PDA

Visualizza Versione Completa : Mak 127/1500 Skywatcher e ingrandimenti....



musiker64
11-03-2014, 13:40
Salve a tutti. Dopo tante indecisioni (da neofita incallito....) e dubbi, alla fine ho acquistato un Mak Skywatcher 127/1500 su EQ3-2. A corredo ho trovato due oculari, un Super 10 e un Super 25. Ho controllato la collimazione e non presenta nessun tipo di problemi ma.... ecco il ma...

1) la Luna è perfetta, contrastata, ricca di particolari

2) Giove, Venere, Saturno e Marte appaiono ben definiti anch'essi (col Super 10) ma, anche se lascio acclimatare lo strumento per circa 1 ora e il seeing è buono, non riesco ad andare oltre con gli ingrandimenti. Mi spiego meglio: il tutto appare sempre molto piccolo e per vedere qualche banda su Giove o la divisione Cassini su Saturno devo "spremere l'occhio" quasi in modo sovrumano! :-O

3) Stelle come Spica, Arturo, Sirio appaiono come punti quasi sfuocati e senza dischi di Airy....

Volevo sapere se acquistando un oculare Ed 8 mm Planetario potrei "spremere" di più gli ingrandimenti. So che questo strumento non è malvagio e dedicato a Luna e Pianeti e sinceramente mi aspettavo di più in quanto ad ingrandimenti..... :-(

AndreBell85
11-03-2014, 15:50
Mak 127... beh se vuoi ingrandire devi usare oculari con focale inferiore o la lente di barlow ma l'ingrandimento non dovrebbe per buona regola superare il doppio del diametro dello strumento.
127x2=254 ingrandimenti

il mak ha una focale di 1500 mm e quindi se ci metti un oculare da 10 mm ottieni 150 ingrandimenti e quindi puoi ancora spingere.
con un oculare da 6 vai a 250 che sarebbe perfetto...
con una barlow sotto il 2x ma APOCROMATICA ti andrebbe altrettanto bene.
Io forse sceglierei l'oculare ma prima o poi la barlow te la devi fare.

Per quanto riguarda le stelle è facile che con un ingrandimento di 150 (oculare da 10) non riesci a vedere il disco di airy. Dovresti ingrandire. Comunque questo può anche essere il seeing scarso.

AndreBell85
11-03-2014, 15:53
comunque non aspettarti grandi particolari anche a ingrandimenti elevati per via del diametro non esagerato del mak 127.:)

musiker64
11-03-2014, 16:00
Infatti avevo pensato a un TS Planetary HR 6 mm.... ma ho letto in giro che sono "scarsi"..... :hm:




Mak 127... beh se vuoi ingrandire devi usare oculari con focale inferiore o la lente di barlow ma l'ingrandimento non dovrebbe per buona regola superare il doppio del diametro dello strumento.
127x2=254 ingrandimenti

il mak ha una focale di 1500 mm e quindi se ci metti un oculare da 10 mm ottieni 150 ingrandimenti e quindi puoi ancora spingere.
con un oculare da 6 vai a 250 che sarebbe perfetto...
con una barlow sotto il 2x ma APOCROMATICA ti andrebbe altrettanto bene.
Io forse sceglierei l'oculare ma prima o poi la barlow te la devi fare.

Per quanto riguarda le stelle è facile che con un ingrandimento di 150 (oculare da 10) non riesci a vedere il disco di airy. Dovresti ingrandire. Comunque questo può anche essere il seeing scarso.

musiker64
11-03-2014, 16:03
E c'è anche chi mi ha consigliato un TS Planetary ED che forse dovrebbe essere migliore..... vorrei evitare le Barlow e prendere un oculare sotto gli 8 mm. O magari uno "Zomm" tra i 7 e i 21 (l'ho visto sempre della TS)


Mak 127... beh se vuoi ingrandire devi usare oculari con focale inferiore o la lente di barlow ma l'ingrandimento non dovrebbe per buona regola superare il doppio del diametro dello strumento.
127x2=254 ingrandimenti

il mak ha una focale di 1500 mm e quindi se ci metti un oculare da 10 mm ottieni 150 ingrandimenti e quindi puoi ancora spingere.
con un oculare da 6 vai a 250 che sarebbe perfetto...
con una barlow sotto il 2x ma APOCROMATICA ti andrebbe altrettanto bene.
Io forse sceglierei l'oculare ma prima o poi la barlow te la devi fare.

Per quanto riguarda le stelle è facile che con un ingrandimento di 150 (oculare da 10) non riesci a vedere il disco di airy. Dovresti ingrandire. Comunque questo può anche essere il seeing scarso.

garmau
11-03-2014, 16:52
Da tenere presente che per il tiraggio massimo degli ingrandimenti occorre avere avere le condizioni esterne perfette (seeing, trasparenza del cielo, stabilità dello strumento, acclimatamento del tubo...etc), in poche parole 2 volte l'anno....forse.
Meglio qualche ingrandimento in meno ma un mondo di definizione in più.

etruscastro
11-03-2014, 17:05
su un mak 127mm raramente, molto raramente si potrà usare con profitto un'oculare sotto gli 8mm.
e se vuoi lo zoom spendi di più ma prendi un Baader 8-24mm! ;)

musiker64
11-03-2014, 22:37
Se invece propendessi per l'acquisto di una Barlow (non troppo "spinta", una 1,5x ad esempio, per evitare di raggiungere ingrandimenti non compatibili col mio telescopio: 127 x 2 = 254X) avrei, correggetemi se sbaglio, questa configurazione con gli oculari in dotazione:

1500 : 25 x 1,5 = 90X (invece dei 60X del solo oculare senza Barlow)

1500 : 10 x 1,5 = 225X (invece dei 150X del solo oculare senza Barlow)

Una Barlow ovviamente APO e non di qualità scadente potrebbe quindi "raddoppiare" il mio parco oculari iniziale senza dover acquistare uno specifico planetario?








su un mak 127mm raramente, molto raramente si potrà usare con profitto un'oculare sotto gli 8mm.
e se vuoi lo zoom spendi di più ma prendi un Baader 8-24mm! ;)

etruscastro
12-03-2014, 07:34
io ti do un consiglio da amico.....
il 10mm sul tuo mak ti lascia gia' 150x che sono gia tantini sul planetario nelle serate di seeing medio.
io ti consiglio di non acquistare nulla per ora e fare esperienza osservativa con cio' che hai non e' alzando gli ingrandimenti che vedrai di piu' e meglio, anzi.........
fai acclimatare bene lo strumento e osserva sempre nel buio piu' completo, quando per buio intendo che neanche il telefonino di squilli, fai preparare l'occhio al tipo di osservazione e poi vedrai che le cose miglioreranno!

Alfiere
12-03-2014, 09:25
Da possessore di 127 da ormai un anno ti ti dico una cosa, oltre i 200x ci sono andato 2 volte a 2100m di quota in rifugio...

Ergo... O tu osservi da più in alto o oltre i 170 avrai frittura ;)

Già 150 sono uttimi, ti consiglio un 10mm buono perchè il "di serie" fa schifissimo, il 25 va bene ma il 10...... terribile....

Personalmente quando spingo uso un planetary ed12mm + barlow APO 2x, ma raramente ho immagini ferme, qui nel pavese l'umidità non aiuta, almeno è buoi ..