PDA

Visualizza Versione Completa : Descrizione osservazioni



tino77
07-03-2014, 13:32
Quali sono i dati da annotare nelle descrizioni delle osservazioni? Non mi riferisco ai dati tecnici, quelli sono standard, ma piuttosto alla descrizione soggettiva di quello che state vedendo.
Quello che viene a me è un giudizio globale di quanto mi appaga la visione dell'oggetto, e una sulla qualità visiva (ad esempio, su un ammasso globulare, se è risolvibile o meno). Mi rendo conto però che dopo un po' diventano tutte descrizioni simili che lasciano il tempo che trovano.
Avete uno standard nel segnare le vostre note o segnate quello che viene al momento?

etruscastro
07-03-2014, 13:48
anche se le descrizioni poi possono apparire tutte simili, non lo sono però gli oggetti!
io appunto tutto quello che percepisco, sia i dettagli fisici che quelli emozionali.
dalla struttura delle galassie alle spirali se visibili alla direzionalità, mentre gli ammassi cerco di contarne le componenti e di riportare eventuali colori particolari, mentre nelle nebulose planetarie c'è tutto un mondo, una diversa dall'altra, c'è solo da affinare la vista! ;)

tino77
07-03-2014, 15:24
Si, è vero, le diversità sono tante. Probabilmente devo allenare l'occhio e fare esperienza nel rilevare i dettagli.

garmau
07-03-2014, 17:23
Per gli ammassi aperti cerco di regolarmi contando il numero delle componenti, i colori, la forma che l'ammasso ha , eventuali asterismi, se l'ammasso è compatto oppure disperso nel campo, la direzione che la forma geometrica eventualmente ha.
Per i globulari cerco di definire la risoluzione che l'ammasso mi da che sia più o meno periferica, la luminosità del nucleo, eventuali forme peculiari.
Per le galassie e le nebulose sono estremamente facilitato dallo strumento, ossia essendo questo non espressamente votato per il deep è già tanto che le riesca a definire come macchie lattiginose con eventualmente accenni di spirali o piccoli cali di struttura, anche qui cerco di definire la direzionalità dell'oggetto all'interno dell'oculare.
Per tutti gli oggetti che osservo cerco di registrare le sensazioni emozionali che questo mi da durante l'osservazione, inoltre considero il fatto che anche osservo un oggetto più volte durante una stagione le sensazioni e le caratteristiche non sono mai le stesse ed ogni osservazione è un fatto a se stante.
Una cosa che sto cercando di fare in quest'ultimo periodo è quello di stimare le dimensioni angolari dell'oggetto osservato e per farlo uso un semplice sistema,ossia sapendo la dimensione del campo reale inquadrato che un oculare mi da (CA/I) cerco di stimare la porzione occupata dall'oggetto all'interno dell'oculare e riesco orientativamente ad avere un dato sufficientemente attendibile.
Poi per tutte le osservazioni la soggettività è basilare.

tino77
07-03-2014, 18:46
Direi che hai risposto egregiamente al mio quesito. Mi hai dato degli ottimi spunti, grazie!

tino77
09-03-2014, 19:17
Ho trovato in rete (http://www.astronomylogs.com/pages/resource.html) un comodo foglio con delle linee guida per le descrizioni delle osservazioni. L'ho tradotto in italiano, lo incollo qui.

LINEE GUIDA DESCRIZIONI

GALASSIE
Hai usato visione diretta o distolta?
Qual è la forma generale?
Il bulge è visibile, compatto, stellare?
Si possono notare strutture nella galassia, chiazze, pezzi più chiari o più scuri o strisce?
I confini periferici sono definiti o diffusi?
Identifica ogni altro DSO nel campo.

AMMASSI GLOBULARI
Hai usato visione diretta o distolta?
Il core è luminoso, compatto o non distinguibile?
È fortemente concentrato o più vago?
È risolubile in stelle in ogni sua parte (visione distolta o no) o mostra delle chiazze, o le stelle sono risolvibili ai bordi?
Identifica ogni altro DSO nel campo.

AMMASSI APERTI
È facilmente distinguibile dalle stelle di sfondo? È ben definito?
C’è una forma generale?
Quante stelle conti nell’ammasso?
Le stelle sono concentrate in un’area particolare?
L’ammasso è completamente risolvibile o c’è della nebulosità di sfondo?
Ci sono aree in cui non ci sono stelle nell’ammasso?
Ci sono delle stelle più brillanti o che risaltano per il loro colore?
Identifica ogni altro DSO nel campo.

AMMASSI APERTI/NEBULOSITA’
Hai usato la visione distolta? Sono necessari filtri?
Qual è la forma globale?
I bordi esterni sono ben definiti?
Ci sono stelle concentrate in un’area particolare?
L’ammasso è incluso nella nebulosità o c’è una netta separazione?
C’è qualche parte della nebulosa più concentrata o più luminosa?
Ci sono delle parti scure o vuote oppure strisce di filamenti chiari nella nebulosità?
Identifica ogni altro DSO nel campo.

NEBULOSE
Hai usato la visione distolta? Sono necessari filtri?
Qual è la forma generale?
I bordi esterni sono ben definiti?
C’è qualche parte della nebulosa più luminosa o più concentrata?
Ci sono delle parti scure o vuote oppure strisce di filamenti chiari nella nebulosità?
Ci sono ammassi aperti vicino o qualche stella che chiaramente è inglobata nella nebulosa?
Identifica ogni altro DSO nel campo.

NEBULOSE PLANETARIE
Qual è la forma generale? Il disco ha una forma o è più stellare?
I bordi sono netti o diffusi?
È facile o difficile da identificare nel campo?
Qual è il colore della planetaria?
Il centro è più chiaro, più scuro o di luminosità simile ai bordi?
Identifica ogni altro DSO nel campo.

garmau
09-03-2014, 19:21
Con questo direi che abbiamo chiuso il cerchio, viene sicuramente utile anche a me.

SANDRO
09-03-2014, 20:35
Ho trovato in rete (http://www.astronomylogs.com/pages/resource.html) un comodo foglio con delle linee guida per le descrizioni delle osservazioni. L'ho tradotto in italiano, lo incollo qui.

LINEE GUIDA DESCRIZIONI

GALASSIE
Hai usato visione diretta o distolta?
Qual è la forma generale?
Il bulge è visibile, compatto, stellare?
Si possono notare strutture nella galassia, chiazze, pezzi più chiari o più scuri o strisce?
I confini periferici sono definiti o diffusi?
Identifica ogni altro DSO nel campo.

AMMASSI GLOBULARI
Hai usato visione diretta o distolta?
Il core è luminoso, compatto o non distinguibile?
È fortemente concentrato o più vago?
È risolubile in stelle in ogni sua parte (visione distolta o no) o mostra delle chiazze, o le stelle sono risolvibili ai bordi?
Identifica ogni altro DSO nel campo.

AMMASSI APERTI
È facilmente distinguibile dalle stelle di sfondo? È ben definito?
C’è una forma generale?
Quante stelle conti nell’ammasso?
Le stelle sono concentrate in un’area particolare?
L’ammasso è completamente risolvibile o c’è della nebulosità di sfondo?
Ci sono aree in cui non ci sono stelle nell’ammasso?
Ci sono delle stelle più brillanti o che risaltano per il loro colore?
Identifica ogni altro DSO nel campo.

AMMASSI APERTI/NEBULOSITA’
Hai usato la visione distolta? Sono necessari filtri?
Qual è la forma globale?
I bordi esterni sono ben definiti?
Ci sono stelle concentrate in un’area particolare?
L’ammasso è incluso nella nebulosità o c’è una netta separazione?
C’è qualche parte della nebulosa più concentrata o più luminosa?
Ci sono delle parti scure o vuote oppure strisce di filamenti chiari nella nebulosità?
Identifica ogni altro DSO nel campo.

NEBULOSE
Hai usato la visione distolta? Sono necessari filtri?
Qual è la forma generale?
I bordi esterni sono ben definiti?
C’è qualche parte della nebulosa più luminosa o più concentrata?
Ci sono delle parti scure o vuote oppure strisce di filamenti chiari nella nebulosità?
Ci sono ammassi aperti vicino o qualche stella che chiaramente è inglobata nella nebulosa?
Identifica ogni altro DSO nel campo.

NEBULOSE PLANETARIE
Qual è la forma generale? Il disco ha una forma o è più stellare?
I bordi sono netti o diffusi?
È facile o difficile da identificare nel campo?
Qual è il colore della planetaria?
Il centro è più chiaro, più scuro o di luminosità simile ai bordi?
Identifica ogni altro DSO nel campo.

E' una bella lista; ma secondo me il problema è avere la pazienza di fare riferimento a tutte queste domande, che specialmente durante la stagione invernale...... lo vedo un po difficoltoso. Comunque veramente un'ottimo spunto di riflessione. ;)

tino77
09-03-2014, 20:56
Sono delle linee guida... Le si usa un paio di volte e poi vanno in autonatico ;)