PDA

Visualizza Versione Completa : primo strumento per luna e pianeti



andrius
09-03-2014, 12:13
salve a tutti, ho giá letto le guide sul primo acquisto e sono piú confuso di prima :) scherzo
comunque vorrei comprare un telescopio per osservare luna e pianeti (o almeno provarci).
L'ideale sarebbe spendere massimo 250 euro.
le "osservazioni" le farei dalla terrazza di casa mia e dalla campagna, in generale, non so se serva, non penso il luogo sia molto inquinato e in campagna co sarebbe veramente poca luce (centro sardegna)
grazie

garmau
09-03-2014, 12:16
Per iniziare a capire, quanti anni hai ?

andrius
09-03-2014, 12:23
ho 18 anni

medved
09-03-2014, 12:26
Ci sono tante possibilità e il fatto che tu abbia ristretto il campo a Luna e Pianeti ci aiuta ad aiutarti.
Il budget è limitato quindi i consigli verranno di conseguenza. Io ne butto li qualcuno che nella discussione verranno di volta in volta rigettati o accettati:
1) Rifrattore lungo tipo 90/1000
2) Newton su montatura
3) newton in configurazione Dobson

garmau
09-03-2014, 12:36
se riesci ad aggiungere qualcosa al budjet ( http://www.salmoiraghievigano.it/strumenti-ottici/telescopi-e-astronomia/ottica-per-telescopi/maksutov/mc127-solo-ottica-54405.htm ) è praticamente perfetto per le tue esigenze.
Poi se non erro l'associazione astrofili Nuorese è sempre attiva, quale migliore occasione per unirsi a loro per le prime osservazioni e farsi un'idea più precisa?

andrius
09-03-2014, 12:53
grazie medved.
per garmau: in effetti potrei informarmi e chiedere, sperando di non essere l'unico under 60 :) comunque il link che mi hai dato mi dice che la pagina che sto cercando non esiste piú, che modello era?
un altro dubbio é questo: per le mie esigenze sarebbe meglio un riflettore o rifrattore? il budget non é rigido, ma non vorrei spendere 600 euro subito.. vorrei fare un passo alla volta
ps: altro dato: non mi interessa fotografare

tino77
09-03-2014, 12:58
Aveva linkato un mak127 ;)

garmau
09-03-2014, 12:58
Scusa andrius ma il link non si vede e forse è meglio perchè quel prezzo era riferito per solo l'ottica senza il cavalletto e quindi completamente fuori budjet.

andrius
09-03-2014, 13:10
su amazon ne ho trovato qualcuno che non supera il budjet e che ha anche una valutazione di 4 stelle e mezzo :)
http://www.amazon.it/Bresser-4614600-Telescopio-Reflektor-130/dp/B00ATY3CKW/ref=sr_1_3?s=electronics&ie=UTF8&qid=1394360657&sr=1-3&keywords=newton

http://www.amazon.it/CELESTRON-31045-Celestron-822025-Telescopio/dp/B000MLL6RS/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1394362585&sr=8-4&keywords=newton+130+mm

sono dei giocattoli o andrebbero bene, secondo voi?

garmau
09-03-2014, 13:16
Tra i due sceglierei il celestron, l'ottica è decisamente valida ma in entrambi i casi è la montatura che è deficitaria, troppo ballerina, ma questo vale per tutti gli strumenti su questa fascia di prezzo.

Huniseth
10-03-2014, 14:09
Bisogna porre un limite a queste richieste di telescopi da 200/250 euro.
Per iniziare con un minimo di serietà bisogna mettere sul piatto almeno 600/1000 euro, diversamente qualunque simil-telescopio uno si compra è la stessa cosa, non vale nemmeno la pena di stare a perderci del tempo per dare consigli.
Gente che compra un cellulare da 300/500 euro o la Playstation ultimo modello e poi vuole vedere chissà cosa con la metà della cifra.

Non dico che sia questo il caso, sicuramente le intenzioni sono buonissime e non può spendere grosse cifre, ma molto probabilmente passerà ore a navigare in rete e può cercare le informazioni che gli servono da solo, così impara anche qualcosa nel frattempo.

andrius
10-03-2014, 23:15
il problema é che sto appena iniziando, quindi non vorrei spendere 800 euro subito per qualcosa che ancora non conosco! é come voler imparare a guidare e comprare da subito un'auto da 30mila euro, mi sembra poco logico!
poi appunto su internet ho letto di non spendere piú di 400 euro se si sta iniziando perché si corre il rischio di lasciare il telescopio su un mobile come souvenir!
comunque grazie per le dritte, a presto.

etruscastro
11-03-2014, 07:52
prendi quel Celestron Astromaster 130mm ed inizia ad imparare ad usarlo, vedrai quante soddisfazioni ti togli!
poi, a passare ad un set up più performante e costoso si fa sempre in tempo! ;)

garmau
11-03-2014, 07:59
Per quanto possa valere sono d'accordo con Etruscastro.

inviato dal cellulare

medved
11-03-2014, 08:17
Anche io con un newton 130 (simile al tuo) ho fatto un anno di buone osservazioni e lo uso tutt'ora di tanto in tanto anzi ogni tanto monto anche il mio vecchio 114mm. Quindi da cose da imparare e vedere ne hai molte anche con unj 130/650 non ti preoccupare. Magari cerca una lente di Barlow fin da subito ma che sia discreta, su Astrosell ne trovi di ottime usate a 50 euro.

Alfiere
11-03-2014, 10:25
sperando di non essere l'unico under 60 :)

Ti correggo, sperando di TROVARE molti OVER 60.

Immagina solo per un attimo quanta esperienza, capacità, e competenza, può avere un 60enne che magari ha iniziato ad osservare a 18 anni come tè ;)
l'aperitivo lo fai prima di osservare, con gli amici 18enni. Anche perchè, diciamocela tutta, l'astronomia non è proprio l'hobby del secolo, è molto di nicchia.


Per il telescopio sappi solo una cosa, a quella cifra grandi differenze non ce ne sono per qualità, tutti molto simili, ma un telescopio qualsiasi è SEMPRE meglio di nessun telescopio, e detto fra noi, con un 130/900 di soddisfazioni se sei agli inizi, te ne togli eccome, e non solo su luna e pianeti. Soprattutto se come dici hai un cielo abbastanza buio.

Per tutto il resto e qualsiasi consiglio ti occorra siamo qui.

PS. Non fraintendermi, hai 18 anni, e il fatto che tu a 18 anni decida che acquistare un telescopio invece di uno smatphone come il 99% dei tuoi coetanei è ammirevole. Rivedo mè...... quando a 7 anni papà mi prendeva in braccio per farmi arrivare all'oculare del "Vega" e da quella piccola fessura mi si è aperto un mondo di curiosità e voglia di imparare.
L'anno scorso a 28 anni ho acquistato il MIO primo telescopio. Vedrai che spettacolo, le meraviglie dell'universo sono affascinanti e uniche, le più potenti e maestose manifestazioni della natura.

AndreBell85
11-03-2014, 16:35
Sapendo che vuoi osservare pianeti non so se spenderei quei soldi per una focale così corta aggiungendoci poi una barlow non apo da 50 euro....
Io tenderei ad una focale più sui 900 se possibile. Ancora meglio... se trovassi un mak 127 usato a prezzo basso faresti davvero un affare!

etruscastro
11-03-2014, 17:54
eh, ma un mak 127mm costa il doppio!!! :rolleyes:

RenatoC
11-03-2014, 18:16
Bisogna porre un limite a queste richieste di telescopi da 200/250 euro.
Per iniziare con un minimo di serietà bisogna mettere sul piatto almeno 600/1000 euro, diversamente qualunque simil-telescopio uno si compra è la stessa cosa, non vale nemmeno la pena di stare a perderci del tempo per dare consigli.
Gente che compra un cellulare da 300/500 euro o la Playstation ultimo modello e poi vuole vedere chissà cosa con la metà della cifra.

Non dico che sia questo il caso, sicuramente le intenzioni sono buonissime e non può spendere grosse cifre, ma molto probabilmente passerà ore a navigare in rete e può cercare le informazioni che gli servono da solo, così impara anche qualcosa nel frattempo.
Abbiamo capito, ti sei svegliato con il piede sinistro..:rolleyes:

RenatoC
11-03-2014, 18:29
Ti correggo, sperando di TROVARE molti OVER 60.

Immagina solo per un attimo quanta esperienza, capacità, e competenza, può avere un 60enne che magari ha iniziato ad osservare a 18 anni come tè ;)
l'aperitivo lo fai prima di osservare, con gli amici 18enni. Anche perchè, diciamocela tutta, l'astronomia non è proprio l'hobby del secolo, è molto di nicchia.


Per il telescopio sappi solo una cosa, a quella cifra grandi differenze non ce ne sono per qualità, tutti molto simili, ma un telescopio qualsiasi è SEMPRE meglio di nessun telescopio, e detto fra noi, con un 130/900 di soddisfazioni se sei agli inizi, te ne togli eccome, e non solo su luna e pianeti. Soprattutto se come dici hai un cielo abbastanza buio.

Per tutto il resto e qualsiasi consiglio ti occorra siamo qui.
Quoto al 100%.
Io ho iniziato e osservato per oltre 15 anni con un Newton 13/1000 su montatura EQ2 e con quello ho imparato praticamente tutto quello che c'era da imparare sia sul telescopio, sia sull'uso della montatura equatoriale, sia sull'uso degli oculari, sia sull'uso delle mappe stellari. Una vera scuola! Oggi ho ben altro, ma il newton lo conservo con affetto e in perfetta efficienza.
Questo per dire che 130mm di apertura, qualunque sia la configurazione, sono già una bella apertura e sui newton sono mm a basso costo. Pensa che sui rifrattori per avere la stessa apertura, quindi lo stesso potere risolutivo, occorrono migliaia di euro. Qualunque scelta tu faccia è una buona scelta.:)

Starfighter
11-03-2014, 19:22
Mmhh il celestron 130 lo fa innervosire.. :) si alterò anche con me proprio un anno fa..

A parte gli scherzi, anche io ho iniziato con un diametro così.. E continuo tutt'ora ad utilizzarlo!! Da neofita malato di ingrandite cercavo il telescopio che potesse tirare al massimo. Dall'altra parte della bilancia però avevo il budget ridotto.. L'astronomia mi è sempre piaciuta, però non avevo mai voluto fare il gran passo..
Capisco in pieno le "ansie" del nostro nuovo amico! Come ho già detto esordivo un anno fa proprio con un post simile : celestron 130 vs sw 130..per fortuna, Ho trovato qui persone molto competenti che con pazienza e passione mi hanno dato le dritte giuste per capire ciò che poteva essere l'acquisto più azzeccato alle mie esigenze!
Da neofita che si avvicina ad un hobby che si e no praticheranno in 5-6 persone nella tua città, mi sono sentito nell'ambiente di questo forum completamente a mio agio..
Il consiglio che do al nostro nuovo amico è quello di avvicinarsi a questa passione senza pretendere di osservare con il telescopio hubble, ma con la consapevolezza che nonostante tutto anche un piccolo 130 puo farti osservare cose fantastiche.
In ogni modo se vuoi sapere qualcosa in più su questi strumenti, Utilizza la funzione cerca del forum.. Vedrai che troverai recensioni, consigli e approfondimenti su questi tipi di strumenti!
Ma sopratutto gente pronta a darti una mano ad ingranare! Vero huni?????? :D

Buona serata :)

Andrea86
11-03-2014, 20:13
Col 130 ho iniziato 3/4 anni fa ed ancora da soddisfazione... Per avere un set-up di alto livello si fa sempre ora. Inutile avere un ferrari se non si sa guidare :)

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

Andrea86
11-03-2014, 20:14
Vero Huni? Hihihi

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

andrius
13-03-2014, 09:41
grazie a tutti per le dritte!
un mio professore mi sta "pubblicizzando" questo:
http://www.astroshop.eu/gso-dobson-telescope-n-250-1250-dob/p,6680

cosa ne pensate? certo, dovrei spendere di piú.
Per ora comunque non ho tanta fretta.
per adesso sto cercando di orientarmi sotto tutti questi puntini luminosi a occhio nudo, cercando un riscontro delle costellazioni dell'atlante :D certo é che l'immaginazione, con gli occhi fissi all'insú, riesce a volare e ad arrivare anche fino alle stelle piú lontane :)

PHIL53
13-03-2014, 11:07
Ottimo consiglio (ma sono di parte...), se vuoi guarda qui (http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p42_GSO-Dobsonian-250C---10--f-5-Dobsonian-Telescope---OFFER.html) per una descrizione + dettagliata, in particolare con le specifiche delle misure e pesi del tubo e della base (oltre ad indicazione di prezzo inferiore...).

Ti posso dire che io ho preso il fratello minore (questo (http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1191_GSO-Dobsonian-680---8----200-1200mm-Telescope---Deluxe.html)) e quando ho aperto i cartoni .... wow è più grande di quanto immaginassi ! Devo dire che rimane maneggevole e rapidissimo per essere pronto all'uso.

Comunque continua a raggranellare informazioni e a fare domande !

Ciao e buona caccia !
Philip