adesso, quella prova ha due anni.

Ciao

contedracula
03-03-2014, 20:28
Questi sono due test fatti da un australiano, perciò non di central DS, con le due Reflex in suo possesso la 600D di serie e la Central DS

Inoltre dice che la Canon dopo un esposizione di 20min ha incrementato una temperatura di + 7° la Central DS solo 1°


Ciao


https://www.dropbox.com/s/7nb38f2fftkzl3m/ISO1600%20600s%20Test.jpg

https://www.dropbox.com/s/afz11zren01pi2y/ISO400%20600s%20Test.jpg

contedracula
03-03-2014, 21:33
Aggiornamenti da JTW, Mark mi ha risposto.

Consegna prevsta per la prima settimana di Aprile, ha 32 pezzi da produrre.
Prezzo € 1399.99 versione colore

Ciao


http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=xbu286BlM2c

pool187
03-03-2014, 21:56
non ti sembra un pò troppo?

considerando che una stf8300 costa 1800...

sto chiedendo è???

contedracula
03-03-2014, 21:59
Non è poco questo è sicuro! :rolleyes:

Sto indagando in giro per i vari Forum internazionali per capire SE questo prodotto promette ciò che dice.



Ciao

pool187
03-03-2014, 22:19
io allora ressto collegato e aspetto le tue conclusioni

contedracula
03-03-2014, 22:34
Sto scambiando email con mark da 10 minuti, mi sta spiegando TUTTI i dettagli della camera.

Possono effettuare la produzione sotto specifiche del cliente, io per esempio sto chiedendo il sistema di innesto diretto dei filtri da 2" affinchè possa poi evitare la ruota portafiltri, in questo caso userei la banda Stretta, lui mi ha certificato la camera come totalmente adeguata a questi spettri perchè le esposizioni possono aumentare senza problemi di rumore.

Mi producono poi la camera secondo anche mie specifiche sul backFocus

La camera che mi sta consigliando è la nativa 650D ovviamente completamente modificata da loro, attualmente le camere sono iniettate di Argon così si evita definitivamente il problema di condensa.

Continuo e ti faccio sapere

Ciao

P.S. Mi sto convincendo a vendere la 40D :biggrin:

contedracula
03-03-2014, 22:43
questo è il link

https://www.facebook.com/pages/JTW-Astronomy/174295462626033

E questa è l'ultima email con i costi, dopo mie specifiche:

"Great, I am happy we can be of service, please note that this is not a standard camera. So the price is as follows -

Standard Ultimate 650D - 1699,99eur
Custom front end (2" filter), design, CNC machining, anodising, etc - 99,99eur
Retain back focus - yes
Baader modification - no, the camera is full spectrum to eliminate reflections and reduce cost. We can fit this on request for 65eur, but it is not needed if you have your own 2" filters, IF they cut the IR.

Due to increasing costs, we no longer accept Paypal. You can pay by direct bank transfer and get a 3% discount or pay with Bitcoins, again for a 3% discount.

Once we have an exact specification we can send you an invoice"

Beh tutto fa capire quanto sia diversa la questione che noi pensiamo e cioè che sia semplicemente una reflex messa in una scatola di alluminio.

Il prezzo NON è per niente basso, anzi tutt'altro però continuo a pensare al potere del loro sistema di raffreddamento rispetto una CCD di serie.

Io ho una QSI ovviamente non costa ne 1500 ne 2000 ma molto di più però è un altro concetto di camera.

Io sono un pò spinto perchè voglio usarla sull'Hypestar.

Ciao

contedracula
03-03-2014, 22:51
Pool comunque Massimiliano Zulian che conosce bene Davide del Prato di Bergamo usa una JTW 1100, puoi chiedere a lui un pò di impressioni.

Ciao

Huniseth
03-03-2014, 22:57
Oste.. com'è il vino?
Soldato! Com'è il rancio?

Le risposte le sapete già........

In rete, tempo fa, c'era delle recensioni non troppo entusiastiche come risultati sul freezer delle reflex. Miglioramenti poco più che strumentali.
Capisco che inseguire con precisione è difficile, per tempi medio lunghi.. ma la soluzione non è riprendere a guadagno massimo.

PS
A parte il Conte, che ha attrezzatura ed esperienza di livello superiore, ma cosa ci volete fare con le foto? Solo hobby? Sarebbe la prima domanda da porsi.

pool187
03-03-2014, 22:59
conte scusami ma sinceramente penserei che 1400 euro a sto punto mi metto da parte qualche altro soldo mi ci prendo un ccd ...

boh apparte che ora come ora non ci arrivo...ma poi mi sembrano proprio un bel pò di soldi ...
no?

vero che non è solo una reflex dentro ad un scatola di alluminio...ma il prezzo mi sembra un bel pò eccessivo.

è una mia sensazione?

contedracula
03-03-2014, 23:11
No Pool non è una sensazione soprattutto perchè è un dato inconfutabile.

Con tutto il totale si arriva a €2000.00 quasi
Ciò che voglio capire è quanto sia fattibile la cosa sotto un profilo di resa.

Ciò che andrebbe valutato è il Costo/Prestazione
Se sti tizi fanno camere di questo prezzo ci sarà pur sempre qualcuno che le acquista e la mia domanda è, PERCHE'?

Il mio è un caso specifico, nel tuo caso avendo un newton lo sfrutterei al massimo delle possibilità perciò andrei di Kaf8300, purtroppo piazzarcelo davanti all'Hyperstar sarebbe vederci il cielo da una ciambella :biggrin:

Ma continuo ad essere curioso di queste JTW, la mia alternativa a breve potrebbe essere una Nightscape, ma attendo :rolleyes:

Ciao

pool187
03-03-2014, 23:19
conte fammi capire..quindi il sunto di questo discorso è...

IO apro la discussione ... mille patemi, mille problemi ...e TU ti trovi la camera perfetta da usare con hyperstar??
ahahah
hai capito?!?!?
ehehehh

io rimango con i miei dubbi. ma 1300 euro per una jtw non li voglio proprio spendere...a questo punto con quella cifra ci prendo un stf8300 a colori...usato. ma ce lo prendo...

paolo

contedracula
04-03-2014, 09:28
Ahahahah Noo noooo non ho preso ancora nulla!

E' una camera che dovrebbe competere con una Starlight SX694 e francamente tra le due preferirei la prima anche se a discapito di un formato giusto giusto per farci entrare una M42 con qualche taglia in meno!

Se si fossero mantenuti sui 1200/1400 ancora ancora era possibile ma la 650D modificata arriva a €1900 francamente è fuori mercato con tutto il rispetto per JTW.

Stamattina ho avuto uno scambio di email con Wolfi di TS il quale ha deciso di abbandonare il marchio, infatti fino a poco fa lo aveva a listino, questo è quello che mi scrive:

"Hello Gianluca,
we have discontinued this article. One of our clients was more than angry because he has waited for 9!!! Months and we do not get any answer because of delivery time and we do not get the camera.

Not good situation and it is better to cancel a product than to have angry clients."

Beh dopo una risposta del genere la cosa si commenta da soli!
Mark mi ha assicurato che le consegne avverrano i primi di Aprile ma poichè il pagamento da loro richiesto è SOLO per bonifico bancario NON si avrebbe alcuna tutela nel rispetto dell'accordo.

JTW...ciaoooo :biggrin:

Pool perchè non valuti la Nigthscape con il Kaf 8300 colore a €1300 nuova ? ;)

Ciao

pool187
04-03-2014, 10:39
dici che ne parli male...della night scape eppoi me la proponi?

po iseconda cosa, a mio parere la rivendibilità di un oggetto è fondamentale parametro del suo prezzo.

se prendo una stf8300 a tot, la rivendo a tot -200 fra un anno.o due.
se mprendo una night scape, per venderla ci metterei molto di più e si deprezzerebbe.

sbaglio? comunque ora do una occhiata alla camera in questione

Roberto66
04-03-2014, 11:03
Mi sono trovato a scegliere anche io più o meno tra le stesse opzioni che hai citato nel topic d'apertura, e ho deciso per la QHY8L (un compromesso, come sempre), ma avevo oltre al limite di spesa, anche il fattore tempo (poco) e altre considerazioni, che magari analizzeremo insieme. Le mie ottiche di ripresa sono 1) un Newtoniano come il tuo 200mm focale 800, 2) un Meade ACF 10" focale 2500mm riducibile a 1600 con il telecompressor AP. Preferisco di gran lunga la ripresa di piccole Galassie, che sono il mio soggetto preferito (piccole intese nel senso di dimensioni angolari). La scelta di gran lunga migliore per me, sarebbe stata una CCD monocromatica con pixel medio/piccoli, molto sensibile e relativa ruota con filtri. La spesa da sostenere sarebbe stata importante, e per questa estate non avrei potuto effettuarla. Ho scelto la QHY8L perchè comunque posso utilizzarla con entrambi i telescopi senza timore di incorrere in enormi problemi di campionamento errato: in serate ventose, monto il Newton 200/800 e ottengo un comodo 2.01 arcosecondi/pixel, utilizzabile praticamente sempre (ma a 800mm mi scordo le Galassiette), ripiegando su soggetti estesi come le zone nebulari e le galassie più grandi. In serate di grazie, monto l'ACF e ottengo un campionamento di 0,64 arcosecondi/pixel molto spinto, ma pienamente sfruttabile dalla mia montatura di qualità. Posso scendere di focale con il telecompressor AP a 1600mm circa (1 arcosecondo/pixel), mi aumenta il campo inquadrato e posso includere soggetti un po' più grandi. La QHY8L è praticamente priva di rumore, se la porto a temperatura di -15 °C (stabilizzata) posso effettuare solo frames di luce, senza riprendere i dark. E' poco sensibile per via della matrice di Bayer, ma è un problema comune a tutti i sensori colore (comprese le Canon e il Kaf 8300 colore, che in più è molto più rumoroso del Sony ICX 413 AQ che equipaggia la QHY8L), il goal sta nell'aumentare di parecchio il tempo dei singoli subframes, compatibilmente con il cielo che si ha a disposizione. La QHY8L si rivende benissimo nei mercatini, basta che vai su Astrosell e ti accorgi che c'è sempre qualcuno che le cerca. Infine: cerca su Astrobin le immagini che si ottengono con questa CCD e un telescopio di focale simile alla tua: è quasi sempre un buon indicatore di quanto più o meno si può ottenere con gli stessi strumenti (cielo ed esperienza permettendo). P.S: ho acquistato la QHY8L in gennaio, e mai ho potuto utilizzarla finora, per via del meteo assolutamente inclemente..:)

pool187
04-03-2014, 11:11
ciao roberto..importante disamina la tua, che la qhy8l sia un compromesso lo si era capito bene.
il punto è che ,scusami, come la mettiamo con foto che hanno la metà dei pixel di una fatta con la reflex?

tu hai un altro telescopio ed ok. ma io con 800 di focale, potrei fare solo nebule espanse e poco altro. cioè, mi scordo m51, e tutte le galassie di quella grandezza...ed anche i dettagli su una nebulosa che magari mi si confondono per la grandezza di un singolo pixel...

campionando cosi, di fatto avrei l'equivalente di una 450d su un obittivo da 540 mm ... ma starei riprendendo con una qhy8l e un 800 di focale.

secondo te, il gioco vale la candela nel mio caso?

contedracula
04-03-2014, 11:44
La QHY8L è un prodotto tutto fare ma soprattutto per chi si accontenta, in Europa è un prodotto molto spinto per via del " disagio " non curato da Baader che invece fa nei confronti di Sbig e altre genera nella fase di importazione con il conseguente risultato che le camere CCD hanno prezzi molto alti rispetto altri paesi.

I calcoli matematici la fanno da padrona ma mi chiedo come si faccia a dichiarare che la QHY8L sia - priva di rumore :shock: mi pare proprio un'azzardo corroborato dalla gioia dell'acquisto.

Ripeto non sto giudicando la QHY8L come prodotto da spazzatura, ci mancherebbe, ma porrei un pò più di attenzione a quando si fanno delle recensioni senza l'oggettiva PROVA.

Ciao

contedracula
04-03-2014, 11:50
Pool tu poni un quesito MOLTO valido che è evidente non ha ancora ricevuto risposta.

Troppo spesso si fa " finta " di trascurare la questione Pixel che in realtà poi è vanificata spesso dal campionamento non sempre giusto.

Un Pixel grande ha i suoi PRO e CONTRO un Pixel piccolo DI QUALITA' PRIMA DI TUTTO costa.

La tua domanda secondo me andrebbe formulata come segue, se ho ben capito il tuo dubbio:

Quanto pagherei in termini di risoluzione spostandomi da un Cmos ad un CCD che pur avendo dimensioni di formato simili conterrebbe meno della metà di Pixel?

Ne verrebbe poi di conseguenza un'altra, disporrò di un cielo capace di consentirmi la possibilità di sfruttare Pixel così piccoli?

E' questa la domanda che ti poni?

Ciao

Roberto66
04-03-2014, 12:12
ciao roberto..importante disamina la tua, che la qhy8l sia un compromesso lo si era capito bene.
il punto è che ,scusami, come la mettiamo con foto che hanno la metà dei pixel di una fatta con la reflex?


Probabilmente sono le reflex che hanno troppi pixel; ricordiamoci che i chip utilizzati dalle DSLR (ma anche quello che utilizza la QHY8L) sono sensori colore che nascono per un utilizzo esclusivamente diurno, e sono stati adattati soltanto dopo, per forza di cose, alle esigenze degli astrofili. In realtà, a focali medie, sono sufficienti per un utilizzo amatoriale, sensori "piccini" (escludendo coloro che hanno telescopi molto ben corretti e cifre astronomiche da spendere). Per coloro che come me vivono sulla terra, ed hanno cifre non esorbitanti da investire sulla propria passione, è necessario scendere a compromessi. Paolo, se utilizzi questo programmino http://www.blackwaterskies.co.uk/p/imagingtoolbox.html, ed inserisci nel campo Equipement le misure relative al tuo telescopio ed alla 1) 450D 2) QHY8L vedrai che ottieni la stessa immagine, solo che nel caso della QHY8L avrai un' immagine dalla risoluzione inferiore, ma ugualmente dettagliata (non pixelata). Infine si, il sensore ICX 453 AQ a -15 °C è praticamente privo di rumore, confermo perchè ho ripreso un dark a -15 °C e ho fatto uno stretching: sono usciti solo pochi bad pixel.. (prova a farlo con la Nightscape..:biggrin:)

pool187
04-03-2014, 12:23
si, l'avevo posta in una chiamata a giorgio (pk) è stato difficile da arrivarci.
riprenderla e riscriverla a pc è comuqneu difficile.

il punto è questo.

OK -
efficienza quantica...ccd SPACCA le natiche al cmos. (soprattutto se il ccd è mono) e magari invece del 60 % con il mio cmos ho il 20% su una banda di colore ok?
il ccd mi permette di andare più a fondo...ma poi, i cieli da cui fotografiamo...(cielo cittadino da viterbo per esempio sqm 19,5 a perugia...più mettici se dio vuole 3 uscite sotto cieli migliori) mi permetterebbero di sfruttare questa efficienza maggiore?
ok che catturerei il segnale più velocemente. ma tanto mi costa fare 3 ore di integrazione invece di una? a me no, non voglio farmi il catalogo messier in una estate.
quindi, stante la limitazione del cielo, che non permette neanche al ccd di raccogliere più segnale, conviene?anche se bisogna integrare di più con un cmos?


Poi la questione più importante.

stando il mio strumento, vero che è un entry level che se la gente seria sapesse che uno ci fotografa si mette a piange. ma in passato, non ultimo su m81m82 mi ha permesso di catturare dei dettagli che alcuni hanno persino gridato al fake.
questi dettagli verrebbero impastati nei pixel più grandi?
qui parliamo di un sensore con metà pixel e grandezza sensore più grande.
se per esempio avessi fotografato questa.
http://www.astrobin.com/69077/C/

(badate è un crop di una ripresa 450d- con newton 200 / 1000 )

con la stessa focale ma con un qhy8l avrei potuto croppare? avrei preso i , seppur tenui, dettagli?

è questo che mi fa molto pensare.

ok non essere ossessionati dal campionamento...ok che ho un telescopio entrylevel quindi non posso andare a cercare il dettaglio qua e la. ok la rugosità dello specchio che ho. ok tutto.

ma quanto andrei a perde?
e tu conte lo sai, che a me piace croppare le immagini.

Roberto66
04-03-2014, 12:35
L'efficienza quantica è più o meno la stessa (50% nel verde), i pixel sono più grandi (minor risoluzione, maggiore capacità), il raffreddamento ti consente di utilizzare tutta la notte a fare riprese invece che fare i dark (che sono inutili in questo caso, ma puoi fare anche in seguito), un maggiore numero di light frames migliora il rapporto segnale/rumore. I pixel rispetto alla 450D non sono di dimensioni doppie, diciamo che ha un sensore che ha 1/3 di risoluzione in più. A quel prezzo non si trova niente di più...:meh:

Ma non è che ti serve un tele tipo 200/1200? Se ti piacciono i dettagli, forse ti serve maggiore focale di ripresa..

Huniseth
04-03-2014, 12:48
A margine di questa interessante discussione, metto alcune foto alquanto indicative.
Ricordo che ho anche una sta starlight svx m5c raffreddata da "solo" 300k, un sensore a colori delle dimensioni della toucam.
Ma i risultati sono notevoli, se solo la sfruttassi un po di più e meglio.
Le foto sono tutte one shot grezze - fatevi le vostre opinioni.

Starlight m5c - 20 minuti di ripresa

6271

Canon 350D 10 minuti iso400 - pressapoco nella stessa zona di cielo relativamente buona.
6272

Canon350D 5 minuti a 800 iso - zona di cielo piuttosto inquinata a Sud
6273

contedracula
04-03-2014, 13:20
Se parliamo di sensori, campionamento, resa quantica per favore non mettiamo in mezzo la questione di quanto e quando si può comprare una cosa o l'altra. Il tema è sempre e soprattutto di NON sovrastimare le virtù dei propri acquisti e di non spazzolare troppo i siti internet. Le prove si fanno ad personam ad strumenti e cielo! ;-)

In Italia NON c'è un solo possessore di Nightscape e ancora oggi non ne ho letto di recensioni fatte come ai deve.

Si è troppo vincolati alla corrente di pensiero anziché ai REALI risultati che si ottengono.

Che si sui un RILA da 40cm un BRC o un rifrattore da €1000 questo non preclude il fatto che se un sensore sia limitante va detto che va bene perché non è il caso di comprare telescopi costosi.

Nel caso del rumore della QHY8L non posso crederlo della sua totale assenza, ho avuto questa camera insieme anche alla 9 e 10, è di rumore ne hanno, saranno stati CCD " non riusciti "? Mi pare di aver sentito spessissimo questa affermazione sui telescopi :-)

Ciao



Tapatalk with Motorola Razr M 4G by Verizon

pool187
04-03-2014, 13:30
scusami conte, e chiunque altro voglia o sappia rispondere, la mia domanda è abbastanza netta.

al netto del mio telescopio, quanto perdo in definizione? sapendo che a me le foto piace spulciarmele a pixel reali?

contedracula
04-03-2014, 14:35
Pool se mettiamo tutti i fattori sul tavolo non ce ne usciremo mai :biggrin:

A parità di seeing vice il pixel più piccolo, ma comunque non sarebbe corretto nemmeno dire così.

A parità di sensore vince quello meglio campionato, però poi nasce ANCORA un'altra cosa a differenza di pixel bisogna capire quale di questi è meglio adattabile al seeing quella sera.

Il tema della QHY8L risulterebbe errato in modo assoluto ma poi ritrova validità in modo pratico.

Un Pixel più grande viene domato più facilmente, secondo me e ripeto secondo me, tu in questo momento non hai grandi esigenze di sensore ma sai di averne tra un pò di TEMPERATURA.

O cominci da adesso a fartene una ragione e investire sulla elaborazione o, come mi pare tu stia facendo, inizi a pensare ad un futuro prossimo di una camera con TEC.

Come ho detto la QHY8L ti darà soddisfazione in estate perchè entrerà in ballo la questione CALORE ma d'inverno non avrai MAI l'effetto wow :shock: rispetto la reflex.

Ora che questa sia nata per astrofotografia o meno ha poca importanta poichè i principi sono esattamente identici la differenza è solo una elettronica maggiore nella Reflex ed una ottimizzata per scopi astronomici nella Camera CCD.

Ora Cmos o CCD mi sembra chiaro che si tratta di un discorso " on TOP ".

Ciò che posso dirti è che passare da una Reflex ad una camera CCD monocromatica NON è proprio una fumata di sigaretta, non dico sia una cosa difficile ma non è la stessa cosa.

Per me il salto di qualità lo avrai REALMENTE passando da una Colore ad una Mono, hai un newton hai il vantaggio di poterlo caricare a peso perpendicolare sul focheggiatore avendo meno flessioni di un rifrattore, perchè non approfittare ANCHE di questa cosa?

Secondo me dovresti aspettare ancora un pò, farti ancora le ossa con i set up e i soggetti da inquadrare poi verrà di conseguenza una TUA scelta secondo le TUE esigenze e gusti.

Qui su potremo discutere per giorni, ognuno di noi porterà avanti la propria tesi giusta o sbagliata o discutibile che sia, saranno sempre nostri giudizi condizionati da soggettività.

Io non mi sento di avere la verità in tasca, ciò che scrivo è la mia esperienza ma appunto è una cosa soggettiva.

Se avessi ascoltato i consigli sull'Hyperstar starei ancora pensando di NON comprarlo :biggrin:

Ciao

marcom73
04-03-2014, 14:39
fai una prova con photoshop.
prendi una immagine della Canon e la ridimensioni con i parametri della QHY8L ( L x H x pixel ) .... a quel punto hai un buon termine di paragone....
è vero che in acquisizione è diverso... ma non così tanto....

pool187
04-03-2014, 14:54
scusate...un altro piccolo particolare.

vi ricordate m42 che ho scattato in remoto da itelescope con questo telescopio?
http://www.itelescope.net/telescope-t20/

io ho scattato con un
CCD: SBIG STL-11000M
QE: 50% Peak
Full Well: ~50,000e- Anti Blooming Gate (ABG)
Dark Current: 0.5 e-/pixel/sec. @ 0º C
Pixel Size: 9um Square
che alla focale del fsq 106 f5 aveva una
campionatura di : 3.5 arc-secs/pixel

quindi moolto peggiore di quello che avrei io con 800 di focale è pixel 7,8 ... ma perchè quando sono andato a croppare le foto di itelescope.net, fatte con la sbig non mi hanno fatto l'impressione del pixel invece ne lcaso della qhy8l si ?

nicola66
04-03-2014, 15:25
io ho deciso aspetto l'estate e prendo camera guida qhyl II a colori aggiungo un paio di prolunghe ci metto la qhyl8 con guida fuori asse . e che dio me la mandi buona .

marcom73
04-03-2014, 15:39
scusate...un altro piccolo particolare.

vi ricordate m42 che ho scattato in remoto da itelescope con questo telescopio?
http://www.itelescope.net/telescope-t20/

io ho scattato con un
CCD: SBIG STL-11000M
QE: 50% Peak
Full Well: ~50,000e- Anti Blooming Gate (ABG)
Dark Current: 0.5 e-/pixel/sec. @ 0º C
Pixel Size: 9um Square
che alla focale del fsq 106 f5 aveva una
campionatura di : 3.5 arc-secs/pixel

quindi moolto peggiore di quello che avrei io con 800 di focale è pixel 7,8 ... ma perchè quando sono andato a croppare le foto di itelescope.net, fatte con la sbig non mi hanno fatto l'impressione del pixel invece ne lcaso della qhy8l si ?

ma di quali foto parli ? quelle che ti ha passato Giorgio ??
prova anche con questi...
(https://www.dropbox.com/sh/cvk3q12r01b8u1d/vHVZmOzakw)

pool187
04-03-2014, 18:01
li ho lavorati. si...proprio quelli li.

digli al tipo di collimare il telescopio prima di riprendere!

Roberto66
04-03-2014, 19:17
Paolo, questa è una ripresa effettuata da Francesco di cencio con un TS65Q (la metà della focale che utilizzi tu, 420 mm) e la QHY8L: osservala a piena risoluzione, e dimmi se ti sembra pixelata..;)

P.S: FdC è molto bravo ed ha una certa esperienza..

http://www.astrobin.com/47484/C/

P.S: è un test veloce, no dark, no flat, no bias (a proposito di rumore)..

ziofrancotto
04-03-2014, 19:28
TS65Q
Quanto mi ispira...

pool187
04-03-2014, 19:29
no , non è pixellata, ma manca quella sensazione di definizione, anche se fosse solo artificiosa...certo può darsi che sia anche il tipo di elaborazione che gli ha dato FDC ....e sicuramente la metà focale ha influito...
ma come fattomi notare da roberto colombari, il mio tele non è un tele per wide field....insomma...sto proprio in mezzo tra tele wide field e tele con focali importanti...senza contare che non è un apo, le mie stelle verrebbero grandi...

pool187
04-03-2014, 19:30
Quanto mi ispira...


non puoi immaginare quanto mi ispira a me...
ma per fare qualcosa di buono con quello devi stare sotto cieli abbastanza buoni...altrimenti sai i gradienti ...

ziofrancotto
04-03-2014, 19:40
ma per fare qualcosa di buono con quello devi stare sotto cieli abbastanza buoni...altrimenti sai i gradienti ...
Infatti a me sta pericolosamente iniziando ad ispirare per utilizzo montano o montenegrino dove il SQM è >21



Scusate per l'OT

Huniseth
04-03-2014, 21:43
Se quella foto non è elaborata di brutto mi mangio la eq6 compreso il treppiede.

pool187
04-03-2014, 21:54
Cosa intendi huniseth?

Huniseth
04-03-2014, 22:07
Artificiosa

contedracula
05-03-2014, 08:10
Huni attenzione, dopo anni ho capito che se dici SECONDO ME ti liberi da tutte le polemiche :biggrin:

Ciao

pool187
05-03-2014, 08:21
la foto del signor francesco a me non sembra troppo elaborata...ANZI. mi sembra molto morbida e naturale...(bella anche l'integrazione ha e OIII fatta con altro telescopio...) huni , allora che pensi delle mie foto? che sono artefatte?

tornando a noi, i dubbi mi assalgono...eheheheh

contedracula
05-03-2014, 08:34
Comunque è una QHY8, anche se la differenza è minima a favore dalla L.

Pool stamm' a senti' ( ascoltami ) conserva i soldi e spendi tempo in elaborazione questa estate, poi per la CCD ci pensi quando avrai la possibilità di prendere tutto il sistema coerente con la camera.

Davvero, credimi, non ha senso spostarsi da una reflex ad un sensore supportato da una elettronica mediocre, perchè comunque va detto che la QHY sulle camere entry level ha una elettronica dozzinale.

E' un pò come le Skywatcher, tutti che le adulano, ma poi se tocchi con mano già un prodotto " leggermente " superiore ti rendi conto quanto i commenti siano troppo - ottimistici -.

Tutto va fatto con un PARAGONE e non con la foto dell'amico, con i messaggi sui Forum etc. etc.
L'esperienza utente è diversa da persona a PERSONA.

Vedi anche nelle elaborazioni, c'è chi si è appassionato con PixInsight e chi invece continua ad usare Photoshop, i due programmi sono tranquillamente SOSTITUIBILI solo che troppo spesso non si parla con COGNIZIONE di causa.

Si dovrebbe PRIMA conoscere bene di cosa si sta parlando e poi giudicarne, quantomeno aver provato!

Pool se comprerai una camera Colore il risultato quasi sicuramente sarà:

ESTATE
- finalmente il sensore è freddo ( poi dobbiamo vedere QUANTO sia IL SENSORE ad essere a quella temperatura che leggi ) non continuo perchè è lunga
- Devo fare meno dark
- Che figata finalmente ho la CCD però le foto sono simili alla canon d'Inverno
- cacchio che pall.e tutti sti software di controllo :biggrin:

Inverno ( nel frattempo sono passati mesi )
- Cacchio ma i risultati sono sempre gli stessi?
- Faccio foto migliori, sarà merito della camera o della maggiore esperienza nella elaborazione?
- Però se prendevo la Monocromatica mi sarei divertito con la banda stretta e avrei avuto una resa nettamente superiore
- basta la camera colore va sostituita

La verità sta sempre in mezzo e sempre, come ripeterò all'infinito, ognuno di noi ha le correnti di pensiero e dei MITI.
Ma sai quanta gente compra la GM2000 spendendo cifre assurde senza pensare che avrebbe fatto LA STESSA cosa con una montatura ad 1/4 del costo? 12000 e passa euro per fare le foto ai satelliti? ahahaha ma per favore

Ciao

contedracula
05-03-2014, 08:36
allora che pensi delle mie foto? che sono artefatte?


Pool nun t'allarga' dai...;)
Le tue foto sono buone in relazione alla tua esperienza ed ai tuoi strumenti, non eccedere troppo nell'entusiasmo che è si una bella cosa ma se bruci le tappe rischi poi di stufarti.

E' un consiglio a fin di bene non una critica.

Ciao

pool187
05-03-2014, 08:53
condivido completamente il discorso.
IN TOTO

allora, partiamo dall'elaborazione.
- forse non sono stato capito, non ho detto che quella foto è male elaborata ..semplicemente che a me sembra abbastanza naturale...sopratutto se paragonata alle mie , dove, probabilmente per inesperienza...forse per gusto personale, o forse anche per curare tutte le cose che vengono fuori da un oottica entry level, mi ritrovo a elaborare PESANTEMENTE.

qui viene fuori anche un altro discorso che mi ha fatto colombari (che per quanto se ne dica in giro, io reputo persona molto preparata e i consigli che mi ha dato, e che io non ho sempre seguito, alla lunga si sono rivelati giusti e tutti sensati), avere una ottica buona e una reflex come camera di acquisizione è mooolto meglio di avere un telescopio entry level e una ccd di buona qualità... anche questo ragionamento deve essere soppesato e dargli la sua importanza.
poi se ci aggiungi che la ccd che ti puoi permettere è anche essa entry level ..allora non si sa più dove andare a parare.

discorso CCD
il discorso che fai tu lo condivido a pieno.e probabilmente infatti rimarrò con l'attuale setup.anche questa estate.
avrò più rumore ...
ma non è un problema irrisolvibile.
quindi facciamo un esempio. conte. tu mi dici. aspetta. metti da parte i soldi, e appena puoi di prendi una camera mono.giusto?

tipo una stf8300 mono con annessi filtri L h RGB ?

paolo

contedracula
05-03-2014, 09:05
Pool ovviamente la mia non è LA LEGGE, sia ben chiaro altrimenti poi risulto come il sapientone della questione.
Quello descritto è ciò che farei e in parte ho fatto io.

Non bisogna SEMPRE far finta di lamentarsi, che la roba dell'astronomia è costosa che i telescopi costano troppo e ci accontentiamo etc. etc.

Che gli Italiani siano piagnucoloni lo si sa ma poi l'80% degli Italiani possiede una casa il 65% ne possiede DUE etc. etc.

fatta questa parentesi per evitare i " soliti " filocomunisti che iniziano a fare le vittime, direi;

Tra un anno, ti auguro prima, prendi un buon set-up di Camera CCD con KAF8300 una ruota portafiltri di serie o una esterna e un bel set di filtri, che ovviamente NON farai mancare la banda stretta!

Avrai una elettronica di livello che ti gestisce tutto e avrai SICURAMENTE più esperienza nell'elaborazione per trarre quel - quid - che ti da un sensore monocromatico.

Fidati, non bruciare le tappe, fatti le ossa con la reflex che è una palestra INCREDIBILE, poi un giorno vedrai quanto sarà stato importante combattere con il calore del sensore la camera che scalda come una marmitta e tutto il resto.

Però togli quella alimentazione a BATTERIA, come ti ho detto l'ultima volta, magari fatti una cold box tanto per mantenere un pò più schermata la reflex.

L'anno prossimo invece ti prendi tutto l'armamentario e ti divertirai a palla!

Ciao

pool187
05-03-2014, 09:34
si, credo sia proprio un bel piano di azione.

;) vediamo che si riesce a fare allora!

nel frattempo magari mi compro anche un piccolo tubicino apocromatico...piccolo piccolo.

contedracula
05-03-2014, 09:37
Lomo 80/480 un gioiellino! ;)

Ciao

marcom73
05-03-2014, 10:11
in tutti i sensi .... :whistling: $$$$

contedracula
05-03-2014, 10:14
Si trova sui $1000,00

Dai per un tripletto di qualità non è tanto ;)

Ciao

Huniseth
05-03-2014, 12:22
Quella nebulosa è così netta che in realtà non credo sia così. altrimenti non sarebbe una nebulosa ma un oggetto definito. In complesso un bell'esercizio per testare telescopio e sensore.. ma nulla di più.

pool187
05-03-2014, 12:32
a dir la verità la crescent è anche più contrastata...

http://apod.nasa.gov/apod/ap120816.html

ma nache in altre foto più amatoriali...

poi ci osno tutte polveri intorno...molto difficili da catturare!

contedracula
05-03-2014, 13:12
NGC6888 è la regina della banda stretta ;)

Ciao

contedracula
05-03-2014, 14:59
Pool pensavo, magari più avanti puoi farti modificare la Reflex in Full Spectrum e iniziare a prendere familiarità con i Filtri ;)

guarda come si diverte questo utente

http://www.flickr.com/photos/astrojeff/11067807664/

Per la tua gioia c'è anche il crop :biggrin:

http://www.flickr.com/photos/astrojeff/11062032563/in/photostream/

http://www.flickr.com/photos/astrojeff/11290400425/in/set-72157638043557516/

Ciao

P.S. e non dite che le reflex sono solo per le gite :biggrin:

pool187
05-03-2014, 15:02
conte oramai ho rifatto i miei calcoli...
sono arrivato al punto molto semplicemnte.

il piano è questo.

per l'estate, se ce la faccio un rifrattorino, o quello che hai consigliato tu anche se non sono riuscito a trovarlo in vendita ne, ho capito quanto costerebbe con spianatori e roba del genere.

con calma, una ccd mono. mi hai convinto..voglio giocare con le ande strette che potrei riprendere anche dalla citta quando voglio.

contedracula
05-03-2014, 19:39
Il forum stasera è lentissimo ma provo postarti qualche link per stuzzicarti un pò :rolleyes:

http://www.hapg.org/fullspectrum.html

Non è una banalità tentare di raggiungere dei risultati con il massimo rendimento del accessorio in uso.

http://www.hapg.org/IR%20With%20FS%20Camera.htm

Come ti ho scritto in privato, sto riscoprendo la validità della reflex che avevo sinceramente dimentica, vuoi perchè per quei pochi scatti passai poi al CCD Mono vuoi per tempo, adesso che con l'Hypestar sono abbastanza costretto ad usare la reflex, non me ne pento ;)

Avere a disposizione una Full Spectrum consente l'uso e le foto di soggetti che diversamente sarebbero " invisibili " o quasi.

La tua soluzione scelta è indiscutibile ma nel frattempo, come detto, faresti esperienza a bassissimo investimento anche su soggetto e perciò elaborazione che oggi non fai.

Ciao

nicola66
05-03-2014, 20:08
Pool pensavo, magari più avanti puoi farti modificare la Reflex in Full Spectrum e iniziare a prendere familiarità con i Filtri ;)

guarda come si diverte questo utente

http://www.flickr.com/photos/astrojeff/11067807664/

Per la tua gioia c'è anche il crop :biggrin:

http://www.flickr.com/photos/astrojeff/11062032563/in/photostream/

http://www.flickr.com/photos/astrojeff/11290400425/in/set-72157638043557516/

Ciao

P.S. e non dite che le reflex sono solo per le gite :biggrin:

Finalmente ho trovato qualcuno che come me ha la montatura C GEM

contedracula
05-03-2014, 21:25
Se le reflex sono proprio da buttare, mahhh :rolleyes:

http://www.astrophotogallery.org/member-galleries/p11772-the-north-american-and.html

Pool poi non dire che non ti avevo avvisato.

Ciao

Stefano Simoni
06-03-2014, 08:42
Il forum stasera è lentissimo


Eravamo "leggermente" sotto attacco ddos, oltre a bloccare gli ip ho dato anche una ripulita. Ora va una scheggia! Speriamo che duri :rolleyes:

marcom73
06-03-2014, 08:47
Se le reflex sono proprio da buttare, mahhh :rolleyes:

http://www.astrophotogallery.org/member-galleries/p11772-the-north-american-and.html

Pool poi non dire che non ti avevo avvisato.

Ciao

bhe, come ultima considerazione.... c'è da riflettere !! :sneaky::biggrin:

pool187
06-03-2014, 09:16
aspettate aspettate mo uscite con il fatto che la maledetta modifica baader non basta?

io l'ho modificata , fosse per me gli avrei tolto qualsiasi cosa davanti al sensore. tanto la uso solo in astronomia.

non ho ben capito cosa consisterebbe questa modifica astrodon ...
comunque lo so benissimo che non sono da buttare ste reflex. hanno un rapporto qualità prezzo almeno 3 volte superiore ad un qualsiasi ccd .
la mia reflex ora sta a 150 euro usata. con altri 50 euro gli si fa togliere tutto e con 200 euro hai una camera pronta a stupirti. non è raffreddata però ;)
heehhe

comunque conte, puoi spiegarmi meglio sta modifica? perchè è meno commercializzata della baader?

ziofrancotto
06-03-2014, 09:45
Una curiosità: come si comportano quelle scatolette raffreddanti da attaccare alla Canon?

pool187
06-03-2014, 09:49
intendi le cold box?

non male. però non è chee costino poco (geoptik 200 euro) e poi hanno due svantaggi.

il primo è che sbilanciano il tele e sui fok entry level possono creare flessioni, e poi che hanno bisongo di 30-45 minuti per entrare in temperatura di esercizio.

però la reflex sta sempre più o meno la fresco, con la geoptik si dovrebbe andare sotto di circa 15 gradi (umidità più umidità meno) però il punto è che è un pò scomoda ed è un altro elemento da portarsi dietro.

c'è anche un mio amico che sta cominciando a costruirle in serie, oddio non proprio in serie, ma essendo disoccupato ha deciso di alzare su qualche soldo e le dovrebbe vendere a molto di meno rispetto a quelle geoptik... appena avrà il prototipo magari deciderò anche io di prenderglielo.

contedracula
06-03-2014, 23:01
comunque conte, puoi spiegarmi meglio sta modifica? perchè è meno commercializzata della baader?

In realtà Mauro Meco è una vita che si sgola su questa modifica Full Spectrum ma si sa il Filtro Baader è comunque un pezzo da " vendere " e tutti seguono ciò che gli viene consigliato dalla massa. Spero di averti risposto in modo esaustivo.

Sono cotto vado a dormire :wtf:

Ciao

marcom73
07-03-2014, 06:56
bisogna capire cosa vogliamo riprendere...
da quello che ho letto, quindi la mia esperienza NON è diretta, Filtrare determinate bande, o meglio, esporre solo attraverso una finestra, aumenta la qualità del risultato tagliando di fatto quella fetta di banda che pur registrata dal sensore, non concorre alla robustezza del rapporto S/R....

questo :
6304

e questo:
6305

( prendendoli per veritieri, fonte: http://www.astrosurf.com/buil/baader/eval_us.htm )

sono sufficienti per comprendere per esempio quanto in Halfa tra Full Spectrum e Baader, non abbiamo controindicazioni in un caso e nell'altro....

la full spectrum può essere uno strumento per sperimentare in molti altri campi, ma non sono sicuro che sia la panacea per l'astrofotografia ...

ma magari sbaglio....

contedracula
07-03-2014, 08:06
Il grafico è chiaro, senza il filtro hai tutta la panoramica a disposizione che deciderai mano mano di tagliare con i Filtri.

NON paragoniamo mai la reflex ad altri strumenti, è un caso assoluto ciò che viene poi fatto con la macchina adattata all'astrofotografia.

Ciao

marcom73
07-03-2014, 08:44
quindi la Full è uno strumento più versatile... ma potrebbe essere controproducente in alcuni casi, obbligando comunque a frapporre uno o più filtri... mentre con una Dsrl Baaderizzata, sotto un buon cielo, si riprende con quella e basta, con una full dovresti ( per il nostro DSO tipo ) utilizzare un "taglio" sopra e sotto, con una conseguente caduta della quantità di luce che arriva all'elemtneo sensibile, che si traduce in esposizioni più lunghe, caduta di definizione, contrasto e luminosità.... credo che ad ogni problema esista una soluzione che più è specifica, più assolve meglio al compito per cui è chiamata....

nel caso specifico una DSRL baaderizzata ( o simili ) credo che per l'appassionato che ha piacere di riprendere il cielo nel visibile e nell'immediatamente vicino ( nebulose ad emissione ecc.. ), sia ancora lo strumento più economico e semplice da procurarsi e che offre ottime performance .... una full la vedo già più complicata da gestire e non per forza migliore...

secondo me....

pool187
07-03-2014, 08:44
ho visto i lavori che ci fanno con la camera full spectrum. ma bisogna stare attenti.

prima di tutto le foto fatte da gary honis mi mettono un dubbio, lui è uno di quelli che ha sventrato più volte le sue reflex...tant'è che i pochi tutorial che girano in rete sui diti freddi dietro il sensore o le cold box sono suoi.

qui viene fuori un altro discorso.
l'efficienza quantica, per quanto i filtri possano lasciar passare il segnale in una determinata banda l'efficienza bassa delle reflex nell'infrarosso comunque costringe a pose lunghe.
e noi sappiamo che :

Pose lunghe -----> innalzamento temperatura sensore----> RUMORE, appunto perchè non sono raffreddate, ho anche letto di strani effetti sul sensore della reflex da parte delle lunghe pose, ho letto anche di un riscaldamento di 2-3 gradi NON omogeneo durante riprese da 600 secondi.
se fosse sarebbe un dramma.
perchè in piccola parte lo avremo anche noi sulle nostre pose per esempio di 300secondi.
paolo

contedracula
07-03-2014, 11:09
In realtà c'è un dato abbastanza " strano " per ciò che oggi invece la tendenza ci abitua, meglio una posa singola e lunga e con rumore che una posa breve singola con meno segnale e con meno rumore.

Credo che state prendendo la questione dal verso più - complicato -
resa quantica, interposizione di filtri, ma questi sono fattori che NON possiamo influenzare.

Sulla base di un messaggio costruttivo il discorso va poggiato su basi per le quali NOI possiamo decidere e influenzarne il risultato.

Se chiamiamo in ballo la resa quantica andrebbero scartate a prescindere sia Reflex e sia alcuni sensori, il Kaf8300, per esempio, non brilla assolutamente in resa quantica.

Se ci fermiamo sull'aspetto di porre Filtri davanti un sensore ANCORA PEGGIO :biggrin:

Io capisco i due aspetti:

- Marco ha deciso di abbandonare la reflex a favore della CCD
Credo che oramai le sue scelte siano state fatte sulla base di giudizi che l'abbiano portato a questa scelta, giudizi rispettabilissimi ma andrebbero sviscerati poichè " potrebbero " in parte essere anche presunti.

- Pool ha deciso di passare ad un CCD Monocromatico/Colore l'importante è che sia termo controllato
Bene il discorso di una Full Spectrum poichè è una modifica quasi gratuita e semplicissima pone un primo passo alla cognizione delle camere con uso di Filtri

L'uso dei Filtri in astrofotografia NON è una banalità è comporta una abitudine oggi completamente sconosciuta a chi invece usa un sensore a colori

Perchè allora aziende continuerebbero a produrre sensori a colori ANCHE su camere costose?

Ciao

pool187
07-03-2014, 11:16
a mio parere continuano a produrre tali sensori a colori perchè molti si stufano del monocromatico.
perchè il risultato è istantaneo.

mi ricordo una espressione di alessandro milani se non erro (un utente con la cds) a cui ha fatto eco un altro utente, con il ccd mono avevo più dettagli e profondità ...ma il tempo è sempre poco e avere un risultato gia completo dopo una sera di fotografia è un risultato impagabile.

AGGIUNGO IO...
senza considerare che magari dai nostri cieli tali "profondità" non possono comunque essere raggiunti sbaglio conte?

molti sento che usano narrowband dalla città...quello che non mi è chiaro. ok che che si riprende in banda stretta...ma qualcosa gli dovrà pure dire il cielo no? in poche parole? le riprese in banda stretta stile hubble palette, son ocomunque migliori quelle fatte da cielo nero rispetto a quelle effettuate dalla città oppure non c'è differenza?

contedracula
07-03-2014, 12:06
Sono meglio quelle fatte da cieli non inquinati ;)

Sulla domanda della profondità francamente non saprei risponderti, non ho fotografato così tanto in giro per l'Italia per poi ricavarne una georeferenzazione di potenziale.

Ciao