PDA

Visualizza Versione Completa : Oculare, oculare .. perchè sei tu oculare ...



PHIL53
13-03-2014, 11:18
Nella mia foga neofita di acquisti, avevo acquistato un Planetary ED 5mm che, provato su un Giove opaco una sera di cattivo seeing, mi aveva convinto, forse troppo affrettatamente, che l'ingrandimento 240x fosse eccessivo per il mio Dob.

Provvedevo quindi a rispedirlo al fornitore il quale, senza problemi, me lo rimpiazzava con un ED 12 mm (100x C.A. 60°) che non mi dà alcun problema.

Purtroppo aver messo l'occhio una sera (grazie ancora Etru) su un ES 14mm (C.A. 82°) mi ha stregato per l'ampiezza di campo proposta !

Il mio privato grillo parlante, suggerisce di pazientare e sfruttare per bene i miei oculari attuali o, al massimo, di buttarmi su un oculare alternativo per Luna e Pianeti che potrebbe essere l' E.S. 4,7mm (255x) da usare quelle sere speciali, l'ampio campo potrebbe allora tornare utile per mantenere l'oggetto osservato un pò più a lungo nell'oculare....il diavoletto spinge al facile "carpe diem" e ordinare l'ES 14mm ...:confused:

Consigli ?

Ciao,
Philip

etruscastro
13-03-2014, 11:45
ma tu hai anche la Barlow.....
perchè prenderti anche un 4.7mm (119€ +s.s.) per quelle 2 max 3 serate all'anno.
se proprio ti fa gola il 14mm 82° prendilo e con l'aggiunta della Barlow avresti un 7mm che con 171x li sfrutti decisamente meglio, e ci metti sopra "solo" altri 20€! :rolleyes:

PHIL53
13-03-2014, 11:55
si, grazie Antonio, però la Barlow finora non mi ha entusiasmato, mi sembra rubi un pò di luminosità e comunque il grillo parlante dice: ma ha senso prendere un 14mm quando hai già un 12 mm ? mah...

etruscastro
13-03-2014, 11:59
ma è ovvio che non ha senso, ma io te lo dico fin da ora che i tuoi oculari futuri saranno tutti da 82°, avvantaggiati fin d'ora! :whistling:

nicola66
13-03-2014, 13:34
Senza dubbio ha ragione Antonio in alternativa prendi un ortho come ho fatto io sul c. 8 sempre consigliato da Antonio ho preso badare da 10mm fenomenale e costa poco se fossi in te con una fava prendere due piccioni ortho da 10 e da. 8

andrea63
14-03-2014, 09:53
Phil, quando compri gli oculari devi stare più calmo :biggrin:

L'ED da 5 lo avresti sfruttato eccome sui pianeti nelle serate buone.

Io invece del ES da 14 prenderei l'8.8. Sulla luna è un ottimo ingrandimento, anche sui pianeti quando il seeing non consenmte altro, ma soprattutto sotto un cielo come Monteromano diventa ottimp per il deep, checché se ne dica le galassie per vederle bene ci vuole l'ingrandimento, cominci a cogliere particolari in varie planetarie, poi M13 in un oculare del genere esplode letteralmente. In più con la barlow televue hai 4.4 mm per le serate veramente buone, lì sfrutti gli 82° con una maggiore permanenza dei pianeti nel campo (a 300X quei bastardi corrono...).

Poi l'ED 12 è un oculare luminoso, con quello ed i 6 mm assicurati dalla barlow copri un vasto range (usala quella barlow, unita ad un oculare ottimo non leva luce per niente). Che ne dici?

PHIL53
14-03-2014, 10:02
Dice il saggio: non c'è miglior insegnamento di un errore commesso e da se stessi riconosciuto come tale !

Mi metto in posizione del loto faccio il vuoto nella mente e visualizzo un M13 abbagliante ...ooommmmmmm.

A parte gli scherzi, grazie Andrea, tuoi suggerimenti mi sembrano molto interessanti, ci rifletto su.

Ciao,
Philip

etruscastro
14-03-2014, 11:07
comunque io ho anche quello, se lo vuoi provare questa sera a Barbarano...... :rolleyes:

PHIL53
14-03-2014, 11:12
comunque io ho anche quello, se lo vuoi provare questa sera a Barbarano...... :rolleyes:

Magari !

.... com'è il cielo dalle tue parti ? qui sembra stare in pianura Padana d'estate, cielo biancastro uniforme, poco niente vento...

contedracula
14-03-2014, 11:34
Vado un pò contro corrente, non è una novità :biggrin: , ma se parliamo di oculari per PLANETARIO le cose cambiano drasticamente a favore di Orthoscopici con campo relativamente piccolo.

La correzione di uno schema ABBE non cederà mai a favore di uno schema a lenti Multiple.
Se invece il motivo di acquisto è avere un oculare per fare tutto, convengo nella scelta degli ES che trovo davvero ottimi in relazione al costo.

Se hai pazienza e il meteo lo consentirà posso portare allo Star Party sia la Serie ES da 100° che una marea di Orthoscopici ( Zeiss, Astro-Physics, TMB Supermonocentric, Takahashi, Kasai, University Optics etc. ) così da provarli e vedere le varie differenza tra loro.

No consideratelo un gesto di " sfiducia " ma preferisco maneggiare io gli oculari ;) però sono tutti a vostra completa disposizione.

Ciao

P.S. Le Barlow vanno usate anche in base ad un criterio di compatibilità con gli oculari usati. Il Sistema Powermate è il più compatibile

PHIL53
14-03-2014, 11:38
Grazie mille, approfitterò certamente della tua disponibilità per provare qualche "ortho" da riservare a Luna e pianeti..

Ciao,
Philip

etruscastro
14-03-2014, 11:57
Magari !

.... com'è il cielo dalle tue parti ? qui sembra stare in pianura Padana d'estate, cielo biancastro uniforme, poco niente vento...
anche qua il cielo è una vera ciofeca e le previsioni non danno miglioramenti per la serata! :hm:

etruscastro
14-03-2014, 11:59
ovviamente il discorso del Conte fila liscio, però se non ricordo male l'ortoscopico da 5mm che provasti a Monteromano non ti aveva esaltato.
ovviamente l'82° sarà il tutto fare su telescopio! ;)

marcoprof73
06-06-2014, 23:18
salve io sono il prof. Marco Cesario e ho un nexstar se8 preso da poco dotazione un 25 mm mi consigliereste degli oculari per osservazione planetaria e deep?? ho visto della celestron gli ultimi oculari luminos qualcuno li conosce???
orientativamente pensavo di prendere due oculari una da 8mm e uno da 17mm avendo quello da 25mm ?? Corretto? grazie

Red Hanuman
07-06-2014, 12:40
salve io sono il prof. Marco Cesario e ho un nexstar se8 preso da poco dotazione un 25 mm mi consigliereste degli oculari per osservazione planetaria e deep?? ho visto della celestron gli ultimi oculari luminos qualcuno li conosce???
orientativamente pensavo di prendere due oculari una da 8mm e uno da 17mm avendo quello da 25mm ?? Corretto? grazie
Forse sarebbe meglio se aprissi un tuo 3d....:whistling:

marcoprof73
26-06-2014, 17:01
Salve qualcuno conosce gli oculari luminos o xcel della celestron?? Vorrei prendere uno da 7 mm per osservazioni planetaria e sono indeciso tra le due serie
Grazie