PDA

Visualizza Versione Completa : Cosa osservare marzo



nicola66
12-03-2014, 18:53
chiedevo a tutti voi più esperti , quali sono gli oggetti più luminosi da osservare in questo periodo , visto che ormai le costellazioni invernali si stanno allontanando.
approfittando del bel tempo ( era ora ) chiedevo consigli .
l'ultima mia uscita sabato scorso mi sono divertito tanto con gli oggetti della costellazione dell'Auriga / Perseo / Unicorno .
Dimenticavo dalla mia postazione posso vedere solo sud e ovest ,

Andrea86
12-03-2014, 18:56
Giove subito e se fai le ore piccole il signore degli Anelli :)

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

nicola66
12-03-2014, 19:04
Giove si sicuramente non manca mai nelle mie uscite , Però volevo iniziare a vedere qualcosa di nuovo per me visto che ho iniziato a ottobre .
per saturno dovrò fare notte fonda , al massimo aspetto Marte .
domani si va a lavoro

VxV
12-03-2014, 21:14
Marzo sono Galassie.... Leone, Vergine, Canes Venatici, la notte si sta allontanando dal piano galattico, quindi dopo tutti quegli ammassi e nebulose tipicamente galattiche la notte si tuffa verso l'esterno della galassia, da qua all'estate a farla da padrone saranno galassie e globulari ;). Studiati un piano e una location per le prossime date utili (cioè tra un paio di settimane circa), la Luna nuova di fine marzo/inizio aprile inoltre è la luna della Maratona di Messier...

Cieli Buii e Sereni :).

tino77
13-03-2014, 06:19
Una facile lista primaverile. Da Left turn to orion.
Gli orari si riferiscono ad oggi, dalla mia postazione di osservazione.

6393

PS: tabella fatta con skytools3. Se ti annoi e non sai cosa osservare, decisamente te lo consiglio ;)

tino77
22-03-2014, 23:44
Nicola, in questo sito (http://observing.skyhound.com/archives.html) trovi delle liste di oggetti interessanti da osservare suddivisi in base ai mesi dell'anno ;)