PDA

Visualizza Versione Completa : Prima osservazione e qualche problema scelta oculari



Alfonso
08-03-2014, 12:45
Buongiorno a tutti,
ieri sera sono uscito per la prima volta con il mio telescopio. Direzione SO avevo a disposizione Luna, Giove, Sirio, Rigel, Aldebaran e Orione.
Per cominciare a prendere la mano ho cominciato a osservare la Luna con un oculare K20(50 ingrandimenti) e sono arrivato fino al Ploss da 12.5 che mi da 80x. Oltre questi ingrandimenti non vedevo più niente, o meglio secondo me ingrandivo troppo.

Avendo passato un po di tempo sulla Luna decido di provare a osservare Sirio che era molto brillante.
Ho provato ad osservare con il ploss da 12.5 e barlow che insieme dovevano darmi 160x. metto l'occhio nel focheggiatore e se vado sopra o sotto fuoco vedo "il riflesso" della crociera se metto a fuoco vedo un solo puntino, piu piccolo di come se guardassi ad occhio nudo.

Il cercatore era ben allineato al tubo quindi ero sicuro di aver puntato la stella giusta.
E' colpa della mia dotazione o ho dimenticato qualche fondamentale?

Osservo con uno Star Observer con 1000 mm di Focale e diametro di 114mm.
Oculari a disposizione k20(50x), K9(111x), k6(170x), Ploss 12.5(80x), Ploss 25(50x) e Barlow(2x)

Grazie dell'aiuto

Gianluca97
08-03-2014, 13:30
metto l'occhio nel focheggiatore e se vado sopra o sotto fuoco vedo "il riflesso" della crociera se metto a fuoco vedo un solo puntino, piu piccolo di come se guardassi ad occhio nudo.

Il cercatore era ben allineato al tubo quindi ero sicuro di aver puntato la stella giusta.
E' colpa della mia dotazione o ho dimenticato qualche fondamentale?

Osservo con uno Star Observer con 1000 mm di Focale e diametro di 114mm.
Oculari a disposizione k20(50x), K9(111x), k6(170x), Ploss 12.5(80x), Ploss 25(50x) e Barlow(2x)

Grazie dell'aiuto

ciao Alfonso, beh innanzitutto chiariamo che una stella, qualunque essa sia, vista al telescopio rimmarrà sempre un puntino luminoso, al massimo si può provare con le stelle doppie, dove aumentando gli ingrandimenti si riescono a vedere più stelle (e Sirio lo è ma la differenza di magnitudine tra le due è molta ed è quindi molto difficile vederle entrambe) .
con la tua strumentazione comunque puoi divertirti molto, io direi per il momento di utilizzare gli oculari che hai e fare un po' di esperienza poi quando avrai fatto un po' la mano se ne riparlerà e potrai scegliere degli oculari adatti a quello che più ti piacerà osservare :D con gli oculari che hai adesso inoltre copri una grande fascia di ingrandimenti adatti a tutti i tipi di osservazioni.
Gianluca

Alfonso
08-03-2014, 13:58
ciao Alfonso, beh innanzitutto chiariamo che una stella, qualunque essa sia, vista al telescopio rimmarrà sempre un puntino luminoso[...]
Gianluca

Grazie mille Gianluca, ti avevo detto che forse avevo dimenticato qualche fondamentale :D Comunque stasera proverò a puntare a Giove e qualche nebulosa. Vediamo cosa riesco a vedere.
un ultima cosa, min confermi che se aumento troppo gli ingrandimenti su un oggetto non vedrò niente, o meglio vedrò l oggetto talmente ingrandito da non distinguere nessun particolare?

Gianluca97
08-03-2014, 14:04
Allora se ingrandisci troppo un oggetto probabilmente si muoverà talmente veloce da uscire in pochissimo tempo dal campo visivo dell'oculare, poi dipende a che oggetto ti riferisci.
Potresti dirmi da che luogo osservi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

nicola66
08-03-2014, 14:07
Ciao ti posso dire che per ogni oggetto che guardi occorre un oculare adatto , per il planetario va bene il 12,5 mm poi in un secondo momento l'acquisto adatto e un orto da 10 mm se possibile baader non costa tanto .
Per il profondo cielo ti posso consigliare un oculare da 17 mm .
Per quando riguarda la Barlow io la utilizzo poco .
Saluti e cieli sereni

Alfonso
08-03-2014, 18:23
Allora se ingrandisci troppo un oggetto probabilmente si muoverà talmente veloce da uscire in pochissimo tempo dal campo visivo dell'oculare, poi dipende a che oggetto ti riferisci.
Potresti dirmi da che luogo osservi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gianluca per adesso osservo vicino casa mia, quella che vedi sotto Località. Abito in un piccolo paesino che è circondato da campi quindi basta che mi sposti un po fuori e non ho molte luci vicino se non magari qualche macchina che passa.
Sono le prime uscite e devo ancora trovare dei posti "strategici" poi le temperature non sono proprio il massimo ancora e preferisco stare vicino casa.


Ciao ti posso dire che per ogni oggetto che guardi occorre un oculare adatto , per il planetario va bene il 12,5 mm poi in un secondo momento l'acquisto adatto e un orto da 10 mm se possibile baader non costa tanto .
Per il profondo cielo ti posso consigliare un oculare da 17 mm .
Per quando riguarda la Barlow io la utilizzo poco .
Saluti e cieli sereni

Nicola grazie delle dritte, stasera proverò qualche nebulosa e magari profondo cielo. Vediamo cosa trovo :D

Alfonso
15-04-2014, 07:42
Ciao a tutti, dopo aver fatto alcuni tentativi e aver preso la mano mi sono affascinato guardando la Luna. Allora ho pensato di puntare Giove ieri sera e per l'ennesima volta non vedo altro che un puntino luminoso sfuocato.

Strumentazione 114/100 ho usato prima un oculare 12.5 per centrare l'obbiettivo e poi un 9mm e infine un 6. In tutti i casi non vedo altro che un pallino sfuocato. Giove è troppo lontano per me oppure non ho lo strumento adatto?

Oramai è una sfida personale con Giove.
Grazie,
Alfonso

etruscastro
15-04-2014, 08:21
può dipendere da molti fattori, per primo il seeing della serata....
per non sbagliare inizia l'osservazione usando l'oculare che ti rilascia meno ingrandimenti, poi, se la serata permette, alzali gradualmente fino ad arrivare al limite.
ricordati che ogni serata è diversa, una sera puoi trovare il limite con un 12mm e un'altra con il 6mm, non c'è una regola fissa, devi solo provare!

Gianluca97
15-04-2014, 15:04
per l'ennesima volta non vedo altro che un puntino luminoso sfuocato.
Giove è troppo lontano per me oppure non ho lo strumento adatto?

Oramai è una sfida personale con Giove.

Alfonso
concordo in pieno con Etruscastro, il seeing è fondamentale per l'osservazione planetaria. ora però vorrei farti una domanda: ma il puntino che dici è un puntino come una stella oppure riconosci che si tratta di un pianeta?
nel primo caso sei sicuro di aver puntato Giove? :confused:
se invece riconosci che si tratta di un pianeta, hai osservato per un po' e con attenzione il pianeta? perchè spesso, su Giove prima di tutto ,almeno secondo me, i dettagli escono lentamente solo facendo osservazioni abbastanza prolungate.
fidati che vincerai la tua sfida con Giove :D

Alfonso
15-04-2014, 18:03
Premesso che sono abbastanza sicuro di aver puntato Giove.

Una volta puntato Giove ho anche continuato a guardarlo per qualche minuto, sia per essere sicuro anche io di aver puntato bene ed anche per "speranza".

Permettetemi la frase da "principiante" : Io teoricamente mi aspetto di vedere Giove più o meno come nelle foto che vengono postate in Pianeti e Dintorni. Mi aspetto troppo oppure è li che dovrei arrivare?

nicola66
15-04-2014, 18:14
L'occhio umano non potrà mai sostituire un immagine eseguita con camere o reflex ,

Gianluca97
15-04-2014, 18:18
Guarda io ho un 130/900 e ti dico subito che Giove non lo vedrai praticamente mai come nelle foto, anche io ahli inizi avevo quell'idea ;) ti dico come lo vedo io nelle serate migliori: vedo una palla leggermente schiacciata ai poli con due bane rossastre e alcune piccolissime bande tra le due principali e questo con 120x
Hai provato a lasciare il telescopio fuori ad acclimatarsi una buona mezz'ora?

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk

nicola66
15-04-2014, 18:25
Guarda io ho un 130/900 e ti dico subito che Giove non lo vedrai praticamente mai come nelle foto, anche io ahli inizi avevo quell'idea ;) ti dico come lo vedo io nelle serate migliori: vedo una palla leggermente schiacciata ai poli con due bane rossastre e alcune piccolissime bande tra le due principali e questo con 120x
Hai provato a lasciare il telescopio fuori ad acclimatarsi una buona mezz'ora?

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk

io con il mio C 8 vedo perfettamente le due bande rossastre e nelle serate migliori le bande intermedie .

Alfonso
15-04-2014, 18:36
L'occhio umano non potrà mai sostituire un immagine eseguita con camere o reflex ,

Mi aspettavo troppo (come immaginavo del resto)


Guarda io ho un 130/900 e ti dico subito che Giove non lo vedrai praticamente mai come nelle foto, anche io ahli inizi avevo quell'idea ;) ti dico come lo vedo io nelle serate migliori: vedo una palla leggermente schiacciata ai poli con due bane rossastre e alcune piccolissime bande tra le due principali e questo con 120x
Hai provato a lasciare il telescopio fuori ad acclimatarsi una buona mezz'ora?

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk

Di solito lo tengo fuori un 30/40 min. Quindi penso che il tempo di acclimarsi lo abbia. anche a sufficienza.
Stasera, tempo permettendo, cerco di migliorare sapendo quale risultato devo aspettarmi

Gianluca97
15-04-2014, 18:52
Tienici informati allora ;)

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk

nicola66
15-04-2014, 18:58
aspettiamo tue notizie