PDA

Visualizza Versione Completa : Ieri sera Grosso meteorite nel cielo.



Alfiere
14-03-2014, 09:00
Qualcun'altro l'ha avvistato?. Ero fuori quasi per caso, gettavo l'immondizia, visto il seeing pessimo di questi giorni non sto osservando, mi soffermo come sempre cinque minuti a guardare le mie stelle e ad un certo punto una lunga e molto luminosa scia taglia il cielo e scende fin praticamente a toccare o quasi l'orizzonte. Sono rimasto estasiato..

Stamattina cerco dell'evento in rete e che ti scopro, che non sono l'unico ad averla avvistata e pare che forse, ancora è da verificare, ma la stessa abbia impattato nei pressi id Cesano Boscone (Milano)

Segnalazioni ne sono giunte da tutto il nord Italia, fino alla toscana.

Ragazzi credo che non mi scorderò mai quel che ho visto ieri sera.....

pool187
14-03-2014, 10:34
addirittura?
io non scorderò mai l'avvistamento che feci verso nord di 2 anni fa verso fine agosto...una cosa clamorosa.

Alfiere
14-03-2014, 10:41
Guarda, ormai mi conoscete, sono una persona che raramente grida al miracolo o urla "UFO" appena vede un bagliore in cielo..

Ma come ieri sera mai in quasi 30 anni di vita.

Spesso capita che mentre osservo, qualche "stella cadente" la vedo, soprattutto nei periodi noti, ma la notizia ovviamente non viene riportata. Quella di ieri è stata eclatante, tant'è che non sono stato l'unico, e online ve ne è notizia, mai capitato prima, giuro.

Giuseppe Petricca
14-03-2014, 10:57
Segnalazioni multiple e ripetute da gran parte del Nord Italia a quanto sto leggendo su Twitter stamattina, anche se purtroppo io sono uscito più tardi per fotografare la Luna, e quindi non ho avuto modo di vederlo...

Ma a quel che leggo, è stato sicuramente spettacolare :)

Giuseppe Petricca
14-03-2014, 11:31
Ecco una prima immagine, ripreso dalla postazione IMTN di Racconigi gestita da Mario Garberi:

http://i.imgur.com/Ssb1pl7.png

Giuseppe Petricca
14-03-2014, 15:40
Una prima mappa delle segnalazioni degli avvistamenti:

http://lunarmeteoritehunters.blogspot.ch/2014/03/switzerland-italy-meteor-13mar2014.html

Alfiere
14-03-2014, 15:44
Ma a quel che leggo, è stato sicuramente spettacolare :)

Di più.....:sbav:

VxV
14-03-2014, 20:58
Sicuramente non ha impattato il suolo :razz:

Ma altrettanto sicuramente sarà stato uno spettacolo, sai che ti invidio!!!:weeabooface: Sicuramente da ricordare i Bolidi come questo sono spettacolari!!!!!

Valerio Ricciardi
15-03-2014, 14:12
E allora è rimasta una grossa meteora... ;)
...e ci manca il meteorite. :oops:

Valerio Ricciardi
15-03-2014, 14:13
Ero fuori quasi per caso, gettavo l'immondizia
Vedi che val la pena di dare una mano in casa? :biggrin:

Alex83
15-03-2014, 18:49
Mi unisco alla discussine senza aprirne una.
Anni fa, credo 5 o 6, a roma, nella zona di "la storta"/trionfale, mentre andavo a prendere il raccordo, di sera, ho visto una scia rossa, tipo veramente meteorite, ma cascare vicino (non so quantificare, ma penso sotto il km).
La cosa che mi ha stupito (non ero, e non mi ci posso difinire neanche ora, astrofilo, ma un evento del genere cavolo mi aveva colpito) era l'intensita'.
Non so neanche se sia stato un metorite. Sia perche' cercando su internet non avevo trovato qualcosa, e per il fatto che non sono un esperto.

Ma quante possibilita' ci sono nella vita di un avvistamento simile? A me non era mia capitato in 30 anni di vedere una cosa simile.

Alfiere
17-03-2014, 09:13
Sicuramente da ricordare i Bolidi come questo sono spettacolari!!!!!

Pensa che ha lasciato per almeno una decina di secondi dopo il passaggio, una scia luminescente in cielo!!

Alfiere
17-03-2014, 09:14
E allora è rimasta una grossa meteora... ;)
...e ci manca il meteorite. :oops:

Eh già.. Errore mio, ma ho badato poco al titolo quanto a sapere se qualcuno era stato fortunato come me...

Valerio Ricciardi
17-03-2014, 09:36
Anzitutto, in fondo, è una fortuna meritata: a chi se non a un astrofilo dovrebbe capitare di vedere un bolide degno di nota? E' un piccolo premio per la costanza di osservazione magari di tante notti con pessimo seeing... :)

Poi comunque non ho puntualizzato per correggere te, che ben sapevo lo sapessi, ma solo per fornire un'informazione indiretta a tanti neofiti; il 99% degli ipotetici intervistati chiamerebbe "meteorite" quel che vede sfrecciare in cielo, e non solo il "campione" ritrovato a terra. C'è una confusione universale su questo, seconda solo a quella dei giornalisti quando chiamavano astrologa la Hack senza arrossire.

VxV
17-03-2014, 09:51
Pensa che ha lasciato per almeno una decina di secondi dopo il passaggio, una scia luminescente in cielo!!

L'invidia Cresce :twisted:!!!!!!!! Hehehe, ed ero pure nella zona di piena visibilità!!!

Alfiere
17-03-2014, 13:04
Anzitutto, in fondo, è una fortuna meritata: a chi se non a un astrofilo dovrebbe capitare di vedere un bolide degno di nota? E' un piccolo premio per la costanza di osservazione magari di tante notti con pessimo seeing... :)

Poi comunque non ho puntualizzato per correggere te, che ben sapevo lo sapessi, ma solo per fornire un'informazione indiretta a tanti neofiti; il 99% degli ipotetici intervistati chiamerebbe "meteorite" quel che vede sfrecciare in cielo, e non solo il "campione" ritrovato a terra. C'è una confusione universale su questo, seconda solo a quella dei giornalisti quando chiamavano astrologa la Hack senza arrossire.

Io spesso mi accorgo, quando esco fra amici per esempio che nessuno ci fa nemmeno caso allo spettacolo che abbiamo sopra la testa ogni notte, personalmente non riesco a non guardare in cielo, e la sera se esco per delle commissioni mi passo sempre una decina di minuti a naso all'insu, anche semplicemente osservando ad occhio nudo.

L'altra sera ero come si suol dire nel posto giusto al momento giusto, na gran botta di...........

Giuseppe Petricca
17-03-2014, 13:24
Sono pienamente d'accordo, anche nel mio gruppo si è davvero in pochi (io ed un altro in pratica) che di tanto in tanto ne parliamo. Poi quando sei col telescopio e fai osservare tutti più o meno ti prestano attenzione, ma normalmente è una cosa molto rara. E anche molto triste, perchè ci si perde tante di quelle meraviglie che...!

Andrea Vanoni
17-03-2014, 13:46
È una delle cose a cui penso spesso anche io e a volte mi metto a filosofeggiare con amici e morosa sulla cosa....incredibile come la gente passeggi, vada al bar, insomma faccia le cosa del quotidiano senza pensare a cosa abbiamo sopra la testa...al fatto che il sole non è un cerchietto giallo ma colui che ci da la vita....e la luna non è una falcetta disegnata ma colei che ci accompagna da anni e anni....per non parlare delle stelle....una volta uscivo e mi sembravano incomprensibili...ora riconosco le costellazioni.

Mi sono risposto che talvolta siamo cosi presi da questa società frenetica e in movimento che diamo tutto per scontato...anche il fatto che ad ora, siamo i soli nel nostro sistema solare...questo potrebbe aiutarci a valorizzarci di più...

Alfiere
17-03-2014, 14:50
Passione, per esempio c'è chi facendo zapping si ferma su qualsiasi cosa assomigli a una partita. Anche fosse di serie "Z"......
E io mi soffermo sempre sul cielo, non cambia, ma nemmeno smette mai di affascinarmi, ricco di misteri e rara bellezza com'è..
Poi mi scontro con la realtà, che si parla di astronomia e di fronte a te hai bocche serrate teste che annuiscono e tu, che hai quasi la sensazione (ma che quasi, si vede proprio!!) che nessuno capisce nulla di ciò che dici, anche se semplice, e che stai annoiando...
Il gustoso rovescio della medaglia, è poi scoprire che alcune di quelle facce annoiate, il 10 Agosto di qualche anno fa mi salta su dicendo "ah ma quindi le stelle non cadono davvero....." :shock:

VxV
17-03-2014, 20:37
Gira e rigira è così per tutti, non credo sia possibile per nessuno di noi non alzare gli occhi di continuo. :angel:
C'è chi capisce, e chi non capisce, personalmente parlo poco con gli amici di questa passione, e solo se dimostrano interesse, sono pochi ma solitamente i più curiosi vogliono poi magari buttare un occhio all'oculare, o approfondire ancora: ho giusto regalato lo skylux ad un amico disoccupato (e di quelli che più di erano dimostrati interessati) qualche settimana fa, lo usa e si diverte (sicuramente più di quanto faccia io ultimamente).
La storia delle stelle cadenti bè, è il classico dei classici...:whistling:

Alfiere
18-03-2014, 13:41
La storia delle stelle cadenti bè, è il classico dei classici...:whistling:


Ti giuro che mai avrei immaginato che qualcuno potesse pensare che "le stelle cadono" davvero....

Diamine anche a non volerlo lo devi sapere com'è fatta una stella, per lo meno a grandi linee, santo cielo te lo spiegano alla scuola media!!!!!:hm:

AndreBell85
18-03-2014, 13:53
Anche io ho visto la meteora!!!!!
Ero in macchina e ho visto questa scia lenta e verde! così non l'avevo davvero mai vista!!!!!

per mantenere il tema delle stelle cadenti... io ho un amico che fino a qualche tempo fa credeva che le fasi lunari fossero date dall'eclissi della terra sulla luna. L'ho scoperto perchè mi ha chiesto come mai la fase in atto
(crescente al 80%) avesse quella forma e non come una torta con un piccolo morso laterale...
Eheh...

Alfiere
18-03-2014, 16:31
Eccolo un altro fortunato.. Si verdastra, confermo.

In ogni caso ha più senso pensare che la luna sia eclissata dalla terra durante le sue fasi che delle stelle si stacchino dal cielo e cadano...................

NON HAI UN POSTER SOPRA LA TESTA :colbert:

pool187
18-03-2014, 16:33
scusate, non ho capito la storia della luna eclissata... è una cosmologia alternativa del passato?:ninja:

edo44
20-03-2014, 21:12
Io la settimana scorsa ho piazzato il telescopio per mostrare la luna agli amici.

Tristezza immensa quando li vedi appoggiare l'occhio per non più di 5 secondi.

-Allora? Come vi sembra?
"Sì beh, è la luna... tanti crateri: la luna"

In definitiva si sono abbastanza annoiati.

Io la prima volta (e ancora adesso) che puntai il nostro satellite sono rimasto abbastanza attonito dal poter distinguere così dettagliatamente quella cosa grigia che ero solito vedere i modo molto distaccato; perché insomma, chi è che non conosce la luna...

Ho provato un po' a far capire la portata dell'osservazione, dicendo ad esempio: "quel cratere bianco chiaramente visibile ha un diametro di 40km", ma niente, curiosità zero.

Peggio addirittura è stato provare a far vedere cose come Giove o la nebulosa di Orione o Andromeda.

I commenti più insopportabili erano
-ma perché non ce la fai vedere direttamente ingrandita...? (nebulosa di orione)
-non potevi prenendere un oculare più potente? È abbastanza piccolo e si vede poco. (Giove a 240x)
-boh. (Andromeda)

Solo uno dei 4 ha mostrato più interesse degli altri, dicendo "wow" ogni tanto.

Probabilmente si aspettavano immagini photoshoppate dell'Hubble... Tipica ignoranza.

Io mi sono dispiaciuto solo di non poter vedere i colori delle nebulose all'epoca, ma avevo già un'idea chiara di quel che potevo permettermi di vedere con lo strumento che avrei comprato.

E il sapere che ho un punto di osservazione e uno strumento con un diametro paragonabile (questo identico a dir la verità) a quello dell'osservatorio della mia città non può che farmi piacere :D