PDA

Visualizza Versione Completa : Giove stasera - 5 lune



tino77
11-03-2014, 21:43
Guardate Giove stasera: passa vicino ad una stella di magnitudine 9,9 che si camuffa come 5a luna. In più le lune ufficiali sono posizionate tutte e 4 a ovest del pianeta, fino all'1:40 UT.
Keep looking up! ;)

tino77
11-03-2014, 21:46
6373

marcom73
11-03-2014, 22:25
Grazie per la segnalazione !! Tempo brutto pero purtroppo stasera .... :)

medved
11-03-2014, 22:38
Stasera butterò un occhio. Com'è da te Tino il seeing in queste sere?

tino77
11-03-2014, 23:27
Va a sere alterne... E magari varia da un'ora con l'altra. Sabato sera sono andato all'osservatorio ed era discreto (però c'era la luna quindi eravamo vincolati). La sera prima ho fatto un'uscita rapida e per 2 ore era pessimo, poi si è decisamente fermato. Un rebus, però se non altro il cielo è sgombro. Stasera non è malvagio. Giove l'ho visto con quella configurazione, carino! Non ho visto il 5º satellite, la luna dava troppa luce per vedere una stella di 9,9.

medved
11-03-2014, 23:53
Anche io non l'ho notata ma avevo un seeing pessimo anche se meglio di altre sere. Hai visto che simpatica l'ombra di IO (penso fosse di io) sul faccione del pianeta?

VxV
12-03-2014, 00:21
Era un Luna Park stasera, GMR in transito, appena finito il transito della GMR ombra di Callisto ;) che non è poi così tanto comune, solitamente Io o Europa quando proiettano l'ombra tendono ad essere vicini vicini (dal nostro punto di vista) al pianeta (o anche sopra), Callisto invece era in quel trangolino là vicino, e solitamente è lontanoo dal pianeta!!!

Il seeing non era il massimo ma bella serata :D

medved
12-03-2014, 00:43
Dunque era Callisto! Si è vero l'ombra e proprio sotto la GMR!

tino77
12-03-2014, 09:00
Anche io non l'ho notata ma avevo un seeing pessimo anche se meglio di altre sere. Hai visto che simpatica l'ombra di IO (penso fosse di io) sul faccione del pianeta?

Non l'ho vista, ho fatto solo una toccata e fuga da casa, l'ombra è arrivata dopo.

giapetus
12-03-2014, 21:33
Guardate Giove stasera: passa vicino ad una stella di magnitudine 9,9 che si camuffa come 5a luna. In più le lune ufficiali sono posizionate tutte e 4 a ovest del pianeta, fino all'1:40 UT.
Keep looking up! ;)

Ieri sera non so, ma stasera al binocolo è spettacolare: Europa, Io, Giove, Ganimede e Callisto tutti in riga , tutti vicini! :)
Davvero una bella immagine, si possono distinguere bene. A volte sono talmente vicini che col binocolo se ne vedono tre oppure due (quando non sono in transito davanti o dietro al pianeta). Ieri sera verso quest'ora ne vedevo soltanto due. Poi con "revolution of the moons of Jupiter" ho notato che 3 satelliti erano talmente vicini che con appena i 15x del binocolo ne potevo osservare uno solo! Giusto?
Stasera tutti e 4!

VxV
12-03-2014, 23:33
Ieri sera non so, ma stasera al binocolo è spettacolare: Europa, Io, Giove, Ganimede e Callisto tutti in riga , tutti vicini! :)
Davvero una bella immagine, si possono distinguere bene. A volte sono talmente vicini che col binocolo se ne vedono tre oppure due (quando non sono in transito davanti o dietro al pianeta). Ieri sera verso quest'ora ne vedevo soltanto due. Poi con "revolution of the moons of Jupiter" ho notato che 3 satelliti erano talmente vicini che con appena i 15x del binocolo ne potevo osservare uno solo! Giusto?
Stasera tutti e 4!

Si ieri sera erano parecchio vicini Io Europa e Callisto... e probabilmente 15x erano pochetti per separarli... una 30ina di secondi... si ad occhio direi almeno 30 ingrandimenti per riuscirci... stasera son meglio sgranati

giapetus
13-03-2014, 10:06
Si ieri sera erano parecchio vicini Io Europa e Callisto... e probabilmente 15x erano pochetti per separarli... una 30ina di secondi... si ad occhio direi almeno 30 ingrandimenti per riuscirci... stasera son meglio sgranati
Infatti... non riuscivo a capacitarmi del fatto che mentre altri astrofili del forum riuscissero quasi sempre a vederli tutti e 4, io ne vedevo 3, a volte anche solo 2. Adesso ho capito il perchè: devono essere un pò sgranati perchè 15x sono proprio il limite. Ovviamente non ci sonoe occultazioni o transiti.

Giuseppe Petricca
13-03-2014, 10:11
Infatti... non riuscivo a capacitarmi del fatto che mentre altri astrofili del forum riuscissero quasi sempre a vederli tutti e 4, io ne vedevo 3, a volte anche solo 2. Adesso ho capito il perchè: devono essere un pò sgranati perchè 15x sono proprio il limite. Ovviamente non ci sonoe occultazioni o transiti.

Considera che io con il mio 10x vedo solamente i due più esterni, quando capita, mentre gli altri sono troppo vicini a Giove per distinguerli. Idem per la mia digitale, che anche al suo 600mm di ingrandimento, grazie al fatto che devo mettere un tempo di esposizione elevato per farli uscire, spariscono dietro il glare di Giove.

Quindi si, penso anche io che 15x sia il limite minimo.