PDA

Visualizza Versione Completa : info per telescopio



igeminix
13-03-2014, 18:11
Ciao a tutti,
sono in procinto di prendere il mio primo telescopio.
Da neofita mi interessa il planetario e qualcosina di più, cielo permettendo.
Lo utilizzerei da casa, un balcone a sud ed uno a nord, Abano Terme centro quindi un cielo tutt'altro che buio.
Mi interessa che sia maneggevole e facile da trasportare quindi sarei indirizzato su un mak 127/1500 anche se ho letto molte recensioni entusiastiche sul mak 150/1800 ma cominciamo a superare i 5kg solo del tubo.
La mia idea è di cominciare e impare con il mak e poi se la passione e la voglia di vedere di più aumenta, tenere il mak per le gite e le vacanze e prendere un dobson con diametri più consoni a vedere di più e sfuttando magari i colli euganei.

Il mio dilemma è la montatura e la sua declinazione, manuale o goto......equatoriale o altazimutale?

http://www.telescopi.eu/it/Telescopi/SkyWatcher-SkyMax-127-SynScanAZ-GoTo-Telescopio.html

http://www.astroshop.eu/skywatcher-maksutov-telescope-mc-127-1500-skymax-bd-neq-3-pro-synscan-goto/p,20286

Su teleskope.com ci sono dei prezzi un pò più concorrenziali rispetto
ad astroshop e teleskope.express.......è affidabile?....perchè ho letto recensioni molto buone su gli ultimi due ma su teleskope.com non ho trovato nulla.

Grazie in anticipo;)

etruscastro
13-03-2014, 18:20
secondo me, tenendo presente il fatto che osservi dal balcone, che il cielo non sia perfettamente buio e, un diametro esiguo (il 127mm) più che planetario o qualche deep sky particolarmente luminoso non potrai fare da casa.... ti conviene prendere il GoTo?
saranno tutti oggetti alla portata di un cercatore e del tuo occhio.
potresti prendere una eq 3.2 manuale e con i soldini risparmiati ti prendi qualche buon oculare!

ziofrancotto
13-03-2014, 18:27
Dico la mia da molto novizio: con il Mak 127 se non si hanno esigenze fotografiche la eq 3.2 manuale basta ed avanza.

igeminix
14-03-2014, 11:51
potresti prendere una eq 3.2 manuale e con i soldini risparmiati ti prendi qualche buon oculare!

Grazie per la dritta, sto valutando seriamente questa configurazione per le mie esigenze....mi ero dimenticato del budget.....posso arrivare per il tele e montatura fino ad 800 e per gli oculari altri 200 euro.

Pongo un altro piccolo quesito:

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p999_Celestron-C6-on-paralactic-Mount-N-EQ3---150mm-f-10-SC-telescope.html
Come trasportabilità e budget rientra, il tubo pesa come il mak 127 anche se la montatura mi sembra al limite. Più tuttofare e luminoso.

http://www.astroshop.eu/skywatcher-maksutov-telescope-mc-150-1800-skymax-neq-5/p,20282
Il peso e l'ingombro è maggiore ma anche le prestazioni sul planetario.

L'unico dubbio che rimane è capire se vale la pena spendere qualche centinaia di euro in più e se il mio occhio inesperto noterà differenza sulla maggiore ampiezza del diametro o solo sul portafoglio:shock:

Grazie ancora!!

ps.
Ho mia figlia (4 anni) che si muove come una scimmietta...sono robusti i tubi...vero?:ninja: per la montatura pensavo ad un argano industriale con motore diesel e solida base in cemento:biggrin:

Valerio Ricciardi
14-03-2014, 12:22
Tubo e montatura, in ogni caso, sarebbe bene che venissero portate in postazione separatamente.

La differenza di peso fra la montatura EQ3.2 e la EQ5 non è vistosa, però un certo salto di qualità in termini di stabilità c'è, non per la montatura in sé ma perché il cavalletto della EQ3.2 così come te lo danno è poco rigido.

La somma della differenza di peso fra EQ3.2 + Mak 127,

ed EQ5 (ora si chiama NEQ5... perché è bianca... :D) + Mak 150, c'è, percettibilissima, ma sul singolo "pezzo" quando si tratta di prenderla e portarla in balcone cambia poco.

Passare da Mak 127 a C6 cambia abbastanza in termini di visibilità di oggetti deboli, meno quanto al planetario.

Sul planetario, il Mak 150 è certo superiore senza se e senza ma al C6, in termini di contrasto visuale sul dettaglio fine; il C6 però è un po' più versatile (campo inquadrato massimo maggiore, ad esempio).

Se vuoi "vederci di tutto" con la possibilità di un agevole trasporto, i tre strumenti che hai citato son tutti e tre buoni. Il più "mordace" è il Mak da 150.

Considera che con quel budget potresti anche considerare un newton da 200 mm, f/5, decisamente più performante sul deep e che può arrivare alle prestazioni del C6 sul planetario... se ben collimato e utilizzando una buona lente di Barlow insieme ad un oculare con buona estrazione pupillare, ma la comodità di utilizzo è spaventosamente inferiore, maneggiare un Newton su un balcone è... una punizione.

Con un Mak sino a 7" o uno SC sino a 6"-8" entro certi limiti (acclimatamento) "prendi e guardi", altre configurazioni son tutte meno maneggevoli.

Ideale sarebbe se potessi in balcone inventarti col tempo una colonna fissata magari ad un angolo e per terra, con sopra un attacco sul quale "fitti" velocemente la montatura, da regolare precisissimamente una volta e poi mettere-levare al volo stringendo uno o più pomoli che la rimettono ESATTAMENTE nella posizione per cui ì ben orientata; così lasceresti nell'armadio il cavalletto, che è la parte più noiosa e impicciosa del set (le gambe aperte ingombrano, e ci si inciampa etc).

Valerio Ricciardi
14-03-2014, 12:29
Ho mia figlia (4 anni) che si muove come una scimmietta...sono robusti i tubi...vero?:ninja:
Se cadono, ASSOLUTAMENTE no, forse un Mak sopravvive meccanicamente se non si spacca il menisco, un SC è "finito" con una bella cricca sulla lente correttrice, che è sottilissima.
Anche questo mi fa pensare di suggerirti una colonna fissa sulla quale una volta esci e piazzi la montatura - plop, stringi pomolo - la seconda volta posi il tubo col suo cercatore montato, lo bilanci al volo sulla sua slitta e serri i blocchi del medesimo, la terza uscita hai il tuo sgabellotto e una valigetta con gli oculari.

Il cannocchiale polare è essenziale.
Il motore di inseguimento in AR è davvero tanto ma tanto ma tanto utile e comodo.
Il motore in declinazione è un otional.
Senza il GoTo hanno scoperto pure Plutone, pensa se non potresti farne a meno tu...

medved
14-03-2014, 13:20
Ok secondo me i consigli fin qui sono definitivi quindi bastano e avanzano. Io amo i newton ma in base alle tue esigenze ti direi di stare sui catadiottrici (SC e MAK)
Unico motivo del mio intervento è per dire che se guardi su Astrosell con il tuo budget trovi facilmente un C8 usato e una EQ5 motorizzata, oppure un C8 completo più vari oculari. Io al momento in cui scrivo non ho mai ricevuto fregature, anzi ho avuto modo di conoscere molte ottime persone. Basta scambiare due o tve e-mail per capire con chi si ha a che fare e dare uno sguardo ai Feedback. Poi se peschi un venditore vicino puoi anche andare a vedere lo strumento di persona.

igeminix
14-03-2014, 15:20
Unico motivo del mio intervento è per dire che se guardi su Astrosell con il tuo budget trovi facilmente un C8 usato e una EQ5 motorizzata, oppure un C8 completo più vari oculari.

Avevo già dato un occhiata.......ci sono dei c8 ota ma sono in sicilia o in puglia. Grazie comunque per la dritta.

Ritorno a quanto detto da etruscastro.... andare di mak 127 su eq3 e casomai dopo impegnare il rimanente in oculari e barlow di qualità.
Valerio poi è stato molto esaustivo sulle differenze tra il Mak 127-150 ed il c6, quindi motivo in più per cominciare a prendere la "patente" con il piccoletto piuttosto che con tubo-montatura servoassistista, cambio automatico, gps integrato, aria condizionata bizona.:sbav:

Un ultimo appunto prima di procedere all'acquisto.......vorrei acquistarlo su teleskope.com visto che mi fanno pure la fattura e prima che aumenti di nuovo di prezzo.
http://www.telescopi.eu/it/Telescopi/SkyWatcher-SkyMax-127-1500-EQ3-2-Telescopio.html
Sono affidabili questi tedesconi?

Grazie tantissimo a tutti!!

etruscastro
14-03-2014, 15:47
ma rifletti un'attimo.
non ti conviene prendere questa:http://www.telescopi.eu/it/Accessori-per-telescopi/Montature/SkyWatcher-EQ5-Montaggio-Equatoriale.html
con questo: http://www.telescopi.eu/it/Marca/SkyWatcher/SkyWatcher-SkyMax-127T-1500-MAK-OTA-Telescopio.html
con 70€ in più ti porti a casa una eq5 anziché la 3.2!

Valerio Ricciardi
14-03-2014, 16:19
Un ultimo appunto prima di procedere all'acquisto...
Uhm... quelli di Telskop Express mi sembran sin qui molto precisi e puntuali, ho fatto solo un paio di acquisti e mi son trovato benissimo.
Anche Salmoiraghi&Viganò, evitandosi anche le spese postali facendo l'ordine presso uno dei loro negozi e ritirando lì, è stato "serio e signorile".
Però a pensarci se ho capito bene le tue esigenze... mi sa che ti mando un PM, è più elegante ;)

Alfiere
14-03-2014, 17:21
Dico la mia da molto novizio: con il Mak 127 se non si hanno esigenze fotografiche la eq 3.2 manuale basta ed avanza.

la 3.2 trema un pò, ma è ok per il makketto (lo possiedo su 3.2 motorizzata)
Ci faccio riprese hi-res, niente foto deep sky.

Osservo spesso e con gratificazione, quindi mi associo dicendo che la 3.2 va bene ma non è proprio "granitica".
Nel caso di mak 150, eq5 come minimo.

igeminix
14-03-2014, 18:48
ma rifletti un'attimo.
non ti conviene prendere questa:http://www.telescopi.eu/it/Accessori-per-telescopi/Montature/SkyWatcher-EQ5-Montaggio-Equatoriale.html
con questo: http://www.telescopi.eu/it/Marca/SkyWatcher/SkyWatcher-SkyMax-127T-1500-MAK-OTA-Telescopio.html
con 70€ in più ti porti a casa una eq5 anziché la 3.2!


Certo.....con 70€ in più mi porto a casa un eq5 che almeno sulla carta non dovrebbe avere problemi, con qualche mia futura velleità, di piazzarci sopra un mak180 oppure un c8.

Grazie per la dritta!

Valerio Ricciardi
15-03-2014, 10:05
la 3.2 trema un pò, (...) mi associo dicendo che la 3.2 va bene ma non è proprio "granitica".

E' il treppiede in alluminio di sezione troppo sottile che non è granitico... la EQ3.2 su un treppiede granitico regge benissimo anche il 150, provare per credere. Chiaro che una EQ5 col 150 sopra è meglio! Ma a quei livelli, il grosso delle vibrazioni sta nelle zampe.

igeminix
18-03-2014, 02:22
Però a pensarci se ho capito bene le tue esigenze... mi sa che ti mando un PM, è più elegante ;)

Ho provato a rispondere alla tua missiva, ma il sistema mi dice che hai la cartella piena e non me lo invia.:confused:

Intanto ho preso un rifrattorino per la mia scimmietta, un travelscope della celestron da 70:biggrin:

Ho fatto un altro giretto da Salmoiraghi e da un altro rivenditore autorizzato Auriga e mi rendo conto che i consigli che mi avete dato sulla montatura sono sacrosanti.......se avessi ascoltato i rivenditori adesso ballerei la samba con un etx 125 della meade, con un c8 su eq3 e con un lanciamissili newtoniano appeso a un attaccapanni ikea........ergo grazie a tutti voi per l'alfabetizzazione e le info!

Attendo un cenno da Valerio e poi procedo all'acquisto:biggrin:

Valerio Ricciardi
18-03-2014, 06:27
:blush: Svuotata un po' di messaggi non di importanza "storica"...

Il Travelscope da 70 a parte essere superportatile, potrebbe farti anche da supercercatore/e da telino guida per usare una reflex da sola su una montatura ... senza il tele principale, ed usando l'obiettivo della reflex, se ne hai una.

E poi ha un'utilità didattica per la pupa... assoluta.

"FORMATTA! la plastica mente della bambina per cui sia INTRINSECAMENTE INCAPACE, se un momento dovesse ritrovarsi fuori dal tuo controllo, di puntare il Sole.
Ricorda che è un errore che nella vita si può fare UNA volta, e che cose scurissime tipo vetro da saldatore o coda della pellicola fotografica bruciata messe davanti all'ottica di un telescopio se abbassano la luminosità abbastanza, però lasciano passare i raggi IR amplificati dal tele, e che la retina NON ha recettori del dolore, la cuoci come un hot dog senza accorgertene e poi... te la tieni così a vita.

igeminix
18-03-2014, 09:18
"FORMATTA! la plastica mente della bambina per cui sia INTRINSECAMENTE INCAPACE, se un momento dovesse ritrovarsi fuori dal tuo controllo, di puntare il Sole.


Ho il terrore al solo pensiero.........grazie per l'info!!!!

igeminix
24-03-2014, 21:27
Dimenticavo il thread....dopo disquisizioni e progetti per configurare eq5 e tele efficace come la light saber di Obi-Wan Kenobi, mia moglie e mia figlia hanno tagliato la testa al "tele" e mi hanno fatto una sorpresa per la festa del papà.....mi hanno regalato un nexstar 6se.:biggrin:Dovrebbe arrivare a giorni.

etruscastro
25-03-2014, 07:56
meglio di così.......
facci sapere e.... auguri! :)

medved
25-03-2014, 08:08
Che bel regalo, anche la mia famiglia mi ha regalato un oggetto che potrebbe fare inorridire la maggior parte di voi ma vi assicuro che è piacevolissimo ad usarsi ovvero lo Star Theatre. Ormai tutte le sere dal 19 piazziamo lo star theatre in cameretta dei bambini e facciamo una ventina di minuti a guardare le stelle e le costellazioni che io racconto loro. Poi lo lascio acceso e loro si addormentano serafici e felici con un cielo stellato sopra la testa. La cosa bella è che a parte la valenza estetica tommaso sta già imparando alcune costellazioni...

Stefano Simoni
25-03-2014, 08:17
Che bel regalo, anche la mia famiglia mi ha regalato un oggetto che potrebbe fare inorridire la maggior parte di voi ma vi assicuro che è piacevolissimo ad usarsi ovvero lo Star Theatre. Ormai tutte le sere dal 19 piazziamo lo star theatre in cameretta dei bambini e facciamo una ventina di minuti a guardare le stelle e le costellazioni che io racconto loro. Poi lo lascio acceso e loro si addormentano serafici e felici con un cielo stellato sopra la testa. La cosa bella è che a parte la valenza estetica tommaso sta già imparando alcune costellazioni...

Fantastico ;)

igeminix
25-03-2014, 11:50
Che bel regalo, anche la mia famiglia mi ha regalato un oggetto che potrebbe fare inorridire la maggior parte di voi ma vi assicuro che è piacevolissimo ad usarsi ovvero lo Star Theatre

L'ho preso anch'io un paio di mesi fa per sostituire il precedente....è defunto quasi subito
Lo Star Theatre costicchia ma è un bel proiettore led e riesce a coprire l'intera area del soffitto a più di due metri di distanza!
L'utilità didattica è innegabile.....Anna ha già cominciato a riconoscere qualche costellazione e ne abbiamo battezzate alcune di nuove.....la costellazione della caramella.....quella di peppa pig(inquietante):ninja:.
Peccato che all'interno ci siano solo due cd.

Valerio Ricciardi
25-03-2014, 12:58
Ormai tutte le sere dal 19 piazziamo lo star theatre in cameretta dei bambini e facciamo una ventina di minuti a guardare le stelle e le costellazioni che io racconto loro. Poi lo lascio acceso e loro si addormentano serafici e felici con un cielo stellato sopra la testa. La cosa bella è che a parte la valenza estetica Tommaso sta già imparando alcune costellazioni...

...ma mica sarai matto? :wtf:
...vuoi farne dei bambini culturalmente aperti ed attenti al mondo che li circonda, alle meraviglie della natura e ai misteri dell'Universo? :shock: Così ne farai dei disadattati!!

Per compensare il planetario, dovresti SUBITISSIMO comprare un Game Boy Nintendo (o equivalenti) e far passare al maschietto almeno due ore al giorno a sguerciarsi tutto curvo sul device come se fosse il Rain Man di Dustin Hoffman, mentre per la femmina (se ne hai una) sei sette ore per tre volte di cartoons con le Winx o altri modelli seduttivi pre-Minetti dovrebbero bastare.

Potresti anche iscrivere il maschietto a una squadra baby di calcio, e farti vedere che ti picchi col padre di un altro bimbo in occasione di qualche fallo controverso.

Ah, mi raccomando, il junk food di McDonald e di Burghy è come un catalizzatore alimentare dell'imbarbarimento, :sbav: mi raccomando hamburgers di topo morto macinato e fritto e patatine "rigenerate" pre-fritte surgelate con ketchup e caramelle gommose alla fine a volontà... evitiamo che le creature crescano fisicamente e mentalmente sane, colte e consapevoli, non ci sarebbe posto per loro nella nostra società. E un po' di disordini alimentari e di obesità infantile aiutano ad integrarsi armoniosamente.

medved
25-03-2014, 13:42
min**ia di tutto quello che hai scritto ho capito solo game boy e macdonald... è grave?

ziofrancotto
25-03-2014, 14:11
Burghy

:cry: bei tempi....

PHIL53
25-03-2014, 14:22
Sottoscrivo al 99% quanto raccomandato da Valerio ..... ad eccezione della presa in giro delle caramelle gommose e colorate :sbav: elemento determinante della mia fedeltà commerciale a TS Express !!

Adriano
25-03-2014, 15:20
min**ia di tutto quello che hai scritto ho capito solo game boy e macdonald... è grave?

No tranquillo, è solo invidia...ai tempi del Valerio bambino c'era solo carosello (in bianco e nero)

Valerio Ricciardi
27-03-2014, 21:00
Intanto, TU le gambe delle Kessler giovani e la Loretta Goggi giovanissima de La Freccia Nera te le sei perse,

cicca cicca cicca :razz:

Adriano
27-03-2014, 22:07
:D:D

Ricordo benissimo le Kessler, ma...il mio giovine cuore batteva per la Carrà:)

Red Hanuman
27-03-2014, 22:22
:D:D

Ricordo benissimo le Kessler, ma...il mio giovine cuore batteva per la Carrà:)
Tuca tuca, tuuuca.... MAI dimenticato! :biggrin:

igeminix
09-04-2014, 08:23
Purtroppo si sono sfilettate le corsie delle viti della diagonale del nexstar 6se, probabilmente dovuta alla pessima qualità della stessa e al peso della torretta binoculare tecnosky.
Stavo pensando di acquistare una di queste due e volevo un consiglio......

http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=13E5623D-843E-44D5-80FC-6FE6E6F6F475&GetInfo=TKdiag1&AddScore=TKdiag1&Score=1

http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=13E5623D-843E-44D5-80FC-6FE6E6F6F475&GetInfo=WOcf125&AddScore=WOcf125&Score=1

Secondo voi è un upgrade valido oppure devo puntare a qualcosa di meglio?

Grazie per l'aiuto:biggrin::biggrin::biggrin:

ps
pensavo che la montatura con il tubo e la torretta (quasi 9 etti con gli oculari) andassero in crisi, invece si stanno comportando egregiamente e le vibrazioni sono contenutissime.....quindi spettacolo!!

etruscastro
09-04-2014, 08:33
sei sicuro che la montatura non va in crisi?
ricordati che è una monobraccio, bilancia bene i pesi e fai in modo che la motorizzazione non vada troppo sotto stress!

igeminix
09-04-2014, 09:36
Beh....vista la mia esperienza pari allo zero kelvin ed essendo la prima montatura seria
mi sembra di aver bilanciato benino il tutto e comunque sia in inseguimento automatico
che in manuale i motori mi sembrano reattivi senza nessun affaticamento.
L'unico problema riscontrato è il serraggio di una delle due viti della diagonale che gira a vuoto
sia con gli oculari che la torretta......probabilmente è stata filettata male oppure serrando ho rovinato la filettatura:cry:

Valerio Ricciardi
09-04-2014, 10:05
Se vuoi puoi mandarmela e te la rifiletto io su diametro appena maggiore, e ti ci metto una vite/pomolo "giusta".
Se la torretta è messa benne (bilanciata) non serve serrare alla morte, tantopiù che le viti son due.
Delle due diagonali che hai postato, la prima (quella che costa meno) sarebbe la mia scelta, otticamente la più costosa NON è migliore.
Se ogni volta che ti si allenta una vite compri un pezzo, tanto valeva che ti prendessi direttamente uno strumentone :biggrin:

PS/ guarda che il bilanciamento assiale è importante proprio come dice Etruscastro, una monobraccio è un oggetto in se' delicatello, va trattata con garbo.

igeminix
09-04-2014, 14:45
Grazie per la disponibilità e le info Valerio e Etruscastro.....effettivamente mi conviene provare a rifilettare la diagonale.
Comunque mi sembra strano che su uno strumento del genere mettano una diagonale dal materiale così scadente....per la resa ottica non posso ancora giudicare, non ho ancora la competenza e l'esperienza:biggrin:

ps: il monobraccio lo sto trattando con il rispetto dovuto.....è mia figlia quando gira intorno come uno squaletto che m'incute timore:ninja:
Ieri sera si è fatta 20 min senza staccarsi dalla torretta sulla luna....effettivamente per i bambini piccoli è più facile osservare con due occhi

etruscastro
09-04-2014, 14:56
Comunque mi sembra strano che su uno strumento del genere mettano una diagonale dal materiale così scadente...
sicuramente è lo stesso che equipaggia il CPC 11"... e ti dico tutto!
una delle cose migliori che abbia fatto è stato quella di averlo rimpiazzato con un Maxbright! :)

Valerio Ricciardi
09-04-2014, 15:25
Se parlate della prismatica Celestron, badate che va collimata... se no non funziona...
così come arrivano, son scollimate tutte... :rolleyes:

(sapevatelo, su Richardiani Channel !)

medved
09-04-2014, 17:44
Anche io ho una prismatica celestron che è arrivata scollimata ma anche se collimata c'è un ombra azzurrognola sl quarto prossimale del prisna che non comprendo