PDA

Visualizza Versione Completa : Primo telescopio



Derfel
24-06-2012, 10:08
Ciao a tutti.
Mi rivolgo a voi per un sincero consiglio sull'acquisto del mio primo telescopio. Dopo una lunga ricerca la mia scelta è caduta su un modello della Ziel che si chiama MAHK 90 ADVANCED. Mi sembra una buona macchina per iniziare considerando le mie esigenze e il mio budget massimo:razz::razz:. Dato che sono alle prime armi vorei però un'opinione da chi è più esperto. Vorrei inoltre sapere che è il caso di acquistare anche una lente di barlow almeno 2x non inclusa nella confezione. Attendo fiducioso e ringrazio anticipatamente....

Huniseth
24-06-2012, 15:55
Ciao.
Il telescopio che hai individuato è un entry-level, un riflettore newton diametro 130mm, focale 900mm, motorizzarione in ar su montatura equatoriale eq2...

Va bene per cominciare e farsi esperienza, si può fare un po di tutto, anche qualche abbozzo di fotografia e ripresa planetaria con webcam (la migliore per i pianeti)
Puoi spingere gli ingrandimenti fino a circa 200/220 senza perdere troppa luminosità. (ingrandimenti= focale telescopio(900) / focale oculari (il 10 è 20mm). Faresti max 90x, troppo pochi, la barlow li porta a 180x, ma prendila discreta, può servire anche più avanti o per la fotografia. (costa non meno di 80 euro)
Importante, se non vuoi perdere un sacco di tempo a cercare gli oggetti che ti interessano, prendi un reddot (cercatore a puntino rosso) del costo di 20/30 euro, sarà il migliore acquisto.

horus
24-06-2012, 16:18
Ciao.
Il telescopio che hai individuato è un entry-level, un riflettore newton diametro 130mm, focale 900mm, motorizzarione in ar su montatura equatoriale eq2...

Va bene per cominciare e farsi esperienza, si può fare un po di tutto, anche qualche abbozzo di fotografia e ripresa planetaria con webcam (la migliore per i pianeti)
Puoi spingere gli ingrandimenti fino a circa 200/220 senza perdere troppa luminosità. (ingrandimenti= focale telescopio(900) / focale oculari (il 10 è 20mm). Faresti max 90x, troppo pochi, la barlow li porta a 180x, ma prendila discreta, può servire anche più avanti o per la fotografia. (costa non meno di 80 euro)
Importante, se non vuoi perdere un sacco di tempo a cercare gli oggetti che ti interessano, prendi un reddot (cercatore a puntino rosso) del costo di 20/30 euro, sarà il migliore acquisto.


quoto huniseth!!

garmau
24-06-2012, 17:04
quoto huniseth!!
...ti piace vincere facile....ehhh...
la prossima volta quota me...se hai il coraggio...:biggrin::biggrin::biggrin:
Maurizio

Derfel
24-06-2012, 18:50
Grazie per il consiglio. Ora sono convinto dell'acquisto.... a presto...

horus
24-06-2012, 20:58
...ti piace vincere facile....ehhh...
la prossima volta quota me...se hai il coraggio...:biggrin::biggrin::biggrin:
Maurizio

quoto garmau!

be ma è inutile che scrivo le stesse cose che ha scritto huniseth!