PDA

Visualizza Versione Completa : Konus Digimax 90 - Allineamento



konus_explorer
11-03-2014, 17:06
Ciao a tutti ragazzi del forum,
ho comprato il telescopio in oggetto da perfetto principiante perchè mi sembrava un buon punto di partenza motorizzato per iniziare.
Mi trovo a Palermo.
Devo fare l'allineamento iniziale usando il telecomando synscan in dotazione ma dopo che punto e centro la prima stella, rigel (brightest star, primo metodo) lui mi propone delle stelle di cui non ho la minima idea sulla localizzazione...spererei mi proponesse procione, aldebaran, sirio, betelgeuse ma per il monento non me le propone.
L'ultima volta ho provato con Capella e il telescopio si è messo molto in verticale non permettendomi la visualizzazione (in terrazza al 12° piano ho una tettoia che non mi permette di guardare oggetti troppo in alto...).
Mi chiedo...secondo voi l'allineamento è possibile farlo tra stelle "vicine" o come temo mi proporrà sempre una stella lontana dalla prima che ho scelto, proprio per registrarsi correttamente?

p.s: l'allineamento lo faccio senza il prisma come consigliato dalle istruzioni, con oculare 10mm...ho anche un oculare 4mm ma preferisco usare la prima, voi che dite?

Grazie in anticipo, buone stelle a tutti ;)

garmau
11-03-2014, 17:55
Sicuramente è possibile, dovresti leggere per bene le istruzioni, in qualche angolino recondito deve esserci scritto.

etruscastro
11-03-2014, 18:08
ti chiederà sempre una stella molto distante per dare l'opportunità al software di mappare più precisamente il cielo.
dalla tua postazione cerca di prendere la 2° stella il più lontano possibile dalla 1° e soprattutto ad una altezza il più possibile differente senza scendere sotto i 35°.

konus_explorer
11-03-2014, 18:26
ti chiederà sempre una stella molto distante per dare l'opportunità al software di mappare più precisamente il cielo.
dalla tua postazione cerca di prendere la 2° stella il più lontano possibile dalla 1° e soprattutto ad una altezza il più possibile differente senza scendere sotto i 35°.

grazie della dritta ;)
mi consiglieresti una stella da scegliere (sul telecomandino me ne propone una ventina) adatta a quella che è la mia visuale dal mio terrazzo di Palermo?
Io sto al 12° piano ma ho solo 180° di visuale ed in più c'è una tettoia ( :cry: ) che mi separa dal piano di sopra qiundi non posso vedere stelle troppo alte, il telescopio "sbatterebbe" sulla tettoia non inquadrandole.
La mia visuale a seeing decente in questi giorni mi dà orione con riegel betelgeuse ecc. e sirio ben visibili. Io sceglo normalmente riegel come prima stella. Poi come dici tu dovrei sceglierne una lontana ma inquadrabile.
Consulterò meglio lo stellarium in attesa di tuoi eventuali suggerimenti.
Intanto un immenso grazie!

konus_explorer
12-03-2014, 23:31
ciao ragazzi ho rifatto l'allineamento in southwest sky son sirio e aldebaran senza prisma ottica plossl 4mm tutto ok salvato tutto col park scope solo che alla successiva riaccensione, dopo che alla domanda "start from scope yes no?" ho risposto si, non pensavo dovessi ri-salvare di nuovo per mantenere l'allineamento ed infatti quando ho ri-spento e riacceso non mi ha più fatto la domanda.
ho visto comunque Giove anche se con questa oculare non lo si gode a mio parere...troppo grande, poi ogni piccolo movimento lo perdi di vista...vedevo crateri e ombra nulla di più.
rifarò l'allineamento sempre con la 4 ma guarderò giove con la 10 ;)
sono contento, un passo avanti è fatto!

etruscastro
13-03-2014, 08:04
cioè.... fammi capire.... hai allineato con l'emisfero SUD?

konus_explorer
13-03-2014, 08:28
cioè.... fammi capire.... hai allineato con l'emisfero SUD?

Praticamente si

etruscastro
13-03-2014, 08:38
se funziona....... :rolleyes:
quello che mi sorprende è che Aldebaran in prima serata è ancora discretamente alta nell'emisfero NORD! :whistling:

konus_explorer
13-03-2014, 12:37
se funziona....... :rolleyes:
quello che mi sorprende è che Aldebaran in prima serata è ancora discretamente alta nell'emisfero NORD! :whistling:
E' lo skyscan che dal mio terrazzo di palermo in procedura di allineamento a nord non trova, per questo vado a sud o sud ovest e, a seconda dell'orario della sera trovo sirio e Aldebaran o a sud o a sudovest...
Mi affido alle indicazioni dello strumento, essendo un perfetto neofita :rolleyes:

Alfiere
13-03-2014, 13:50
Che se acquistavi una EQ manuale stavi già osservando da due sere.. E invece smanetti col computerino!!!.
:colbert::wtf::hm:
(imparerai a conoscermi, quasi 20 anni che osservo e cerco ancora a mano, io sono il mio go-to)

konus_explorer
13-03-2014, 18:11
Che se acquistavi una EQ manuale stavi già osservando da due sere.. E invece smanetti col computerino!!!.
:colbert::wtf::hm:
......
in manuale dici...beh non credo di farcela, non conosco il cielo come te sicuramente...magari tra qualche annetto...

konus_explorer
13-03-2014, 18:50
se funziona....... :rolleyes:
quello che mi sorprende è che Aldebaran in prima serata è ancora discretamente alta nell'emisfero NORD! :whistling:

in pratica etruscastro, ho usato la bussola dell'iphone, il mio terrazzo mi fa vedere solo 180° circa di cielo dal 12° piano perchè sopra c'è un altro piano e gli altri 180 gradi sono coperti dalle pareti.
ora se punto la bussola a nord col telefonino lui punta le pareti ecco perchè lo strumento non vede nulla, la parte di cielo che io posso osservare è quella sud sudovest, puntando li la bussola dell'iphone mi segna appunto sud o sud ovest :)