PDA

Visualizza Versione Completa : Breve osservazione 09/03/2014



Gianluca97
09-03-2014, 21:54
ciao a tutti,
volevo raccontarvi la mia breve osservazione di questa sera effettuata dal balcone di casa mia .
alle 19:45 ho finito di mangiare e subito sono andato sul balcone, dove c'era già il mio tele da circa 50min ad acclimatarsi; l'idea era quella di dedicare l'osservazione alla Luna e Giove ma quando ho puntato il tele alla luna e le immagini che ho visto erano orribili , ho fatto lo star test ed era scollimato; a quel punto ho puntato la polare ed o fatto la collimazione.
A quel punto ho iniziato l'osservazione:
LUNA: inizialmente ho usato il 25mm (36x) unito al filtro polarizzatore variabile Orion, subito dalle prime occhiate ho notato un seeing ottimo, immagine ferma e nitida, a quel punto ho messo il 10mm(90x) senza filtro ma la luce era troppo forte così l'ho messo e tutto è migliorato, allora ho voluto provare il 6mm (150x) e visti i risultati ho messo 6mm+barlow 2x (300x) l'immagine ovviamente non era nitida ma molto meglio di quanto mi aspettassi, sembrava di camminare sella superficie

GIOVE: visto l'ottimo seeing ho puntato giove subito con il 6mm e ho visto un Giove che non ho mai visto (scusate il gioco di parole), le bande erano perfettamente visibili e al loro interno si vedevano come delle striature più chiare, inoltre si vedevano altre piccole bande meno definite tra le bande (2) e ai poli. Ho visto poi il transito di Io, si vedeva nettamente l'omra del piccolo satellite su Giove che mi ha fatto capire meglio le incredibili dimensioni di Giove

Ed ecco che qua salta fuori la sorpresa della serata: alzando gli occhi verso lo zenit ho visto la costellazione dell'orsa maggiore, ho avuto quindi l'idea di provare ad osservare M81 e M82, l'ho fatto più per gioco visti i lampioni che mi circondano e la Luna molto luminosa, ma incredibilmente mentre le cercavo ecco che nell'oculare compaiono due piccole macchiette grigie :biggrin: , una vista in verticale, l'altra con una forma circolare, è stato incredibile, mai avrei pensato di vederle da casa, inoltre era la prima volta che osservavo questo oggetto quindi soddisfazione doppia :D
alle 21:15 soddisfattissimo dell'osservazione decido di rientrare, pensavo inoltre una cosa: fino a quando non mi è scoppiata la passione dell'astronomia mi sono sempre limitato a guardare le cose, mentre ora le osservo e ogni volta che lo faccio, anche sullo stesso oggetto, vedo cose nuove, rimango meravigliato e capisco e questo non solo con oggetti astronomici :)
Gianluca

etruscastro
10-03-2014, 07:51
ottimo Gianluca.... hai ottimizzato una serata con delle grandi osservazioni.
complimenti anche per M81-82 anche se sicuramente la luminosità della Luna non ti ha agevolato le cose.
complimenti davvero!


fino a quando non mi è scoppiata la passione dell'astronomia mi sono sempre limitato a guardare le cose, mentre ora le osservo e ogni volta che lo faccio, anche sullo stesso oggetto, vedo cose nuove, rimango meravigliato e capisco e questo non solo con oggetti astronomici :)
Gianluca
straquoto ogni frase! ;)

Fabio B
10-03-2014, 12:15
Dopo aver letteralmente perso un cielo fantastico sabato notte in montagna a 1200mt pochè da imbecillllle ho lasciato a casa la barra contrappeso :mad:, ieri sera mi sono appostato su di un colle vicino a casa per provare la montatura "nuova" con il Goto, cosa che a casa non mi era ancora riuscito.

L'allineamento è stato veloce e buono quindi con il mio modesto C6 e oculare 10mm ho punto Giove...WOW e doppio WOW, mai visto così!!!
Ma, putt...!!! :mad: Mi son detto, "ma ho già dello sporco sullo specchio???? Cosa sono quei due puntini neri su Giove?":sowsuser:
Uno ai due terzi della sfera e un altro a filo del bordo....

Poi ho capito essere ombre dei satelliti o lune del gigante, ma alla prima impressione m'è venuto un coccolone.
Bello davvero.

Sulla Luna poi son caduto dentro ai crateri, favolosa!

Scusate l'entusiasmo ma sono le mie prime vere osservazioni. :blush:

tony70xx
10-03-2014, 12:18
Dopo aver letteralmente perso un cielo fantastico sabato notte in montagna a 1200mt pochè da imbecillllle ho lasciato a casa la barra contrappeso ,[...]Scusate l'entusiasmo ma sono le mie prime vere osservazioni. :blush:


E' l'entusiasmo la benzina di questa passione!!!!! Quando osservi Giove, allargando abbastanza il campo ne dovresti vedere 4 di satelliti (i medicei, vatti a studiare come si chiamano ;)) che ad ogni osservazione si trovano in posizioni diverse!!!!!!

Gianluca97
10-03-2014, 15:11
Grazie mille Etruscastro ;)


E' l'entusiasmo la benzina di questa passione!!!!! !
Condivido pienamente :D inoltre non c'è cosa più bella di condividere le proprie emozioni e esperienze con altre persone che condividono la stessa passione, è anche questo il bello dei forum :)

Fabio B
10-03-2014, 15:15
.... non c'è cosa più bella di condividere le proprie emozioni e esperienze ...


Io sono alle prime armi e mi farebbe piacere condividere qualche serata in osservazione con altri della mia zona.

C'è qualcuno disposto a sorbirsi un pivello zona Colli Euganei (PD)?