PDA

Visualizza Versione Completa : L'Iridium e la Torre



Giuseppe Petricca
11-03-2014, 21:53
Stasera c'è stato un incontro un po' pilotato dal sottoscritto, ma non si poteva non approfittare dell'occasione!

Si parla di uno stupendo Iridium flare da -7.5 di magnitudine, luminosissimo anche nel cielo inquinato di Pisa, ripreso da una posizione di tutto vantaggio, dalla Piazza dei Miracoli a Pisa. E vista la posizione del flare rispetto alla mia, ecco che la buona Torre Pendente fa la sua doverosa apparizione :)

6374
HiRes (che consiglio vivamente) qui: http://www.astrobin.com/full/83283/0/

Ma il cielo di Pisa è trafficato, più di quel che pensavo per uno scatto come questo! E allora, ecco apparire due aerei che solcavano la notte, sicuramente più bassi del satellite che ha prodotto il flare (Iridium 7, antenna di sinistra). E, oltre al primo satellite Iridium, eccone un altro, con orbita apparentemente parallela dal mio punto di vista, ma che non ha prodotto nessun flare, rimanendo comunque visibile :)

Lo sfondo è (gentilmente) fornito dall'intera costellazione dell'Orsa Minore, che a questo livello di zoom occupa quasi tutta la porzione di cielo inquadrata, mentre sulla destra, un po' di folklore locale, con una parte della Torre di Pisa nello scatto.

Pianificavo questo scatto da un paio di giorni, e l'unico problema potevano essere le nuvole, che però sono andate via appena dopo il tramonto. Un'altra discriminante era l'inquinamento luminoso creato da tutti i fari della piazza, che sono riuscito a ridurre creando un paraluce di cartone apposta per l'occasione. Il resto, è fortuna, come per ogni foto ^^

Fortuna per cielo sereno, per il fatto che il satellite si è reso visibile prima del flare, e mi ha dato il tempo di calcolare l'autoscatto, e di prendere quei due aerei in campo :D

Foto di 8", ISO 100, f4.0 con Nikon Coolpix P90 Bridge su cavalletto.
Spero che la foto vi piaccia, e che possa spingere chi di voi è interessato (ma anche chi non lo è ancora) a tentare questa tipologia di scatti, che possono essere molto appaganti :)

marcom73
11-03-2014, 22:20
Un'opera d'arte !!! Magnifica !!

gemini444
12-03-2014, 06:51
è una foto bellissima, complimenti!

garmau
12-03-2014, 07:07
Astrofilia allo stato puro. Veramente notevole.

inviato dal cellulare

etruscastro
12-03-2014, 08:07
questi lavori si vedono fatti solo da te.
direi che più che raro sei unico! :D

Giuseppe Petricca
12-03-2014, 18:06
Grazie mille a tutti, sono contento che la foto sia di vostro gradimento ^^

Certo, trovarsi a Pisa è sicuramente un plus che aggiunge valore, ma dato che ormai questi fenomeni sono prevedibili al secondo, tutti possono cimentarsi nel farlo, basta 'azzeccare i tempi'.

Ricordo ancora la prima volta che tentai, un flare vicino a Vega se non sbaglio. Ero talmente eccitato, volendolo prendere, che la mezz'ora precedente la passai a controllare e ricontrollare tutto per paura che avessi dimenticato qualcosa :D

Huniseth
12-03-2014, 22:33
Bellissima fotografia, complimenti.
Parlo della torre ovviamente.... per prendere l'Iridium ti è uscita una foto della torre con una prospettiva originale e anche ben riuscita.

ps
Per fare il quadretto dovresti solo togliere con photoshop quella scia luminosa.. :biggrin:
(scherzo... :whistling: )

Vuoi dire che hai programmato la serata apposta? Però.. io non avrei la pazienza.http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png

Giuseppe Petricca
13-03-2014, 10:09
Bellissima fotografia, complimenti.
Parlo della torre ovviamente.... per prendere l'Iridium ti è uscita una foto della torre con una prospettiva originale e anche ben riuscita.

ps
Per fare il quadretto dovresti solo togliere con photoshop quella scia luminosa..
(scherzo... )

Vuoi dire che hai programmato la serata apposta? Però.. io non avrei la pazienza.

Grazie mille Huniseth :) Ti dico, in realtà avrei voluto prendere un po' più di 'Torre', ma con lo scatto in meno di zoom la costellazione veniva troppo piccola, e quindi, eccoci qui.
Con Photoshop, una volta finita questa ho tutte le versioni: solo aerei, solo flare luminoso, niente in tutto... ho anche la Torre che da sulle palme dei Caraibi con un bel mare blu :biggrin:

Si, serata programmata appositamente, perchè con la mia attrezzatura, ne ho il bisogno :) Sono arrivato lì 40 minuti prima, ne ho spesi quasi 20 cercando una inquadratura decente e soprattutto una che mi permettesse di mettere a fuoco, con lo zoom, sia la Torre che lo sfondo, 5 minuti per mettere a fuoco (sono dovuto andare a tentoni, dato che non vedevo le stelle in liveview per via dell'inquinamento luminoso)... poi ho aspettato il flare, sperando di prenderlo! :D

nives70
13-03-2014, 13:47
Bravo Giuseppe ;)