PDA

Visualizza Versione Completa : Filtro UHC-S: delicate manipolazioni ..



PHIL53
10-03-2014, 15:11
Il filtro in oggetto mi è arrivato ottimamente imballato, stretto tra due strati di "gommapiuma" all'interno di un cassettino di plastica trasparente che si infila a sua volta in altra plastica (modello scatola di fiammiferi).

Per quanto riguarda il trasporto quindi, ottimo.

Per quanto riguarda l'uso durante l'osservazione invece non riesco ad immaginare qualcosa di meno pratico: al buio, magari con dita umide ed infreddolite, tra sfilare il cassettino e sollevare con l'unghia il tappetino ci vuole un attimo a far saltare il prezioso vetrino nell'erba (e lì la bella serata si conclude tra mugugni ed improperi).

Voi come fate ? lo lasciate avvitato ad un oculare o alla Barlow e lo trasferite di volta in volta all'oculare prescelto ?

Quanto effettivamente fragile è un filtro ?

Ciao,
Philip

etruscastro
10-03-2014, 17:56
io quando lo svito lo appoggio sopra la scatoletta facendo molta attenzione a non toccare la parte ottica con le dita!

Gianluca97
10-03-2014, 17:58
ciao,
io posso dirti come faccio con il mio filtro polarizzatore variabile, dove addirittura bisogna avvitare un filtro all'altro :biggrin: , io lo lascio sempre nella sua protezione e quando ho bisogno utilizzo una piccola torcia rossa e lo avvito all'oculare decidendo poi in base a ciò che vedo quanto scurire, sempre usando la luce rossa. I filtri sono oggetti a mio avviso delicati in quanto spesso sono in vetro sottilissimo ma non in maniera eccessiva (certo è sempre meglio evitare di lanciarli per terra :biggrin: scherzo ;) ).
Gianluca

contedracula
10-03-2014, 18:16
I filtri vanno tenuti a temperatura ambientale, pena l'appannamento in zone con gradiente termico molto diverso.

Se devi maneggiare i filtri spesso, perchè hai più oculari, usa i guanti in lattice, quelli senza polvere però.
In questo caso quantomeno eviti di lasciare impronte e grassi.

Ciao

PHIL53
11-03-2014, 09:24
Grazie a tutti per i consigli (buono quello dei guanti in lattice, fa molto Dr House !)

Insomma ne concludo che i filtri sono delicati e che si precisa l'esigenza di avere un ripiano a portata di mano (tavolino da campeggio ?) per posare atlante, thermos, mappe, accessori vari non avendo un capace vano portabagagli d'auto disponibile come ha Antonio...

Ciao,
Philip

garmau
11-03-2014, 09:44
Togli fuori la dinette :D:D

inviato dal cellulare

PHIL53
11-03-2014, 09:52
Ciao Maurizio ! Volevo risponderti in privato, ma pare tu debba svuotare la casella troppo piena di MP !!

garmau
11-03-2014, 10:22
Libera, ora puoi.

medved
11-03-2014, 11:37
Credo che le ruote porta filtri siano utili proprio per questo motivo.

PHIL53
11-03-2014, 11:41
ahhh ecco, mi ero sempre chiesto che diavolo fossero le ruote portafiltri che vedevo su Astrosell !

Appena posso mi metto a studiare ...

Grazie !