PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio su acqisto webcam e barlow



gemini444
06-03-2014, 17:04
Ciao a tutti, vorrei acquistare una webcam per poter effettuare delle riprese sul planetario.
Ho già dato un'occhiata sul forum e su vari siti online, tuttavia, a causa della mia
inesperienza nel campo non riesco a decidere quale.
In realtà mi soffermo sempre sulla Omegon CCD Solar system imager dal costo di circa 120 euro,
che rispecchia il mio budget per questo acquisto (probabilmente mi sarò fissato, sicuramente esisteranno
altre webcam allo stesso prezzo).

Dovrei abbinarla al mio Skywatcher 130/900 eq2. Sicuramente avrò bisogno anche di
una buona barlow e qui un altro dilemma, non sulla marca, credo di prendere
una Televue, la questione è 2x 2,5x 3x 4x ecc :) quale è il setup più giusto (webcam - barlow) per un 130/900
per ottenere delle immagini adeguatamente grandi con più dettagli possibili?

Chiedo lumi e cieli sereni a tutti

Saluti
Nicola

marcom73
06-03-2014, 19:45
mi permetto di consigliarti una QHY5L a colori ...
questi giorni ne ho vista una in vendita su astrosell .... nuova costa 189 €.
è ottima....

gemini444
07-03-2014, 05:59
grazie marcom, la metto tra le possibili da acquistare

marcom73
07-03-2014, 06:43
guarda il nostro amico MAX cosa ha tirato fuori !!

http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?5699-Giove-con-Ganimede-a-4-metri-di-focale


chiedi direttamente a lui come ci si trova....

io ho la versione in BN ed è assolutamente fantastica !

gemini444
07-03-2014, 08:41
grazie Marcom, effettivamente tira fuori delle belle immagini,
leggendo sul sito http://www.magzero.it/QHY5II_L_colori.html
ho visto che ha un sensore CMOS poi in fondo alla pagina
dice Camera CCD MAGZERO QHY5L II (non capisco se si tratta di CMOS o CCD)

Max, tu che ne hai una puoi darmi qualche dettaglio in più?
Nella confezione è incluso anche il filtro IR?

marcom73
07-03-2014, 08:58
è una CMOS e la versione a colori ha un filtro IR integrato in dotazione .... ( non sono sicuro che si possa smontare )....

Max13
07-03-2014, 12:04
Ciao gemini, come dice Marco, la camera ha un ottimo rapporto prezzo qualità, io tra l'altro la uso con discreto profitto anche come camera guida, se dovessi tornare indietro la riprenderei ancora.

Il filtro IR cut è presente e si può facilmente smontare

6314

Per qualsiasi altra domanda chiedi pure.

gemini444
07-03-2014, 16:59
grazie marcom e max per i consigli e le spiegazioni

Giuseppe Petricca
07-03-2014, 17:04
Domande e risposte interessanti, che mi hanno chiarito un po' di cose :) Grazie a tutti come sempre :)

Se posso approfittare del topic di gemini, anche io intendo comprare una buona barlow per il mio SW 200/1000.
Avevo visto una Televue 3x APO che dovrebbe essere non male a leggere le recensioni.

Voi me la consigliate, oppure mi consigliate altro? E perchè? :)
Grazie ancora :)

etruscastro
07-03-2014, 17:08
beh... sulle Televue vai sul sicuro!
ora altri ti consiglieranno il tiraggio migliore, ma qualitativamente non si discute! ;)

gemini444
08-03-2014, 17:05
sfogliando su vari siti ho trovato interessante anche la CCD I-Nova Pla-C+ 179 euro
solo che sto uscendo fuori dal mio badget.

Qualcuno di voi la utilizza?

Il cerchio si sta restringendo
CCD - Omegon solar system circa 130 euro
CMOS - QHY5L color circa 180 euro
CCD - I-NOVA Pla-C+ circa 180 euro

Sarei tentato più su una CCD solo perchè ho già una Reflex con sensore CMOS
Il prezzo della Omegon mi alletta, tuttavia sono combattuto, con qualche decina di euro in
più salirei come qualità (almeno credo).

Abbiate pazienza, le vostre risposte mi aiuteranno a decidere :)

Chiedo aiuto a tutti :) Pool, Huniseth, Andrea ecc ecc :)

Huniseth
09-03-2014, 00:30
QHY5L-II ??? Se è quella ha il cmos della ASI120 (se la mia fonte è giusta..)

Omegon e Pla hanno quello della toucam (icx098)

Un discriminante è la presenza della porta st-4 , sempre utile

gemini444
09-03-2014, 10:04
Ciao Huniseth, della Toucam ne ho sentito parlare tanto e molto bene
credo che prenderò la Omegon (stesso sensore della Toucam), il prezzo è interessante
e sul mio telescopio che è un entry level (sw 130/900 eq2) penso
sia più adatta una di questi livelli.

Ultima domanda sulla Barlow, prendere una Televue 2x oppure per
il mio telescopio posso spingermi oltre?

gemini444
25-03-2014, 17:02
Riprendo questa discussione giusto per dire che alla fine non ho comprato nessuna delle
camere citate prima.
In parte ho seguito il consiglio di marcom che mi aveva suggerito astrosell ed in effetti
dopo un po' di ricerche ho trovato ed ho comprato una DFK21AU04.AS a colori pagandola
poco più della metà di quanto costerebbe nuova.

E' arrivata ieri e anche se, causa maltempo, l'ho provata solo sul terrestre, devo dire che
mi piace.
Sperem :-)

marcom73
26-03-2014, 06:41
Non la conosco direttamente ma il brand è una garanzia ! Ottimo !! ;)

contedracula
26-03-2014, 06:56
Riprendo questa discussione giusto per dire che alla fine non ho comprato nessuna delle
camere citate prima.
In parte ho seguito il consiglio di marcom che mi aveva suggerito astrosell ed in effetti
dopo un po' di ricerche ho trovato ed ho comprato una DFK21AU04.AS a colori pagandola
poco più della metà di quanto costerebbe nuova.

E' arrivata ieri e anche se, causa maltempo, l'ho provata solo sul terrestre, devo dire che
mi piace.
Sperem :-)

Non so quanto tu l'abbia pagata ma poi ci spiegherai se il motivo di ricadere su un ICX098 è stato economico o ti sei fidato della sensazione.

Francamente avrei atteso e preso un sensore diverso.

Ciao

P.S. Le webcam sono quelle che si comprano per videochattare appunto sul WEB non per uso astronomico, queste si chiamano semplicemente TELECAMERE ;)

gemini444
26-03-2014, 08:44
Ciao Conte, si, scelta motivata in parte da motivo economico ma soprattutto dalla tipica fretta e frenesia di uno che si approccia ad un nuovo ed entusiasmante mondo :)
Sicuramente integrando con qualche euro in più avrei trovato qualcosa di più performante.

Ah ah ah webcam ;) perdonatemi tutti, ma sono alle prime armi :)

Max13
26-03-2014, 09:09
Tranquillo gemini quando ci arriva qualcosa di nuovo siamo tutti alle prime armi....

E credimi il bello non è sfornare immagini meravigliose....cercando di emulare quelle che si possono apprezzare sui giornali, ma cercare di sfruttare al meglio quello che in un dato momento ci possiamo permettere......per cui pensa a divertirti.....

Premetto che io non sono un fenomeno in materia, anzi, ma il mio obbiettivo primario è divertirmi.....

Pensa che le prime immagini le ho fatte effettivamente come dice il conte con una webcam, che usavo per skype, ovviamente modificata alla bene meglio dal sottoscritto....

e pur non avendo realizzato foto da pubblicare su qualche rivista, ricordo ancora con grande piacere quando sullo schermo del pc mi è apparso un piccolo e brutto Saturno. ....

http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?3049-Saturno-del-04-giugno-2013

Massimo