PDA

Visualizza Versione Completa : Piedini antivibranti per montature



Max13
05-03-2014, 17:49
Ciao a tutti :D vorrei chiedere se qualcuno utilizza i piedini antivibranti e se effettivamente rendono un servizio degno di nota, soprattutto in astrofotografia o in tal caso potrebbero arrecare danni ? :confused:
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
Massimo

Adriano
06-03-2014, 00:11
Per me sono vitali...potrei annotare tutti i passaggi della metro al nanosecondo, non usandoli.
Problema sicuramente ignoto a Piacenza:)

Max13
06-03-2014, 00:21
Per me sono vitali...potrei annotare tutti i passaggi della metro al nanosecondo, non usandoli.
Problema sicuramente ignoto a Piacenza:)

Effettivamente a Piacenza problemi di metro non ci sono.....per cui nel mio caso potrei affermare che sono inutili ? E forse durante le lunghe pose potrebbero essere deleteri.....magari rendendo il sistema leggermente "molleggiato".....:confused:
Che ne pensi Adriano ?

Adriano
06-03-2014, 00:33
Deleteri non credo...ho un amico che usa il "ragno" della Baader da secoli, fotografando in narrow band.

Credo siano utili, se scatti sopra una superficie "solida" con dei puntali del treppiede metallici particolarmente esili.

nicola66
06-03-2014, 07:40
Sulla mia Montatura C Gem sono di serie e ben fatti

etruscastro
06-03-2014, 07:49
secondo me nelle pose lunghe se eviti di "gironzolare" intorno alla montatura risparmi già tante di quelle microvibrazioni che già risparmi i soldi dei piedini.
se già le vibrazioni si notano in visuale quando osservo dal mio balcone e passa mia moglie, posso solo immaginare in astrofotografia cosa succede!

garmau
06-03-2014, 08:47
Le vibrazioni su una struttura in cemento armato sono più che normali anche solo al passaggio di una persona ,su terreno non penso possano essere così forti.

inviato dal cellulare

Max13
06-03-2014, 17:55
secondo me nelle pose lunghe se eviti di "gironzolare" intorno alla montatura risparmi già tante di quelle microvibrazioni che già risparmi i soldi dei piedini.

Hai ragione Antonio, sai cosa........normalmente sulle lunghe pose imposto l'intervallometro e poi me ne vado....ma mannaggia è più forte di me, faccio diversi sopraluoghi....e una volta per vedere se guida correttamente e una volta per vedere se l'ultima foto è venuta bene, c'è sempre un motivo.........per cui forse potrei effettivamente utilizzarli.


Le vibrazioni su una struttura in cemento armato sono più che normali anche solo al passaggio di una persona ,su terreno non penso possano essere così forti.


Condivido pienamente........e come con farlo, se non ricordo male tu sei Geometra ;)

Huniseth
08-03-2014, 11:26
Per conto mio servono a poco e niente, meglio un appoggio a terra rigido e non elastico.
(salvo avere la metro sotto il pavimento...)